Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao puoi usare qualsiasi farina ma ti consiglio quella integrale o farro o ai cereali , un uovo un bicchiere di latte e un bicchiere di farina
Con un uovo te ne vengono all incirca 4
Un abbraccio a
Grazie mille
Mi pareva che le facessi senza uova....comunqe ti ringrazio molto, le proverò sicuramente
ciao a tutti sono Marina, ho 69 anni e sono stata invitata al forum dal dottor Salvo Catania.
Gentile Dott. Catania,
Le scrivo per sapere quali prospettive di vita e cure ho dopo aver subito una quadrantectomia al seno destro, dove è stato riscontrata una neoformazione. Sono una donna di 69 anni con una storia familiare in cui non ci sono mai stati tumori alla mammella. Nel 2005 trovarono una cisti al seno destro, che però in seguito ad agoaspirato risultò innocua. Su quello stesso seno, più o meno nel 2007, iniziai a notare un piccolo risucchio verso l'interno della pelle del seno, che si è estesa lentamente facendomi ritrarre il capezzolo. La situazione era diventata evidente solo l'agosto 2017. Colpa mia che non mi sono più sottoposta a controlli. Convinta dalle mie figlie, a febbraio 2018 ho fatto ecografia e mammografia ed avevano riscontrato una formazione di sospetta malignità di 4 cm. Ho fatto TAC total body a marzo 2018 e non risultavano metastasi o altre neoplasie in atto. I marcatori tumorali (a febbraio 2018) presentavano alterazione del solo CA 15-3 di 37.4 U/ml. In tutti questi mesi ho avuto paura, rimandando l'operazione, sottoponendomi ad agoaspirato ed agobiopsia, che però hanno dato esito non diagnostico. Quindi la svolta, sotto insistenza delle mie figlie e dei medici: il 4 luglio scorso mi sono sottoposta a quadrantectomia. Mi sono subito ripresa dall'operazione. Stavo anche meglio di umore. Poi l'esito istologico, che le sottopongo qui di seguito per avere un quadro chiaro su come procedere e sapere se si può sperare in una buona riuscita. La mia età (sebbene goda di buona salute generale) mi preoccupa e mi è venuta la paura del tumore e di una morte imminente. Non capisco nulla di medicina, per questo le chiedo aiuto a decifrare tale esito.
Macroscopia: nello stesso contenitore pervengono quadrantectomia mammaria non orientabile di cm 6, 5x3,5x5 rivestita da losanga cutanea di cm 6,5 x 3. Al taglio si reperta un'area grigiastra, nodulare, di consistenza dura di cm 4,5 x 2,5 , che è localizzata a ridosso di almeno tre dei quattro margini di resezione chirurgica laterale e del margine profondo. Due frammenti non orientabili misuranti insieme cm 4x3x1. Inclusi in tutto in 6 blocchi di paraffina.
DIAGNOSI: L'area macroscopicamente descritta è un carcinoma infiltrante NOS, G2 sec Nottingham. Quota di carcinoma in situ di grado intermedio è del 25%. Reazione cellulare scarsa, reazione stromale intensa. Margini di resezione chirurgica (profondo comprendente tessuto muscolare ed un margine laterale, il più distante dalla lesione) liberi da neoplasia. I restanti margini chirurgici laterali ed il cutaneo sono sede di infiltrazione neoplastica. I frammenti presenti a parte nel contenitore sono sede di carcinoma mammario infiltrante NOS di mm 15x12 e mm 12x10.
Stadio patologico pT (m)2 (sec AJCC/UICC TNM VIII EDITION)
Ki67 (K2) colorazione intensa nel 5% delle cellule neoplastiche
Estrogeno (6f11) Colorazione intensa nel 80% delle cellule neoplastiche (8/8 Allred Score)
Progesterone (16) colorazione intensa nel 80% delle cellule neoplastiche (8/8 Allred Score)
DAKO HER-2 IHC: colorazione debole ed incompleta di membrana in più del 10% delle cellule neoplastiche (1+).
In attesa di un suo cortese responso
La ringrazio
JUVENTINA
grazie
@juventina e Cristina non vorrei aggiungere carne al fuoco ma vi capisco entrambe. Da poco ho vissuto anche io una situazione analoga alla vs con una mia cara amica di 43 anni che lascia 3 figli. Un magone ed una rabbia incredibili. Ogni volta che la penso mi vengono le lacrime agli occhi e ancora quasi non ci credo...uno strazio..
@Cristina hai ragione in queste circostanze ti rendi conto la vita va' vissuta ogni giorno al meglio, e che dovremmo dire ai ns cari che gli vogliamo bene! Sempre! Buona serata rfs
Ti abbraccio forte in questo brutto momento...la morte di una persona giovane e perfettamente sana è per noi una beffa incomprensibile...noi che lottiamo tutti i giorni per riprenderci la nostra vita rubata, pesantemente segnate da una routine di esami, cure,... controlli che non finiranno mai.Per noi forse è ancora più difficile accettare una morte così improvvisa...senza alcun segnale di preavviso.E sono poi giovani papà che lasciano figli piccoli...no hai ragione tu, non si può accettare.Ma questa è la vita...
Io ti prego Monica unicamente x il tuo bene di seguire i consigli che ti sta dando il dott Catania...
Io sono una persona che non ti può insegnare assolutamente nulla , ma ti posso dire di non sottovalutare assolutamente il potere della mente.
Fermati.
SONICA
Grazie e buona serata
Se il tuo è un disturbo ossessivo compulsivo( la diagnosi spetta ad un medico competente) prova ad orientarti verso una" terapia strategica breve" secondo il metodo ideato dal prof.Nardone ...un nostro carissimo amico ha risolto le sue problematiche definitivamente...scusa se mi sono permessa....un abbraccio
DADA 62
Grazie
Ora vado a letto.
Buonanotte.
Ora arriva il dottore a spiegarti per bene l'istologico che ha tanti paroloni che noi non capiamo e ci spaventiamo
Marina di Napoli, per distinguerla da Marina Sicilia e Marina Friuli.
L'ho invitata perche' la sua storia che allega puo' tranquillizzare non solo Marina di Napoli, ma anche le nostre ragazze che qui sono in attesa dell'intervento e la chiamata tarda
La risposta sul grado di aggressivita' (molto scarso ) del suo tumore viene da se' raccontandoci gli avvenimenti che hanno preceduto l'intervento del 4 luglio, anche se mi manca un dato importante che non cita : I linfonodi ascellari che fine hanno fatto?
1)
Quindi a febbraio diagnosi di un tumore di 4 cm
2)
Quindi nonostante 5 mesi di ritardo per sua scelta il tumore e' rimasto pressoche' invariato a causa di tutti fattori prognostici favorevoli che ha allegato (salvo lo stato dei linfonodi) .
E questo e' illuminante sul grado di aggressivita' dello stesso e suggerisce quindi molto ottimismo nonostante, quel che e' fatto e' fatto, la sua irresponsabile (e non indago oltre, ma glielo devo dire) attesa.
Mi aspetto una terapia antiormonale che e' la meno aggressiva tra le terapie adiuvanti e ovviamente la Radioterapia avendo eseguito un intervento conservativo (quadrantectomia)
Bene Dada62. In che zona della Puglia?
Dott CATANIA
Ho un momento di panico....
Sul bordo protesi poco distante da dove mi hanno tolto il ca infiltrante poche settimane fa mi pare di sentire un piccolissimo nodulino.
Lo sentivo anche prima dell operazione. Ma se fosse stato un altra cosa sospetta l'avrebbero sicuramente vista con la pet che ho fatto a fine maggio giusto?
Scusi ma ogni tanto mi parte la testa...
Ma quando la piantiamo di schiacciare, frugare e soprattutto in grande uso a Milano a Ravanarvi il seno ? Significato :cercare disordinatamente, frugando qua e là: ho ravanato in tutti i cassetti per trovare la cravatta compulsivamente !
Avete proprio deciso di complicarvi la vita ?
Vada per Monica, ma stiamo migliorando !