Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Eli Venezia
A
N
G
E
L
ANTONIO
REBECCA
NONNI
N
G
E
L
ANTONIO
REBECCA
NONNI
Ex utente
Fra76
Che fameeee
Buona questa torta fragolosa
Che fameeee
Buona questa torta fragolosa
Morgana76
Pepeli sai che capita anche a me di avere uno stato di ansia improvviso magari pensando a qualcosa e di conseguenza avere una vampata con palpitazioni.
Fra76 Fiduciaria
Didi fiduciaria:
Fra76Grazie domani torta alle fragole di Angel♥️
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
PRIMULA66
grazie fra
Ex utente
R E B E C C A
Ex utente
Buonanotte Angel♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️Rebecca ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️Antonio♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Nonni ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Ex utente
Buonanotte Fra grazie♥️
Ex utente
Buonanotte blog❤️
Fra76 Fiduciaria
Didi fiduciaria:
Buonanotte Fra grazie♥️
salvocataniaMedico Chirurgo
Heriano:
Buona sera Dott.Catania. Qualche giorno addietro abbiamo ritirato l'istologico di mia moglie, che riporto.Anamnesi di k mammella sx (2017) sottoposta a quadrantectomia e BLS, successivamente a mastectomia con impianto protesico T1 mic, N0, M0 - Er 90%; Pgr 40% Ki-67 40%; her2 3+ - terapie adiuvanti: taxolo x 12 settimane; trastuzmab trisettimanale x 1 anno, ormonoterapia con nolvadex ed enantone.
Attualmente a livello del QSM superiormente rispetto alla protesi lesione nodulare che alla biopsia risulta CA infiltrante Er 40%; Pgr 0%; k-67 70%; her2 3+.
Si esegue rimozione della lesione con fibre del muscolo.
Materiale in esame:
1) Resezione QSM regione mammaria sx;
2) Tessuto adiposo ascella sx.
Quesito clinico:
tipizzazione, panel, metastasi linfonodali ascellari?
Descrizione macroscopica:
1) Resezione di parechima mammario delle dimensioni di 6x4,5x4 cm in continuità con lembo di tessuti molli riferibili a tessuto muscolare di 4x3 cm.
Il parechima comprende una neoformazione nodulare a margini lobati di colore bianco-giallastro, che dista al minimo cm 0,4 dal margine comprendente il muscolo striato.
A)Neoformazione e margine comprendente muscolo striato.
B) Neoformazione e parechima circostante (prelievi comprendenti margini di resezione non contraddistinti).
2) Tessuto adiposo 8x4 cm da cui si isolano linfonodi.
A) due linfonodi
B) due linfonodi
C) un linfonodo
D) un linfonodo
E) due linfonodi
Diagnosi
1) Tessuto fibroadiposo, sede di infiltrazione di carcinoma compatibile morfologicamente con l'origine mammaria. E' adeso tessuto muscolare striato esente da infiltrazione neoplastica.
I margini di exeresi della neoplasia risultano esenti da lesioni.
2) Linfonodi in numero di 13 esenti da figure riferibili a neoplasia.
Addendum
Fenotipo delle cellule neoplastiche (immunocolorazioni eseguite su sezioni di tessuto incluso in paraffina);
Recettore per l'estrogeno:10%
Recettore per il progesterone: 0%
indice di proliferazione: 70%
Her-2/Neu score 3+
Programma medico e radioterapico da definire dopo TAC di rivalutazione.
Il senologo (giovanissimo) che ci ha consegnato l'istologico ci ha detto che mia moglie è stata fortunata perchè il tumore non ha infiltrato il muscolo ed i linfonodi sono puliti. Ha poi aggiunto che probabilmente farà solo la radioderapia.
Dottore, Lei cosa ne pensa in ordine al quadro clinico di mia moglie?
La cosa strana è che di solito nell'incontro multidisciplinare decidono già il piano terapeutico. Altra cosa strana e che nell'istologico non viene menzionato nè il grading nè la dimensione del nodulo, che all'ecografia misurava poco più di un centimetro.
In considerazione di
Recettore per l'estrogeno:10%
Recettore per il progesterone: 0%
indice di proliferazione: 70%
Her-2/Neu score 3+
Non sarei sicuro come il giovanissimo sostiene
Heriano:
Il senologo (giovanissimo) che ci ha consegnato l'istologico ci ha detto che mia moglie è stata fortunata perchè il tumore non ha infiltrato il muscolo ed i linfonodi sono puliti. Ha poi aggiunto che probabilmente farà solo la radioderapia.che non le venga proposta anche terapia medica in associazione alla radioterapia.
Fra76 Fiduciaria
PRIMULA66:
grazie fra
Ex utente
♥️
Lacrime e sorrisi
- Modificato da Ex utente
salvocataniaMedico Chirurgo
Bibi82:
Sto rileggendo alcuni post vecchissimi. Oltre ad aver trovato un intervento di Rosa molto toccante, mi sono imbattuta su uno suo in cui racconta la storia della ragazza di 28 anni con metastasi che faceva nuoto agonistico. A distanza di anni, come sta? Ha avuto più sue notizie?Lele 84:
Vi ho già raccontato la storia della ragazza che ho operato all'età di 28 anni (con 25/25 linfonodi metastatici = morte sicura dalle previsioni improvvide di alcuni medici, spiattellata ai genitori) e che dopo la cura sulle metastasi vertebrali è tornata immediatamente alla sua attività agonistica del nuoto, omettendo la sua malattia (incoraggiata da me ) agli annuali test di certificazione agonistica ed oggi a 42 anni chiede di esaudire l'altro legittimo desiderio di diventare madre. Da qualche parte ho anche raccontato che all'età di 30 anni una altra ragazza ha voluto conoscere (ci eravamo persi di vista) il suo aguzzino (Salvo Catania) che all'età di 14 anni (pubblicato !) l'aveva appiattita con una mastectomia bilaterale a causa di un sarcoma bilaterale gigantesco. Spacciata anche lei, ora credo che abbia 40 anni circa ed un figlio ce l'ha già da tempo. Attenzione ai medici che vogliono sostituirsi al Padre Eterno senza possederne le qualità.Bibi82
Parlavi di questa storia???
Anch'io sono interessata ci può dire qualcosa doc???
Sono entrambe VIVE e VEGETE
Lela
Sono entrambe VIVE e VEGETE
Dottore
E ha esaudito pure il desiderio di diventare madre???