Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie xche la tua storia oggi x me è stata una ventata di speranza
Ragazze non so che dirvi...
Approfondirò con il mio medico curante.
Titina.. Benissimo che sei tranquilla
Salve Dott. Catania, sono Frisco, ci sentimmo qui varie volte gli anni scorsi.
Vorrei chiedere un consiglio. Mia madre, 83 anni, operata due anni fa ad entrambi i seni (tumore iniziale senza metastasi ai linfonodi, quadrantectomia), da 2 giorni dice di avere il seno sinistro tutto arrossato. Nessun dolore, nessun gonfiore, solo arrossamento.
Oggi è andato dal medico di base che le ha fatto una visita, i seni appaiono morbidi, non gonfi, indolenti. Si è presentata con una tac torace fatta una settimana fa e appena ritirata lo stesso giorno(ogni 6 mesi fa una tac per altri controlli), da cui non risulta nulla (ricordo che nella tac di due anni fa vennero rilevati i noduli tumorali ad entrambi i seni, che, evidentemente, seppur piccolissimi, si vedevano anche alla tac), e con il referto della ecografia seno e della mammografia effettuate appena un mese e mezzo fa (perfette, senza nessun problema).
Il dottore, visti anche questi referti recenti e recentissimi, ha detto che bo...potrebbe essere anche che abbia sbattuto il seno (mia madre ha seni grandi) da qualche parte o lo abbia compresso portando qualcosa. In ogni caso si è detto tranquillo e non le ha segnato nessun controllo da fare in senologia. Ha solo detto di attendere qualche giorno se si scolorisce e torna nella norma. In caso contrario di ricontattarlo. Io non ho visto il seno perchè vivo fuori, mia sorella dice che è un arrossamento ampio ma disomogeneo, come tramacchiato. Lei cosa ne pensa, ha qualche idea a riguardo? Grazie.
Grazie ragazze oggi sarà un giorno tranquillo
Stasera lo passeremo tifando la squadra di basket del cuore di mio marito.,mangiando una insalatona con cipolla di Tropea..augurandoci di vincere lo scudetto.
Gentile dottore, come richiesto copio qui la domanda e la ringrazio per la disponibilità
Mi chiamo Elisabetta. Ho 24 anni, non prendo la pillola (ho interrotto l'anello contraccettivo ad agosto 2018 perchè soffro di emicrania con aura), ho un ciclo abbastanza regolare seppur abbondante e non ho casi di tumori al seno in famiglia, nè di tumore alle ovaie nè utero.
Da qualche settimana ho notato un bozzetto (NON c'è alcuno sfogo cutaneo nè rossore in corrispondenza dell'addensamento) nella parte superiore del seno destro che durante la fase mestruale si gonfia e diventa dolorante.
Ho atteso la fine del ciclo e mi sono recata dalla ginecologa che, sentendolo al tatto, mi ha consigliato di fare un'ecografia perchè pur essendosi sgonfiato rispetto al periodo del ciclo, rimaneva apprezzabile al tatto.
Ho effettuato l'ecografia a fine maggio e il referto dice "ghiandole mammarie a struttura fibroghiandolare. non si evidenziano lesioni focali solide o liquide occupanti spazio, bilateralmente ectasia dei dotti con piccola cisti di 5mm a sinistra nel QSE. Regolare il piano cutaneo, sottocutaneo ed i legamenti di Cooper.
Non linfoadenopatie nei prolungamenti ascellari"
La dottoressa che ha effettuato l'ecografia e in seguito la ginecologa mi hanno spiegato che nel seno destro non c'è nulla e mi hanno detto "probabilmente è il tuo seno che è fatto così", e che la cisti nell'altro seno è una cosa innocua.
Tuttavia questo addensamento continua a destarmi preoccupazione, continua ad esserci e mi fa male al tatto soprattutto durante il ciclo.
Purtroppo sono una persona molto ansiosa e vi chiedo:
c'è la possibilità che questo bozzetto non sia normale ma che non sia visibile dall'ecografia e risulti addirittura normale la struttura del seno (come se non ci fosse)?
Devo fare altri esami per capire effettivamente se c'è qualcosa di sospetto o posso stare tranquilla?
E soprattutto, se davvero è il mio seno che è fatto così, è possibile che prima non ci fosse/fosse meno apprezzabile al tatto tanto da non notarlo?
Non so se possa essere utile saperlo ma segnalo che soffro di Tiroidite di Hashimoto ma prendo la terapia con eutirox e i miei valori di TSH, FT3 e FT4 sono nella norma. Sempre se può essere rilevante, segnalo che dall'ultima ecografia tiroidea che ho fatto sono risultati leggermente ingrossati i linfonodi del collo (cito il referto "in sede laterocervicale bilaterale presenti alcune adenomegalie di aspetto flogistico aspecifico al I e II livello di mm 10 in media) ma sia il medico di base che l'endocrinologo mi hanno detto di non preoccuparmi.
Salve Dottore, mi chiamo Rosa. Diagnosticato da poco più di due mesi con più ecografie e una risonanza magnetica con mezzo di contrasto un fibroadenoma di 35 millimetri, mi hanno tutti rassicurata sulla benignità ma mi consigliano di toglierlo.
Io ho 24 anni e vorrei evitare un intervento e una cicatrice proprio in questa zona, ma vorrei capire i rischi che corro a tenerlo. Grazie anticipatamente
Monica
Festeggeremo oggi anche lo scudetto?
Io faccio il tifo!!!
BentornatoFrisco!
Complimenti alla Mamma! Tutti i controlli sono ok
Aspettiamo il Dottor Catania per quel rossore...
Elisabetta_
Benvenuta!Stai serena ...Verso sera il Dottor Catania ti risponderà.
Benvenua! Firmati con un nome anche di fantasia...il Dottor Catania risponde verso sera
Complimenti alla Mamma! Tutti i controlli sono ok
Aspettiamo il Dottor Catania per quel rossore...
Grazie davvero per l'accoglienza.
Monica augurissimi felice anniversario ❣️
Grazie Mary
Bentornato Frisco!
Buon anniversario ❤️
Io ho 24 anni e vorrei evitare un intervento e una cicatrice proprio in questa zona, ma vorrei capire i rischi che corro a tenerlo. Grazie anticipatamente
Ciao Rosa benvenuta!!!
È perché mai dovresti togliere una cosa che è stata diagnosticata BENIGNA? Cosa ti hanno detto di preciso in merito? È cresciuto in breve tempo? Hai una familiarità x tumore al seno? Scusa le domande... è x capire meglio