Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ma che bel pupetto da mangiare di baci
Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- non ho altro per oggi se non dirvi come al solito che vi voglio un mondo di bene ragazze e Dott.Catania vi adoro
Buonasera la foto è per i bolognesi il punto di partenza per la lunga corsa o camminata dei portici di S.Luca che porta al bellissimo santuario.
Arco del Meloncello si chiama
Se venite a Bologna è tappa obbligata
Quella sera sono riuscita ad andare e tornare a piedi...mentre mio figlio di corsa....ma lui ha il fisico!!
Un saluto a tutte e al dottore
Ciao Dany
È l'anestesia tranquillo.
Io ho passato tutto il giorno dopo l'intervento a vomitare l'anima. Anche a me hanno fatto una puntura.
Ancora auguri ❤️
Il piccolino è un amore. Troppo bello
Leggere l'articolo sul blog e su Angel mi ha commossa tantissimo. Manca tantissimo leggere le sue giornate sempre piene di vita, lavoro, famiglia, cose da leggere, da vedere. Solo a scriverlo mi viene da piangere.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ovunque tu sia
Ps
Mi chiedevo ma chi è questa Clementina??? Solo dopo sono arrivata a Cle
Hai detto benissimo quello che provo. Grazie Speranza
30/10/2020 17:33
A salvo.catania..............
Ecco un altro pezzetto. Dottore, io credo che il suo contributo sia fondamentale ed è meglio che cominci subito (un passo alla volta), sennò poi magari esce fuori che era tutto un escamotage per farmi scrivere un libro... Anche perché i libri di tumorate ed ex tumorate non si contano più, sta diventando un genere letterario. Il valore aggiunto è che lo scriviamo a quattro mani. Anzi sbrighiamoci prima che lo faccia qualcun'altro e diventa inflazionato.
..........................................................................................
...................................................
3.
Ho sempre odiato dover affrontare le cose. Per me è più facile rimandarle o ignorarle. "Mettere la testa sotto la sabbia" mi viene facile, così come scappare e fare finta che quello che non voglio non esista. Ma con il cancro non posso più farlo. Ci sono le analisi, gli esami diagnostici, le terapie.
Ricordo una delle prime tac di controllo: ho aperto il referto da sola dopo averlo ritirato al piano seminterrato di un ospedale. Non ci ho capito nulla, ma sono salita in reparto in lacrime chiedendo alla dottoressa di spiegarmi. L'accoglienza non fu delle migliori: "Devi prenotare, non puoi piombare così" - mi disse lei appena mi vide. Poi la mia agitazione e il pianto scalfirono un po' la sua corazza e mi fece entrare nella stanza. In realtà non c'era niente di nuovo, la situazione appariva stabile, quindi buone notizie. Ma capii che non dovevo più leggere i referti da sola.
La volta dopo infatti non ero sola. Avevo in chat Stella, anche lei utente del forum Ragazze fuori di seno, altre ragazze mi scrivevano e il Dott. Catania all'altro capo del filo. Stella non l'avevo mai vista ma era entrata nella mia vita e ora occupava un posto importante nelle mie giornate. Sul forum era stato amore a primo post. Si può creare un legame profondo con persone mai viste? Tempo fa avrei risposto di no, ora dico sì, perché le Ragazze fuori di seno sono le prime a sapere i risultati degli esami diagnostici e a confortarmi nei momenti difficili. Basta lanciare un sos e vengo investita di sostegno e affetto. Alle sei di mattina come alle tre di notte. C'è sempre qualcuno pronto a tendere una mano, spesso è il Dott. Catania, che ancora non abbiamo capito da quale pianeta provenga. Dorme poco, risponde a tutte in tempi brevi. Mangia? Beve? Tutto lascia supporre che sia di una specie diversa. Diversa soprattutto dai suoi colleghi medici, almeno dalla maggior parte di quelli che ho incontrato. C'è la specie "Pur di non guardarti in faccia provo a entrare nel computer", quella "Sono un duro e niente mi scalfisce", poi "Sorrido per essere positiva" o ancora "Metto la faccia da funerale per non mancarti di rispetto". Quest'ultima mi ricorda in particolare una ginecologa che mi aveva accolto con aria sorridente finché non le avevo spiegato la mia situazione. Da quel momento la faccia le si era "stracangiata", direbbe il maestro Camilleri. Per tutta la visita aveva parlato con voce sommessa e sconfortata. Ero uscita depressissima.
In realtà credo che non esistano maschere che funzionano. L'unica è togliersele tutte. Il paziente non ha bisogno di qualcuno che finga o si mostri forte. Vuole un essere umano che lo guardi, lo accolga, lo chiami per nome. "Signora", "Facondi". Non sono a fare la spesa, né a scuola. Ci vuole tanto a capire che voglio essere chiamata per nome? Mi fa sentire me stessa, riconosciuta, tenuta in considerazione come persona. Il resto degli appellativi sono scudi, creano distanza e quando si è in un letto di ospedale con una medicina nel braccio e senza capelli si è nudi, gli scudi bisogna spostarli, anche se servono a ripararsi dai propri fantasmi personali (Dottore si spogli).
Che anima bella la nostra Nina ♥︎
Ricordo benissimo il nostro scambio di messaggi al ritiro del referto tac. Ci siamo piaciute a volute bene da subito come se ci fossimo sempre conosciute.
Dottore io la devo ringraziare perchè mi ha insegnato a "tendere la mano". Vi sembrerà strano e non so spiegarlo bene ma non ci sono molte persone capaci di aiutare gli altri. È più semplice voltarsi dall'altra parte. Un pò viene naturale, è qualcosa di insito ma un pò è un'attitudine che va coltivata e allenata e fa stare meglio chi la pratica ♥︎ perchè poi in un modo o nell'altro il bene torna indietro! Ed è bellissimo. Ed è il senso della vita, l'amore.
Ovunque tu sia
Chiunque la abbia conosciuta ha avuto un arricchimento perchè era unica! ♥︎
Angel tesoro nostro ♥︎
Grazie DrCatania!!! La nostra Wanda e che emozione leggere la descrizione del quadro... io penso debba essere davvero di impatto per le pazienti che entrano in DH!
Hai avuto feedback dall'oncologia?
Mi sembra che la cura stia funzionando se contiamo che hai iniziato da soli 3 mesi...lo sfanculamento è in corso!
Grazie Stella
Tutta la mamma a ironia! Di sicuro eri gnocchissima e lei deve abituarsi al nuovo look!
Hai avuto feedback dall'oncologia?
Mi sembra che la cura stia funzionando se contiamo che hai iniziato da soli 3 mesi...lo sfanculamento è in corso!
L'oncologa del dh come sempre non ha detto nulla...speriamo abbia le parole domani! L'altra che mi segue in IFO (non ufficialmente perché non sta in DH), mi ha detto che ci saremmo sentite in serata ma oggi non stava tanto bene e alla fine non mi ha chiamata...mi ha scritto poco fa, dice che ci sentiamo domani, che il quadro polmonare non la lascia tranquilla e in caso saprebbe come muoversi per farmaco nuovo in tempi brevi (il famoso deruxtecan)... Però da quel che ho capito è il suo pensiero da prendere al momento con le pinze, perché appunto non ha avuto modo di consultarsi con l'oncologa del dh. Non so...non è ottimale la situazione perché per un nodulo si è ridotto il segnale ma ne sono anche comparsi tanti altri piccoli... vedrò che dicono domani e magari nel frattempo spero di riuscire a consultare qualche altro oracolo!