Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ok. Cercherò di pensare positivo...
Oggi dottore ho ritirato l'esito delle analisi che le trascrivo:
Estrone <3.2 pg/ml
FSH 91.1 mUI/ml
LH 24.2 mUI/ml
17-B estradiolo 16.2 pg/ml
A fronte del famoso 3% di risposta ai soli estrogeni indicato nell'istologico (pag. 1940 del forum), lei mi consiglierebbe comunque, considerate queste analisi, il tamoxifene?
Il suo parere mi sarà di aiuto...la ringrazio
TriploKatia, qualcuno sostiene che il pensiero influisca sugli eventi e, che se ti aspetti che qualcosa vada male, ti predisponi a fare si che tale previsione si avveri, stesso dicasi per il contrario. Non so quanta veritá ci sia in tale considerazione, ma attenervisi, figurandosi che andrà tutto bene, potrebbe essere alla base dei successi ottenuti, chiaramente non trascurando, in primo luogo, l'aspetto medico e farmacologico, nonché tutti i consigli per un corretto stile di vita.
Permettimi di confutare quanto dici, anche perché non ti sei limitata ad esprimere una opinione personale, ma hai tirato in ballo persone che forse nemmeno conosci, di cui ignori il vissuto o la presenza nel forum.
Io personalmente ho appoggiato la decisione di Juventina, come penso forse altre persone, ma in primis nel rispetto di una sua scelta e in secundis per la condivisione di un momento transitorio di voglia di evasione dal ricordo di un periodo difficile. In ultimo, Juventina non ci sta lasciando, ma si sta prendendo o vuole prendersi un po' di tempo per sé ed io non ci vedo nulla di male. Forse anche in questo periodo non ci abbandonerà del tutto ed ogni tanto farà capolino nei commenti. Comunque non credo sia giusto farle 'pesare' indirettamente questa scelta.
Cuspide intendevo ogni quanti gg fai la chemio, se 15 o 21.
Ma che ne sa la ginecologa del blog che non conosce !
Non fare gli errori che ho fatto io da stupida, che pensavo di distrarmi , come se fosse possibile allontanarsi dal nostro "tarlo" e dalla spada di Damocle la cui ombra pende minacciosa, anche se facciamo finta di non vederla.
Io ho fatto persino l'errore di leggermi giorno e notte quel che c'era scritto sulla rete sul Triplo Negativo con il risultato che mi vedevo già morta dalla sera al mattino.
Poi ho pensato di fare di tutto per non pensare più ed ho persino accettato una traversata in barca a vela che è durata mesi e sapessi come risultato quante volte ...ho coltivato il pensiero del suicidio come unica soluzione.
Certamente ammetto che non sia facile leggere in continuazione di malattia, medici, terapie, ma a piccole dosi quotidiane io ho cominciato a vedere ..LA VITA !
Sono trasecolata di speranza addirittura a leggere della scomparsa delle palle di Onde, Marea e di altre!
Trasecolerebbe anche la tua ginecologa come medico dinnanzi a tanti miracoli, che ho scoperto solo in questo blog, mentre in altri non si nomina mai, ma si parla sempre di morte ! Come fa a dare consigli se non sa nulla del blog e non esistono altri blog con le stesse finalità ?
Io ci vedo nel blog solo miracoli di saggezza (Lori) acquisita con il duro esercizio della resilienza . Partecipo pochissimo con i commenti , e questo fa parte del mio carattere riservato, ma come potrei fare a meno dei miracoli che offrono queste narrazioni con un regista come il dr. Catania che sfrutta, essendo un grande comunicatore, anche la COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ATTRAVERSO LE IMMAGINI piazzate non casualmente sui temi più delicati. Per esorcizzarne il significato simbolico ha spiegato !
E non ultima cosa forse persino unica chicca : io faccio i controlli in continuazione e mi trovo dinnanzi ad oncologi molto preparati...ma sono delle maschere tristi.
Il dr. Catania ci mette tutta l'ironia possibile. Quella sì esorcizza.
E la trovata di mettere tutto in bocca a Mafalda, cioè una di noi, non l'eroina irraggiungibile e inimitabile per noi fragili...consentitemelo è una genialata da Oscar della comunicazione !
Ve lo dice una che per lavoro si occupa di comunicazione anche al di fuori dei confini dello stivale.
Juventina
Io la penso come Speranza nel senso che se ti senti di dover staccare per sentirti meglio fallo senza remore
Ognuna di noi attraversa momenti in cui sente la necessità di staccare, tu non hai chiesto opinioni hai solo scritto come ti senti ora e niente di più e questo va rispettato nessuna di noi ha il diritto di fartelo pesare
Un abbraccio
Sono d'accordo...anche se fosse solo Placebo.
Ma il placebo e' riconosciuto come un farmaco potente.
Circa un mese fa, ma non saprei ritrovare il post, il dr. Catania aveva segnalato un libro da leggere. Io l'ho fatto ed è bellissimo e raccomandabile
Autore : Fabrizio Benedetti
Titolo : LA SPERANZA E' UN FARMACO
sottotitolo : Come le parole possono vincere la malattia
Editore : MONDADORI !
Per chiarire : per quanto mi riguarda non credo di "aver voluto far pesare " nulla.!
Se avessi dato questa impressione chiedo scusa.
Il mio intervento, e mi scuso per la prolissità, solo allo scopo di parlare della mia esperienza riguardo alla illusione di "poter staccare".
Questo è un blog di Medicina Narrativa (così è stato presentato) e pertanto "narrare" e consentire di narrare credo sia uno degli obiettivi primari.
Quindi a scanso di equivoci io ho esposto la mia esperienza, narrando i MIEI errori, senza minimamente mettere in discussione la liberissima scelta di Juventina.
scusate vorrei fare una sola precisazione (anzi due)...
NON ho intenzione di lasciare il blog, assolutamente. Per me siete diventate una parte di famiglia, e non sono frasi di circostanza. Ma ho intenzione di ridurre...a colazione vi leggo, in pausa caffè, a pranzo, a cena e dopo cena.... Forse è troppo.
Nel mio piccolo e per quello che è possibile cerco di aiutare raccontando la mia esperienza, e traggo molto spesso spunti e aiuti dalle vostre. La mia dottoressa ha voluto spiegarmi che bisogna avere un po' di sano egoismo. Io non ho un triplo negativo, io non ho metastasi. E DI QUESTO DEVO IMPARARE A GIOIRE. SOLO UNA VOLTA CHE SAPRO' esserne felice sarò IN GRADO DI AIUTARE GLI ALTRI. NON MI DEVO IMMEDESIMARE IN CHI CE L'HA, non devo avere paura che mi venga.... DEVO ANDARE AVANTI.
Non so se mi sono riuscita a spiegare, non mi ha detto di abbandonare il blog o di negare cio' che mi è successo.
2) NON VOGLIO TOGLIERE NULLA AL LAVORO DEL DOTTOR CATANIA CHE CONTINUO E CONTINUERO' SEMPRE A RINGRAZIARE. E' L'UNICO CAMICE BIANCO CHE INCONTREREI, perchè di tutti gli altri ho la nausea.
3) e alla fine sono 3 nn 2....Il mio attuale stato di apatia e stanchezza psicologica NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DAL BLOG O DA VOI, MA DA ME. Magari è un'altra fase di elaborazione, solo che io non lo so.
grazie per chi ha capito, vi voglio bene.
Per quanto possa essere trasferito con questo mezzo ti voglio bene pure io stella !!
Ciao AriAnna, ti ringrazio per il tuo pensiero! È tutto ok, un po' stordita ma ok! Ho tagliato i capelli Insieme alle miei bimbe e montato la parrucca. E ho inviato la foto della "rossa" al Dottore!
Vediamo stasera e domani puntura! Li metto a conto 3 giorni così così! L'importante è ripartire al 4!
Grazie mille del tuo pensiero!
Il dottor Catania, il blog e tutte le RFS mi hanno aiutato tanto, ma secondo me se senti che in questo momento è meglio staccare un po' fai bene.
Speranza, io mi riferivo al consiglio dato dalla dottoressa a Juventina. Era di lei che ritenevo potesse non conoscere il contenuto e l'impostazione del blog del dr. Catania ed il positivo effetto dei suoi consigli sulle utenti dello stesso. Io da poco sono nel blog, non vi conosco, ma l'ho subito notato. Non intendo far pesare a Juventina la sua decisione, è giusto che ciascuno faccia quanto è meglio per sé.
Era giusto una mia riflessione. E forse ho anche erroneamente pensato che quella dottoressa non conoscesse il blog ecc. Mi scuso se sono stata fraintesa. Io per prima, se qualcuno volesse fare pressioni sulle mie scelte, non lo accetterei e mi sentirei manipolata. Non tutti siamo uguali e non tutti ci lasciamo coinvolgere allo stesso modo. Se una persona mi telefona raccontandomi cose drammatiche, chiudendo la conversazione non mi sento dello stesso umore di prima. Se qualcuno mi regala un sorriso sincero mi sento subito meglio. Magari per un'altra persona può non essere lo stesso. Spero di avere chiarito, e se non sono riuscita a far passare il messaggio in maniera corretta, me ne scuso ancora.
Sono contenta di averti fatto un regalo e quindi anche tu hai fatto un regalo a me rendendomi contenta... hai ragione sul fatto di guardare in faccia la paura, anche se a me a volte capita di restare un po' invischiata nell'angoscia. Molto credo dipenda dal fatto che la mia vita è cambiata dall'oggi al domani: prima andavo a lavoro, avevo mille impegni, ora ho tanto tempo libero che spesso spreco sulla sedia a dondolo. Leggerò il libro che consigli sulla speranza. Grazie, un forte abbraccio, ti voglio bene anch'io
Dr. Catania,
mi chiamo Natalia ho 28 anni e già una esperienza di un Triplo Negativo.
Vi leggo da Novembre scorso leggendo un articolo su Repubblica.
Sono una "lettrice passiva" nel senso che intervengo poco, ma leggo ogni giorno.
Questo blog è l'unico che a causa del mio istologico non mi fa sentire una predestinata a lasciare in giovane età questo mondo.
Leggo tutto, ma rileggendo la storia di Cinzia sono letteralmente balzata dalla sedia !
Si può bucare la pleura semplicemente aspirando del liquido dal cavo ascellare ?
In questi giorni devo fare una agobiopsia ecoguidata al seno controlaterale per un piccolo addensamento dubbio.
Un mio conoscente medico mi ha detto che si può provocare un pneumotorace anche per una agobiopsia. Mi ha gettato nella confusione e sconforto. Mi scuso per lo sfogo ma la prego mi rassicuri ! Non bastava il TRIPLO NEGATIVO : ORA CI METTIAMO ANCHE IL RISCHIO DELLA PLEURA bucata come una gomma di auto ?