Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Buon sabato a tutti!

Elisabetta63
Stai veramente poco, altrimenti ti avrei consigliato tappi e mascherina per dormire, beni di conforto, tipo libri, riviste, ovviamente cellulare, (ricordati il caricabatterie), foto per non dimenticare la famiglia, biscottini...ma mi sembra un eccesso, sarai a casa prima di accorgerti di essere stata in ospedale! ❤️❤️❤️

Annina
Hai un bravo sistema immunitario. Si sta comportando a dovere. Domani sarai già in piena forma, oggi COCCOLE!❤️

BUONA GIORNATA DI FESTA PER TUTTI I CRESIMANDI, LE LORO FAMIGLIE E LE SPLENDIDE MADRINE❤️
Elisabetta 63
Elisabetta 63
LoryCalif
Buona giornata per domani Lory
Elisabetta 63
Elisabetta 63
pepeli
Bibi82
Bibi82
Elisabetta 63
Oltre a quello che ti hanno già detto le altre, ricordati di chiedere per il reggiseno alla dimissione, che non deve essere troppo giusto per via dei drenaggi.
Ci siamo quasi, ultimo sforzo
Elisabetta 63
Elisabetta 63
Paffi
I biscottini già li ho presi perché mia figlia mi ha detto che si mangia da schifo.. Lei però è stata tre gg per il parto
Elisabetta 63
Elisabetta 63
Bibi82
Ciao Bibi.. Per il reggiseno ne ho presi 2 uno più preciso e l altro un po più abbondante ho immaginato che i drennaggi dessero fastidio... Ne dovrei avere tre dipende se mi mette l espansore sotto pelle o sottomuscolo dipenderà dalla qualità della pelle visto che la mia mammella era già stata irradiata! Come stai tu!
Alexa
Alexa
creamy
Cazzarola le sue saranno pronte il 28 ma spero prima
Elisabetta 63
Elisabetta 63
Lele 84
Grazie Lele84 mi siete d aiuto in questo momento!!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Annina
Tranquilla che rientra tutto fra pochissimo

Alexa
C'è tutto il tempo per fare una terapia mirata! Dille di bere molto

Elisabetta
Per una notte in ospedale pigiama felpina ciabatte prodotti per lavarti e biancheria per cambiarti.Telefono carico!
E fili Arcobaleno dalle Rfs
Marea
Marea

Buongiorno e buon weekend!
Tempo di cresime anche per me! Domani tocca al mio nipotino piccolo, il padrino è mio marito e così entrerò in Chiesa per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia. Poi apericena all'aperto a casa, solo tra di noi, quindi sono piuttosto tranquilla.

Ciao Barb! Devi darmi qualche ricettina sana ma sfiziosa tua e della mamma, perché è da una settimana che propongo farro e zucchine

Annina
Botta da seconda dose passa in fretta! Sono stata a Genova dalla mia onco ma ho fatto tutto molto in fretta causa ore di coda in autostrada comunque tutto bene, lei preferirebbe aspettare i canonici 5 anni per tentare una gravidanza, comunicare mi metterà in contatto con lo specialista. Vi farò sapere. Stavolta non è stata molto rincuorante, ma boh, magari sono io che pretendo troppo!

Alexa
Alexa
Dada 62:
C'è tutto il tempo per fare una terapia mirata! Dille di bere molto

Dadina sei sempre preziosa con le tue parole
Isa55
Isa55
Elisabetta63
Pigiamino aperto davanti! Loro comunque ti lasciano con il camiciotto dell'intervento!
Biscottini extra (ha ragione tua figlia per il cibo)ma non ne avrai il tempo di mangiarli ti fanno digiunare fino al giorno dopo!
Forza che ci siamo noi con i fili colorati!!
☯Fede
☯Fede

Abbiamo ritirato la tac total body!!! Non c'è niente tutto pulito. Cervello polmoni e organi addome tutto negativooooooo!! Niente di niente, neanche una cisti innocua. Non ci possiamo credere !!! Adesso aspettiamo l'intervento e il linfondo sentinella speranzosi. Evviva w la vita!!!!

Alexa
Alexa
Fede
Ti abbraccio e mi piace
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lina21:
Gentili medici,

Vivo all'estero, scrivo per avere un parere in merito a una proposta di mastectomia con inserzione immediata di protesi in seguito alla scoperta di un carcinoma duttale in situ circa tre mesi fa.
Ho quasi 44 anni e nessuna storia familiare di tumore al seno.

Dopo due anni di secrezioni dal seno sinistro, prima bianco-giallastre poi siero-ematiche, e di esami strumentali (mammografia + ecografia) tutti negativi tranne l'ecografia fatta quest'anno, la biopsia con mammotome eseguita a marzo 2021 ha dato il seguente esito: carcinoma duttale in situ di alto grado nucleare.

Non essendoci indicazione di infiltrazione ed essendo la massa da asportare relativamente piccola (circa 1, 3 cm x 4 mm), la prima volta sono stata operata di semplice tumorectomia, pero i margini inferiori non sono risultati liberi da malattia, quindi sono stata ri-operata per ripresa di tumorectomia e purtroppo ancora una volta due dei margini mostrano dei microfocolai di carcinoma in situ di 5mm e 6mm, mai rilevati finora in nessun esame perché non indicati da microcalcificazioni.

Nell'impossibilità di trovare tessuto libero da malattia, mi è stata quindi proposta una mastectomia con ricostruzione immediata "skin sparing" con protesi sopra il muscolo.

Purtroppo pero il carcinoma non era lontano dal capezzolo (a circa 1 cm) e i focolai trovati in questa seconda operazione si trovano nei quadranti infero-esterno e infero-interno non lontani dal capezzolo.
Quindi il chirurgo non sa dirmi se il capezzolo é indenne da malattia e consiglia di toglierlo; alla mia domanda se esista un esame, tipo RMN o analisi dei dotti che possa indicarci prima dell'operazione se i tessuti intorno sono sani, in modo da poter conservare l'area capezzolo-areola (comunque già con cicatrice delle due operazioni) mi é stato risposto che nessun esame potrebbe darci questa indicazione.

Oggi, parlando con il chirurgo plastico che opererà con il mio, mi é stato presentato uno scenario che cambia notevolmente a livello estetico a seconda che si tolga o meno il capezzolo, quindi io sarei propensa a prendere il rischio e a tenerlo, ma sono molto confusa e non ho molto tempo per decidere cosa fare.

Quindi le domande che vorrei porvi, sempre con i limiti del consulto online, sono:
- non esiste davvero nessun esame, a parte mammografia ed ecografia che non sono riuscite e rilevarli, che possa evidenziare eventuali microfocolai di carcinoma in situ?

- le cicatrici che attraversano il seno in caso di mastectomia solo skin sparing restano visibili per sempre?

- dopo quanto tempo si puo ricostruire il capezzolo, ammesso che la mastectomia vada in porto senza infezioni o rigetti?

Spero di essere riuscita a spiegarmi bene, sono davvero molto confusa e anche spaventata dall'intervento che mi si prospetta.

Vi ringrazio se voleste darmi un vostro parere.
#327,110 Scritto: Oggi 08:59

Lina

All'estero in quale paese vive ?
Così per comprendere meglio le ragioni di quanto le è stato riferito.

A distanza è difficile valutare se ci sono le indicazioni nel suo caso per una



Skin Sparing , come quella proposta o una Nipple Sparing cioè con conservazione del complesso capezzolo-areola.
Nel primo caso si può procedere alla ricostruzione del capezzolo in tempi brevi dopo il primo intervento e si può fare in anestesia locale con tatuaggio della nuova areola.

I due tipi di intervento trovano indicazioni differenti , ma se esistono dubbi durante l'intervento si invia un dischetto della ghiandola sottoareolare e si esamina intraoperatoriamente.

L'obiettivo della mastectomia Nipple-Sparing è di conservare il complesso areola-capezzolo, evitando un'ulteriore mutilazione estetica del seno e riducendo così l'impatto psicologico negativo, senza aumentare il rischio di recidiva locale.
Questa tecnica trova primaria indicazione nelle pazienti con mammelle di dimensione medio-piccola affette da neoplasie fino a 2 cm, che non consentano un trattamento chirurgico conservativo per rapporto dimensioni del seno/dimensioni del tumore,
e purchè:
non vi sia evidenza clinica di interessamento della cute sovrastante la neoplasia;
non vi sia evidenza clinica di infiltrazione neoplastica del complesso areola-capezzolo (come la retrazione delcapezzolo o la secrezione ematica);
la sede tumorale non sia retroareolare, bensì distante > 1 cm dall' areola (secondo i più recenti dati riportati in letteratura);
non si tratti di una forma di carcinoma multifocale;
non si tratti di una recidiva locale di pregresso tumore mammario;
non vi siano adenopatie ascellari clinicamente sospette;
non sia stata effettuata chemioterapia prima di codesto intervento.

Sono inoltre candidate le pazienti:
che, affette da neoplasie suscettibili di chirurgia conservativa, non sono candidabili a Radioterapia complementare, perché controindicata (collagenopatia in fase attiva, o precedente irradiazione di volumi appartenenti alla parete toracica omolaterale, o gravidanza durante il periodo dell' organogenesi);
che, affette da neoplasie suscettibili di chirurgia conservativa, per preferenza espressa,scritta e verbale, richiedano un intervento demolitivo con ricostruzione protesica immediata, al fine di evitare il rischio di ripresa locale di malattia

Con questi elementi non le rimane che sedersi a tavolino di fronte al suo chirurgo per discuterne punto per punto guardandosi negli occhi.
A meno che il suo chirurgo non appartenga alla specie diffusa che

- Modificato da salvocatania

Rispondi