Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Concordo pienamente con Ajtha. Il futuro non lo conosciamo, ma una giusta predisposizione mentale ci fa affrontare meglio tutte le situazioni.
Non mi ricordo se nel primo caso avevi fatto delle cure?
Gai ragione sul fatto che il futuro dipende da come viviamo il presente...
Mi viene sempre da toccarmi la tetta e mi fisso su punti in cui sento delle cose diverse...anche se ci sono sempre state magari e anche se giusto ieri ho fatto una tac x la radioterapia e dovrei stare tranquilla....provo a concentrarmi sul respiro e magari dopo vado a camminare al parco....spero mi passi.
Dallo psicologo non virrei tornarci, mi guarda con una specie di compassione come a dire "tu non hai la forza mentale x cambiare" .
Pepeli,
non devi scusarti qui con noi per il tuo sfogo. Questo blog serve anche per sfogarci quando ci sentiamo giù.
Capisco quello che dici della psicologa. Forse dovrebbero darci psicologi che abbiano avuto anche loro l'esperienza del cancro. Almeno loro dovrebbero essere empatici ed entrare in sintonia con noi.
Purtroppo questa malattia è bastarda davvero, ed è seria. C'è poco da scherzare. Però sicuramente con l'angoscia ed il panico non ci aiutiamo, anzi. Dei momenti giù ci stanno, non siamo delle macchine. Appena puoi, però, fai dei respironi profondi e lunghi per un po'. Fanne tanti, almeno 30!. Vedrai che questo ti calmerà anche l'agitazione.
La prima volta quadrectomia e radioterapia.
La seconda solo mastectomia e ricostruzione.
E stavolta intervento devro' fare ormonoterapia e radioterapia.
Oddio come te lo spiego??? Non sapevo neanche io si chiamasse così: ha i pedali e si fa stando in piedi. E ha due aste che si muovono con le braccia... in pratica si muove tutto il corpo. L'ho presa perchè mi sembrava divertente dato che io e lo sport non abbiamo mai avuto un buon feeling. L'ha usata mia figlia di 7 anni e io mai!!! Ma ora appena rinfresca un pò mi metto d'impegno
Se non vi si chiede un consenso per uno scopo e' inevitabile !
Del resto non vengono asportate solo le mammelle , ma organi di tutto il corpo e conservarli sarebbe impossibile. Dovrebbero chiudere tutti gli ospedali e destinarli ad ospitare questi organi. Solo per I tumori, e non ci sono solo I tumori, parliamo di centinaia di migliaia all'anno.
Se non vi hanno chiesto un consenso per uno scopo E' INEVITABILE !
Del resto sono centinaia di migliaia gli organi o frammenti di organi asportati all'anno.
Se volessimo conservarli dovremmo chiudere gli ospedali che servono ai vivi per ospitare i pezzi chirurgici. Facciamocene una ragione.
Sei sicura che con lo psicologo quello che vedi nei suoi occhi non sia un riflesso dei tuoi pensieri? A me è capitato, me lo hanno fatto presente e cambiando punto di vista ho capito che ero io che vedevo negli atteggiamenti e negli sguardi della psicologa le mie paure. Ho realizzato e cercato di essere più obbiettiva. È molto difficile perchè siamo coinvolte ma ce la si può fare. Ora distraiti uscendo come ti sei proposta
Intanto ora dovrai farela cura antiormoni che non avevi fatto precedentemente perchè il tumore era in situ. Quindi comunque una cura che ti metterà in condizione di distruggere le eventuali cellule "sparse" che ci "potrebbero" essere in giro. A volta accade, che solo con l'operazione,soprattutto quando è in situ si guarisca senza ulteriori cure. Non è stato il tuo caso ma nulla è perduto. Fiducia nelle cure e tanta voglia di vivere faranno la differenza! Credici e se quello psicologo non ti soddisfa vai da un altro.
Gazie,sì ora esco a camminare
Grazie a tutte
Pepeli, io onestamente dallo psicologo sono stata, nel corso della mia vita, 4 volte, con sedute individuali, quando stavo smettendo di fumare, e qualche altra volta, di gruppo, per un altro motivo. Il mio lavoro psicologico é soprattutto individuale, guardandomi dentro e cogliendo suggerimenti che mi possono arrivare da varie direzioni. Anche dallo psicanalista ero stata una sola volta, e debbo dire che aveva evidenziato qualcosa che a me sfuggiva, cioè, ad esempio, che, raccontando i drammi della mia vita sorridevo come per esorcizzarli. Effettivamente un soggetto esterno può cogliere quello che noi non vediamo, ma tutto il resto sta a noi, alla nostra volontà di trovare la nostra via, quella che ci fa star bene. Anche perché i vissuti sono tanti, diversi, e non necessariamente tutti possono essere stati oggetto di studio.
Ajtha Acklo,
Lei e' un bell'esempio di ex-paziente che ha quasi completato un percorso, e vedremo quale, di adattamento alla malattia che l'ha fatta uscire ancora piu' forte di prima.
Ringrazio Dada per averla invitata (mi mancano solo 5 pazienti per avere quel numero minimo di utenti -300- che mi consentira' di tirare le somme sui dati del nostro blog).
Certamente Lei e' stata favorita dal suo istologico non cattivello, ma questo non vuol dire nulla !
Quelle in questo blog che hanno reagito meglio paradossalmente sono le metastatiche, I tripli negativi, in altre parole quelle a prognosi particolarmente sfavorevole e che grazie al percorso che hanno fatto o stanno ancora facendo , sono TUTTE vive e vegete dopo 5-6 anni.
Perche'
Al contrario in fondo al nostro bus, ma ancora sulla sedia a dondolo
ci sono paradossalmente diverse nostre ragazze che riesumano in continuazione il vecchio istologico, che non serve piu', ma che le paralizza sulla stessa sedia dell'ansia.
E ci sono diverse ragazze sulla sedia a dondolo che non hanno avuto neanche il tumore !
Lei probabilmente ha meno bisogno di altre del blog e dell'esercizio quotidiano che facciamo della resilienza per uscire completamente dal guscio
Le chiedo quindi di continuare a condividere la sua esperienza con noi per aiutare quelle che ancora sono a meta' strada !
Se lo faccio io che non ho avuto neanche il tumore e lo faccio per EGO-altruismo posso sentirmi autorizzato a chiederlo a Leo che puo' comprendere meglio di me cosa possa accadere alla scoperta della malattia.
Noi qui abbiamo per fortuna (e questo accresce la mia passione) molte ragazze che sono sulla buona strada per diventare marmotte (vedi indice a destra) e poi abbiamo anche quelle che marmotte lo erano gia' prima della scoperta della malattia!
Buongiorno a tutti caspita ma siamo sempre di più, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre tutti i giorni siete diventati la mia App preferita anzi chiederò al dottore di svilupparne una!!!
Vi aggiorno sulla situazione di mia moglie e unghie dei piedi a parte sta abbastanza bene!!
Tra circa 15 giorni comincerà le 30 sedute di radioterapia e sta continuando con Herceptin sottocute ogni 21 giorni quindi per quest'anno niente mare e vabbè pazienza l'importante è che lei stia bene anche se ormai tutti stanno facendo il conto alla rovescia per andare in ferie e invece noi...
Ormai siamo entrati nell'ottica che la nostra vita è cambiata per sempre e cerchiamo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.
Rispondendo ad Enza, la Sara ( mia moglie ) dopo aver fatto terapia neoadiuvante per 6 mesi il tumore si è trasformato e non è più Her2 positivo come da biopsia iniziale ed anche il ki 67 è sceso dal 20 al 18 %.
Probabilmente com'è dice il dottore la terapia ha annientato il fattore di her2.
Comunque andiamo avanti e nonostante i miei sforzi non riesco tutti i giorni a non pensare a quello che sta succedendo.
In settimana ho ricevuto la notizia che il papà di una compagna di scuola di mia figlia ha avuto un ictus cellebrale e non si sa in che condizioni si sveglierà e oltretutto la mamma ha avuto prima un tumore al seno e poi all'utero!
Certo che è proprio vero che le disgrazie capitano sempre alle stesse persone, non bastava quello che stavano passando doveva capitare anche questo!!
Buona domenica a tutti
Max
Ci deve anche scrivere di quanti cm si e' ridotto il tumore perche' poi confrontiamo tutti i casi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ne parlavamo ieri in riferimento alla SPARIZIONE DELLE PALLE
di Onde e Marea. Ricopio
----------------------------------------------------------------------------------
Grazie per la bella testimonianza che fa bene a tutti...anche al sottoscritto !
Ha dell'incredibile ( ma accade ogni giorno !) che una palla di 9 cm, come quella di Onde, possa sparire dalla mammella con le terapie
e ancora di piu' per la sede che possa sparire dal fegato una palla di 4 cm
-----------------------------------------------
Qualche altro ha da reclamare la sparizione delle sue palle ?
Ecco perche' cominciano a trattarvi male !
....
perche' siete tornate ...tra i normali malati di tumore !!
....volevo dire malati !!!
È vero, io a volte ho la sensazione che, pur non avendolo io il tumore, sono più ansiosa di mia mamma che ce l'ha e pure cattivo.