Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Prima di entrare in sala operatoria volevo chiederle (sto raccogliendo dati) puo' riassumermi data e istologico del primo intervento ?
Dottore io l'aiuterei con tutto il cuore ma nn sapendo nessuno della mia situazione nn posso invitare qui la mia carissima amica e coetanea... con una storia incredibile tra l'altro anche lei con metastasi ossee .... capirebbe che juventina sono io... e la mia vicina di letto nn se la sente... ma con lei ci riprovo.
Istologico aprile 2016 (prima della neoadiuvante) carcinoma duttale infiltrante, Estrogeni 90%, fish amplificata Her 2 ++, g2, Ki 67 30%
Salve e buona giornata a tutti.
Volevo chiederle un parere: visto che sono alla terza recidiva:
1-ca in situ , quadrectomia+radio
2-ca in situ , mastectomia+ricostruzione con protesei e gran dorsale
3-ca infiltrante g2 , 100% e 80% sensibile agli ormoni Ki67 10%, ora farò radio + decapeptyl+exementase x 5 anni o più.
Non ho familiarità x tumore al seno.
Secondo lei , il mio un caso sarebbe valido per fare il test genetico ? lei me lo farebbe fare?
Io dà un lato vorrei farlo per sapere se ho la mutazione, ma dall'altro la mastectomia all'altro seno e il togliere le ovaie non è che mi ecciti molto....ma se avessi alta probabilità di riammalarmi avendo la mutazione del gene, è certo che mi inciterebbe a farlo.....grazie
E nonostante sia io un conservativo=conservatore nel suo caso ha fatto bene !
Dott. Catania perché nn c'entra nulla?
Sono tutti concordi, nel mio caso, che esiste una componente genetica, vista la mia storia, ma solo per il fatto che risulto negativa non vogliono operarsi
Beh ed anche la mia storia familiare, anche se per linea paterna, non è delle migliori
Mi può spiegare?
ti seguo...Speranza...voglio capire!
Per lo stato dei linfonodi asportati nel 2006 leggo sul referto della prima quadtrantectomia pT2N1a (carcinoma duttale infiltrante + tratti di carcinoma duttale in situ).
Poi nel 2013 seconda quadrantectomia per carcinoma duttale in situ.
Nel 2015 si vedevano microcalcificazioni, ma la biobsia fu negativa.
Ora, nel 2018, dopo 4 sedute di lipofilling, nuovo carcinoma duttale infiltrante + tratti di carcinoma duttale in situ, per cui è stata eseguita la mastectomia.
CHIARETTA
Come non capirti....ma quando succedono queste cose non bisogna assolutamente perdersi di animo....specialmente quando la tua bravissima oncologa ti ha detto che è ottimista!! Lo so che le cure sono schifose e fanno stare male...ma ti prego tesoro, metticela tutta!! Sono sicura che dopo sarai orgogliosa di aver lottato!! Perché ne vale la pena...sempre...
Ti senti male e quindi anche psicologicamente diventa più dura ma sai meglio di me che è solo un periodo e che finisce..
FORZA CARA
Chiaretta dai che la prima chemio è andata! Levata di mezzo una. La prima è la più difficile dal punto di vista fisico e psicologico, almeno per me. Forza che si va avanti con determinazione.
Per quanto riguarda l'asportazione del seno sano, essendo risultato negativo il mio test genetico, non prendono in considerazione l'ipotesi di intervenire. Io oltre il tumore nel seno sx presentavo delle microcalcificazioni dubbie nel destro, dubbie non per la risonanza, pet, tac ecc (non risultava niente di maligno)...dubbie per i medici che non hanno prelevato un campione ma le hanno volute proprio eliminare. Me le hanno tolte, è risultata poi una adenosi. Sono stati scrupolosi e bravi all'IEO: hanno inciso l'areola e con una sonda ecoguidata hanno prelevato la parte interessata. Questo per non lasciarmi segni evidenti sul seno. Questa cosa mi ha colpito per diverse ragioni, la volevo condividere.
Buona serata a tutti!
Ahahahahahah la foto di Dada con la sua provetta,ma dove l'ha trovata?
Dai non mollare,facciamo il tifo per te che sicuramente ripartirai alla grande ❤
STELLA
L'IEO è un centro di eccellenza...hai fatto bene a rivolgerti a loro e come vedi il risultato è al top , come ti meriti...dovrebbe essere la regola
Buona giornata a tutti!
Grazie Dada
Dott. Catania
GRAZIE per il parere.
In questi giorni sto approfondendo anche con test genetici la patologia Paratiroidea e mi sembrano orientati a giungere ad una conclusione con una diagnostica a 360 gradi.
Non appena si esprimeranno, condividero' la diagnosi e la mia esperienza con il forum.
In questi giorni cercherò di allenare la mia RESILENZA e di lavorare sui miei 5 VALIDI MOTIVI per continuare a vivere.
Cmq vorrei aggiungere un quinto motivo bis al sondaggio:
- partecipare al prossimo convegno per conoscere ed ascoltare di persona il dott. Catania
Cordialità