Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Noi non incoraggiamo la FORZA e il CORAGGIO ( c'e' o non c'e') ma la capacita' a resistere (=resilienza) e quindi la FORZA DELLA FRAGILITA'.
Non abbia fretta pero' ci vuole tempo e fede !
DIDI
spero che si risolva tutto per il meglio per tua sorella !
JUVENTINA
che ricordo ! Così piccolina poi....... aiuto !
Un abbraccio
Buongiorno RFS! E' un pò che non scrivo, anche se vi leggo quasi tutti i giorni.
Mia madre è stata operata un mese fa e finalmente è arrivato l'istologico che riporto:
Materiale in esame:
A - Mammella sinistra tre quadranti inferiori
B - Allargamento margine laterale
C - Svuotamento ascella sinistra
D - Linfonodo secondo livello
Notizie Cliniche: CA mammella sinistra tra I QQII Triplo negativo N+
Macroscopica:
A) Quadrante mammario di cm 5,5*4*2,5cm losanga cutanea di cm 2,5*0,5 giunto orientato e parzialmente chinato. Si reperta filo di repere metallico che al taglio identifica lesione nodulare a margini spiculati di cm 1,5 che dista 1,5cm dal m. superiore, 1cm dal m. profondo, 2cm dal piano cutaneo, 2cm dal m.mediale ed arriva a ridosso del m. laterale al passaggio con il m.inferiore.
(china rossa: inferiore, china verde: superiore, china blu:laterale, china gialla: mediale, china nera: profondo).
B) Frammento di parenchima mammario di cm 3*2,8*2 recante filo su versante (opposto alla neoplasia) che viene inchiostrato. Il materiale viene incluso in toto.
C) Tessuto fibro-adiposo di 11cm con repere ad indicare l'apice ascellare da cui si isolano linfonodi a partire dal repere.
D) Frammenti di tessuto fibroadiposo in aggregato di cm4 da cui si isolano linfonodi.
DIAGNOSI:
Carcinoma infiltrante apocrino G3 sec Bloom&Richardson modificato (formazione di tubuli 3, grado nucleare 3, mitosi 2, score 8) che giunge a meno di 2mm dal margine laterale.
La lesione musura cm 1,5.
Angioinvasione peritumorale presente, diffusa.
Si associa carcinoma intraduttale di tipo micropapillare (DCISG3) con necrosi che giunge su margine inferiore.
B - Parenchima mammario in involuzione adiposa.
C - Metastasi submassiva senza estensione extracapsulare a 1 linfonodo di 2cm su 14 esaminati.
D - Quattro linfonodi esenti da metastasi.
TNM ( VIII Ed.): pT1c, N1a, G3
Il Ki non c'è scritto, ma sulla biopsia era positivo su (almeno?) il 20% dei campioni.
Ecco qua il maledetto K di mia madre. La frase che non capisco/mi preoccupa molto è "Angioinvasione peritumorale presente, diffusa. Si associa carcinoma intraduttale di tipo micropapillare (DCISG3) con necrosi che giunge su margine inferiore."
Ovviamente volevo chiedere un parere prognostico al dottore.
Mia madre sta bene, si è ripresa bene dall'intervento e tra 1 settimana abbiamo appuntamento dall'oncologo per la successiva terapia. Io nel frattempo ho metabolizzato abbastanza la situazione, sto molto vicino ai miei anche se non troppo per non risultare ossessivo.
Saluti a tutte/i, Marco
Enza, la 104 art. 3 comma 3 è utile per i tre giorni al mese di permesso o le due ore in meno di lavoro al giorno, e viene accordata per chemioterapia e radioterapia, quindi per un periodo di tempo non lunghissimo. A me per la radioterapia era stato concesso un periodo di 6 mesi. Da pubblica dipendente, per le visite avrei avuto diritto a 3 giorni o 18 ore all'anno, e, una volta usufruito ciò, salvo i giorni di terapie salvavita, quelle per chemioterapia e radioterapia, per altre visite o accertamenti che avessero superato le 18 ore annue non sarebbe stato possibile usufruire di giorni di malattia, ma permessi con recupero nel caso non avessero superato la metà delle ore giornaliere, o ferie. Con la 104 art. 3 comma 3 ho potuto gestire meglio visite e accertamenti in quei sei mesi, avendo optato per usufruire dei tre giorni mensili. Il mio consiglio è di fare domanda per invalidità e 104. Invalidità non significa pensione ma certifica che c'è stato un evento che in percentuale più o meno consistente può interferire con l'attività lavorativa, e attribuisce altre agevolazioni. A me era stata attribuita invalidità al 70%, e in sede di revisione, dopo aver completato il ciclo di cure, compresa la terapia endocrina, trovandomi in buona salute e con il braccio che non ne aveva risentito in termini di funzionalità, l'invalidità è stata tolta. La 104, in sede di revisione, anziché art. 3 comma 3 mi è stata riconosciuta come art. 3 comma 1, che non dà diritto a permessi.
Nel caso tu decidessi di farne richiesta, quando ti arriva l'istologico, con quello vai dal medico di base, che ti inizia telematicamente quel tipo di pratica, chiedi la visita per invalidità e 104, lui te ne dà una copia da portare al patronato, che vi dà seguito, dopo di che aspetti la chiamata per la visita presso l'INPS, dove dovrai portare la tua documentazione clinica in originale e in copia.
Lori in bocca al lupo anche a te e speriamo che oggi in radioterapia ti diano delle good news
A stasera
condivido in pieno le tue parole!
resilienza!!!
sarà il mio motto...
posso farle una domanda? no 2?
una l'avevo espressa già qualche post fa...
secondo lei..con il mio istologico..quali sono le terapie adatte?radio lo so già...il resto?
e...in che posizione sarei io sul bus?
niente edulcoranto ehhh...grazie!!!
Marina Friuli
Ciao Marina
Sono contenta di leggerti avevo chiesto tue notizie
Mi dispiace che anche tu sei in pensiero speriamo bene per entrambe
Un abbraccio
Ciao a tutti.
mi hanno appena chiamata dal reparto : è arrivato l'istologico e posso passare oggi pomeriggio per parlare con la dottoressa (chirurgo???).
ansia ansia ansia .... vorrei scappare .... ma non posso!!!
Aiutoooo
@Dott. Catania allora io a questo punto le faccio delle domande che non ho mai fatto, o almeno non così chiaramente. Assurde perché il problema è risolto, ma ho bisogno di capire sino infondo. Allora mia mamma era uno stadio IV. 2 linfonodi presi. Zero metastasi. Ora com'"è possibile che un tumore sia classificato come stadio 4 se non ci sono metastasi? Lo stadio è determinato dalla grandezza del tumore stesso?
mi hanno appena chiamata dal reparto : è arrivato l'istologico e posso passare oggi pomeriggio per parlare con la dottoressa (chirurgo???).
ansia ansia ansia .... vorrei scappare .... ma non posso!!!
Aiutoooo
Ciao Michel A
L'ansia in quel momento è normale, come quando ti arriva un avviso di giacenza di raccomandata e dentro di te sai che sarà sicuramente dell' Agenzia delle Entrate...e non hai nessuna voglia di andare a ritirarla, vai tranquilla e discuti con il professionista che ti dovrà spiegare il tutto nel modo più chiaro possibile..e non aver paura a far domande.
Ti ringrazio per i chiarimenti! Mi sono espressa male, l'invalidita me l'hanno assegnata, purtroppo al 100%, ma non ho fatto richiesta per l'assegno perché mi avevano detto che dipendeva dall'isee, ora andrò a richiedere! Grazie ancora, sei stata utilissima!
E si va avanti navigando a vista in questo mare in tempesta...ma ci sono tante barche insieme a me in questa bufera!
Ma quanti messaggi!!!! Ho letto di tutte ma non mi ricordo già un tubo...eh eh eh adesso prendo appunti!!! Una cosa prima di tutto...chi ha osato fare del male al meraviglioso Caos???? Che schifo di gente cè al mondo ...povera creatura...
Paci
Ti auguro che la vostra storia possa continuare, arricchita e rinnovata.Sono romantica ed adoro i lieto fine...ah, l'amore
Marea
Vai al patronato e fai domanda di invalidità..porta tutta la documentazione.Noi oncologiche ne abbiamo diritto...i medici non dicono niente e nel 2008 non l'ho fatta ma mi spettava già allora...tutte le notizie me la date AJTHA che ringrazio...
ENZA anche a me fa effetto essere definita invalida ma faresti solo valere i tuoi diritti...in bocca al lupo
ti capisco benissimo...pensa che io lo sto avendo a rate!!!!
ma non si può scappare....cerca di mantenere la calma e soprattutto sii positiva
(ma sono io che scrivo questo???proprio io che vedo solo nero??)
E si va avanti navigando a vista in questo mare in tempesta...ma ci sono tante barche insieme a me in questa bufera!
....via un altra Dada, contento per te !!!