Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Arcobaleno:
DanielaSicilia...Pipí di ESTRADIOLO?
Spero che il Prof. Salvo ci illumini.
A te cosa ti hanno detto della differenza tra ESTRADIOLO nel sangue e nelle urine?
Non vi fate venire paturnie inutili
1) come pensate che venga eliminato l'estradiolo se non nelle urine ?
Qualcuno pensa di eliminarlo sputando per terra ?
2) NON VI FATE VENIRE PATURNIE GRATUITE : ho risposto invano centinaia di volte a Daniela che non c'è differenza tra mensile o trimestrale.
Quindi quelle che fate le terapie ormonali andate avanti esattamente come quelle che hanno fatto la prima dose di Astrazeneca.
3) Farsi fare l'autopsia sull'estradiolo ha un senso solo per chi ha avuto un tumore della mammella ormonoresponsivo ma non fa terapie ormonali.
Ma chi la fa farsi venire le paturnie di Daniela vuol dire complicarsi la vita.
Ha senso inoltre per chi ad esempio fa terapie ormonali sostitutive ed in tal caso esiste un test in grado di distinguere gli estrogeni cattivi. Ciò vuol dire che esistono anche estrogeni buoni e protettivi-
A tale scopo esiste un test su urine che si chiama Estramet.
Si tratta di un test "educazionale" in quanto insegna alla donna a compiere la propria corsa individuale nella prevenzione primaria del tumore del seno.
Vengono dosati, nelle urine, due ormoni estrogeni che derivano dal metabolismo degli Estrogeni: prima della menopausa il maggior ormone estrogeno è l'estradiolo prodotto dalle ovaie, il suo metabolismo produce due ormoni chiamati estrone 2 (E2) ed estrone 16 (E16). Dopo la menopausa la donna produce principalmente E2 ed E16 mediante il tessuto adiposo. Il rapporto fra questi due metaboliti estrogeni indica un indice di rischio del tumore della mammella. Quello della mammella è un tumore estrogeno dipendente,
Non tutti gli estrogeni hanno un'azione negativa sulle cellule della ghiandola mammaria: l'ormone E16 ha una forte azione oncogena in quanto stimola la replicazione cellulare. Al contrario l'ormone E2 ha un'azione protettiva rispetto al tumore della mammella.
Ecco, quindi, che se noi dosiamo nelle urine E16 ed E2 abbiamo un indice di rischio per il cancro del seno. Se prevale E16 abbiamo un rischio aumentato, se prevale E2 abbiamo un rischio diminuito.
Innanzitutto è bene precisare che ogni donna ha un suo metabolismo individuale degli ormoni estrogeni con una maggiore o minore prevalenza degli ormoni E2OH ed E16OH.
La frazione 2 è elaborata dal fegato e la frazione 16, quella "tossica" è accumulata nel tessuto adiposo dell'addome. Dimagrire e mantenere il fegato funzionante è una buona norma di prevenzione
Esiste una sostanza che si chiama Indolo3Carbinolo in grado di agire sul metabolismo E2OH/E16OH promuovendo ll produzione di E2OH; l'Indolo3Carbinolo è la sostanza base delle crocifere, quali cavolo, broccolo, cavolfiore, cavolini e cime di rape. Assumendo nella dieta o come integratore l'Indolo3Carbinolo le donne con indice di rischio aumentato possono diminuire questo indice di rischio stimolando la formazione di E2OH.
Studi clinici hanno dimostrato che il rapporto tra 2OH/16OH fornisce un'importante indicazione di rischio di contrarre il cancro dovuto alla sensibilità all'estrogeno.
Estamet è un test che con una sofisticata tecnica analitica è in grado di determinare il rapporto di questi due metaboliti degli estrogeni in campioni di urina.
Il rapporto 2/16 deve essere superiore a 2; il rapporto basso indica un maggior rischio di contrarre il tumore al seno.
Questo risultato metabolico dipende da un equilibrio enzimatico individuale che può essere modificato da semplici cambiamenti di stile di vita.
Nel 5% dei casi di cancro al seno, c'è un forte rischio ereditario e/o familiare. I familiari di donne già ammalate di tumore maligno della mammella che presentano mutazioni in questi geni hanno un 60% al 80% il rischio di sviluppare il cancro al seno nella loro vita. Se una madre o una sorella è stato diagnosticato un cancro al seno, il rischio di avere una mutazione ereditaria del gene per BRCA1 e BRCA2 è di circa 2 volte più alti rispetto a quelli delle donne senza una storia familiare
Questi fattori ereditari o familiari aumentano il rischio di ammalarsi, sono immutabili, però si può anticipare la loro manifestazione , o la si può ritardare con lo stile di vita , influenzando altri cofattori
I fattori endocrini e ambientali sono considerati fattori di rischio modificabili in quanto è possibile agire su questi per diminuire la possibilità di ammalarsi di tumore.
I fattori ambientali possono essere molteplici, i più significativi sono quelli riferibili allo stile di vita.
L'alcol è un fattore di rischio per il cancro al seno nelle donne. Aumentando il peso dopo la menopausa, si aumenta anche la possibilità di sviluppare la patologia ,alimentazione don grassi saturi e sostanze tossiche ,(coloranti, esiti di combustione, anticrittogamici o funghi tossici) aumentano anche loro le possibilità di esprimere un cancro. Rischi legati ai fattori endocrini.
Studi recenti hanno evidenziato un lieve incremento di rischio di tumore al seno nella terapia ormonale sostitutiva, con l'associazione di estrogeni e progestinici..
Dada 62 Fiduciaria
Io ci sono
Un bacio a tutti❤
Un bacio a tutti❤
Magica81
Io ci sono!
Grazie per questo approfondimento dottore, molto interessante!
Buona giornata a tutti!!!
Dada 62 Fiduciaria
Titina
Buon Compleanno a Tua sorella!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
C'è rimasta un pochino di torta?
Angel❤non ha potuto fare terapia causa piastrine basse ma solo il farmaco per le ossa.
Lo sa che Noi ci siamo❤! E quindi dobbiamo ricominciare a sculettare con grande vigore per aiutarla! ❤❤❤❤❤❤
Pronti? Viaaaaa!
Buon Compleanno a Tua sorella!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
C'è rimasta un pochino di torta?
Angel❤non ha potuto fare terapia causa piastrine basse ma solo il farmaco per le ossa.
Lo sa che Noi ci siamo❤! E quindi dobbiamo ricominciare a sculettare con grande vigore per aiutarla! ❤❤❤❤❤❤
Pronti? Viaaaaa!
Dada 62 Fiduciaria
Grazie per l'approfondimento Dottore!❤
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
buongiorno blogIo ci sono
Fili colorati e ❤️❤️❤️❤️❤️❤️Per tutti
Titina Buon compleanno a tua sorella Dani
Angel Io ci sono❤️
Stefania BS Sta di buon animo!❤️
Tania grazie del tuo abbraccio, ti penso spesso e ti immagino lì vicina al mare... come mi manca il mare !!
Per tutte le RFS di Sardegna Da lunedì di nuovo retrocesse in arancione... che palle.. d'altronde era prevedibile.. ho l'impressione che la gente non abbia ancora capito nulla Tutti in giro appassionatamente!
Ieri pomeriggio sono andata dal medico(ho un patereccio all'alluce, male boia) ed in giro c'erano nonne con bambini, anziani assembrati Come nulla fudesse e il parco giochi Affollato di bimbi e adulti come fosse il 2018 ... mentre gli ospedali sono al collasso e le vaccinazioni In Lombardia sono merce rara
E dopo questo pippone buon sabato a tutti❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
mar:
Per tutte le RFS di Sardegna Da lunedì di nuovo retrocesse in arancione... che palle.. d'altronde era prevedibile.. ho l'impressione che la gente non abbia ancora capito nulla Tutti in giro appassionatamente!Ieri pomeriggio sono andata dal medico(ho un patereccio all'alluce, male boia) ed in giro c'erano nonne con bambini, anziani assembrati Come nulla fudesse e il parco giochi Affollato di bimbi e adulti come fosse il 2018 ... mentre gli ospedali sono al collasso e le vaccinazioni In Lombardia sono merce rara
Corretta e condivisibile osservazione !
In 10 giorni dopo il "tutti liberi" come se il virus non esistesse la Sardegna è passata dal bianco all'arancione ma
perchè chi vuol capire non può farci nulla e chi non vuol capire rende inutili sforzi e sacrifici dei primi !!
Mentre i vaccini restano nei frigoriferi !!!
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
perchè chi vuol capire non può farci nulla e chi non vuol capire rende inutili sforzi e sacrifici dei primi !!Si...è frustrante ma nessuno può farci niente se non regolarsi di conseguenza Qui la politica dovrebbe mettere via quei ridicoli pennelli del cazzo e sfoderare gli idranti.Ma siamo in DEMOCRAZIA Ed ognuno è libero di fare come gli pare Allegramente...tanto muoiono gli altri, no?
Ieri a Parma è morto Roby Bonardi, noto DJ che ci ha fatto ballare tutti in gioventù.Aveva 69 anni.Il Covid se l'è portato via
Cle73
io ci sono
Buon Compleanno a Daniela sorella di Titina
Angel noi ci siamo
Rfs, ho il raffreddore da tre anni che non mi veniva!!!!
Doc, interessantissimo l'approfondimento sull'estradiolo grazie!
Buon Compleanno a Daniela sorella di Titina
Angel noi ci siamo
Rfs, ho il raffreddore da tre anni che non mi veniva!!!!
Doc, interessantissimo l'approfondimento sull'estradiolo grazie!
Daniela Sicilia
salvocatania
La ringrazio dott Catania e quindi non capisco sta autopsia dell estradiolo che mi fa fare l l'oncologo.
Quindi se ho capito bene questo valore dell estradiolo nelle urine alto si può considerare normale?
La ringrazio dott Catania e quindi non capisco sta autopsia dell estradiolo che mi fa fare l l'oncologo.
Quindi se ho capito bene questo valore dell estradiolo nelle urine alto si può considerare normale?
Elisabetta 63
Buongiorno a tutte io ci sono! Vi auguro di trascorrere un week end sereno! Un saluto a tutte!
Bibi82
Buon sabato a tutti
Un saluto ad Angel e Angys
Stefania BS ho letto dell'intervento. Il doc si è sbilanciato su delle lesioni benigne affidati all'equipe, non fare strani pensieri
Ciao Mavasi non ci siamo conosciute, anch'io tripletta.
Elisabetta 63 come stai?
Ex utente
Io ci sono in ritardo ma ci sono
Ex utente
Titina auguri a tua sorella Daniela !