Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lori
Buonanotte dottore
........................................
Buonanotte blog
Buonanotte Dottor Catania
.......................................
___ Angel
______ Angel
_________Angel
_____________
Buonanotte a tutti!
Io ci sono!
Buonanotte blog!
io ci sono
Immaginare cosa stanno passando i tuoi cari è devastante!
Antonio, Reby, nonni
Buonasera dottore,
Sono Stefania le riscrivo qui la mia situazione.
Ho 57 anni, faccio controlli regolari al seno per familiarità di tumore al seno.
Il responso della mammografia digitale che ho eseguito è:
Seni chiari per involuzione adiposa delle ghiandole mammarie senza apprezzabili definite lesioni nodulari a carattere espansivo od infiltrativo.
Presenza di multipli e diffuse microcalcificazioni associate a calcificazioni distrofiche in sede retro-areolare di sinistra, non apprezzabili nell'esame precedente del 01/04/2014.
Indispensabile integrazione diagnostica con esame ecografico e RM con mdc e/o mammografia con mdc (CESM).
Voglio dirle che l'ultima mammografia che ho fatto non risale al 2014 ma loro l'hanno confrontata con quella che avevano in archivio, cioè del 2014.
Le successive mammografie le ho fatte in altri centri.
Quindi il confronto non è con una mammografia recente.
L'ultima mammografia è di novembre 2019, che le riporto:
L'esame radiologico eseguito con mammografia digitale diretto 3D mediante tomosintesi nelle due proiezioni, ha fatto rilevare: regolare il profilo cutaneo, consevato lo spazio chiaro preghiandolare.
Ghiandole mammarie in involuzione fibro-adiposa con residui parechimo-stromali di tipo fibroso in sede retro-areolare.
Calcificazioni distrofiche si segnalano in retroareolare sinistra.
Non si rilevano lesioni nodulari e/o placca con caratteri sospetti, né micro-calcificazioni di significato patologico.
Utile controllo clinico strumentale periodico.
Nel 2015 ho avuto una mastite al seno sinistro e sempre da alcuni anni al seno sinistro ho capezzolo introflesso, di cui il senologo ha preso già visione negli anni.
Sa dirmi perché hanno chiesto questi altri accertamenti? Forse perché non erano a conoscenza che queste calcificazioni erano già presenti nel 2019, avendo confrontato con una mammografia del 2014? O forse sono nuove calcificazioni visto che dice "diffuse microcalcificazioni associate a calcificazioni distrofiche" invece nel 2019 si dice soltanto "calcificazioni distrofiche"?
Mi scusi ma sono preoccupata, la ringrazio.
Buonanotte a tutti!
Angel io ci sono
Notte ragazze, notte dottore
RE ARTÚ
non ho un Re Artù, un aspirante c'è stato, in un certo senso anche lui mi ha salvato, chiedendomi di non permettere a nessuno di intervenire senza aver fatto tutti gli esami di stadiazione prima. Sarà stato profetico o semplicemente l'esperienza, ma quell'intervento non c'è mai stato, x cui lo definirei un flirt
Il giorno in cui sono andata a colloquio con l'oncologa, ero vestita carina ed ho aspettato in sala d'attesa il tempo necessario x vedere uscire le due pazienti prima di me, una molto giovane, evidentemente scosse all'idea di cominciare la chemio x poi fare l'intervento ed io pensavo in cuor mio sono serena xchè sono pronta all'idea, si comincia...
Mi siedo, la dottoressa con voce calma e un fare amorevovele, usa molte parole e gira largo x dirmi che non ci sarà alcun intervento, che le metastasi sono localizzate ai polmoni, al mediastino iliare ed allo sterno. La parola magica non è piu intetvento ma cronicizzazione ed il termine di paragone, tutte quelle malattie che vengono definite croniche. Guardo verso la finestra che è alle sue spalle vedo il mare, lei mi domanda cosa penso ed io le rispondo :"si offende se le dico una cosa?" lei:"no" allora le dico:"lei mi ha detto che ho il cancro e metastasi diffuse, farò chemio e forse morirò, alla stregua di chi ha preso un raffreddore cronico. Chiedo scusa ma lei fa proprio un mestiere di merda. Mi dispiace, immagino quante volte dovrà farlo..."
Il suo primo sguardo fú di sconcerto ed io la la incalzai dicendole:" mi dispiace, provo pena, ovviamente, in senso buono".
Non ho avuto molto a che fare con lei, la vedo, mi ha anche visitsta in reparto qualche volta, ma nulla di più, forse non ha gradito le mie parole, non so..
Mi è capitato un oncologo che mi seguiva x la chemio, che non mi ha mai guardata in faccia. Eppure ci sono andata 3 settimane al mese x più di 10 mesi.
Il suo soprannome:"GattoSornione", quasi mai risposto ad una domanda, sempre un accenno di sorfiso stampato sulla faccia.
Poi ci sono i medici, (rari) quelli che ti rispondono anche fuori orario, che rispondono alle mille domande e che ti dicono chiaro che non puoi reggere oltre delle terapie, che ti mettono in contatto con altri che possono aiutarti e che si fanno in 4 x trovarti un posto x fare la chemio anche quando non c'è.
Il 1 gennaio al funerale di un'amica, entro in chiesa e... lei c'era
Mi sono subito chiesta chissà se la mia oncologa ci sarà al mio funerale??
Buonanotte ragazze e buonanotte dottore
Tra qualche giorno inizieranno le prenotazioni per over 60.....quindi tocca al marito però sinceramente noi 4 che abbiamo avuto il covid in febbraio come dobbiamo comportarci?
Poi quando toccherà a me e mio figlio che siamo poliallergici gravi quale faranno??
Un saluto