Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Una volta che sei sicura dell'esito e che forse forse sei costretta a rivedere tutto .....dacci dentro a non permettere che il cancro si impadronisca dei nostri ossetti e con il tuo coraggio ce la farai.

Grazie...chi meglio di Lei poteva rispondere a Nina ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
privato se volete (anche se non ho capito come si fa a mandare messaggi privati), a voi dopo quanto le cure hanno cominciato a fare effetto dall'inizio della terapia? Oggi speravo di avere buone notizie e invece la mia situazione ossa pare sia peggiorata... mi sento molto giù e sfiduciata

LE RISPOSTE DI QUESTE CURE SONO LENTE.
Come ha precisato Lori per sua esperienza diretta.
La remissione o stazionarieta' a carico della mammella e' intanto un segnale positivo.
Abbia fede !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
rileggevo di una nel blog "Marcy", che aveva una recidiva..un carcinoma in situ...e poi all'istologico era infiltrante..non ci capisco un cacchio!!!penso che mi verrà una sincope prima di domani...la pazienza...ma dov'èèèèèèè

A volte esaminando tutto il pezzo di un "carcinoma in situ" si possono trovare microfocolai di MICRO-infiltrazione.
MICRO non MACRO, quindi ancora a prognosi buona.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
AriAnna9:
io invece la prossima settimana con le amiche più care ho deciso di festeggiare l'inizio della chemio,quindi tra le bollicine per le amiche del blog e le bollicine per gli eventi personali finirò imbottigliata anche io.

Non dimentichi di inviarmi un selfie (scelga Lei se inquadrare il viso) mentre fa la sua infusione.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
Mi aiuti a capire, la prego: ma se dai risultati del dosaggio ormonale (di cui attendo i risultati) e della visita ginecologica (già fatta) risulta che sono in menopausa, il tamoxifene lo dovrò prendere comunque?

Forse a maggior ragione, ma ogni caso va valutato a se'!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Ho parlato con donne che hanno avuto molti anni fa questa esperienza e alcune mi dicono che non hanno mai avuto paura di morire perche sapevano che la malattia era un messaggio del corpo.. Cioe' una sorta di allarme che le stava riportando verso se stesse... Ed erano tranquille.. Questa donna trentanni fa e stato tolto un tumore di 9cm e si e rifiutata di fare chemio... Io questa forza non c e l ho.

Non scherziamo con le cose serie !
Molte di queste donne (non quelle che ha conosciuto Lei) poi Le ho incontrate
in fase di inoperabilita' e strapentite di avere seguito le bufale messe in giro dal dr. Hamer (segnali del corpo) pluriradiato e condannato per decine decine decine di omicidi provocati dai danni della sua teoria strampalata.

http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm

Un anno fa ho presentato ad un congresso Internazionale a Roma una vera collezione di questi casi

cliccare sull'immagine per ingrandire

Vuole scommettere con me che la maggioranza di queste donne con cui ha parlato non hanno neanche un esame istologico ? Come la Brigliadori ?



Vuole scommettere con me che questa donna operata 30 anni fa o non ha un istologico o se ce l'ha, possibile, aveva un tumore G1, N0, ormonoresponsivo e Ki 67 inferiore al 20 % ???

E dove sta il miracolo ? UN TUMORE se arriva a misurare 9 CM, senza dare massive metastasi, vuol dire che ha un bassissimo grado di aggressivita' e GUARISCE solitamente CON LA SOLA CHIRURGIA.
E LA CHEMIOTERAPIA le e' stata proposta solo come precauzionale. Se l'ha rifiutata ha fatto male anche se le e' andata bene e potrebbe essere guarita ripeto con la sola chirurgia.



Si faccia dare una copia dell'istologico e lo posti qui e vedra' (scommetto la reputazione) che ho ragione io


- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Dott. Catania sto facendo la cura ormonale da aprile (letrozolo e decapeptyl) e il ribociclib da due mesi. Il tumore primario si è fermato ma sembra invece che le lesioni ossee siano aumentate. Può essere che su quelle la cura non faccia effetto?

Puo' essere ! Se una moglie non funziona...la si puo' sempre cambiare !
Questo vale anche per le terapie !
Non si scoraggi !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
A proposito di remissione e guarigione...ma chi lo dice? Potrebbe non tornare mai più nulla anche a noi metastatiche od ex metastatiche (giusto dottor Catania o sbaglio?), quindi la semantica in questo caso deve far poca differenza! Certo, sono termini che "pesano" anche per me, soprattutto quando qualcuno mi chiede se sono guarita. Che dire, sono qui ora e sto bene ora, c'è un termine per definirlo? Forse...vita!

Anche nella peggiore delle ipotesi una malattia puo' non guarire , ma cronicizzarsi e consentire una qualita' di vita assolutamente normale.

Si guarisce di diabete ?

Il diabetico puo' fare una vita assolutamente normale. Quando negli anni novanta partecipavo, e allora andavo forte, ogni anno alla maratona di N.York, i primi anni mi stupivo perche' non riuscivo a star dietro a diabetici conosciuti in albergo.
Era un mio pregiudizio che via via evaporo' con il passare del tempo.

Del resto io parlo sempre di cura del tumore il termine guarigione mi scappa solo su


salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Linda:
Ad oggi mia mamma non ha voluto procedere con la ricostruzione del seno e a breve inizierà i cicli di chemioterapia. I medici ci hanno detto che la cosa è stata presa in tempo e di essere fiduciosi. Lei cosa ne pensa?

Su questo blog sto completando uno studio arruolando un campione di ex pazienti che presentavano fattori prognostici particolarmente sfavorevoli. In questo campione ci sono anche pazienti che presentavano almeno 5 linfonodi metastatici.

Sono TUTTE VIVE E VEGETE dopo 5-6 anni !
Le basta ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
sento i primi doloretti che mi indicano l'arrivo del ciclo, il mio ultimo ciclo......Poi dovrò fare la prima puntura di Decapeptyl.Provo emozioni contrastanti: tristezza xche avrei voluto continuare ad averlo piuttosto che fermarlo a causa del tumore ma nello stesso tempo anche contenta che non avrò più la rottura di scatole del ciclo

Concordo con Lei che per mia esperienza si vive meglio senza ciclo !

Fa bene a sorridere amaramente un po' ! Che alternative avrebbe ?




...e c'e' chi addirittura ne trae un vantaggio economico in assenza del ciclo

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cuspide:
Ma non abbiamo mai parlato di una cosa, o forse non ho chiesto io: il fatto che io abbia 1 nodulo al seno e 3 noduli all'altro seno, tutti triplo negativo, peggiora la questione?

Certo non la migliora ma con le terapie post intervento si curano entrambi

Non stia a cercare informazioni con statistiche che sappiamo quanto siano fallaci nelle previsioni



Cuspide:
Un altra domanda: lei ha qualche informazione sul " vaccino" per il triplonegativo( che poi si chiama vaccino ma è post tutti i trattamenti, dopo intervento) . È in fase di sperimentazione III al Pascale di Napoli. Ne sa qualcosa?

Se l'e' data da sola la risposta ! E' in fase di sperimentazione che all'atto pratico non consente alcuna conclusione.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
Cristina :
DADA 62
l'idea di DENIS direi che è perfetta ! Un piccolo imbuto può essere la soluzione migliore

Basta che il giorno dopo tuo marito non si presenti con un "guarda amore ti ho preparato la spremuta" con l'imbutino in mano...
Speranza
Speranza
pepeli
Pepeli
A me una volta, sul finire della terapia, è successo di averla dimenticata. Ero disperata, ma poi l'oncologa mi assicurò che non succedeva nulla.
Quindi tranquilla.
Se sei scordarella come me, usa il calendario con avviso del cellulare come promemoria.
- Modificato da Speranza
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
lori fiduciaria
In bocca al lupo x la pet!!!

rori e patri allora oggi si stappaaaaa!!!

Vi auguro una buona giornata anime belle!
Paci
Paci
salvocatania
Sicuramente sara stato cosi... Ne sono convinta anche io.. Ma dottore io non ho capito una cosa allora cioe non e che piu grande e la massa piu alto diventa il grado? Nel senso un tumore g1 col passare del tempo puo diventare g3? Certo se non si cura diventa anche ulcerato come nelle sue foto ma intendo in breve tempo puo evolvere in piu aggressivo o un tuomore non aggressivo rimane non aggressivo?

Rispondi