Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno blog
Finalmente oggi sono dal mio PC!!
Fili colorati a tutti!! E un pensiero speciale per la nostra Angel
Se non fosse che ogni giorno di ritardo lo paghiamo in 400 morti ogni 24 ore !!
Ah, non ne parliamo Doc. Infatti mi riferivo solo alla comunicazione relativa a quale vaccino si viene sottoposti.
Perchè se vado a parlare di altro, e di me in particolare, scoperchio il Vaso di Pandora!
Posso??
La segretaria della mia dottoressa di base mi ha riferito candidamente che alcuni pazienti con lo 048 (io sono attualmente in cura con Enantone e Exemestane) sono riusciti tramite la struttura che li ha in carico a farsi mettere in lista per il vaccino, pur non essendo ancora lo 048 previsto tra le categorie vaccinabili. Evidentemente quando ci sono comorbilità o (puntini puntini miei) altro.
Accompagnando mia mamma ultraottantenne ho chiesto al centro vaccinale come funzionasse e mi hanno detto che se ne occupano o la struttura, appunto, o anche udite udite il medico di base!
Allora, dato che ho 44 anni ma un curriculum da fare impallidire un novantenne, avendo all'attivo oltre a doppia mastectomia anche infezione da protesi e soprattutto flebite curata con eparina per tutta la durata della chemio e ben 5 gg di ricovero per polmonite (!), e due bambine che vanno a scuola di cui una all'asilo quindi senza mascherina, ho pensato di potermi sommessamente candidare.
Ed ecco il cul de sac:
- ho fatto le mie terapie qui a Roma, ma l'oncologo - che ho recentemente incontrato - mi ha detto che può ricevermi solo privatamente in quanto si occupa solo di chi è in terapia chemioterapica ed il follow up è affidato ad un'altra parte della struttura, cosa che sapevo, e dove però cambia ogni volta l'oncologo;
- il follow up allora ho deciso di farlo allo IEO col Prof. Curigliano (spero di poter citare il nome perchè so che avete fatto delle cose insieme), ma non mi sono sentita di farmi mettere in lista da lui che sta in Lombardia, non so neanche se possa tecnicamente intervenire.
- allora ho risentito la mia Dottoressa di base, la quale mi ha detto che NON può candidarmi presso la ASL ma semplicemente mettermi in elenco tra le PROPRIE vaccinazioni. Ora, io sono poliallergica quindi preferisco una struttura e non il sui studio ma il problema non si pone. Perchè? Ha mille iscritti, per lo più anziani, e le danno attualmente due dosi di pfitzer a settimana. Ah! E "si ricordi signora che prima di lei, che è uno 048 "semplice", ho gli 048 con problemi cardiaci ed altre comorbilità!!".
Dottore Dottore.. non era meglio se mi fermavo a parlare delle prenotazioni online??
N
G
E
L
REBECCA
ANTONIO
NONNI
IO CI SONO SEMPRE CON VOI
Buongiorno ragazze e Dott.Catania
Stefania BS
Ci sono anch'io con te ASF alle palle
Anche io con tutto il cuore
Ciao Titina come va il dente?
Ciao ho solo fastidio come qualcosa che preme dentro il dente come se stesse per scoppiare
Quando vai? Domani?
..resistii
Buongiorno a tutti.
Seguendo il consiglio del dottor Catania, che ringrazio per la gentile risposta a una delle mie domande, mi sono iscritto a questo forum in quanto mia moglie, 55 anni, è stata operata per cancro al seno a inizio dicembre. La RM parlava di linfonodi sani, invece in corso di intervento, sono risultati metastatici 2 lindonodi, di cui uno sentinella. Sono stati tolti anche alcuni altri linfonodi (non so quanti in totale) che risultavano solo reattivi, quindi immagino, infiammati.
Per quello sentinella di 0. 5 cm, si legge:
Metastasi di carcinoma nel linfonodo (diam. max cm 0. 5) con infiltrazione extracapsulare di 0, 2 cm.
Avrei altre due domande da proporre al dottore, se possibile:
1) l'invasione extracapsulare è una cosa che può dare una prognosi meno favorevole?
2) la metastasi del linfonodo sentinella è grande 0,5 + 0,2 oppure solo 0,2?
Grazie ancora
Quella dei medici di base è un'altra storia...so di alcuni molto attivi nel vaccinare i propri pazienti "fragili" , altri che sono diventati come l'Araba Fenice ... a me il mio medico ha detto di essersi dato disponibile per due pomeriggi al Portello e non fa vaccinazioni in studio
Sulle liste dei fragili (non mi ci metto in mezzo io, ci mancherebbe!) e sui care givers stendiamo un velo pietoso... ho comprato parecchie confezioni di mollette, vista l'attività frenetica richiesta