Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno e Buon sabato a tutti!
Io ci sono
Buongiorno Ragazze, buongiorno Doc
Come state? Caffè e cappuccino orzo x tutte
Io soddisfatta e un po'acciaccata x faccende domestiche di ieri
Come ogni sabato,uscita spesa.
Però volevo chiedervi un parere,mi doveva venire il 16,di questo mese,non è la prima volta che salta,e non mi sono mai preoccupata più di tanto,ma oggi ho notato mentre mi preparavo che il seno destro è più grande dell'altro,mia madre diceva che era normale per via delle ghiandole,ma mi fa male non proprio un po' di dolore lieve,quasi fastidio,non dovrebbe essere genetico quel coso dato che nessuno eccetto mamma lo ha avuto, togliendo l'alimentazione che so da me di aver ripreso un po male,ma sto tornando in carreggiate.
Scappo,qualcuno Maleficent compresa mi guardano strano...
Passate una buona giornata,un abbraccione galattico a tutte,a lei Doc fotonico
Buon giorno ragazze/i, buongiorno DOC! Oggi vado lungo la ciclabile che costeggia il fiume qui in valle, parto fra poco perché non sopporto caldo e sole in questo periodo. Poi nel pomeriggio prove x cresima di Lorenzo che ci sarà domani dopo due riinvi x il covid...un abbraccio a tutte!!!
ragazze che palleeee
Sono al laboratorio analisi .mamma ha fatto pipi ed e uscito un po di sangue e ha un po di febbre..
Sta ancora assumendo cortisone di copertura dopo la radio..
Che PALLEEEE
Creamy
E successo anche a te vero??
A richepalleee
Gentili medici,
Vivo all'estero, scrivo per avere un parere in merito a una proposta di mastectomia con inserzione immediata di protesi in seguito alla scoperta di un carcinoma duttale in situ circa tre mesi fa.
Ho quasi 44 anni e nessuna storia familiare di tumore al seno.
Dopo due anni di secrezioni dal seno sinistro, prima bianco-giallastre poi siero-ematiche, e di esami strumentali (mammografia + ecografia) tutti negativi tranne l'ecografia fatta quest'anno, la biopsia con mammotome eseguita a marzo 2021 ha dato il seguente esito: carcinoma duttale in situ di alto grado nucleare.
Non essendoci indicazione di infiltrazione ed essendo la massa da asportare relativamente piccola (circa 1, 3 cm x 4 mm), la prima volta sono stata operata di semplice tumorectomia, pero i margini inferiori non sono risultati liberi da malattia, quindi sono stata ri-operata per ripresa di tumorectomia e purtroppo ancora una volta due dei margini mostrano dei microfocolai di carcinoma in situ di 5mm e 6mm, mai rilevati finora in nessun esame perché non indicati da microcalcificazioni.
Nell'impossibilità di trovare tessuto libero da malattia, mi è stata quindi proposta una mastectomia con ricostruzione immediata "skin sparing" con protesi sopra il muscolo.
Putroppo pero il carcinoma non era lontano dal capezzolo (a circa 1 cm) e i focolai trovati in questa seconda operazione si trovano nei quadranti infero-esterno e infero-interno non lontani dal capezzolo.
Quindi il chirurgo non sa dirmi se il capezzolo é indenne da malattia e consiglia di toglierlo; alla mia domanda se esista un esame, tipo RMN o analisi dei dotti che possa indicarci prima dell'operazione se i tessuti intorno sono sani, in modo da poter conservare l'area capezzolo-areola (comunque già con cicatrice delle due operazioni) mi é stato risposto che nessun esame potrebbe darci questa indicazione.
Oggi, parlando con il chirurgo plastico che opererà con il mio, mi é stato presentato uno scenario che cambia notevolmente a livello estetico a seconda che si tolga o meno il capezzolo, quindi io sarei propensa a prendere il rischio e a tenerlo, ma sono molto confusa e non ho molto tempo per decidere cosa fare.
Quindi le domande che vorrei porvi, sempre con i limiti del consulto online, sono:
- non esiste davvero nessun esame, a parte mammografia ed ecografia che non sono riuscite e rilevarli, che possa evidenziare eventuali microfocolai di carcinoma in situ?
- le cicatrici che attraversano il seno in caso di mastectomia solo skin sparing restano visibili per sempre?
- dopo quanto tempo si puo ricostruire il capezzolo, ammesso che la mastectomia vada in porto senza infezioni o rigetti?
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene, sono davvero molto confusa e anche spaventata dall'intervento che mi si prospetta.
Vi ringrazio se voleste darmi un vostro parere.
Buongiorno, io ci sono
Un abbraccio a tutte e un augurio speciale ai bimbi di Daniela Sicilia e LoryCalif che domani fanno la Cresima
Grazie per il supporto
Buongiorno ragazze. Buongiorno dottore.
Vi ho preparato un caffè forte.
Fra grazie grazie. ❤ I messaggi della nostra Wanda sono un faro per me.
Angel Tesoro, ovunque tu sia hai un posto speciale nel mio cuore.
Ragazze fili colorati per voi.
Benvenuta, ti consiglio di firmarti anche con un nome di fantasia.
Durante il mio intervento di mastectomia è stata fatta un'analisi del retro del capezzolo, risultato libero da malattia. Se fosse stato positivo sarebbe stato tolto tutto, nel mio caso era negativo pertanto ho conservato l'intera area. Il mio però era un tumore infiltrante non so se vada bene anche per i tumori in situ. Non conosco il nome di questo test, ma ti consiglio di chiarirti con il tuo chirurgo ed eventualmente sentire anche un altro parere.
Aspettiamo assieme il dottore Catania
Buon sabato Rfs e dottor Catania!
Grazie Spe per il caffè mattutino!
Anninaaaa come stai tesoro? Ti sei ripresa
Didi fili colorati per te!
Angelo speciale..
I tuoi post me li dovrei stampare nel cervello
Didi veniamo con Te
Alexa
La cistite può presentarsi così
632113
Benvenuta tra noi! A breve ti risponderà il Dottor Catania
Sostituisci il numero con un nome anche di fantasia altrimenti ti perdiamo...
Auguri
La cistite può presentarsi così
Dada..puoi immaginare mamma gia pensa che non puo fare terapia giovedi..
Bene ma non benissimo dolori osteo articolari ovunque (mani comprese!) e un gran mal di testa.... Ma la mia amica tachi risolverà!!!! La colazione ve l'ho preparata però! Torta delle rose!!! ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ Buona giornata a tutti, mi riposo ancora un po'! ❤️