Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Roberta I miei figli ormai sono grandi ma 14 anni quando ho avuto il 1 cancro erano adolescenti...ed è stata dura i tuoi sono piccoli e puoi gestire un po meglio la cosa l importante e fargli capire che la mamma starà di nuovo meglio dopo le cure
io ci sono
ciao anche i miei erano piccoli alla diagnisi (2 e 5 anni), ho semplicemente detto una verità per loro comprensibile: la mamma è malata, ora si cura con medicine potenti così potenti che faranno cadere i capelli, magari sarò un po' piu stanca del solito. La mia strategia è usare parole semplici, mai nascondere la realtà e soprattutto raccontare una cosa alla volta senza angoscia e senza anticipare scenari ipotetici futuri. Per noi sta abbastanza funzionando.
Saprai sicuramente trovare il vostro modo
Ben 8 anni fa avevo Tommi di 2 anni e mezzo e Gio appena nato.
Tommi era piccoloi ma capiva che stava succedendo qualcosa perché spesso andavo all'ospedale ma soprattutto perché ero proprio fuori...
Perciò non è stato tanto la malattia ma la mia 'assenza "in quel periodo.
Poi ho avuto una piccola ricaduta quando aveva 6 anni e Gio 4 e lì con la testa ero più presente. Perciò ho spiegato che ero malata, che avrei fatto una cura. Molto semplicemente. Con parole semplici e fidandosi di loro. Rispondendo sinceramente alle domande.
Volevo chiedervi una cosa da donna ma soprattutto da mamma... come penso sappiate, abbiamo due bambini, uno di 5 anni e la piccola di 9 mesi... ecco per chi è/era più o meno nella nostra stessa situazione, come avete fatto ad affrontare la malattia e il percorso con loro? Soprattutto per il grande, Emilio, che capisce e non capisce ma che è molto intelligente e ha un cuore grande. La cosa che mi terrorizza di più adesso è non riuscire a spiegargli e vorrei fare di tutto per non trascurare la sua felicità e spensieratezza di bambino. Io stessa da piccola non ho passato una bella infanzia e mi sento tanto in colpa per dovergli far passare questo calvario. GRAZIE
Ciao roberta mio figlio aveva 4 anni e mezzo quando ho scoperto il tumore. Io gli ho raccontato tutto con i dovuti accorgimenti vista l'età. Che avevo una pallina sul seno che andava tolta e che avrei fatto poi delle cure un po' pesanti per non farla tornare più. E mi avrebbe visto stanca per queste cure.
Io poi ho avuto una aplasia midollare importante in chemio ( cosa rara eh) quindi ho avuto febbre spesso e tantissima debolezza ( ho fatto anche trasfusioni) però ringraziando il cielo sono riuscita a organizzare e festeggiare il suo compleanno con tutti gli amici e non mi sono persa nessun evento importante.
L'unica cosa che non gli ho fatto vedere ( ma a posteriori ti direi che non ha poi molta importanza per loro) e che avevo perso i capelli. Ho messo una di quelle parrucche che puoi indossare anche la notte, non la toglievo mai. Poi quando ho finito le chemio gli ho detto che i miei capelli si erano rovinati per le cure e li avrei rasati visto che faceva anche caldo, e così ho sparruccato.
Emanuele 5 anni. Mi videochiamava tutte le sere quando ero in ospedale per raccontarmi la sua giornata. Sapeva, mentre facevo chemio rosse , che ero un pò stanca e dormivo un pò di più. Non si é mai accorto dei capelli perché avevo sempre la parrucca e per mia scelta. Durante il taxolo ho condotto una vita normalissima. Condivido con Bava di raccontare con parole molte semplici ciò che sta accadendo a mamma.
Io ho fatto il trimestrale decapeptly con il trimestrale e 6 il valore con mensile 14 ora fra un mese di nuovo esami...non ne posso più..
Loro mi controllano così da quando e uscirà sta cosa delle tensione mammaria, sono 7 mesi che ho sta tensione mammaria tra alti e bassi e mi chiedo chissà se veramente sono coperta...booo
Buonasera a tutti. Benvenuta Roberta di Leopoldo! Non posso darti consigli riguardo ai bimbi perché non sono mamma ma mi sento di condividere quello che già ti ha scritto Francesca e anche Bava circa il dire le cose con sincerità, trovando il modo giusto. Stai tranquilla per il percorso da affrontare e per la risonanza che farai prossimamente. Si sarà trattato di artefatti. Torna a trovarci!
Angys mi dispiace per le sempre nuove cose di cui doversi occupare, fra cui la gastroscopia che dovrai fare. Comunque se hai già problemi di reflusso i disturbi che accusi sono ancora maggiori perché si associano a quelli che sono conseguenza della chemio (bocca amara, difficoltà ad ingoiare, dimagrimento). La gastroscopia te la fanno fare solo per sicurezza. Per scrupolo. Stai tranquilla. Ci stavamo chiedendo di te visto che era un po' di giorni che non scrivevi. A presto!
Patty
Dimenticavo di dirti Roberta che non devi preoccuparti per i tuoi bambini.. In quanto figli di ragazza fuori di seno li vedrai crescere con tanta più dimestichezza nei confronti della vita. Il mio Tommi ha quasi 11 e Gio l 8.