Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
buonasera a tutte, anche io stanotte un po' insonne, sono arrivata da poco in Inghilterra e tra l'eccitazione della vacanza e la voglia di leggere tutti gli arretrati di dormire non se ne parla!!!
dott.Catania
Per me trovare questo blog è stata una salvezza, dopo il mio primo tumore ho fatto tutto quello che era umanamente possibile per mettere la testa sotto la sabbia, complice il mio fisico che ha retto la chemioterapia egregiamente ed una stupenda parrucca non ho parlato con nessuno di quello che mi stava accadendo. Ho fatto chemioterapia in clinica perche non volevo nemmeno vedere da lontano un reparto di oncologia perché io non ero un paziente oncologico, non volevo esserlo e non lo sarei stata! Io volevo fare finta di niente ma stavo male male dentro. Ad ogni piccolo contrattempo, ad ogni piccolo disturbo collaterale che ho sofferto entravo in crisi. Non vi racconto nemmeno come ho affrontato la seconda diagnosi, ancora più severa della prima. Mi sono completamente lasciata andare, non sono riuscita ad alzarmi dal letto per parecchi giorni. Poi sono approdata qui, per me già solo parlare di tumore è stata una forzatura tremenda, rilessi milioni di volte il primo post che ho scritto prima di trovare il coraggio di pubblicarlo, io che non parlo volentieri di me con nessuno e non parlo molto in generale mi era sembrato davvero di mettermi a nudo, pur senza guardarvi negli occhi. Piano piano, in questi mesi, grazie alle sue parole sempre così attente verso ognuna di noi, umane, ma anche dirette e ironiche, grazie alle storie di donne straordinarie, il bicchiere inizio anche io a vederlo mezzo pieno, dal tumore non scappo più ma lo porto con me, lo guardo e certe volte gli sorrido anche mentre gli dico che però adesso se ne dovrebbe andare ASF!!!tutto questo per dire che no, il blog non deve chiudere, non è giusto, dottore lei sta davvero aiutando molte di noi a riprendere in mano la nostra vita su cui si è abbattuta una tempesta all'improvviso non può lasciarci adesso!sara' che non è da molto che scrivo ma parole tipo "disintossicazione" le vedo assurde legate a questo blog. Disintossicarsi dalla speranza, dalla condivisione, dall'aiuto reciproco, dalla bellezza e dalla delicatezza di tante persone che popolano questo spazio???
Ha ragione quando esprime il suo rammarico perchè non glielo fa fare nessuno a fare volantariato sul blog...a fare il medico ma soprattutto lo psicologo. Grazie anche per questo. Per la dedizione e cura che mostra nei nostri confronti, indistintamente.
Non ha senso chiudere perchè siamo molto motivate ad andare avanti. Vogliamo diventare marmotte resilienti con la spada laser!
Rimanga vicino a noi
Dottore capisco la sua stanchezza e il suo bisogno di motivazioni. Ma nn facciamo nessuna prova di 3 mesi. Sono contraria. E nemmeno chiudiamo niente. Se è proprio psicologicamente stanco si prenda qualche giorno ( qualche, tipo 3) di riposo da noi e l'aspetteremo. Ma nn ci lasci, per favore.
Nn ho bisogno di tempo x pensarci. Neanche un po'.
Dott. Catania, noi abbiamo BISOGNO di lei e del blog.
Buongiorno famiglia RFS ,
Dott. Catania
sono d'accorido con Juventina e Stella e credo di interpretare il pensiero che accomuna tutte noi RFS, non chiudiamo il blog neanche per un breve periodo, non abbiamo bisogno di prenderci una pausa di riflessione, lo sappiamo già, ne siamo convinte. Ribadisco anch'io che vogliamo continuare ad allenarci per diventare una bella squadra di marmotte con la spada laser. Ma per raggiungere l'obiettivo abbiamo bisogno del nostro allenatore...
mentre ho le melenzane e i peperoni al forno ..mi viene in mente lei e quando ci siamo visti al convegno..nonostante aveva un brutta influenza era la per tutte noi..ad accoglierci .
quando ho scoperto il tumore tutto e stata una trafila strana ma alla fine ce l ho fatta..
lei mi ha invitato a questo blog e nonostante la paura ho accettato,paura della morte e lei sempre con ironia mi ha aiutato a spronarmi , io gia mi vedevo un condannato a morte,a differenza di tante donne, io non ho avuto un amica con cui parlare, con cui confrontarmi , ho un amica di vecchia data con cui parlo , ma quella presa dei suoi problemi con il suo fidanzato parlava sempre lei e io stavo ad ascoltarla e certe giorni mi veniva da dirle ma che minkia di problemi sono questi..io ho un tumore pensa te..
dott Catania questo blog mi ha permesso di andare avanti..io le devo tanto..non sarai mai andata a Cracovia , Praga ..io mi sono vista sempre malata , e stato lei che mi ha detto un giorno sei un ex malata , e stato lei con i suoi consigli come l attivita fisica, sa lo sport mi ha ridato gioia , mi ha fatto riprendere in mano la vita , lei mi ha consigliato la prevenzione primaria che magari io anche se sono infermiere non avrei mai pensato visto che pensavo sempre alla morte, ora a differenza di prima vivo la vita, si e vero ogni 6 mesi ci sono i controlli e quando arriva il 6 mese gia mi viene il cacone..pero poi penso se gente con tumori aggressivi ce l ha fatta perche non dovrei farcela pure io??
poi ho visto Onde, Marea, Robertina guarire e quindi non e vero che si muore di tumore si puo guarire, e questo lo devo al blog, se non c era il blog non potevo conoscere queste persone e non avrei avuto la speranza, si dott Catania la speranza, una speranza che solo il blog mi ha dato.
se vuole qualche giorno di relax lo prenda, magari ci sta , ma non chiuda il blog , ci sono tante donne anche come me che non hanno amiche con cui parlare e questo blog e anche un modo per parlare, ci sono amiche che appena dici tumore si spaventano e ti abbandonano perche e come se avessi una specie di malattia infettiva e ti guardano con occhi di pieta , se ho imparato a volermi bene lo devo a blog e a tutte voi che ci siete sempre virtualmente, e spero di abbracciarvi al convegno ..
dott le mando un abbraccio x dirle grazie e la voglio bene..
Non faccia scherziiiiiiiiii!!!!!
IL BLOG NON DEVE CHIUDEREEEEEEEE e Lei deve ESSERCI (al max una piccola vacanzetta).
Non mi faccia salire l'ansia che già ce l'ho a MILLEEEEEEE
[B DOTT.CATANIA[/b]
La sua umanità è venuta fuori anche questa volta ed è per me, ma penso per tutte noi, proprio questa caratteristica che la rende così speciale.... è uno di noi ...un amico a cui vogliamo un bene immenso..ci credo che ne ha pieni i coglioni e sono anche preoccupata per lei.....per la sua salute.E come ad un amico carissimo mi viene da dirLE....Prenditi uno stacco da tutto questo e riposa!!!!
Io non sono una persona egoista e la capisco sinceramente...
Su di me può contare, per qualsiasi iniziativa, per qualsiasi idea o novità!
Io ci sono... per me e per tutte!
E grazie che si è fatto sentire
Dott Lei è una persona speciale e questo tutte noi lo abbiamo capito da tempo : non è assolutamente da tutti fare quello che fa Lei x noi di sua spontanea volontà...anche io odio chi sputa sentenze senza cognizione di causa perciò non le prenderei neanche in considerazione come motivo per chiudere il blog...assodato questo però non posso rimanere indifferente alla sua manifestazione di stanchezza perché non sono egoista se è stanco ha tutto il diritto di prendersi una pausa nessuno ha più diritto di Lei a farlo ma non mi parli di mancanza di motivazioni: la storia di Cinzia, Robertina,Marea,Didi,Lori e tante altre che ce l'hanno fatta e che ancora combattono : se non sono motivazioni queste cosa lo è?!?!?
Senza contare che tutte noi abbiamo allenato la resilienza( prima di approdare qui neanche io sapevo dell'esistenza di questo termine) e fatto progressi nell'approccio con la malattia SOLO grazie a Lei!
Quello che volevo dirLe io gliel'ho detto ora sta a Lei capire cosa fare perché per conto nostro mi sembra ovvio che la pausa di riflessione non la vogliamo proprio.
il blog e' importante.
E' una valvola di sfogo e sicurezza per tutte noi.
Sto ultimando la chemio, mi prende spesso l'ansia delle fine cure e del dopo.
Entrare nel blog e anche solo leggere l'elenco delle ragazze che sono VIVE e VEGETE dopo 6/7/8 anni e piu', e' sempre di grande aiuto per me.
Al picco d'ansia, entro e leggo e piano piano tutto si sgonfia, rientra.
I suoi interventi sono preziosi e contribuiscono a ridimensionare, a normalizzare situazioni.
Le ragazze qui sono tutte strepitose.
Nonostante gli impegni trovo sempre il tempo di leggere.
Non sempre riesco a commentare perché col cellulare mi e' difficile e non sempre sto al pc.
Quando entro per commentare e' perché ne ho bisogno. Per una storia che mi ha colpito, per avere un conforto, per cercare di confortare qualcuno, se posso e se riesco.
Ma il blog, ormai, e' parte della mia vita. Un appuntamento imprescindibile. Un aiuto ad andare avanti nella mia nuova condizione di malata oncologica che se ne frega di istologici e previsioni di vita.
Senza il blog non avrei ripreso a vivere serena, ne sono certa !!!!!
E questo e' palese anche per i miei famigliari, che si meravigliano della forza che ho tirato fuori nell'affrontare le cure, nella tranquillita' che normalmente ho durante il giorno.
E quando mi prendono gli attacchi di ansia, so dove andare per farmeli passare.
Senza pillole.
Non e' poco.
Mi rendo anche conto che per Lei e' un impegno enorme, non retribuito adeguatamente oltretutto (non solo in termini di denaro, ma tempo dedicato e feedback), ma quando si fanno le cose con passione, serieta', impego questo e' il piccolo prezzo da pagare (anche io nel mio piccolo faccio molto lavoro "non retribuito" con i pappagalli, proprio per amore verso queste creature).
Le rinnovo la mia stima profonda come uomo, professionista dalla profonda umanita' ed empatia che tanto scarseggia oggi nei rapporti umani.
Lei e il blog avete reso il mio cancro una malattia affrontabile, non una condanna.
Con gratitudine.
Buongiorno a tutti
Ieri ero stra-incasinato ed ho letto in modo sporadico alcuni commenti, come ho già detto al Dott. Salvo: ha creato una struttura che si sta "auto alimentando", oramai ci sono degli utenti che hanno raggiunto una competenza tale che basta scrivere un sintomo e ti rispondono in 20 (e tutti in modo giusto)....manca solo che cominciate a firmare le ricette e siete a posto, bene, detta la solita, ma non tanto, cazzata mattutina (sono in ufficio ma ancora in fare REM perdonatemi). Ritengo che ieri sia stato detto tutto...alcune cose le condivido ed alcune meno, non parlando in modo personale ma solo della "creatura" digitale questo è stato l'unico posto dove ho trovato espressi in maniera reale i seguenti termini: competenza, empatia, felicità quando uno dei membri superava un ostacolo ed incoraggiamento quando questo ostacolo era difficile da superare. Il blog mi ha dato dipendenza ? In qualche modo si, ma il voler sapere e conoscere meglio quello che è entrato, senza bussare, nella tua vita penso sia una cosa giusta, ripeto una frase detta molte volte da voi fino a poco tempo fa per Denis la parola tumore era sinonimo di morte. E da quando sono qui le cose sono molto cambiate (sia chiaro che questa mia convinzione era data anche da medici davvero poco empatici e non in grado di dare le adeguate informazioni, non voglio rassicurazioni, ma informazioni). Nel contempo ho girato un po sul web per cercare una cosa che sia almeno simile a RFS....e sinceramente non esiste, si trovi consulti (del cazzo) ed informazioni che decretano già la tua morte...test che ti danno 2 mesi di vita (ASF) e storie malsane. (volevo scrivere solo 2 righe ma come al solito...) Il blog funziona : SI aiuta le persone a superare i momenti di merda che sono parte di questa malattia : SI (considerando che stiamo parlando di un posto virtuale)...lascia liberta di scelta ? SI (rispettando il Vs credo non stiamo parlando di un blog dei testimoni di Geova). Concludendo (finalmente direte voi) io, fin quando questo "posto" esisterà ne farò parte anche quando mia moglie raggiungerà l'agognata guarigione.
Ringrazio tutte voi ed in modo speciale la persona che alla fine ci lega, il creatore di questo posto di speranza, ho sempre avuto l'istinto di poterlo abbracciare (anche se sicuramente non gradirà che un uomo di 190 x 85 kg lo stringa) Grazie Dott. Salvo (forse nel suo nome c'era un destino...ma io non sono assolutamente cabalistico) .
la bellezza di questa creatura digitale e' che e' VERA, le persone SONO VERE, i sentimenti SONO REALI e tutto cio' che e' nel blog non e' finzione ma VERO.
Persone che come me affrontano la dura prova del cancro. Familiari e animali annessi.
Per davvero. Non per like, visualizzazioni, marketing.
Per davvero.
Dottore ma cosa dobbiamo fare per motivarla di più ? Come possiamo fare? A me sembra di essere presente...
Se io nn avessi scritto quel post l'altro ieri si sarebbe lo stesso posto il problema?
Mah...mi viene da ridere...giusto il tempo di trovare questo blog e si decide forse di chiuderlo..forse
Il mio parere è che, care RFS, state caricando il dott. Catania di responsabilità troppo grandi.
Se pure volesse chiudere per qualche giorno, secondo me non cambia tanto.
Il blog in realtà siete VOI insieme a lui (non mi metto dentro, sono qui da poco e per vari motivi interagisco pochissimo) come moderatore: dovrebbe poter assentarsi senza essere assillato giornalmente (e qui mi metto in mezzo pure io) con consulti spesso di tipo più psicologico che oncologico.
Di fatto ieri non ha scritto granchè eppure il blog si è caricato di non so più quante pagine (e non è la prima volta).
boh...
Se io nn avessi scritto quel post l'altro ieri si sarebbe lo stesso posto il problema?
Adesso mi fai incazzare: finiscila con il colpevolizzarti per una cosa che non esiste, hai espresso solo un punto di vista..una situazione che ti è capitata ed un tuo stato d'animo, nulla di più, non devi fare "ammenda" per una cosa del genere, fa parte della vita e dello spirito del blog.