Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Titti inf
Titti inf

Buon giorno a tutte le RFS!!!
Enza
Ciao Enza, io sono stata operata l' 11 maggio. Mi sono affidata completamente alla professionalità indubbia del mio chirurgo di cui avevo piena fiducia. Chirurgicamente l'intervento credo sia andato bene. Ero stata informata del fatto che dopo l'intervento avrei avuto la possibilità che i drenaggi fossero stati due (senza dissezione) o tre (con dissezione). La presenza dei drenaggi è certa ma non il numero. Io avevo la sentinella con macro ed hanno proceduto alla dissezione e a seguito, dall'istologico ho scoperto di avere un linfonodo intaccato. Ho recuperato la mia autonomia dopo circa tre settimane ma anche prima stavo già molto meglio ma gradatamente. Non devi avere fretta. Devi prendere le cose con calma e serenità per quanto sia possibile. Un consiglio, qualsiasi cosa ti viene in mente "chiedi chiedi" al tuo chirurgo, questo ti consentirà di avere per quello che è possibile delle info che ti torneranno utili ed un quadro generale che alle mille domande ti farai, troverai le tue risposte. Non è un neo...ma il dolore credimi ti viene controllato, sotto controllo e gestito pienamente e semplicemente. Credo che i tuoi caregiver vogliono starti vicino sapendo cmq che è un intervento assolutamente non banale ma che si può gestisce bene. Personalmente appena ho tolto i drenaggi mi sono sentita rinascere...ma anche quando li avevo per dire guidavo tranquillamente e andavo ai controlli da sola. A 45 km dall'ospedale. Io ho movimentato subito il braccio senza dolore e dopo 4 incontri con la fisioterapista non ho avuto più necessità. Avevo raggiunto la massima estensione senza difficoltà. Il mio consiglio è di stare più serena possibile. Attiniti alle prescrizioni. Entra in sala operatoria il più serena possibile. Un consiglio post intervento cerca di tenere un "riposo attivo". Io il giorno successivo per forza di volontà mi sono alzata e passeggiavo..mi ha dato l'impressione di riprendere in mano subito "me stessa". Ti do un abbraccio forte

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ciao enza questa è la mail del dottor Catania
salvo.catania@libero.it.

Per quanto riguarda l'operazione io nn ho avuto dolore, solo un po' di fastidio sotto l'ascella. E sono stata fortunatissima perché nn ho avuto drenaggi. Mi hanno fatto una medicazione molto compressiva e dovevo stare fermissima a letto ( nella stessa posizione a pancia in su) con il ghiaccio. Questo finché ero in ospedale (3 giorni). Potevo alzarmi solo x andare in bagno .La cosa che ho patito tantissimo è stata l'anestesia... ho vomitato da quando mi sono risvegliata x i 3 giorni successivi nonostante mi facessero delle flebo apposta... ma ogni caso è a se. Nn è una passeggiata ma è sopportabilissimo .
L'autonomia l'ho ripresa quasi subito, a casa facevo da sola esercizi x il braccio... cercavo di alzarlo sempre ogni giorno più ...e ovviamente nn alzavo pesi.Ho fatto quadrantectomia e linfonodo sentinella il 21 febbraio. In bocca al lupo.

- Modificato da Juventina Fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Dada62

Si sono stata radiata sia nei sottoclaveari che sovraclaveari nel seno e sotto l'ascella
Io occupavo due posti quindi mi occorreva oltre mezz'ora
Didi

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Grazie DIdi
A me seno ,ascella e sovraclaveari...25 in tutto...passerà ma mi chiedo perchè non levarli questi linfonodi! Io sono molto in ansia anche se mi hanno detto in reparto che è solo prudenza...

ENZA
Non temere per l'intervento di quadrantectomia...io l'ho fatto 2 volte ed in tutti e 2 i casi zero dolore zero drenaggi zero malessere e la ripresa super veloce...basta non sollevare pesi.
Altro discorso lo svuotamento ascellare che io questa volta ,purtroppo, ho fatto come secondo step essendo positivo il sentinella.Al risveglio dall'anestesia zero dolore zero malessere ma non stavo in piedi...Avevo 1 drenaggio che però non mi dava nessun fastidio.
Tieni conto che danno attraverso il flebo antidolorifici ed antibiotici...vai tranquilla.Un bacione e dai un calcio in culo alla bestia!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Serve controllare il valore dei markers durante le terapie??? Che senso ha?? I miei markersnon si sono mai mossi!!! nè prima nè durante nè dopo intervento ed avevo addosso una bella bestia!Avevo letto poi da qualche parte che particolarmente i G3, non sono rilevabili attraverso i markers....allora perché usarli ? Io vorrei tanto non dover più fare sti markers...solo ANSIA INUTILE...Mi sono sempre chiesta come può un numero dare indicazioni precise del CANCRO?Andrebbero aboliti...

I marcatori tumorali sono "scarsamente" specifici.
Vuol dire che occorre dare loro un valore relativo e da interpretare da caso a caso perche' possono incrementarsi per cause NON tumorali.
Qui ho raccontato piu' volte della mia paziente che aveva il Ca 15.3 > a 2000 e poi abbiamo scoperto che faceva scorpacciate (vere scorpacciate ) di liquirizia (= fitoestrogeni)
Quindi non e' sbagliato includere i marcatori nei controlli, ma sono sbagliate le sue aspettative sul loro ruolo !
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

DOTT.CATANIA
GRAZIE della risposta...forse allora è il caso di non aprire da sola quella busta ma consegnarla chiusa al medico oncologo.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Enza:
Dottor Catania,Ho chiesto al mio medico se potevano fare la IORT, ma dice che nel mio caso non è possibile in quanto la lesione è piuttosto superficiale.Lei concorda? Quali sarebbero i rischi? Ho qualche voce in capitolo per insistere?

Avrebbe voce per insistere ma se ci fosse l'indicazione. Ma se non c'e' ...a che pro' ???



Enza:
E poi, prima delle ferie, era rimasto in sospeso il discorso dell'asportazione dei linfonodi. La questione era che mi hanno prospettato lo svuotamento ascellare qualora all'analisi del sentinella avessero trovato almeno 2 cellule malate. Mi aveva detto di scriverle in privato affinchè fosse "chiarissimo" nella risposta... ma non conosco la sua mail e qui sul forum non riesco a trovarla.

Su questo punto ha voce e deve insistere per un chiarimento perche' secondo me non ha ben compreso.
Io con almeno 2 cellule malate NON LE FAREI LO SVUOTAMENTO ASCELLARE, ci vuole ben altro !

- Modificato da salvocatania
Enza
Enza

Arianna, Titti, Juventina, Dada... grazie per le vostre storie. Ogni caso infatti è a sè e non si può che incrociare le dita. Vale per tutte noi.
Grazie per avermi dato la mail del dottore, appena mi autorizzerà a farlo, gli scriverò!

Claudina
Claudina

Speranza anch io ho piedi gambe gonfissimi me li sento pesanti un quintale cerco di tenerli alzati quando sono distesa e ho notato che camminando tanto si sgonfiano
Se mi guardò attentamente a volte non mi sembra il mio corpo le caviglie sono di un ottantenne,i piedi e le gambe gonfissimi,le unghie nere delle mani,i capelli rasati,poche sopracciglia e ciglia,il viso non ne parliamo occhi gonfissimi insomma un altra me

Enza
Enza
salvocatania
Ok... allora cercherò di capire meglio per il discorso linfonodi.
Per la radio intraoperatoria, io pensavo si potesse comunque fare nei casi in cui è prevista quella in più sedute, proprio per evitarle. Mi sa che ho pensato male .
Grazie dottore.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

DOTTOR CATANIA
Io avevo il sentinella Massivo e temo che voglia dire che era pieno di cellule metastatiche altrochè 2 o 3...ma lo hanno tolto ed incenerito.
Poi ho fatto lo svuotamento ascellare fino al 3 livello e lì la sorpresa...le scrivo quello che leggo dal referto
NATURA DEL PEZZO E DIAGNOSI CLINICA:
Cavo ascellare destro 3 livelli e linfonodo ascellare destro 3° livello.Metastasi linfonodo sentinella ascellare destro da C.D.I

DESCRIZIONE
Giungono in due distinti contenitori:
1)"Cavo ascellare destro 3 livelli": losanga cutanea di cm.6×1,5 che sormontato tessuti adiposo del cavo ascellare di cm.6,5 di asse maggiore da cui si isolani alcuni linfonodi.Prelievi A-F.
2) " Linfonodo ascellare destro 3°livello": Un linfonodo si include in toto.Prelievo G

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
1) METASTASI LINFONODALE DI CARCINOMA DUTTALE IN 1 LINFONODO SU 23 ESAMINATI.
2)PICCOLA METASTASI LINFONODALE DI CARCINOMA DUTTALE IN 1 LINFONODO SU 1 ESAMINATO..

La mia domanda è questa caro dottore : il 2 LINFONODO preso era successivo al sentinella? Il 3 LINFONODO preso era lassù al 3 livello , quindi il tumore ha fatto un salto fin lassù ed aveva una piccola metastasi...
Mi perdoni era solo per capire...e non mi chieda di cosa parlo con i miei oncologi...mi sono sbloccata dalla paralisi solo poco tempo fa ma soprattutto so che lei non mi spaventa..
Grazie

Marea
Marea
Claudina
Lo so, cara. Ma tornerai presto come prima, fidati!
Anzi, io ho pure perso 5 kg senza volerlo (Sarà l'aver smesso la pillola? O l'aver abbandonato le farine raffinate a favore delle integrali? Mah!), ero già magra prima ma adesso rientro nei jeans dei 18 anni! Ecco, spero basta però se no inizio a preoccuparmi!

Enza

Anche la mia quadrantectomia non mi ha dato problemi (sono stata operata a maggio, con svuotamento ascellare). Non è come asportare una cisti perché non salti subito giù dal letto, ma nulla di preoccupante. Ho tenuto un drenaggio durante i 3 giorni in ospedale e me l'hanno tolto prima di dimettermi. Ero autonoma da subito, fatto salvo il braccio sinistro (operato) che non riuscivo ad alzare perché faceva male. Ho iniziato gli esercizi più blandi già il giorno dopo, poi ho continuato a casa anche con un ciclo di fisioterapia ed oggi va molto bene. Sul seno ho solo una cicatrice laterale che non mi dà alcun fastidio (ora la sento un po' dura ma sto facendo la radio). Spero di esserti stata utile anche io, ti abbraccio!

Domanda:
Come mai durante la radio leggo che molte di voi hanno ripreso gli esercizi? In effetti inizio a sentire "tirare" un po' le cicatrici, dite che devo cominciare di nuovo con gli esercizi?
Lora
Lora

Ciao a tutte,
Oggi giornata cominciata male, anzi serata di ieri proprio brutta...
Io e il mio compagno siamo andati ieri a cena a casa di conoscenti... non posso definirli amici perché ci conosciamo da poco per via dei cani che abbiamo e dopo ieri non credo che vorrò approfondire ulteriormente la conoscenza. Non ho avuto modo e voglia di specificare esattamente il problema che ho avuto, ma il mio compagno nei mesi passati aveva detto loro che ero stata operata al seno e secondo me avevano intuito cosa avevo avuto...
Comunque ieri a cena eravamo in 8 e ad un certo punto la ragazza si mette a parlare di Marchionne... che ha sicuramente un tumore, che di queste malattie non si guarisce e che se vengono vuol dire che uno se le merita per quello che ha fatto... il mio compagno ha fatto in modo di cambiare argomento, ma devo dire che sono rimasta scossa dalla cattiveria di questa persona anche perché è stata una delle poche uscite che abbiamo fatto recentemente.
Oggi mi sento che è proprio difficile andare avanti...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
DESCRIZIONEGiungono in due distinti contenitori:1)"Cavo ascellare destro 3 livelli": losanga cutanea di cm.6×1,5 che sormontato tessuti adiposo del cavo ascellare di cm.6,5 di asse maggiore da cui si isolani alcuni linfonodi.Prelievi A-F.2) " Linfonodo ascellare destro 3°livello": Un linfonodo si include in toto.Prelievo GDIAGNOSI ISTOPATOLOGICA1) METASTASI LINFONODALE DI CARCINOMA DUTTALE IN 1 LINFONODO SU 23 ESAMINATI.2)PICCOLA METASTASI LINFONODALE DI CARCINOMA DUTTALE IN 1 LINFONODO SU 1 ESAMINATO..La mia domanda è questa caro dottore : il 2 LINFONODO preso era successivo al sentinella? Il 3 LINFONODO preso era lassù al 3 livello , quindi il tumore ha fatto un salto fin lassù ed aveva una piccola metastasi...Mi perdoni era solo per capire...e non mi chieda di cosa parlo con i miei oncologi...mi sono sbloccata dalla paralisi solo poco tempo fa ma soprattutto so che lei non mi spaventa..Grazie

??????????



1) Sino a tre linfonodi metastatici parliamo di buona prognosi
2) e anche con 5, 6, 7, 8, 9, 10 e oltre linfonodi ....I fatti separati dalle opinioni mostrano evidenze tranquillizzanti.
Nello studio su questo blog ho inserito solo quelle che avevano piu' di cinque linfonodi metastatici e dopo 6 anni sono TUTTE VIVE E VEGETE !!


- Modificato da salvocatania
AriAnna9
AriAnna9
Lora
Guarda Lora cerca di farti scivolare certi discorsi e allontana queste persone,io oltretutto le pugnalate le ho ricevute proprio da amici che ritenevo tra i più cari,ci sono stata malissimo ma non ne vale proprio la pena

Rispondi