Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Che ci venga richiesto di poter utilizzare il materiale asportato per la ricerca è ottima cosa e non ci costa niente aderire.

- Modificato da Ajtha Acklo
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Nina sì credo anch'io che tu abbia dato la giusta interpretazione al sogno... ma vedi che il primo passo l'hai già fatto prendendo atto dei tuoi atteggiamenti, delle tue reazioni, daiiiiiiiiiiii che sono certa che ce la farai ad affrontare tutto, la forza ce l'hai dentro di te e pian pianino emergerà ... Baci anzi no bacioni e abbracci anzi no abbraccioni

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Didi il tuo Ginger è troppo tenero e ispira simpatia a go ho, farebbe una coppia perfetta con il mio gattone Mao

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Non ricordo se quando avevo fatto il mammotome VABBS mi avessero chiesto di firmare per l' utilizzo del materiale asportato ai fini della ricerca, mentre per la quadrantectomia mi era stata chiesta la disponibilità in tal senso ed avevo accettato ben volentieri. Allo IEO. Penso che solo gli ospedali che fanno ricerca chiedano di poterlo utilizzare per quello scopo. Così come la proposta di aderire a qualche studio è possibile in quel tipo di strutture ospedaliere. A me era stato proposto, per la terapia endocrina, di aderire ad uno studio a doppio cieco sul tamoxifene a basso dosaggio, ed avevo accettato ben volentieri. Quanto ci viene proposto è finalizzato ad offrirci qualcosa di migliorativo e, se i risultati sul campo lo dimostrano, anche per le successive pazienti ciò può essere reso disponibile, anche negli altri ospedali. Penso sia molto importante aderire agli studi che ci vengono proposti. Anche per la radioterapia, mi era stata proposta quella ipofrazionata in alternativa a quella tradizionale, e accettandola ho potuto riscontrare che con la tomoterapia non ho avuto nessun problema né durante né come effetto postumo. Sento persone che lamentano qualche dolore nella parte trattata anche a distanza di tempo, e posso affermare che, almeno per me, questo non è stato. Purtroppo i macchinari per tomoterapia sul territorio nazionale pare siano pochi e quindi poter fare questo tipo di trattamenti nelle vicinanze di casa non per.tutti è possibile. Spero che più strutture ospedaliere si possano attrezzare in tal senso, anche perché il numero di trattamenti è assai inferiore a quello tradizionale, con vantaggio per tutti, per il paziente come per l'ospedale. Io ho.avuto 20 trattamenti in luogo di 30, un mese invece di un mese e mezzo, un bel vantaggio. Anche l'irradiazione, nella macchina sotto guida della TAC, a seno coperto, era molto confortevole. Nessun senso di stanchezza, nessun eritema, evitato con l'applicazione dei prodotti consigliatimi. Posso dire veramente di averne un ottimo ricordo.

- Modificato da Ajtha Acklo
Enza
Enza

Grazie Dottor Catania... come si dice, sono in trip .
Ora per esempio penso: magari il mio esame è stato fatto allo scadere dei 5 mesi!!! Come facciamo a sapere da quanto tempo era fermo cosi??? A me quello che fa paura è l'idea di addormentarmi pensando che mi faranno una cosa e svegliarmi che mi hanno fatto tutt'altro.

Poi volevo dire una cosa ai pochi uomini, compagni, mariti, figli... e anche figlie, che sono qui: ma quanto siete meravigliosi!!!! Che fortunate le vostre donne ad avere accanto persone così coinvolte nelle loro avventure e disavventure da iscriversi in un forum come questo. Io credo nell'amore, sono convinta riesca a fare miracoli ❤

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
AJTHA
Hai fatto bene a postare la tua esperienza perchè le informazioni sono importanti per chi affronta il percorso ma d'altra parte sei all'Ieo, centro d'eccellenza...
Grazie
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Enza
Ciao e bentornata!
GGO16
GGO16
Fede, Juventina, Ajtha,
anche a me non hanno chiesto nulla, avrei aderito volentieri, come Dada. Eppure sono all'istituto dei tumori di Milano, dove mi sembra che facciano ricerca, vero dottore? Dottor Catania, davvero inceneriscono tutto? Per un po' almeno, secondo me, dovrebbero tenere. Un riesame potrebbe servire. A me fecero firmare un foglio dove acconsentivo che il mio intervento potesse essere filmato per scopi di studio. Magari un domani me lo trovo su youtube!!!

Nina, Patri,
grazie del vostro sostegno. Come dice Dada, la perdita dei capelli è davvero una cosa che intristisce, fa incaxxare! Perché fa rendere manifesto a tutti la nostra condizione. Mentre io non voglio renderla nota. Farò di tutto per mascherare con la parrucca, perché non voglio la compassione delle persone a cui interessa poco di me (penso ai vicini di casa ad esempio). Spero di riuscirci. Oggi comunque va meglio di ieri...per fortuna non cadono a ciocche , almeno per il momento, cadono singolarmente, ma tanti.. Me li trovo dappertutto. Devo stare attenta quando cucino, metterò un cappellino.

Nina,
anche io ti abbraccio forte. Purtroppo questo bastardo ci segna, ci mette ansia, preoccupazione, paura per il futuro, ma con il tempo un po' migliora... tutto sommato lo scandire delle giornate con visite , esami, ci guida un po'...Ricordo lo smarrimento che provai quando venni dimessa dopo l'operazione...anche qualcun'altro l'ha scritto, non ricordo chi. Invece di essere contenta mi sentivo un pesce fuor d'acqua nel mondo dei normali...Però via via si trova la nostra nuova dimensione.
E comunque sei una forza, visto che ti fai 4 km al giorno di camminata!

Enza,
martedì dai un bel ASF al bastardo! Anche io sono veramente una schiappa nella corsa, però mi rifaccio con la camminata veloce e salendo a piedi i 7 piani di scale per arrivare a casa. Dai che anche tu puoi trovare l'attività fisica che fa per te!

Lori,
sono davvero contenta per la tua PET , eco e mammo ok! Sei davvero una forza della natura. Ma per i dolori che hai ancora, la ginnastica ad hoc potrebbe aiutare?
- Modificato da GGO16
☯Fede
☯Fede
Enza

La paura c'è sempre. Se accadrà di ritrovarsi un operazione diversa da quella prospettata significa che ce ne era bisogno e che si è fatto di tutto per bonificare la zona.
Cerca di stare il più possibile serena e affidati ai dottori che sapranno esattamente intraprendere il giusto percorso per ciò che troveranno.
Lo so che è difficile ma arrovellarsi non serve a nulla se non aumentare l'ansia.
A me avevano spiegato come sarebbe stata l'operazione e quali sarebbero potute essere le modifiche se avessero trovato altro. E anch'io ho saputo solo da sveglia quale era l'esito:
TUTTO INVARIATO rispetto alle previsioni.
Vedrai che anche per te sarà così, ne sono certa!
Enza
Enza

Dada sei sempre così gentile e accogliente ❤

GG016 davvero 7 piani a piedi!!! Pensa che io due mesi fa ho comprato una bicicletta ellittica... mai usata!!! Ora sarà l'occasione per cominciare a farla funzionare.

Fede grazie per il sostegno... spero tanto anch'io che tutto si limiti al rispetto delle previsioni.

GGO16
GGO16
Enza:
Pensa che io due mesi fa ho comprato una bicicletta ellittica... mai usata!!! Ora sarà l'occasione per cominciare a farla funzionare.

Cos'è la bicicletta ellittica? Sarà che sono ignorante io in materia di attrezzi per palestra ma non l'ho mai sentita. Anche quando andavo in palestra usavo i miei due o tre attrezzi e poi corpo libero.
pepeli
pepeli

Oggi mi vengono momenti di panico.

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Pepeli, hai provato a concentrarti sul respiro, in quei momenti, consapevole che quei momenti,.quelle sensazioni, quei pensieri, passano e poi torna tutto come prima? Se lasci che passino, durano meno che se ti ci soffermi. I momenti di sconforto possono esserci, ma quello che conta é il momento presente, ed è quello sul quale possiamo agire. Non possiamo cambiare il passato, non possiamo cambiare gli altri,. e il futuro dipende da come viviamo il presente, da come noi cambiamo noi stessi per poterlo vivere meglio.

pepeli
pepeli

Mi dicevano tutti che non c'erano caratteristiche sospette,che è raro che torni fuori dove è stata fatta mastectomia,sembrava quasi che fossi io a fissarmi....e invece era proprio un altro tumore e stavolta infiltrante.
Come faccio a stare tranquilla pensando al futuro?
Sì erano tutti di bassi grado,ma continuano a venirmi fuori recidive,perché? Il bello è che una risposta non esiste e io dovrei abituarmi a questo. Vivere non pensando al futuro ma vivere momento x momento e basta.
La psicologa dalla quale andavo tempo fa ,prima della recidiva,mi diceva che dovevo dare progetti x il futuro....seeeeee meno male che non ne ho fatti di grossi,vorrei proprio vedere cosa avrebbe da dirmi ora....lei che mi diceva che con un esercizio mentale sarebbe stata in grado di ridurmi quella che allora era stata considerata una cisti sebacea.
Non ne sanno niente neanche loro,seguono tutti i loro studi come se quello che hanno imparato fisse la verità assoluta.
Scusate lo sfogo.

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Pepeli, comprendo quello che provi. Di fatto, operando sul mentale puoi affrontare meglio il tutto, magari non cambi la realtà oggettiva ma la puoi vivere con uno spirito diverso.

Rispondi