Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
AUGURIIIIIIIIIIII a tutti voi
Marea ❤️
Auguri al tuo nipotino piccolo ❤️
Daniela Sicilia ❤️
Auguri a tuo nipote ❤️ e alla madrina ❤️
LoryCalif ❤️
Auguri a Lorenzo ❤️
Ma anche tempo di comunioni ...
Ily82 ❤️
Auguri a tua figlia ❤️
Tesori miei vi abbraccio forte forte uno per uno.
Vi voglio bene
Tesorooooo di una bella cangurotta
Ma lo sai che proprio ieri ti ho pensato tanto chiedendomi dove fossi finita, sicuramente a surfare nel tuo bel mare❤❤❤ perché scommetto che tutto procede alla grande❤
Oggi col ❤ nello zucchero, eh? Che bello queste riunioni❤❤
Tesoro mi spiace tanto per tua madre. Le mando tanti fili colorati e tienici aggiornate❤❤
Oggi tempo di cresime
Marea ❤️
Auguri al tuo nipotino piccolo ❤️
Daniela Sicilia ❤️
Auguri a tuo nipote ❤️ e alla madrina ❤️
LoryCalif ❤️
Auguri a Lorenzo ❤️
Ma anche tempo di comunioni ...
Ily82 ❤️
Auguri a tua figlia ❤️
Tante belle cose cose per chi festeggia oggi!!!
È una buona domenica per tutti. Soprattutto per chi non sta perfettamente bene, piccino o grandino che sia. Io gli mando un treno di fili colorati, profumati e anche golosi❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Sono Claudia,una donna di 39 anni, mamma di due gemelli avuti dopo anni di trattamenti di PMA.
A gennaio sono stata sottoposta ad una tiroidectomia totale a causa di un microcarcinoma tiroideo, per fortuna molto piccolo e circoscritto senza compromissione linfonodale (rimossi 34 linfonodi del compartimento centrale e tutti negativi).
Vista la stadiazione precoce non è stato necessario il trattamento con iodio, ma solo controlli periodici di followup e l'assunzione di Tiche.
Vista la situazione ho deciso di fare un esame ecografico e mammografico di prevenzione, questo il risultato:
"L'esame mammografico è stato eseguito in tecnica digitale (anche con proiezioni MLO bilaterali e CCdestra in tomosintesi) e posto a confronto con precedente controllo di altra Sede del 18/12/2017.
Quadro di mammelle a prevalente componente fibroghiandolare.
Bilateralmente in sede retroareolare si rivelano alcune microcalcificazioni che all'attuale controllo non presentano caratteristiche di allarme, ma comunque meritevoli di monitoraggio durante i periodici controlli mammografici.
Al complementare esame ecografico si osserva ectasia duttale con aspettto pseudocistico.
In corrispondenza dei tessuti molli di entrambi i cavi ascellari si apprezzano alcune formazioni linfonodali a morfologia ed ecostruttura conservate.
Prossimo controllo strumentale integrato (mammo-eco), in assenza di reperti clinici intercorrenti a cadenza annuale, portando in visione i precedenti esami senologici"
Anche se l'indicazione del radiologo è quella di effettuare la mammografia a distanza di 12 mesi io ho comunque deciso di rivolgermi ad un senologo, che vedrò nei prossimi giorni, per un ulteriore parere.
Volevo anche chiedere un vostro consulto in quanto, visto il pregresso problema con la tiroide, sono un po in ansia.
Io ho allattato in maniera esclusiva per 10 mesi e i primi mesi ho tirato molto latte avendo i bimbi in Tin per parto pretermine.
Non ho familiarità con il tumore al sono o utero.
A suo avviso dalla mammografia si può escludere la malignità di tali microcalcificazioni o sarebbe opportuno approfondire con una biopsia?
Grazie in anticipo
Un saluto
#327,350 Scritto: Oggi 10:43
Claudia
Se dovesse replicare le raccomando di firmarsi sempre ( siamo 1600 utenti)
In realtà rileggendo la sua richiesta di consulto ha già una risposta chiara che non giustifica la sua preoccupazione.
Al complementare esame ecografico si osserva ectasia duttale con aspettto pseudocistico.
In corrispondenza dei tessuti molli di entrambi i cavi ascellari si apprezzano alcune formazioni linfonodali a morfologia ed ecostruttura conservate.
Quando le microcalcificazioni sono benigne (dette anche distrofiche) non è necessario ulteriore approfondimento
Le richiamo un vecchio approfondimento che l'aiuterà a comprendere meglio
Nel suo caso le microcalcificazioni sono benigne e quindi il caso e' chiuso almeno per quelle asportate. E quelle non asportate se definite benigne non creano preoccupazioni
In generale solo un terzo delle microcaclcificazioni rilevate dalla mammografia sono maligne
MICROCALCIFICAZIONI cliccare sulle immagini per ingrandire
La diffusione degli screening mammografici, utilissimi per la prevenzione, comporta un sempre più frequente riscontro di microcalcificazioni, che possono avere significato patologico o meno. I sali di calcio, con il passare degli anni, si possono depositare in tutto il nostro organismo, nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. (*)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
(*) L'agoaspiratore automatico per agobiopsie e' stato inventato dal sottoscritto negli anni 80. Poi qualcuno ci ha aggiunto l'appendice per il prelievo stereotassico ed e' diventato......MAMMOTOME
http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm
Ah! Oggi è il Compleanno di mio figlio piccolo...27 anni
Ha scelto di festeggiarlo in piscina con gli amici
Ed oggi sono 41 anni che io e mio marito stiamo insieme...
Il 20 giugno mi piace
Ha scelto di festeggiarlo in piscina con gli amici
Ed oggi sono 41 anni che io e mio marito stiamo insieme...
WOWWWWW tanta roba!!!
Augurissimi per tutto
Io il cornetto caldo caldo direttamente dal fornaio ed anche la pizza
Belli e tiemp' e 'na vota
Ha scelto di festeggiarlo in piscina con gli amici
Ed oggi sono 41 anni che io e mio marito stiamo insieme...
Il 20 giugno mi piace
Buona festa Dadina!!!❤️❤️❤️
Trasmetta a Giulio ( non dimentichi di dirglielo) tutti i sensi della mia solidarietà e comprensione ...(minchia 41 anni con Dada !!!)
Oggi tempo di cresime
Marea ❤️
Auguri al tuo nipotino piccolo ❤️
Daniela Sicilia ❤️
Auguri a tuo nipote ❤️ e alla madrina ❤️
LoryCalif ❤️
Auguri a Lorenzo ❤️
Ma anche tempo di comunioni ...
Ily82 ❤️
Auguri a tua figlia ❤️
Buongiorno!!!blog e Doc !
Che bella l'agenda delle cose belle!
Auguri a tutti i cucciolotti e a tutte le famiglie che oggi vivranno questa bella giornata!
Dada eGiulio ! 41 anni di vita insieme fatti di risate ,lacrime bufere e momenti di serenità questa è la vita insieme vi mando con Pino un mare di baci e abbracci
Oggi è anche il compleanno del vostro Cucciolone Lorenzo augurissimi anche a lui che festeggia con gli amici Divertiti
Ho letto di controlli andati bene e sono felicissima
Io ci sono e vi voglio bene a tutti
Forza mamma di Patri piano piano andrà meglio
Buongiorno Dottor Catania,
le riposto la situazione di mia madr.e per la quale mi sono permesso di inviarle una mail.
La ringrazio molto
Simone
Buongiorno Dott. Catania,
come da lei richiestomi le riporto esiti di mammografia, ecografia mammaria ed ecocollo di mia madr.e che chiamerò Lucia127. Non ci sono familiarità con tumore al seno o all'utero.
Da esito mammografia su donna 65 anni, sovrappeso si segnala nei quadranti superiori di sinistra in sede molto craniale e prepettorale, addensamento pseudonodulare e minimamente distorsivo di circa 1 cm, di nuova definizione, rispetto a mammografia di un anno e mezzo fa, e di possibile significato eteroformativo.
Dalla successiva ecografia emerge a sinistra, nel QSI, un'area mal distinguibile, rotondeggiante, di maggior disomogeneità, a margini mal delimitabili, priva di captazione all'ECD e di sbarramento acustico posteriore, di 15x13 mm.
A questo si aggiunge ecografia collo che indica in sede laterocervicale bilateralmente immagini riferibili a linfonodi reattivi (ipoecogene con ilo iperecogeno, ovalari, rapporto L/T>2) del diametro massimo a sinistra di 10 mm (livello II). Due analoghe immagini si rilevano in sede sovraclaveare a sinistra del diametro massimo di 8mm.
Auguri Dada!!!