Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao nina
Veramente te li hanno lasciati? A me hanno detto che nn si può proprio.... anche x la posizione scomodissima. Io nn so nemmeno cosa sia il mal di denti.... faccio la pulizia ogni anno e stop. Spero nn faccia troppo male.
Buonasera sono Cinzia, sono stata invitata dal Dottor Catania ad esplicitare qui le mie incertezze circa la radioterapia. Ho effettuato mammografia ad Aprile u.s. che ha evidenziato comparsa di un focolaio microcalcifero a QSE SN di sospetta natura disploriferativa meritevole di approfondimento diagnostico mediante biopsia sotto guida stereotassica (mammotone).
Successivamente effettuata biopsia ad inizio Giugno con diagnosi: parenchima mammario con microcalcificazioni ed un dotto sospetto per malignità (B4) .
Effettuato intervento chirurgico a Luglio con diagnosi: carcinoma intraduttale di tipo solido con necrosi centrale (grado nucleare alto) - Stadio patologico: pTis, pNX.
Presto dovrò effettuare visita oncologica e visita radioterapica...vi chiedo: avendo asportato il carcinoma intraduttale (come sopra descritto) è necessaria la radioterapia? O si può evitare ?
Avrò la visita oncologica e la visita radioterapica dopo ferragosto.
Ringrazio anticipatamente per la vostra opinione!
Cordiali saluti.
Antonella
sono nuova del forum ma mi meraviglia quello che hai scritto, non conoscendoti forse interpreto male ma mi sembra che tu non riconosca il giusto ruolo al Dottor Catania: è vero che stiamo parlando del Forum delle ragazze fuori seno, ma è altrettanto vero che questo ha una caratteristica fondamentale data dal suo moderatore e creatore... non dimentichiamo che essere un moderatore non è una cosa da poco, vuol dire essere un facilitatore, qual è il nostro obiettivo? la resilienza? e tu pensi che questa salti fuori da sola se dietro non ci fosse qualcuno che sa come indirizzare il bus? non si tratta solo di avere delle competenze mediche da chirurgo oncologo o senologo o psicologo penso che prima di tutto voglia dire credere in un obietttivo, andare controcorrente e credere che anche attraverso il virtuale esistano delle relazioni che sono umane e per questo positive, complementari e non certo in contrasto con quelle ritenute più reali. Io non vedo il Dottor Catania nel forum solo come un medico, se fosse così avresti ragione tu, per quello è sufficiente il consulto medico dove spesso si ripete il "giusto distacco che ci vuole tra medico e utente" ....il giusto distacco? ma qui non siamo in una sala operatoria siamo in un forum dove l'interazione è fondamentale per arrivare ad una community dove il ruolo di un moderatore/facilitatore si caratterizza per l'empatia oltre che, nel caso del Dottore Catania, un'empatia che sa sdrammatizzare e ironizzare senza perdere nulla della propria professionalità.
Il forum si rigenera...? personalmente penso che nessuno sia indispensabile ( l'ho sperimentato sulla mia pelle) ma sicuramente se fosse, a parte i problemi tecnici che potrebbero saltar fuori, sicuramente senza il Dottor Catania non potrebbe essere lo stesso forum.
Ciao Cinzia
Di solito quando si fa quadrantectomia, penso sia l'intervento che hai fattto tu, segue la radioterapia per bonificare il campo dell'intervento
A fianco trovi un indice e verso la fine un approfondimento sulla radioterapia, cliccando sopra ti porta alla pagina
Didi
Nina
Il Prolia ti ha dato fastidi?
Sì, il dentista che mi segue da anni mi ha detto che stanno così da tanto e non in posizione orizzontale, per cui secondo lui non ce n'era bisogno...
Comunque, tipo 10 anni fa, avevo tolto quelli di sopra. Non mi ha dato particolari fastidi, un po' di dolore, ma passato con oki in pochi giorni
In realtà no, nessuno. Fatto la puntura e poi siamo andati a comprare la lavatrice nuova
Grazie nina
eliana
Anche io condivido il tuo pensiero sul post di Antonella e mi spiace lei nn veda nel dok quello che vediamo noi. Mi sa che anche io sono una dipendente affettiva .
Speriamo il dottore nn stesse operando ieri ... altrimenti c'era il rischio che la glaciazione lo travolgesse ibernandolo mentre aveva il bisturi in mano!
grazie...ricambio
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
:pT1c pN0(i-) R0 e' forse :pT1c pN0(i-) M0
Fabiana
Comprensibile, ma forse il suo (ex) tumore non merita tanta ansia dal punto di vista prognostico.
Tutti i fattori sono favorevoli (o nei limiti superiori come il Ki 67 che indica l'indice di proliferazione) e quel G3 sfavorevole piu' che un parametro di rischio indipendente ci dice che il tumore STAVA per diventare aggressivo. Stava e non e'.
Si evince un cauto ottimismo
Nonostante manchi un parametro favorevole. Ma non cambierei parere neanche se alla Fish ci fosse una amplificazione Her2 . In tal caso verrebbe considerato come altro parametro sfavorevole ma non tale da farmi rimangiare l'ottimismo espresso perche' il dato sarebbe sfavorevole, ma predittivo allo stesso tempo di una ottima risposta a terapie di ultima generazione.
Insomma un caso "poco interessante" dal punto di vista oncologico.
E' contenta di essere classificata cosi ' ???
Dipende dall'organizzazione del centro dove sei stata operata...io ho avuto il colloquio dopo 4 giorni ma dovevo iniziare la chemio e già lo sapevo
No non ha interpretato male . Stanotte spero di rispondere e lo devo fare non perche' ci tenga ormai piu' di tanto (sulla rete il piu' intelligente smette per primo !), ma perche' io che sono considerato indistruttibile e resiliente a tutte le avversita', mi sono mostrato ieri cosi' fragile da farmi arrabbiare ancora di piu', perche' tutta la mia resilienza in una vita avventurosa l'ho allenata contro i nemici....mai contro il fuoco amico.
Ero cosi' arrabbiato da volermi iscrivere ieri pomeriggio ad una associazione AAA (associazione arrabbiati anonimi), ma l'ho trovata chiusa)
Grazie Nina
Eliana hai ragione nel dire che non mi conosci e questo comporta la tua libera riflessione su di me che io cmq accetto e rispetto, malgrado non mi rispecchi. Ci terrei però a chiarire che malgrado le accuse di anaffettività io in realtà voglio molto bene al forum e il mio pensiero, ampiamente frainteso , voleva essere un apporto positivo non distruttivo. Un suggerimento ,stante la mole di lavoro sostenuta dal dottore , sia in termini fisici che emotivi, di ricerca di un ulteriore supporto medico con cui condividere le fatiche , ma anche le gioie del forum per farlo semmai crescere ulteriormente ed in maniera armonica.