Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Eli Firenze
Che bella! Figonaaaaa!
E la cavalla! Che spettacolo!
Ikigai:
Una fidanzata per Furia di DarkElena?

Chissà! È bellissimo!
Ex utente
Ex utente
Paola79:
ho fatto eco addome tutto ok ritirato analisi, com i merdodi marcatori ok..

Evviva
Franc.64
Franc.64
Paola79:
Ho fatto eco addome tutto ok ritirato analisi, con i merdosi marcatori ok....ma alcuni valori strani,tipo saturazione ferritina e strane sigle allegate bassissimi......forse per la prima volta nella mia vita qualcuno mi dirà ""mangiiiii"

Paoletta! Intanto festeggiamo, buuuh ai merdosi marcatori, al resto ci si penserà!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Continuo ad avere problemi perchè non scrivo volentieri con il tablet ed ancora non mi hanno traslocato la rete fissa.
Pertanto mi scuso se non rispondo come prima a tutte le richieste in tempo reale.

Allego qui un articolo pescato su Medascape che spegne un pò di entusiasmi che leggo su tutti i giornali e su tutte le reti televisive.
La verità fa male una volta , le bugie molte volte (Salvo Catania)



Lo allego integralmente tradotto e giudicate voi.

Questo articolo è uscito in forma completa su Medscape.com a firma di Kenneth JT



Mentre la pandemia COVID-19 entra in una nuova fase, la disponibilità di accesso ai dati acquisiti in tutto il mondo permette di fare analisi su cosa renda alcune politiche più efficaci di altre.
Medici esperti stanno ragionando su quali potranno essere i nuovi scenari ipotizzabili nel prossimo autunno inverno.
Gli specialisti di malattie infettive e di epidemiologia concordano sul fatto che sarà possibile assistere, nel prossimo inverno, a un forte aumento di casi COVID-19, ma c'è incertezza su quanto sia probabile e su quali potrebbero essere le cause.
La previsione di un prossimo aumento di COVID è stata formulata circa due mesi fa da Christopher Murray, direttore dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) dell'Università di Washington a Seattle (1).
Gli esperti di epidemiologia dell'IHME hanno confermato l'attualità della proiezione, nonostante il rapido aumento delle vaccinazioni.
E' probabile che, considerando la stagionalità del virus SARS-CoV-2, mentre i casi e i decessi continueranno a diminuire negli Stati Uniti e anche in Europa, il tasso di infezione tornerà ad aumentare di nuovo in autunno e potrebbe essere significativamente più alto entro l'inverno. Si ipotizza che Il numero di morti per COVID-19 in estate dipenderà principalmente dal livello di vaccinazioni raggiunte e dalle nuove varianti circolanti in quel particolare periodo dell'anno.
Per prevenire questa ripresa di COVID-19, l'obiettivo sarebbe di raggiungere con la vaccinazione tra 80 e 85% della popolazione entro la fine dell'anno.
Purtroppo numeri difficili da ottenere in quanto, anche dopo aver esteso l'idoneità vaccinale ai ragazzi dai 12 ai 15 anni (2), sarebbe idoneo solo l'85% della popolazione per un vaccino COVID-19, ma con un trenta per cento di questa coorte che non vuole essere vaccinato.
Ali Mokdad, professore di epidemiologia dell'Università di Washington, ritiene che, anche nel miglior scenario possibile, la capertura vaccinale arriverà a circa il 50-60% della popolazione prima dell'inverno. A causa della diminuzione dell'immunità vaccinale, ha aggiunto, le persone che sono state vaccinate tra dicembre 2020 e febbraio 2021 avranno probabilmente bisogno di un richiamo già in autunno di quest'anno. Si tratta di recuperare il ritardo e l'unico modo è abbattere il virus raggiungendo il prima possibile una copertura del 85%.

Il Prof. Mokdad e altri esperti sono stati fortemente critici nei confronti delle nuove linee guida dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sull'uso della mascherina (3) rispetto alla raccomandazione per le persone vaccinate che non devono più indossare mascherine nella maggior parte dei casi, e di fatto una concessione della licenza alle persone non vaccinate di non indossarle o di persistere nel loro comportamento non conforme.
Per questa decisione sarà prevedibile un forte calo delle mascherine e di conseguenza l'IHME prevede un aumento dei casi di COVID-19 già ad agosto. Un punto a favore della decisione degli esperti del CTS del Ministero della Salute Italiano, che hanno prolungato le indicazioni all'obbligo d'uso in ambiente esterno ancora per due mesi.
Diversi punti di vista
Altri esperti di malattie infettive sostengono che, sebbene sia possibile un'ondata invernale, sono ottimisti sul fatto che un aumento dei tassi di vaccinazione potrà eliminare COVID-19 o quantomeno renderlo molto meno pericoloso dell'incremento a cui abbiamo assistito nelle scorso inverno.
Peter Katona, professore di medicina e salute pubblica presso l'Università della California a Los Angeles (UCLA), sostiene che è azzardato fare previsioni così a lungo termine, ma non direbbe che IHME è sbagliato. Comunque il suo punto di vista è in accordo con il fatto che i vaccini stiano contrastando COVID-19 ovunque siano stati diffusi, in Europa così come negli Stati Uniti, dove i numeri dei casi sono in calo. La direttiva del CDC riguardo alle persone vaccinate che possono togliere le mascherine porterà probabilmente a un aumento delle vaccinazioni. Tuttavia, ha sottolineato il prof Katona, per sconfiggere il virus sarà essenziale l'uso di mascherine e il distanziamento sociale per i non vaccinati.
Il problema dell'immunità naturale
Rispetto al raggiungimento dell'immunità naturale, il Prof Katona ritiene non corretto considerare il numero di coloro che sono già stati infettati da COVID-19 e aggiungerlo alle persone vaccinate per raggiungere il livello di copertura del 70% -80% necessario per l'immunità di gregge. Il primo problema deriva dalla sovrapposizione tra gruppi di persone che sono state infettate e in seguito sono state vaccinate. Il secondo è rappresentato dal fatto che una volta che un individuo è stato infettato, la sua immunità scompare abbastanza velocemente. Quindi non si dovrebbero considerare le persone che sono state infettate, ma le persone che sono state recentemente infettate.
Per questo si stima che l'immunità naturale potrebbe non durare più di 3 mesi.
Il Prof. Preeti Malani, infettivologo presso l'Università del Michigan, afferma che al momento non è possibile stabilire la durata dell'immunità di gregge. In ogni caso non saremo un mondo privo di COVID-19. Se i numeri scenderanno, rimarranno bassi e sempre più persone verranno vaccinate si arriverà a un range del 70%.
Il fatto che si verifichi o meno un'ondata invernale dipenderà in parte da quanto dalla dimensione della popolazione a rischio o non immune al virus in quel momento. Un'altra incognita è quanto durerà la protezione dalla vaccinazione e in autunno sia in Europa che negli Stati Uniti si dovranno fare centinaia di milioni di richiami. Potrebbe essere una missione difficile.
In ultimo, ma non per importanza c'è anche la possibilità di "una variante più aggressiva e più trasmissibile contro la quale gli attuali vaccini non potrebbero funzionano altrettanto bene come è avvenuto finora, ma questa è è una preoccupazione teorica.
·
Trova gli ultimi aggiornamenti COVID-19, incluso il nostro Vaccine Tracker, nonché i casi Covid sulla nostra mappa interattiva COVID-19.
· Bibliografia e riferimenti
1. Murray CJL, Piot P. The Potential Future of the COVID-19 Pandemic: Will SARS-CoV-2 Become a Recurrent Seasonal Infection? JAMA. 2021;325(13):1249–1250. doi:10.1001/jama.2021.2828
2. White J FDA Expands Pfizer Vaccine EUA for Children Ages 12-15 Medscape May 11, 2021 https://www.medscape.com/viewarticle/950916
3. Center for Disease Control and Prevention Interim Public Health Recommendations for Fully Vaccinated PeopleCDC 2021 updates as of April 27 https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/fully-vaccinated-guidance.html


--------------------------------------------------------------------

Ero molto indeciso se allegarvi questo articolo che può creare qualche ansia anticipatoria, ma poi ho pensato che già avete tutti i giornali e televisioni disponibili per avere informazioni edulcorate anche se non del tutto vere.

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buona sera blog! Passo x un salutino veloce, abbracciarvi e dirvi che vi voglio bene!

Lavoro tantissimo, i 730 incalzano... mi piace il rapporto con i miei assistiti, conoscerli un po' oltre "la burocrazia"....

La comunione del topone è alle porte, fervono i preparativi , siamo emozionati!!

E poi ci sono altri pensieri cupi. I miei genitori hanno deciso di vendere la casa al paese ( provincia si Ferrara). L'atto sarà a fine giugno.
È un momento tristissimo e carico di indecisione... e x me, da figlia carico di sensi di colpa pesanti come macini.
Mio papà, nonostante sia stato il fautore della scelta, la sta vivendo malissimo.
Era l'unica scelta saggia da fare.
Ma lui sente le sue radici tremare.
Hanno portato a Torino album di foto e lui li sfoglia ogni giorno...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
I
kigai:
Una fidanzata per Furia di DarkElena?

Matrimonio complicato perchè se ricordo bene Primula l'ha fotografato nello spazio verde dello IOV. Vi spiegherà lei

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Mio papà, nonostante sia stato il fautore della scelta, la sta vivendo malissimo.
Era l'unica scelta saggia da fare.
Ma lui sente le sue radici tremare.
Hanno portato a Torino album di foto e lui li sfoglia ogni giorno...

Immagino !!!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

I Novax dicono che Carla Fracci sia morta a causa del vaccino
Ma come si fa...Riescono a violare anche momenti come questi con le loro idiozie

Dottore
Grazie per l'articolo.Io spero che tutto vada bene. Ci devo credere.. Mascherina e distanza.Sempre!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Juventina:
È un momento tristissimo e carico di indecisione... e x me, da figlia carico di sensi di colpa pesanti come macini.
Mio papà, nonostante sia stato il fautore della scelta, la sta vivendo malissimo.
Era l'unica scelta saggia da fare.
Ma lui sente le sue radici tremare.
Hanno portato a Torino album di foto e lui li sfoglia ogni giorno...

Perché hai sensi di colpa? Ha scelto lui così.Ora soffre ed è normale Vedrai che tornerà presto il sereno Sono strappi che devono guarire.

Evviva i preparativi per il Topone
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Paola79
Evviva eco negativa e marcatori ok!

Rispondi