Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli

buongiorno a tutte e buongiorno al dott.Catania.

ieri ho scritto quella frase "la mia pet è negativa" solo per stamparmela bene in testa.In realtà quell'esame l'ho fatto a fine maggio, quando mi hanno tolto quel famoso brufolino sorto sul seno gia sottoposto a mestectomia e ricostruzione con protesi.
E' stato un schock scoprire che si trattava di un nuovo tumore e come sapete ho passato giornate molto angosciate. Ora che sono a conoscenza dell'istologico e in un certo senso mi sono tranquillizzata perché fra pochi giorni inizierò radioterapia e terapia ormonale , è come se la paura ritornasse...mi tocco spesso il seno e sentro diversi punti, uno in particolare, dove c'è una pallina, che comunque sentivo anche prima ed è sul bordo protesi.....mi metto in testo che sia cambiata, più evidente al tatto e mi vengono attacchi di panico.....poi un po alla volta tento di ragionare e penso che neanche due mesi fa ho fatto la pet , poi venerdì scorso ho fatto la tac pre-radioterapia e mi hanno detto che la protesi è perfetta. Allora mi dico di calmarmi di star tranquilla , che non puo essere nulla di nuovo , altrimenti credo che anche con la tac avessero visto qualcosa, no ?
Soprattutto in questo periodo post controlli non dovrei avere timori....
Oggi i sento un pochino meglio ...ma sto pensando di rivolgermi ad una psicologa, sperando che mi aiuti a vivere meglio di così.
Se potete datemi un vs.parere di come vi pare di sentirmi, vi ringrazio tanto.

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

In bocca al lupo Enza! È un giorno importante per te, ti sosteniamo!
Cuspide: toglitene un'altra di mezzo ragazza! Sterilizza tutto
Buona giornata a tutti, in particolar modo a chi deve affrontare terapie, controlli, esami.
A presto, ci si vede nel 2020

- Modificato da Stella fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Soprattutto in questo periodo post controlli non dovrei avere timori....Oggi i sento un pochino meglio ...ma sto pensando di rivolgermi ad una psicologa, sperando che mi aiuti a vivere meglio di così.Se potete datemi un vs.parere di come vi pare di sentirmi, vi ringrazio tanto.

Pepeli,
sta facendo molti progressi. Il guaio e' che Lei pensa che i progressi portino a star meglio in pochi giorni.
Io sono molto ottimista per Lei
a) perche' il solo fatto di riconoscere che " esiste un problema" .......ha risolto gia' parte dei problemi
b) si sta impegnando molto a rivolersi bene e questo impegno sara' ripagato anche se si tratta di un percorso lungo.
c) a riprova di questo impegno nei giorni scorsi Lei ha richiesto un consulto in AREA PSICOLOGIA mettendo a nudo la sua fragilita' che dobbiamo ricostruire un passo alla volta.
Una psicologa mi ha chiesto via mail di intervenire.
Io l'ho fatto, ma ho scritto un mio commento " non visibile agli utenti"

Ripensandoci oggi mi sono detto perche' non visibile ?
Non abbiamo nulla da nascondere e la trasparenza e' alla base del principio di AUTO-MUTUO- AIUTO

Ecco il commento che avevo scritto criptato per gli utenti


"E' una giovane donna che partecipa nel nostro blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2080.html

da alcuni mesi con il Nick PEPELI.
Quella che scrive oggi e' gia' una altra persona rispetto a quando e' entrata nel blog, e che per le sue reazioni reiterate e disadattive era stata sollecitata a chiedere un supporto psicologico.
Credo che la condivisione con le sue compagne di avventura piu' robuste l'abbia fatta star meglio, ma ancora abbiamo davanti un percorso lungo.
Lei fa diligentemente i suoi compitini quotidiani di allenamento alla resilienza associati all'attivita' fisica.
Ripeto il percorso e' ancora lungo e talvolta tortuoso perche' la ragazza si incrocia anche con esperienze di tumori molto aggressivi e con pazienti metastatiche.
Questo provoca rallentamenti nella crescita e nel cambiamento da una parte , ma anche spinte motivazionali importanti con progressi che io vedo continui
Comunque lei ha manifestato inaspettatamente un buon adattamento : ci sono molti segnali che suggeriscono ottimismo. "


Buona idea quella di un supporto psicologico : ci vada con la stampa di tutti i suoi commenti. Vi aiutera' a guadagnare tanto tempo.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
471096:
salvocatania
Buona sera salvo catania sono come in una spirale a me fa paura il tumore ma è collegato alla cocaina che esisteva già prima nella mia vita ma che avevo sconfitto prima Dell arrivo del tumore con una astinenza di due anni con il tumore sono caduto nello sconforto quindi nella cocaina secondo me le due cose sono collegate

Ciao e benvenuto, prima di tutto e come consigliato da tutti mettiti un nome (anche di fantasia) senno sembra di parlare con un robot od un carcerato .... ho visto che hai avuto già un ottima accoglienza a cui mi aggrego: Io mi chiamo Denis (davvero e sono uno dei "rari" maschietti della comunità (ho mia moglie malata)...e di te cosa devo dire , sembra un cane che si morde la coda da solo, certo è che nella tua richiesta è evidente la voglia di uscire da entrambe le situazioni e li vediamo cosa possiamo fare tutti assieme, ho seguito indirettamente delle dipendenze (non sono uno psicologo) specie da alcolici ed anche da queste non è facile uscirne...l'alcol è una brutta bestia e, specie nei momenti difficili, ti senti giù e per lenire il dolore o sollevarti l'umore per un attimo vai di alcolici e superalcolici...ma questo, pur essendo un altro discorso, si lega in qualche modo al tuo specie ora in cui è evidente la tua voglia di vivere ancora e nel modo più normale possibile. Ho visto persone uscire da questa dipendenza affidandosi solo ad una terapia di gruppo (a cui ho assistito) dove ognuno esponeva i propri problemi (senza essere assolutamente giudicato, come non lo sarai qui)...e pian pianino riuscivano a capire che la soluzione ai loro problemi era un altra, non la bottiglia ! Il motto di base era: vivere giorno per giorno....e quando veniva la voglia di bere fermarsi a pensare "ma ne vale la pena ? " e se riuscivano ad evitare era una battaglia vinta...e cosi, giorno per giorno, fino ad arrivare ad una reale astinenza...ora magari la coca porta ad una dipendenza maggiore ma non è assolutamente impossibile uscirne...ti ci vorrà un po di aiuto ma il primo aiuto te lo devi dare tu con la tua forza di volonta e la tua voglia di vivere ! Non sei il primo che conosco che ne è perfettamente uscito .
Per la tua patologia non so darti grandi consigli non essendo nemmeno un medico, ma è sicuramente curabile, ne vieni fuori tranquillamente...
Un abbraccio, e se hai bisogno di parlare ti mando in privato il mio numero...senza problemi, ciao Denis
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buona giornata anche a te Stella baci alla tua cucciola

Un pensiero dal per Denis e Paola daiiiiiiiii

Serena giornata alla famiglia RFS

- Modificato da Patri Fiduciaria
pepeli
pepeli
salvocatania
grazie dottore, mi ritrovo in ciò che scrive.
E' che ho sempre bisogno di essere rassicurata...in continuazione, da sola non riesco ....grazie x quello che fate, non so proprio come possiate riuscirci dopo tutto il lavoro che avete anche nella vita "reale"...
Speranza
Speranza

Buongiorno RFS,
stamattina ho letto questa frase da un blog su internet e mi ha particolarmente colpito. Ve la posto. A me ha colpito perché mi ha fatto pensare che a volte si ha fretta di girare pagina e cambiare lo stato delle cose che non ci piacciono, ma ogni cosa ha bisogno del suo tempo, del tempo necessario per essere cambiata.

la vita ti fa lo sgambetto e quando ti rimette in piedi lo fa con i suoi tempi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
grazie dottore, mi ritrovo in ciò che scrive.E' che ho sempre bisogno di essere rassicurata...in continuazione, da sola non riesco ....grazie x quello che fate, non so proprio come possiate riuscirci dopo tutto il lavoro che avete anche nella vita "reale"...

SCRIVA e STAMPI ogni giorno

E attivita' fisica che oltre a prevenire recidive e nuovi tumori...ci regala altre sorprese.
Una di queste la riguarda da vicino per la salute intestinale.

Che l'attività fisica fosse un toccasana per il corpo umano è ben risaputo: dal cuore ai polmoni, passando per la prevenzione di malattie croniche come il diabete, fino al mantenimento del giusto peso forma o al benessere psicofisico. Ma adesso un gruppo di ricerca americano della San Francisco State University (Usa) ha pubblicato uno studio sull'International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, aggiungendo un pro in più all'esercizio fisico. Sembra infatti far bene anche alla salute intestinale. Al microbiota, per essere precisi, cioè all'insieme di microrganismi che colonizzano l'intestino, un'evidenza che era stata già studiata e dimostrata su modelli animali, ma non ancora su giovani adulti sani.
- Modificato da salvocatania
Marea
Marea

Buongiorno a tutte e in culto al baleniere per Enza!

Oggi siamo a meno 7 radio e domani terapia con i farmaci biologici...poi perché si chiamano biologici?
Sono un po' così stamattina, niente di che, ma ho voglia di normalità. Questi capelli che ci stanno mettendo una vita a riempire la cute mi destabilizzano. Io ne avevo tantissimi, ma è normale? Per non parlare delle sopracciglia rade...giornata storta. Se continuo così mi tocca fissare il matrimonio la prossima primavera anziché a ottobre, che da alcuni punti di vista è meglio (più tempo, tempo per i capelli di crescere, fine delle radio e più tranquillità per un viaggio di nozze come si deve, ecc...ecc...) ma dall'altro lato mi destabilizza totalmente.
Ho paura.
Paura di una recidiva o ricaduta, paura che fissata di nuovo una data tanto in là col tempo mi tocchi annullare tutto una seconda volta. Mi viene da piangere.
Scusate, ma mi sono messa a nudo.A volte la positività faticosamente acquisita vacilla.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
Oggi siamo a meno 7 radio e domani terapia con i farmaci biologici...poi perché si chiamano biologici?

Se cerca sull'indice trovera' intere pagine dedicate ai farmaci biologici e bersaglio (target ecc..)


pepeli
pepeli
salvocatania:
attivita' fisica che oltre a prevenire recidive e nuovi tumori...ci regala altre sorprese.Una di queste la riguarda da vicino per la salute intestinale.

Grazie , ne terrò conto.

Marea:
Scusate, ma mi sono messa a nudo.A volte la positività faticosamente acquisita vacilla

A chi lo dici! io praticamente devo ancora acquisirla sta benedetta positività.
Comunque se posso permettermi, dal mio punto di vista, tu sei veramente molto forte.
Programmare un matrimonio dopo un periodo difficile come il tuo, il nostro, non è da tutti, significa che di positività e forza ne hai tanta dentro di te e che vuoi tirarla fuori ed molto più preponderante quella dei pensieri negativi. Dedicati anima e corpo ai preparativi (che sia a ottobre o in primavera del prox anno) , e vedrai che, come dice un detto "non nutrendo i pensieri negativi questi moriranno di fame".
Te lo dice una che prima dovrebbe imparare a farlo prima di consigliarlo agli altri, e che di strada ne deve fare ancora tanta perché è moooolto più indietro di te.
Un abbraccio.
Yle
Yle

Grazie a tutti..LEI DOTTORE...MA E' REALE?.....DR CATANIA..come fa ad avere sempre la parola giusta?....forse ha ragione leggo e mi informo troppo..ma dopotutto il seno è il mio..mi sembra anche un pò "papabile"....comunque domani incontro il chirurgo..quanto vorrei essere da Lei...

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

GGO16:
Ma davvero il prossimo convegno sarà nel 2021?? Noo! Minkia , 3 anni dobbiamo aspettare?! Io pensavo fosse ogni anno e già mi ero preparata la maglietta dove far stampare il mio nick più qualcos'altro mi fosse venuto in mente. Propongo di farlo almeno ogni due anni!!!

Per la verita' mi ha letto nel pensiero perche' proprio in questi giorni stavo pensando
"e se lo anticipassimo al 2020 per due semplici ragioni "
1) festeggiare il X anniversario di vita del blog
2) incrementare per ragioni anagrafiche le probabilita' che...anche io possa partecipare !

Ex utente
Ex utente
Patri:
Un pensiero dal per Denis e Paola daiiiiiiiii

Grazie Patri, sicuro che non molliamo !!! Mai
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
comunque domani incontro il chirurgo..quanto vorrei essere da Lei...

Non e' possibile ...ma comunque le posso pur sempre mandare una reliquia di S. Benigno

Rispondi