Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io li ho avuto.
Ti consiglio siringhe di plasil (non compresse). Fate attenzione anche all'alimentazione. Adesso ti posto qualcosa. Informate oncologo e/o medico di base per eventuali integrazioni di flebo se dovesse perdurare e fosse associata a dissenteria, ma tranquillo passerà. Io ne ho sofferto solo per i primi 4 gg della prima chemio. La nausee potrebbe permanere. Forza❤️
DURANTE LA CURA
Obiettivo è impostare una dieta che possa contribuire a prevenire, contenere o combattere gli effetti collaterali, rappresentati principalmente da mucositi, nausea e vomito. Ecco i cibi ad hoc e quelli sconsigliati.
Da preferire:
Il pesce azzurro per l'elevato contenuto di grassi (omega-3) ad 'azione anti-infiammatoria.
Le proteine vegetali in forma raffinata (evitando cioè le fibre), quali creme di cereali o di legumi. Alcune infiammazioni intestinali (le enteriti) generate da farmaci potrebbero causare anche una intolleranza al glutine; sono pertanto da evitare grano, orzo, segale, avena e farro a favore di riso (anche integrale ma molto ben cotto) e miglio.
Alimenti proteici vegetali ricchi di amminoacidi liberi (come il miso) sia sotto forma di zuppa che di condimento per cereali. La zuppa di miso favorisce anche la digestione ed è indicata per accompagnare quotidianamente tutti i pasti. In qualche caso si può ricorrere allo yogurt, ma in modeste quantità.
Da evitare:
Fibre di cereali, specie se indurite dalla cottura al forno (pane integrale e pizza, alimenti grezzi) che possono produrre irritazioni meccaniche.
Proteine animali (carne rossa e conservata) che possono produrre sostanze tossiche per la mucosa dell'intestino o favorire processi infiammatori a causa dell'elevata presenza di alcuni acidi.
Il latte (in particolare se vi sono in corso stati infiammatori intestinali provocati da enteriti da raggi e da chemioterapici) poiché il danno all'intestino tenue può compromettere la capacità di digerire il lattosio scatenando possibili diarree.
Zucchero e farine molto raffinate o altri amidi ad alto indice glicemico, quali patate e mais, dolci di pasticceria a favore di dolci al cucchiaio su ricette macrobiotiche, e dolcificanti con malti.
Ah dimenticavo PRUGNE di UMEBOSHI
Fanno schifo da morire, ma sono efficaci contro la nausea
Che belle! ♥︎
Sono contenta che stai migliorando ❤️
Buona giornata a tutti ❤ ❤ ❤ ❤ ❤
Felice io
Buona giornata a tutti.
Io oggi glutei.
(Cioè allennamento incentrato sulle ciapett!)
Buon sabato Rfs e dottor Catania!!
Elisabetta 63
Speriamo il tempo migliori ma comunque sarà una bellissima giornata per la tua nipotina!
Dada
Buon viaggio meno male che guidano i figli !!
Buongiorno a tutte!!
Grazie DrCatania per la risposta!
Dada buon complemerda ma soprattutto buon viaggio!Divertitevi!
Oggi coccole per te!!
Drogata di tennis ormai!! Evviva per il vaccino!!
Lara oggi giornata in tua memoria, virtualmente ci abbracciamo tutte, anche con te!
Elisabetta 63
Un pensiero per speciale per la prima Comunione della piccola! Buon divertimento!
Leopoldo
Gli effetti collaterali sono variabili da persona a persona. Capisco Roberta Io con le "rosse" ho sofferto molto di nausea e vomito,ma non è cosi per tutte.
Stavo male per una settimana ma già al 4 giorno era più accettabile.
Nel mio caso ho avuto giovamento dal Plasil in punture, perché la pastiglia proprio non la tenevo.
In effetti mercoledì ho ritirato il referto della mia tac del 3 maggio, che non avevo ancora letto (ma l'oncologa mi aveva scritto tutto ok) e sono segnalati un bel po' di linfonodi mai letti prima lato destro, dove avevo già fatto la prima dose di vaccino un paio di settimane prima. Mi sono spaventata un attimo leggendo, ma in effetti è tutto a postissimo.
Gli effetti collaterali sono variabili da persona a persona. Capisco Roberta Io con le "rosse" ho sofferto molto di nausea e vomito,ma non è cosi per tutte.
Stavo male per una settimana ma già al 4 giorno era più accettabile.
Nel mio caso ho avuto giovamento dal Plasil in punture, perché la pastiglia proprio non la tenevo.
Ciao grazie. Senti Roberta ha fatto 2 punture di plasil ma non gli hanno fatto nulla. Sono preoccupato
Questa opportunità dei vaccini dimostra se ce ne fosse bisogno quante paturnie gratuite vi fate venire quando leggete i vostri referti riguardo ai linfonodi reattivi che invece poveretti stanno svolgendo il ruolo cui sono deputati normalmente.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm
Giovedì alle 20 ho fatto la seconda dose Pfizer, ieri mal di braccio nella zona dell'iniezione qualche linea di febbre 37.6 e basta. Che dire un sistema immunitario da buttare, e vabbè...
Al prossimo controllo oncologico preterapia dovrete aggiustare i farmaci antinausea con il medico. Io mi aiutavo i primi giorni mangiando frutta (pere) e cracker, evitate brodi e the caldo.
Buongiorno a tutti. Grazie per i saluti, vi abbraccio.
Didi come stai?
buongiorno rfs buongiorno DOC. non sapevo che le metastasi al fegato fossero più "importanti" di quelle alle ossa. Il problema è che adesso il dolore di quelle alle ossa è assai impegnativo. Oggi proveremo con la cannabis ad uso terapeutico alla sera, faciliterà il sonno che impedirà di sentir dolore durante la notte, evitando di prendere farmaci e oppiacei come il pecfent già la notte o il mattino presto.
Ci hanno ancora proposto la pompa.....ma noi abbiamo tanta paura delle infezioni...Raffaella è stata in ospedale per 2 mesi Natale e Capodanno compresi per aver preso 3 infezioni tramite VAD nel braccio. E interrompere terapie per infezioni lo trovo davvero pericoloso.