Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Oggi sono riuscita a convincere mio padre ad andare dal medico per farsi dare una cura perché sono 15 giorni che tutti i giorni più volte al giorno mi chiama per dirmi che non sta bene
Penso che si meritasse una vecchiaia serena con i nipoti.
Al momento vedo solo questo
Tutto
Anche io la settimana scorsa ho avuto un lutto molto grave e più avanti ve lo racconterò in dettaglio.
Cosa cambia tra Salvo Catania e Monica ?
Monica reazione 90 % al lutto . Invece il lutto è il 10 % della vita
Salvo Complicazioni reazione 10 % al lutto (anche se molto grave) e 90 % Proazione
Mi spiego meglio :
Monica
Se fosse stata mia mamma avrei pensato per prima cosa ( e non per ultima cosa)
" Minchia che botta ragazzi ! Ma sono molto addolorato ma anche contento perchè malgrado 5 tumori maligni, non ci è stata tolta dalla famiglia per più di 35 anni mentre altri con la stessa patologia se ne sono andati via in sei mesi "
Monica, si chiama
OCCORRE METTERE AL PRIMO POSTO con molta oggettività l'aspetto positivo degli accadimenti e sullo sfondo il dolore che sarà sempre intenso, ma che il tempo elaborerà in accettazione .
Un buon esercizio per invertire in automatico l'ordine dei pensieri è l'esercizio del
che ormai solo Titina e poche altre, continua con determinazione ad usarlo come allenamento all'effetto alone. Dovete ammettere che una volta il solo pensiero dei genitori scomparsi scatenavano in lei nostalgie incontrollabili. Ora Titina sta riprendendo il controllo di sè.
Deve assolutamente invertire l'ordine dei suoi pensieri.
Mi piacerebbe farle conoscere la mamma di Rosa che quando la incontriamo al cimitero è lei che conforta me e Stefania dinnanzi alla lapide della figlia.
Dalle sue parole è palese il dolore, ben controllato, non oso dire sereno, ma anche la consapevolezza di essere stata la "mamma di Rosa" .
E converrà che se avessimo un dolorimetro per misurare l'intensità del dolore non possiamo certo paragonare il dolore per la perdita della mamma a quello del dolore di una mamma che ha perso una figlia.
Non perchè lo dico io ma perchè è una legge di natura.
E' una strategia che si può imparare, anche se alcuni ce l'hanno geneticamente sin da bambini.
Del resto quando chiamo Antonio e faccio la mia bella figura del " confortatore", Antonio non può minimamente sospettare che in realtà sono io che ho bisogno di essere confortato perchè mi manca
Lui non lo saprà mai ma evidentemente lo percepisce se poi alla fine ci salutiamo e lui, esattamente come faceva Wanda in vita, si congeda sempre con "Dottore stia tranquillo che noi ci arrangiamo !"
Se continua a scrivere qui le sue paure come sta facendo....con il tempo il puzzle di pensieri positivi e negativi sarà ricomposto nel giusto ordine ed i vuoti si riempiranno in automatico.
Però si sforzi pure di seguire l'esempio di Titina sul
se no sembra che nella sua vita oltre alla perdita della mamma non ci sia altro......
Buongiorno a tutti.
Intanto un sentito GRAZIE a Daniela sicilia che tanto si è prodigata x la donazione in memoria della nostra amata e carissima WANDA.
Daniela Siciliastai serena , vedrai che la rm andrà bene e questa tensione mammaria è solo una tua predisposizione fisiologica innocua ! ti accompagnamo noi il 09 giugno.
Stefania BS un grande abbraccio....
Monica
Annina
Mi dispiace molto per la sua perdita...avrei voluto saperlo per poterla aiutare come lei fa sempre con noi.....ma la sua proattività la precede sempre...
Sì, è tanto dura e difficile l'accettazione della perdita di una persona tanto importante e cara.... So cosa significa riprendere a scalare la montagna senza girarsi indietro...
Ancor più difficile se quella persona ci ha lasciati soffrendo e siamo rimasti con quel senso di impotenza nel non aver fatto tutto ciò che era possibile fare o non abbastanza.
Io ho perso mio padre , improvvisamente ma cmq dopo molti anni di sofferenze, di tipo non soltanto fisico.
Sono state proprio le sofferenze non fisiche a creare negli anni una situazione difficile e tanto dolorosa al punto da rendermi cieca e sopraffatta dalla situazione, a creare ed alimentare la mia fragilità.
Non scendo in particolari , sarebbe lungo da spiegare e difficile da comprendere x chi non ha avuto, x sua fortuna, esperienze simili.
La cosa che a me fa più male è che ,paradossalmente, proprio la mancanza mi ha fatto prendere, anzi ri-prendere, coscienza di che persona speciale ho perso.
Il distacco dai problemi materiali e concreti di tutti i giorni , dalla frenesia del quotidiano, di quando sei sommersa dal turbine dei problemi, mi ha fatto ri-vedere chi era e com'era mio padre veramente, quella persona intelligentissima , profonda , quella meravigliosa anima splendente che la malattia aveva oscurato.
E oltre ad essere felice di averla avuta ora sento anche un immenso orgoglio e onore di essere sua figlia .
Grazie papi, ciao papi mio!
P.s.: chiedo scusa x aver approfittato per buttar fuori un sentimento che è emerso proprio grazie al post del dott Catania di oggi...
Grazie tesoro
Un pò alla Marzullo....
Grazie dottore per averci parlato di un dolore personale, poi quando vorrà ci racconterà meglio
Mi dispiace doc per la sua perdita ...
Dott catania mi dispiace x la sua perdita..
Monica pensa a me..pure io mi lamento sempre di continuo,non riesco a gioire del mio oggi..
Ora con la cosa di sta rmn e stato il colpo finale..a volte penso vuoi vedere che a forza di cercare mi trovano davvero un altro tumore al seno?
Guardo le altre e poi penso ma queste come fanno? Sono reali??
Io non riesco ad aiutare le altre mentre le altre mi aiutano..
X ora con Antonio siamo un po distanti tra il lavoro e i miei problemi siamo un po così come si dice la crisi del 7 anno..chissà...
Oggi devo rifare il pap test xche il materiale era poco e il risultato è stato da ripetere..che culo..
utente
E poi mi rendo conto che sono pesante,scrivo sempre le stesse cose,non mi sopporterete più
Ma no cara Monica, non dire così! Devi elaborare il lutto, hai i tuoi tempi, non farti troppa pressione. Ti siamo immensamente grate per averci fatto conoscere mamma Luciana
utente
salvocatania:
tutti insieme abbiamo ripreso la scalata della vita.
Ma se mi girassi indietro non reggerei al peso dei ricordi e nostalgia.
tutti insieme e per mano, siamo qui per questo
Ben detto Ste! Un abbraccio a te e anche al doc!
Purtroppo l'invito non riesco a trasformarlo in formato WORD per pubblicarlo qui e sono molto impegnato per fare altri tentativi-
Lo mando a lei e lo faccia girare e se qualcuno ce la fa con l'allegato lo può rinviare alla mia mail come allegato Word
Va benissimo, grazie dottore!
Dottore, RFS da quando sono tra voi... ho più ossigeno per scalare la montagna. Il blog è aria pura!
Qualche giorno fa, mia figlia mi ha detto: "mamma, ti vedo più serena". Mi è scoppiato il cuore di felicità.
Da sola, mi stavo perdendo in me stessa.
Grazie
Dottore mi spiace molto per questo ulteriore dolore che ha dovuto vivere.... grazie per avercene parlato
Dottore leggo ora della sua perdita mi dispiace molto! Hai ragione Ikigai questo blog ti aiuta a essere più serena... A me serve molto in questo brutto periodo leggervi!
Bibi cerca ti tenere a bada i criceti nel miglior modo possibile!
Buon pomeriggio a tutti...e a più tardi!
Dada aspettiamo aggiornamenti sulla fisioterapia
Xche ?è figo??
Uuuuuuuh anche io sento dolore alla spalla...
Dada racconta , racconta...