Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao a tutti!!
Sono una nuova utente di questo bellissimo spazio.
Colgo l'invito, se non erro di Juventina, di emergere dall'iceberg. Il forum per me è stato fondamentale, dal momento della diagnosi la mia testa è andata in tilt, ho cominciato a leggere di tutto e di più, ed erano sempre notizie terrificanti. Fino a che, leggendo tutti i consulti del Dott. Catania, ho scoperto questo meraviglioso luogo dove si respira aria sana.
Da circa 2 mesi vi leggo assiduamente, ma ero restia a scrivere, soprattutto per per via della mia riservatezza.
Quello che mi ha spronato è stata la situazione - spiacevole - che si è creata in questi ultimi giorni con il post di Antonella (che non giudico, ognuno può pensarla come vuole) e quindi per ribadire che questo spazio è FONDAMENTALE per tantissime persone, e soprattutto per quelle spaventate, come me, all'inizio di un lungo percorso.
Grazie a tutti per quello che fate....
Michel a
Buongiorno a tutti sono in Pronto Soccorso con mio marito super agitato con crampi intestinali... conoscendo il mio pollo gli avrei somministrato un po' di. Ansiolitico ma... mai sottovalutare i sintomi ...
Comunque quanto ad empatia... infermiera del triage =Caron dimonio
Mi spiace Che Antonella sia scesa e mi spiace Che Lei sia rimasto ferito da fuoco amico Che ripeto, secondo me e' partito un colpo per sbaglio.
Quello Che mi dispiace anche e' Che qualcuno mandi a cagare un altro.non era mai successo su questo Blog e questo mi ha un po' scosso perche' qui tutti Hanno avuto sempre la massima liberta' di espressione . Pero' cosi' , in un modo cosi' " bruto" , insomma non mi sembra Che vada bene.
Francesca
1) " Quando Lei ci disse Che per un po" non sarebbe piu' intervenuto sul Blog. Per testate il fatto Che noi potevamo andare avanti da sole per un po'."
Verissimo ! Lo scrivo per i nuovi. Inizialmente l'impostazione del blog prevedeva che si parlasse solo della seconda e piu' grave malattia che si accompagna al cancro :la paura. Errore mio, pensando che si potesse scindere la mente dal corpo.
Dopo sei anni ho dovuto ammettere che non fosse possibile ! Che fosse necessario fare il processo inverso : partire dall'istologico per occuparsi della persona nella sua globalita'
Uno psicologo sarebbe in grado di partire dall'istologico ?
Verissimo che io pur leggendovi ogni giorno vi avevo richiesto di non contare su di me per periodi fissi . Per eviitare la dipendenza, per prevenire che io fossi il guru o il pifferaio del blog .
Esperimento fallito : io guardo i fatti . Le chiacchiere le lascio ai detrattori.
Il 30 giugno 2016 dopo avervi lanciato messaggi subliminali postando il libro
per farvi comprendere che il blog da strumento di AUTOMUTUOAIUTO fosse diventato un albergo delle donne tristi.
A giugno 2016 erano solo 30 i commenti del mese !
E meta' del sottoscritto ! Un blog ? Un cimitero !
Cioe' la morte ! Sulla rete non e' come nella vita reale dove si puo' essere presenti in silenzio, sulla rete il silenzio e' morte !
Non lo chiusi come avrei voluto fare per non rovinarle la presentazione del suo libro dell'11 luglio. Come vede, nonostante la frequentazione con i miei amici Alz ed Heimer, mi ricordo tutto, anche le vostre cose.
Pensavo di farlo ad agosto, ma intanto decisi di spingere sulla mia passione di sempre
ORA NON PUOI GIRARTI DALL'ALTRA PARTE anche se proprio le donne su cui avevo investito restavano pigre e quasi assenti.
Ed ho cominciato ad invitare tutti quelli che conoscevo sul blog
Aprendo a tutti la facolta' di far partire la sua storia dall'istologico !
E questo e' il risultato !
Alcune di voi non hanno gradito questa svolta e sappiamo come sia finita
2) Percio' credo che abbia scritto il mess con un po' di "leggerezza" . Il fatto del titolo o no . di psicologo rileggendo bene il mess ha dato fastidio anche a me perche' noi sappiamo Che Lei e' un pionere su questo campo ed e' un psiconcologo con le contropalle e questo non poteva sfuggirgli.
Non svelerei neanche sotto tortura quello che penso veramente riguardo a questa leggerezza, perche' c'e' dietro un retropensiero maligno !
Leggerezza ? La chiami leggerezza !
Vorrei vedere se io scrivessi la leggerezza su Francesca blogger " le cose cambiano : se il blog e' di Francesca allora scendo e questo lo penso da un po' (le leggerezze eterne!) e che vogliamo anche fargli prendere il titolo di psivcolog ?"
Minchia che leggerezza ! La leggerezza delle patatine all'ACRILAMIDE, visto che parliamo di cancro.
3) "Mi spiace Che Antonella sia scesa e mi spiace Che Lei sia rimasto ferito da fuoco amico Che ripeto, secondo me e' partito un colpo per sbaglio."
Premesso che non e' partito un colpo ma una sventagliata
e ammesso che sia partita una sventagliata mentre puliva l'arma, a me la sventagliata non puo' partire perche' non sono armato.
Rilegga bene .......da quanto tempo tiene l'arma " lo penso da tempo "
Francesca non confondiamo la bonta' con il buonismo anaffettivo ....e comunque comprendo tutto e Antonella puo' tornare quando vuole senza dover spiegare nulla....ma consapevole che
CCA' NISCIUNO E' FESSO !
Sono ancora io ...ma per sbaglio!
Buon sabato
Maria
Rientro un attimo, purtroppo non ho smesso di leggervi e conseguentemente mi sono sentito chiamare in causa. Ritengo che le parole espresse ieri non offendano solo l'operato del Dottore ma praticamente tutti i partecipanti, paragonandoli quasi a dei pecoroni che seguono il pastore sbagliato, le mie "vergognosi ssime" offese ne le ritiro ne le correggo... Anche perché rivolte ad un esposizione di concetti ben articolata e pensata e non frutto di una sparata casuale (capitano anche a me e prontamente ne faccio ammenda e mi scuso)...un termine può essere offensivo anche se non esplicito come é stato il mio....posso scusami per la volgarità ma nella sostanza il mio pensiero rimane quello, ringrazio tutte quante hanno tentato di richiamarmi su questo stupendo ed utilissimo blog di cui sicuramente sentirò la mancanza, ma la decisione oramai é presa. Viva RFS e viva il Dott. Catania
Cordiali saluti
Denis Bez
Dott. Catania per 1 coltellata (antonella), più di di 1000 carezze, abbracci e cuori da parte delle altre RFS e nn oso immaginare tutti gli atri al di fuori di qui.
Ora veramente un bel PUNTO!
Ma che riflettere???!?! Come ha detto prima Lei "il più intelligente smette prima"
Sapesse quante me ne sento dire dai costruttori di sedie a dondolo , cui sottraggo
tante prestazioni da 60 a 100 Euri ! (non euro)
Ma nessuno ha il coraggio di fare confronti pubblici con me.
E quando presto (ci lavorero' ad agosto) pubblichero' anche su testate importanti che TUTTE TUTTE TUTTE le RFS (Antonella compresa) presenti da almeno 5 anni, indipendentemente da metastasi o istologici terrificanti, sono vive e vegete...
.leggetevi i giornali ogni giorno e se leggerete
NOTO ONCOLOGO MILANESE TROVATO MORTO INCAPRETTATO NEL COFANO DELLA SUA AUTO
voi...gia' sapete perche' !
Ottimo michela grazie!
Precisazione doverosa da inviare ad Antonella !
Io su questo blog faccio il lavoro del medico !
Parliamo di tumore. Chi ne dovrebbe parlare lo psicologo di tumore ?
La psiconcologia e' nata perche' i medici sono (piu' prima ora comincia ad andare molto meglio) in capaci di comunicare.
Perche' all'universita' la psiche del paziente e' esclusa dai percorsi formativi
Sono nati come funghi neanche laureati dietologi e nutrizionisti perche' l'alimentazione e' esclusa dai percorsi formativi dell'Universita e quindi e' normale che i laureati in medicina non sappiano nulla di alementazione.
La psicologia e' nata come protesi sostitutiva, ma se permettete impropriamente, perche' dell'ammalato di cancro se ne dovrebbe occupare l'oncologo
...vero Bebe ?
Tutto questo sino a che parliamo di paure adattive, quando ci spostiamo in quelle disadattive...sono il primo a consigliare lo strizzacervelli !
Se Antonella avesse frequentato il blog avrebbe scoperto che qui ci occupiamo di paure adattative e si sarebbe risparmiata la brutta figura del richiamo al titolo di psicologo.
Ragazze/i, dopo la malattia sto scoprendo un'altra dote: oddio, cucino! Io, casalinga negata in toto (all'università vivevo di pasta col tonno, ma proprio la scatoletta così buttata sulla pasta e focacce ), ora dopo il pesto, mi cimento con le torte di farina integrale! È proprio vero quello che diceva il Dott. tempo fa sul sentirsi negati per qualcosa!
E ne approfitto per riproporre La Domanda al Dottore (Si ricorda? Può essere utile a molte!) che, nel marasma degli ultimi giorni, sarà sfuggita:
Conosce donne metastatiche vissute per mooolti anni dalla diagnosi? Molti come 10, 20, 30 anni!
Tra l'altro, ringrazio Nina per avermi fatto conoscere due esempi di donne con storie simili!
Ciao amiche mi appresto ad andare a lavoro ...pomeriggio a palla..
Minkia dott Catania non ci sto capendo più niente..
Denis che se ne va...Ma dai poi ognuno è libero di dire quello che pensa...
Non dico altro visto che ormai il discorso è chiuso ..guardiamo avanti..
Un abbraccio a tutte
E' a Lei che e' sfuggito un lungo commento del giorno prima a quando ha formulato la domanda su questo tema. Ma non importa lo riassumo.
La risposta e'
e tante .
Senza contare che molte perse di vista dopo 20 anni si sono rotte gli zebedei a rivedere
la brutta faccia del chirurgo e quindi spariscono , ma sono probabilmente vive
Piu' di una dopo 30 anni morte di altre malattie per lo piu' banali (complicanze da influenza)
Mitica la "mia signora Gianola" (posso rivelare il nome perche' morta di polmonite ultranovantenne metastatica da 32-33 anni cin qualita' di vita normale) che andavo a trovare a casa almeno una volta al mese perche' solissima (figli latitanti) . Lei pensava che io ci andassi per i meravigliosi, anche all'aspetto, biscottini che accompagnavano un te' veloce perche' poi dovevo scappare sempre. Invece io ci andavo per studiarla come marmotta indistruttibile , dalla cultura incredibile, che partoriva lezioni di vita in continuazione.
Molte di queste pazienti le ho potuto seguire per molti anni perche' nel secolo scorso, quando di cancro si moriva veramente, oltre a frequentare attivecomeprima avevo fondato una mia associazione l' ARCA
che si occupava di donne operate e che dimesse sarebbero state sole, solissime !
Non riuscivo a non pensare a loro ! Forse per placare i miei sensi di colpa organizzai questa assistenza a domicilio in modo semplicissimo . In continuazione nella mia vita ho conosciuto persone disponibili a partire per il Burkina Faso a salvare i bambini dalla fame, a sbrinare i frigo degli eschimesi, sempre disponibili a grandi progetti.
Io li smontavo subito : hai voglia di fare ? ho posta per te !
Cosa devo fare ?
Ecco l'indirizzo di questa signora che avvertiro' ! La vai a trovare una volta ogni 15 giorni per aiutarla a fare la spesa e se non autosufficiente farle compagnia per un paio d'ore anche se avesse una badante !
"Ma io prima o dopo il lavoro faro' l'impossibile per andarci tutti i giorni "
NO, non mi serve un altruista motivato per 15 giorni ma che si ammala inevitabilmente di burnout, mi serve un altruista motivato per l'intero anno"
Allora facevo 400 interventi all'anno e quindi conoscevo migliaia di familiari e pazienti.
Le mie liste di volontari scoppiavano (bello questo !) ed io organizzando i turni di assistenza a rotazione garantivo a queste vecchiette sole un raggio di allegria almeno tre volte alla settimana !
Per fortuna non c'era internet perche' io oltre alla reperibilita' ospedaliera venivo chiamato anche per l'indisponibilita' di qualcuno all'ultimo momento.
Quando ero libero e' toccato anche a me fare la spesa con qualche vecchietta che avevo operato. Di moltissime conservo il ricordo dei loro occhi con i lucciconi per "il professore che mi accompagna a fare la spesa nel mio quartiere dove molti mi conoscono"
Alcune di queste erano metastatiche con malattia stabile da tempo.
E anche i miei sensi di colpa si placavano !
sono solamente da ieri su questo blog...motivo per cui sto leggendo i vari post indietro nel tempo...sto imparando a conoscere voi utenti ...le vostre storie...i vostri dubbi...le paure e...mi ritrovo in molte di queste...volevo ringraziare il dott. per aver condiviso questa lettera..questa storia della sig.ra Burrone...mi ha colpita e fortificata....leggere che non è morta di cancro e dopo 40 anni da una prognosi infausta....behh...mi fa ben sperare!
Sara' meglio che mi scriva all'Associazione Arrabbiati Anonimi perche' ........io che pensavo ...di staccare dal blog...sono ricaduto in una recidiva piu' grave.....perche' non ho mai scritto tanto ( e prolisso) come nelle ultime 24 ore !