Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Non so, so solo che dopo questi 4 cicli farà terapia biologica, ormonale e infine radioterapia. Da qualche post, mi è sembrato di capire che il tuo istologico è molto simile a quello di mia mamma. Tu sei alla fine delle cure?
Le hanno gia' risposto egregiamente in coro !
Sono contenta per Michel a! Mi sembra di capire che si risolverà tutto nel migliore dei modi senza alcun dubbio
Una certezza ce l'ho... la troverai la forza e tanta anche... è la forza dell'Amore che viene fuori prepotentemente nei momenti di bisogno...
Marina Friuli
Mi dispiace molto ma come sai bene finché non si hanno tutte le risposte bisogna essere positivi e sperare ma è difficile e io ti capisco
Un abbraccio
Stia assolutamente tranquilla e ci aggiorni dopo l'incontro con l'oncologo che non puo' che rassicurarla pure lui.
Buonasera RFS! Riscrivo il post di stamattina per il dottor catania che magari è a corto di brutti istologici
Mia madre è stata operata un mese fa e finalmente è arrivato l'istologico che riporto:
Materiale in esame:
A - Mammella sinistra tre quadranti inferiori
B - Allargamento margine laterale
C - Svuotamento ascella sinistra
D - Linfonodo secondo livello
Notizie Cliniche: CA mammella sinistra tra I QQII Triplo negativo N+
Macroscopica:
A) Quadrante mammario di cm 5,5*4*2,5cm losanga cutanea di cm 2,5*0,5 giunto orientato e parzialmente chinato. Si reperta filo di repere metallico che al taglio identifica lesione nodulare a margini spiculati di cm 1,5 che dista 1,5cm dal m. superiore, 1cm dal m. profondo, 2cm dal piano cutaneo, 2cm dal m.mediale ed arriva a ridosso del m. laterale al passaggio con il m.inferiore.
(china rossa: inferiore, china verde: superiore, china blu:laterale, china gialla: mediale, china nera: profondo).
B) Frammento di parenchima mammario di cm 3*2,8*2 recante filo su versante (opposto alla neoplasia) che viene inchiostrato. Il materiale viene incluso in toto.
C) Tessuto fibro-adiposo di 11cm con repere ad indicare l'apice ascellare da cui si isolano linfonodi a partire dal repere.
D) Frammenti di tessuto fibroadiposo in aggregato di cm4 da cui si isolano linfonodi.
DIAGNOSI:
Carcinoma infiltrante apocrino G3 sec Bloom&Richardson modificato (formazione di tubuli 3, grado nucleare 3, mitosi 2, score 8) che giunge a meno di 2mm dal margine laterale.
La lesione musura cm 1,5.
Angioinvasione peritumorale presente, diffusa.
Si associa carcinoma intraduttale di tipo micropapillare (DCISG3) con necrosi che giunge su margine inferiore.
B - Parenchima mammario in involuzione adiposa.
C - Metastasi submassiva senza estensione extracapsulare a 1 linfonodo di 2cm su 14 esaminati.
D - Quattro linfonodi esenti da metastasi.
TNM ( VIII Ed.): pT1c, N1a, G3
Il Ki non c'è scritto, ma sulla biopsia era positivo su (almeno?) il 20% dei campioni.
Ecco qua il maledetto K di mia madre. La frase che non capisco/mi preoccupa molto è "Angioinvasione peritumorale presente, diffusa. Si associa carcinoma intraduttale di tipo micropapillare (DCISG3) con necrosi che giunge su margine inferiore."
Ovviamente volevo chiedere un parere prognostico al dottore. Ha già fatto radioterapia intraoperatoria.
Mia madre sta bene, si è ripresa bene dall'intervento e tra 1 settimana abbiamo appuntamento dall'oncologo per la successiva terapia. Io nel frattempo ho metabolizzato abbastanza la situazione, sto molto vicino ai miei anche se non troppo per non risultare ossessivo.
Saluti a tutte/i, Marco
Si azzera il rischio derivante da quello asportato, ma poiche' e' impossibile asportare tutta la ghiandola, quello straterellino residuo puo' teoricamente essere esposto al rischio di nuovo tumore.
Quindi vale anche per il ca in situ la PREVENZIONE PRIMARIA.
Ajtha, juventina, Didi grazie delle belle parole vi abbraccio
Ti risponderà il dottore, ma intanto posso dirti che ti sono particolarmente vicina, sia perché sei un figlio preoccupato per la madre come me, sia perché vivi questa situazione da poco e sicuramente ancora devi metabolizzarla, sia perché molte parole brutte dell'istologico di tua madre sono presenti anche in quello della mia.
Mammografia ed ecografia negative! Vamooosss
Marco stava diventando cattivo (G3), ma possiamo dire che in questa fase lo possiamo considerare ancora poco aggressivo nonostante la metastasi linfonodale (un solo linfonodo e sino a 3 la prognosi e' buona).
E I recettori ormonali che fine hanno fatto ? Per la terapia sono necessari...e da fare vedere all'oncologo. Gli porti (importante) anche l'esito della biopsia.
Non mi costringa a rileggere 400 commenti per riscovare il suo istologico.
Lo riposti rifacendo la stessa domanda.
Dottore salvocatania
Triplo negativo
Dottor Catania, stasera torno a tormentarmi. Lo so che devo iniziare a calmarmi, ma niente, non riesco proprio a metabolizzare la malattia di mia mamma...forse è troppo presto, forse mi faccio troppe domande...
Mi chiedo: ma com'è possibile che lei abbia fatto ogni due anni prevenzione e quest'anno le abbiano trovato questo carcinoma così aggressivo (g3, her2 3+, ki67 25%, estrogeni e progesterone 5%), ma soprattutto com'è possibile che lo abbiano comunicato due mesi dopo l'ecografia??
Il chirurgo inizialmente aveva parlato di quadranctetomia, poi ha tolto tutto...pure i linfonodi, dato che 9/16 erano metastatizzati? Io non so più di cosa mi devo fidare.
Le riporto l'esito della scintigrafia fatta il 24/05, 20 giorni prima l'intervento: lo studio scintigrafico odierno non documenta aree di patologico accumulo del radiofarmaco osteotropo riferibili in prima ipotesi a lesioni osse ripetitive. Che vuol dire?
Io ho sentito con le mie orecchie dai medici che ad oggi non vedono nulla, che la chemio è preventiva dato che l'operazione è andata bene e ha pulito tutto, ma è così?
In alcuni momenti mi sembra di impazzire...