Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Non so se mi sono spiegata bene,se ce qualcosa che io sappia rispondo volentieri
... altra Cinzia nuova di Ancona.
Mentre per un carcinoma invasivo non si discute l'opzione post quadrantectomia della radioterapia,
nel suo caso esiste anche l'opzione di astenersi, ma va ovviamente discussa da caso a caso, sia perche' la lesione e' molto circoscritta, sia perche' il consulto avrebbe
solo un intento precauzionale PREVENTIVO da aggiungere alla chirurgia.
Il consulto prevede quindi anche una attenta analisi dei fattori di rischio predittivi di un rischio maggiore di nuovo tumore o recidiva (questa improbabile) nel suo caso.
Lo scopo del trattamento è asportare chirurgicamente in modo completo il DCIS per evitare che si riformi o possa diventare un tumore duttale invasivo se non viene curato. E nel suo caso e' stato asportato del tutto.
In ogni caso, a volte da un DCIS non si sviluppa un tumore invasivo o la crescita è così lenta da non rappresentare un problema per tutto il resto della vita. Questo è particolarmente importante nelle persone anziane. È impossibile attualmente prevedere nella singola paziente quale sarà il comportamento futuro: il tipo di DCIS , il grado (Grado 1.2.3) e le dimensioni possono essere d'aiuto ma non c'è modo di stabilire con certezza in quali casi il DCIS potrebbe diventare un tumore duttale invasivo se non curato. Per questa ragione viene di solito raccomandato un trattamento, che a volte potrebbe non essere necessario. È importante discutere individualmente con il gruppo di specialisti le diverse possibilità.
E questo lo fara' ad agosto e a distanza e' difficile fare previsioni sull'esito.
Ma per aiutarla vorrei brevemente non in medichese spiegarle cosa le sia accaduto. Perche' non lo fa nessuno e queste acquisizioni potrebbero esserle utili quando andra' a discutere il suo caso.
Vediamo se ci riesco in italiano e non in medichese.
Se sezioniamo un dotto della mammella come si fa sezionando un tubo da giardinaggio : nella sezione vediamo una immagine come questa di un dotto normale
rivestito all'interno da cellule normali
Questa e' invece l'immagine di un dotto che si ispessisce all'interno per rispondere
ad "insulti" infiammatori o cancerogeni. Il rivestimento interno del nostro dotto provoca una "iperplasia tipica".. E di questi fenomeni nella nostra mammella ne accadono in continuazione.
Puo' accadere che questa reazione del tessuto di rivestimento interno del dotto dia luogo ad una "iperplasia atipica" che puo' essere considerata una lesione borderline premaligna, ma non vuol dire affatto che dara' sempre luogo ad un tumore
La fase successiva puo' dar luogo ad un vero carcinoma in situ
che e' un tumore che ancora non ha capacita' di diffondersi a distanza , perche' non ha superato la barriera della parete del dotto. E I vasi linfatici ed ematici si trovano al di fuori del dotto
Spero di averle fornito alcuni elementi base in italiano tradotti dal medichese................... per comprendere il medichese dei consultanti.
La penso esattamente come te,sinceramente l'intervento di Antonella mi ha lasciata molto perplessa
Vi ricordate l'Orlando Furioso?
C'è un pezzo bellissimo in cui qualcuno si reca sulla luna per recuperare il senno di Orlando e lassù trova tutte le cose perse in vita dagli uomini. Solo una cosa non è presente sulla luna: la follia, questà e imprescindibile nella terra, è prerogativa dell'essere umano.
Stanotte mi è venuta voglia di rileggere questa storia, dai tempi del liceo.
Bella questa luna stanotte: romantica misteriosa e affascinante.
Fortunati di poterla ammirare!
Le regalo alcune foto mie (brutte perche' fatte con apparecchi usa e getta) sul deserto di Merzouga che ha visto Lei (noi facevamo le gare da li' sino a 400 km al sud)
Solo che lei l'ha il deserto visto in macchina...noi SENZA la pianta dei piedi !
Grazie Antonia,é bello rileggerti
Quindi mi consiglia di insistere all'Associazione Arrabbiati Anonimi ?
Buonaseraaaaa a tutte!!!!! In questi giorni sono andata a sostenere un concorso per la mia professione (che tra l'altro non credo sia andato bene per non molto studio e concentrazione) ed ho letto tutto molto preoccupata. Vi ho letto sempre in momenti in cui non potevo anche scrivere. Ma di una cosa ero certa: di come si sarebbe conclusa la questione. Non conosco personalmente il Dottor Catania ma mi fido di lui, sapevo che le acque si sarebbero calmate con mia grande gioia. Di quello che ho letto mi hanno colpito tante cose e qualche cosa che ho letto mi ha trasmesso freddezza e tecnicismo e pur rispettando i pareri diversi non condivido, ne tanto meno mi sono piaciuti i consigli che magari non mi sarei permessa di dare. Il dottor Catania...per la sua grande umanità, generosità e costanza ha raggiunti i risultati che noi tutte vediamo. Vorrei aggiungere che per me e per tantissimi motivi questo blog è essenzialmente "un grande salvagente" e che ne trovo beneficio solo scrivendoci.... ma questo quasi tutte voi lo avete descritto ampiamente e condivido ogni vostra parola.
Vi devo dare una bellissima notizia!!! Stamattina ho incontrato GGO16 e per me è stato bellissimo conoscerla. Una donna speciale...l'ho guardata negli occhi e mi è sembrato di conoscerla da sempre!!!. Ho riconosciuto in lei le mie stesse ferite e paure. Mi piacerebbe conoscervi tutte. Al prossimo convegno quindi. Vi abbraccio una per unaaaa.
Buona notte
Titti
Mi dispiace anche di un altra cosa per conoscere una persona tramite ciò che ha scritto nel forum basterebbe inserire nell'apposita casella il nome e cliccare su cerca ed escono
i post scritti nel tempo da quella persona e così si riesce a capire meglio evitando in questo modo di usare francesismi alquanto fuori luogo
Io non mi permetterei di farlo ma ognuno di noi ha vari metri di misura
Perche' a me non dispiace ? O crede che non mi dispiaccia tutt'ora per Rosella e Nadine ? Io ho ben impressi i contributi dei vivi e ancor di piu' dei morti (Donatella, Luigia) . Ma la vita va avanti e se ne risponde non al passato, ma al PRESENTE.
Lei Didi per me ha la liberta' di esprimere il parere che vuole esattamente come l'ha avuta Antonella. Io avrei la facolta' di bannare, cancellare qualsiasi commento : non l'ho fatto una sola volta !
Non e' come dice Antonella che distingue il blog del dottore da quello delle RFS.
Sale o scende se e' del dottore? Non in base ai contenuti del blog ?
Il blog e' come una S.p.a. e gli azionisti hanno peso in base alla partecipazione.
Quindi il blog e' di tutti. Tutti possono dire quello che pensano in ogni momento ma fare gli agguati col fuoco amico ridicolizzando il lavoro, perche' io lo considero lavoro vero e non un gioco, di chi ci ha investito parte della sua vita, questo non passa !
O meglio non passa senza risposta, quella che merita. Avrei potuto cancellare il messaggio e tutti quelli successivi e nessuno avrebbe neanche saputo di Antonella.
Ma una risposta la devo pur dare .
Ora Lei potrebbe dire cio' che vuole sulla base anche di una partecipazione attenta e costante.Avrebbe anche ragione di muovore critiche pesantissime alla linea editoriale con cui non concordasse. e io le risponderei magari con ironia, ma con il massimo rispetto del suo impegno.
Ma sa che non ho ben capito la storia dei "francesismi" ?
Vogliamo decriptare questo linguaggio che non riesco ad interpretare ?
Cosa avrei dovuto fare secondo lei : una ricerca su Antonella sul motore di ricerca prima di esprimere il mio disappunto ?
Mi faccia comprendere perche' evidentemente per miei limiti da solo non ci arrivo....
Eccomi! Un saluto dopo l'incanto della luna rossa e .....che ci porti bene!
Non entro in merito a ciò che leggo e che mi rattrista, accetto le opinioni di ciascuno come è giusto che sia e "senza offendere nessuno" deve essere veramente senza offendere nessuno. Antonella mi spiace sentire la tua decisione e voglio solo tenere presente l'apporto sincero che tu hai dato a questo blog e ti auguro magari di ricrederti.
Io sono di quelle che affezionata al blog e a tutte le RFS l'ho sempre difeso e sinceramente gli resto fedele per quanto ho avuto ed ho tuttora, come pure sono affezionata a te e al dott. Catania che merita la nostra riconoscenza e stima ......non riesco a vedere il Forum senza il dott. Catania è una sua creatura alimentata continuamente con tenacia e indiscutibile professionalità, alimentata anche da noi tutte con il nostro umile contributo sempre per il bene e nell'interesse di tutte noi. Credo che l' Automutuoaiuto esista proprio leggendo il dialogo continuo fra le Ragazze ultime arrivate che si aiutano fra di loro proprio come abbiamo sempre fatto noi "vecchia guardia" Ovviamente questa è la mia opinione e la mia opinione è anche di dire apertamente cosa non va e soprattutto cosa si potrebbe correggere e fare. In questo ritengo che la critica debba essere sempre costruttiva.
Ripeto mi dispiace però è giusto che se non ci si sente a proprio agio o si abbiano dei momenti di stanchezza, si stacchi per un po' o per sempre. Ti abbraccio
Lori
Dr Catania
No non è lei che non ha capito sono io che non ho scritto in maniera corretta
La prima parte del post era diretto ad Antonella
La seconda parte riguardava l'ultimo post di DENIS che ha usato una frase a mio avviso pesante nei confronti di Antonella usando un francesismo per mandarla tranquillamente a c.....re è in questo forum da quando ci sono io vi è sempre stato rispetto
La prima parte del post era diretto ad Antonella
La seconda parte riguardava l'ultimo post di DENIS che ha usato una frase a mio avviso pesante nei confronti di Antonella usando un francesismo per mandarla tranquillamente a c.....re è in questo forum da quando ci sono io vi è sempre stato rispetto
Grazie mille chiarissima !
Grazie per il solito prezioso contributo di saggezza !
Voglio chiudere questa triste vicenda anche per me al piu' presto e resta inteso poiche' il blog non e' mio ma di chi partecipa non ci trovo nulla di straordinario che chi ne e' uscito possa sempre rientrare senza dover dare alcuna spiegazione.
Allora : io faccio il matto, senza essere matto.
Vi allego il commento di Antonella e vorrei vedere quale sarebbe stata la vostra reazione nella posizione in cui mi trovo io : ho investito in questo progetto per 8 anni parte delle mie giornate 365 giorni all'anno (ferragosto-Natale- Capodanno-Pasua comprese)
Quello in grado di accogliere e confortare i nuovi arrivati e crescere allo stesso tempo? Perché se cosi fosse questa eventualità non dovrebbe destare tutti questi turbamenti, a meno che non stiamo parlando del blog del dottore Catania e non del forum delle rfs.
Perché in tal caso cambia tutto.In primis per me , per esempio, significherebbe scendere dal bus; ho sempre scritto di voler rimanere per confrontare la mia esperienza di vita in cui si è presentato il cancro con altri che sanno di cosa parlo per averlo provato sulla propria pelle e in questo voglio rimanere fedele a me stessa.
I blog li riservo per le ricette in cucina. Tanti dubbi serpeggiano, ma davvero sarebbe così disastroso?Non si reperirebbero le informazioni tecniche ? Se non si trovano qui perché manca il dottore si può sempre richiedere un consulto alla vecchia maniera su medicitalia,, fermo restando che negli ultimi mesi ho letto post di utenti che non fosse per la firma sembravano scritti dal dottore in persona tanta era la competenza.
Ecco , credo che un periodo di riposo dopo tanta attività sia più che legittimo per il dottore Catania durante il quale potrebbe magari andare alla ricerca di un paio di robuste braccia di supporto in ambito medico che abbiano voglia di metterci la faccia in questo spazio. Perché se è vero che il doc è un chirurgo senologo oncologo mi sembra eccessivo fargli prendere sul campo il titolo anche di psicologo. A questo punto probabilmente molti mi staranno già odiando ma vi invito a riflettere su quanto ho scritto. È già da un po' che volevo esprimere questo mio pensiero unitamente ad un'altra piccola sfaccettatura... Molte di voi si riferiscono al dottore come ad un papà e credo che questo aspetto vada ad accorciare un po' troppo il giusto distacco che ci vuole tra medico e utente. Per evitare un coinvolgimento emotivo eccessivo che tra una cosa e l'altra ha portato alla scrittura delle ultime 20 pagine. Chi mi conosce davvero sa che sono trasparente, oggi pero sembrerò anche glaciale e distaccata... Ribadisco ancora una volta che non è nelle mie intenzioni offendere nessuno, né il gruppo né il dottore a cui va la mia stima per aver creduto dall'inizio in questo progetto. Un po' di tempo fa scrissi queste parole in risposta ad un sondaggio del dottore Catania e per me rimangono ancora attuali
Se il blog fosse chiuso... non credo che accadrà perchè il blog si rigenera già ogni giorno con argomenti e situazioni sempre diverse, per come la vedo io è già ora una sorta di araba fenice.Lunga vita e prosperità RFS , il tempo non è nelle nostre mani , il modo di viverlo sì Un abbraccio Antonella
Come ho già scritto ho avuto due giornate piuttosto impegnative per problemi famigliari.
Ora con la mente più sgombra ho riletto il post di Antonella: è vero che questo è un forum di automutuo soccorso ma senza una guida/moderatore che abbia competenze mediche non si va da nessuna parte, si può raccontare la propria esperienza e"confortare" ma è anche facile cadere nella trappola della disinformazione in perfettissima buona fede Non per questo il forum diventa il blog del dottor Catania !!! Quanto al titolo di psicologo , che ad una prima lettura mi era sfuggito, penso che essere empatico nella comunicazione non equivalga affatto ad essere psicologo.Chi come tutte noi e psssato/ passa attraverso l'esperienza Cancro sa perfettamente che cosa significhi essere trattati con sufficienza, con formalismo, e tornare a casa e cominciare ad interrogarsi sul non detto, non chiesto e andare in panico. Se una persona COMPETENTE ED EMPATICA Ti dà una mano ben venga!
La verità è che la fragilità psicologica è tratto distintivo di chi riceve diagnosi di cancro e non giovano certi comportamenti o goudizi espressi con faciloneria da qualche medico come è stato riferito da alcune RFS in questo blog.
Scusatemi lo sproloquio, chiaramente il dottore Catania come si dice in Sicilia non ha bisogno di difensori (e penso anche che non li voglia) ma forse il fatto che lo conosca di persona ormai da più di un ventennio che abbia usufruito ampiamente non solo della sua competenza tecnica ma soprattutto del suo incoraggiamento ironico, fuori da ogni formalismo, fa si che rimanga basita a fronte di certi giudizi.
Ora buonanotte a tutti
Maria