Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno e sempre fili colorati a tutti.
pepelina
Sono contenta che stai meglio.
Il peggio è sicuramente passato.
Stai tranquilla, cara.
Un abbraccio
Mar
Stefaniabs
Dadina
Dai che non erano extraterrestri...io dico sempre...magari arrivassero (con buone intenzioni), chissà che non porterebbero buone cose. L'umanità nostra ,ormai, la vedo abbastanza alla deriva.
Comunque abbiamo il satellite che la prossima notte ci cadrà in testa. L'Italia meridionale (quindi anche Puglia, quindi pure Foggia ) è una delle zone papabili per "l'atterraggio". Ieri un post su fb diceva...mi raccomando..non uscite di casa nella notte fra sabato e domenica, presumibilmente intorno alle 2. Azz ...
Stiamo a vedere.
Oggi bella giornata.
Marito a lavoro, figlio a tagliare i capelli, figlia dorme e io....vado a fare la spesa. A piedi .
A più tardi.
Dai che sicuramente si va a casina.
Ti sei tolta un bel pensiero.
Cookye
Un abbraccio a te e Raffa
Spero si siano alleggeriti i dolori
Heriano
Quando puoi dacci notizie.
Un abbraccio.
Buongiorno! Io ci sono!
Buo giorno a tutti!!
Nuntio vobis
Gaudium magnum.......vado a casa....spero di rimettere piede in h per la ricostruzione e tra un paio di decenni per la nascita dei miei nipoti
Dai che non erano extraterrestri...io dico sempre...magari arrivassero (con buone intenzioni), chissà che non porterebbero buone cose. L'umanità nostra ,ormai, la vedo abbastanza alla deriva
Anch'io sono affascinata dagli extraterrestri ma credo stiano alla larga da questo Pianeta
Ho appena chiamato Antonio !
L'ho beccato affannato mentre era andato a correre (giornata bellissima) seguendo Rebecca in monopattino.
Quindi abbiamo parlato poco ! Quel tanto però da potermi ringraziare più volte
1) Per la pioggia di cartoline che continuano ad arrivare dai nonni e che la nonna mostra e legge online a Rebecca
2)
*"dottore sono senza parole ! Sono arrivati anche bellissimi regali per Rebecca !"
ed io " Addirittura ?"
3) "Mi hanno telefonato delle ragazze del blog chiedendomi se oggi possono venirci a trovare ed io ho risposto quando volete "
ed io " Addirittura !"
Nel report è precisato che sono presi in considerazione solo i decessi "causati direttamente dal virus SARS-CoV-2" e non le morti provocate dai gravissimi problemi accusati dai sistemi sanitari in tutto il mondo.
Il professor Chris Murray, direttore dell'IHME, ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate dall'agenzia 'Adnkronos': "La pandemia è terribile, ma questa analisi mostra che il bilancio reale è decisamente peggiore. La comprensione dei numeri effettivi dei decessi ci consente di valutare le dimensioni di questa crisi globale e offre informazioni utili ai governanti che devono elaborare piani di ripresa"
Ecco....
commenta lei
Grazie dottore per aver pubblicato le mie torte.
Le ho preparate x mia mamma ma le dedico a tutte le mamme del blog... quelle di ❤️ E quelle di pancia, quelle che lo sono e quelle che lo diventeranno... una fetta più grande a quelle che nn lo diventeranno ma in realtà lo sono sempre state... ❤️.
Una torta intera alle mamme che vivono il dolore della perdita di una figlia...che possano trovare un po' pace e conforto.
Buona festa della mamma.
Buon sabato Rfs e dottor Catania!
A me questo vaccino ha dato carica dormito tutta la notte fino alle 6 poi rigirata fino alle 8!
Stamattina sto lavando i pavimenti!!!
Creamy a saperlo ci prendevamo un caffè insieme!!!
Wonder riposati tanto come dicevamo non mandiamo tutto insieme ma nel tempo!
Primula66
Bene Eco e mammo fine settimana da paura !!!
Vorrei tanto abbracciare Antonio
Non meritava tutto questo...
E Non parliamo di Rebecca ...
Vabbè
Buongiorno dott..
Oggi pomeriggio io e cler andremo da antonio..
Infatti mi sono stranizzata quando mi ha scritto dicendomi domani siamo a casa ..
Oggi io e cler incontreremo antonio e Rebecca.
Dico che non sarà facile andare a casa di Wanda e non trovarla.
Cmq poi la aggiorneremo sulla visita..
Un abbraccio a Rebecca è Antonio ♥️
Buongiorno ragazze io ci sono!
Un po acciacata.. Oggi giornata di riposo totale..
Buon week end a tutte!
Oggi pomeriggio io e cler andremo da antonio..
Infatti mi sono stranizzata quando mi ha scritto dicendomi domani siamo a casa ..
Oggi io e cler incontreremo antonio e Rebecca.
Dico che non sarà facile andare a casa di Wanda e non trovarla.
Cmq poi la aggiorneremo sulla visita..
Io ormai sento Antonio spesso da più di un mese e anche prima che Wanda ci lasciasse. E anche quando abbiamo deciso di abbandonare ogni terapia , analgesici a parte.
Alla fine anche se Wanda se n'è andata ridiamo sempre e ciò non vuol dire che abbiamo azzerato il dolore .
Si può avere il cuore lacerato dal dolore , ma ciò non impedisce di sorridere perchè io non mi pongo mai come lei mettendo al primo posto
ma faccio scattare in me e di conseguenza contagiando Antonio l'effetto alone
mettendo sempre in primo piano
Mi raccomando !!!!
-------------------------------------------
#41,130 Scritto: 28 Set 2018 23:30
L'EFFETTO ALONE
Chiudiamo l'esperimento i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Vi avevo chiesto
A) chi assumere perche' piu' positiva?
1) DIDI : intelligente, industriosa, critica, impulsiva , ostinata, invidiosa,
o
2) DADA: invidiosa, ostinata, critica, impulsiva, industriosa, intelligente
B) Quale chemioterapia accettereste tra
1) La ROSSA : nausea, vomito, caduta capelli, stanchezza, mucositi, vi salva la vita
2) La GIALLA: vi salva la vita, mucositi, stanchezza, vomito, nausea, caduta capelli
Comprendo il vostro immediato suffragio per Didi che e' intelligente (ma anche Dada), industriosa (come Dada), impulsiva (pure Dada), ostinata (come Dada), invidiosa (esattamente come Dada).
E anche la rossa e' la gialla hanno gli stessi aggettivi invertiti !
Sono esattamente uguali!
Ho fatto questo esperimento nei miei corsi per la chemioterapia (ne riparleremo) e se presentato oralmente nessuno, proprio nessuno si accorge che non ci sia alcuna differenza tra Didi e Dada e tra chemio rossa e gialla.
Si chiama EFFETTO ALONE scoperto un secolo fa dallo psicologo Edward Lee Thorndike. E' un meccanismo psicologico che ha la capacita' di condizionarci pesantemente e inconsapevolmente. Possiamo definirlo come la tendenza ad apprezzare tutto o niente di una persona
.
Quando una singola caratteristica di una persona , bellezza fisica in primis, ma anche generosita' intelligenza, status sociale, puo' suggestionarci a tal punto da spingerci ad attribuire inconsciamente a quella persona altre qualita' che essa non necessariamente possiede.
Cio' vale anche in senso contrario : se c'e' un aspetto o una caratteristica negativa molto accentuata, possiamo tendere , a causa della suggestione, ad attribuire al soggetto in questione, altri aspetti negativi che non necessariamente possiede, al punto che cominciamo a detestare tutto di quella persona.
L'esperimento Didi-Dada in realta' e' molto vecchio ed e' di Solomon Asch.
Quello della rossa-gialla e' una applicazione che mi sono inventata io utilizzata da tempo
Il fatto che Didi ci sembri piu' positiva di Dada dipende dal fatto che io ho messo gli aggettivi positivi prima di quelli negativi , e l'esatto contrario per Dada.
Per Didi abbiamo subito una impressione piu' positiva perche' i primi aggettivi ci hanno cosi' positivamente suggestionato da minimizzare l'effetto dei restanti aggettivi negativi.
L'esperimento dimostra quanto siamo vulnerabili nei confronti dell'effetto alone !.
Riguardo alla chemio gialla o rossa avete notato che nelle vostre risposte molte di voi, e solo quelle che hanno fatto la rossa, non sono state minimamente influenzate dal mio trucchetto di alone per intuibili ragioni, ma che lascio a voi descrivere.
Questo effetto lo spiego nei miei corsi di comunicazione per oncologi perche' cruciale nell'accettazione della terapia da parte del paziente e quindi nell'opporsi alla AVVERSIONE APPRESA e' il modo come viene presentata la terapia e in cui al primo posto, c'e' sempre quel "ti salva la vita" e agli ultimi posti "potrebbe farti cadere i capelli o provocare nausea e vomito"
Io ad esempio con quelle piu' terrorizzate dalla chemioterapia me la cavo iniziando con il "ti salvi la vita", ma questo non basta,. Infatti poi quando devo parlare degli effetti collaterali vado avanti con una metafora banale soprattutto per quelle che manifestano un forte desiderio di maternita'
*" se le proponessi invece della chemioterapia oggi una gravidanza molto travagliata che comporta 9 mesi di riposo assoluto a letto e vomito tutti i giorni , lei cosa farebbe ?"
*"certamente accetterei immediatamente "
* la mia era una domanda scontata, ma per farle comprendere che per la sua vita in questo momento e' piu' importante la chemioterapia, che paradossalmente , salvo per i capelli che ricresceranno , potrebbe avere minori effetti collaterali di una gravidanza travagliata"
Se gli oncologi nel presentare la terapia mettessero in ordine al primo posto lo scopo principale della stessa e via via introdurre con tanti condizionali la possibilita' di suoi EVENTUALI effetti collaterali , i risultati sarebbero differenti.
Mettere al primo posto gli effetti collaterali negativi ha un effetto alone devastante.
In questo periodo sono in giro per diversi impegni divulgativi...e la cosa che impressiona di piu' i miei interlocutori del nostro blog sapete quale' ????
I NOSTRI SELFIE ! Mi chiedono tutti "ma siamo sicuri che stanno facendo la chemioterapia ? Ma ve lo permettono di accompagnare chi deve fare la chemioterapia ? "
.
.
.