Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sara Padova
Magica, auguri alla tua cucciola anche da parte mia!
salvocataniaMedico Chirurgo
Giovi 1998:
Buonasera a tutti, rieccomi. Come state? Mia mamma deve fare i controlli e io già sto piena d'ansia. Volevo chiedere al gentile dottor Catania quali fossero le probabilità di recidiva nel caso di mia madre. Si operò 11 anni fa per un carcinoma mammario di 1 cm e dopo si sottopose ad un ciclo di 30 radioterapie. I controlli sono andati sempre bene.Mooooooooooooooooooooolto inferiori ai rischi che corre la sua mamma con il Covid se non tiene la mascherina e non mantiene il distanziamento di due metri da tutte le persone che incontra per la strada.
Sara Padova
Lucy:
merda, si può dire?Eccome!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Ho appena svuotato la mia posta e la strage di Spam della giornata.
Se qualcuno mi avesse scritto mail oggi è pregato di rinviarle di nuovo.
Dada 62 Fiduciaria
Paffi:
Come prevedevo, non faremo nulla. Aspettiamo che la tetta " aliena" ( sua definizione) torni a sembrare umana e poi ci pensiamo. Non prima di un anno. Gli ho parlato della possibilità di sostituire la protesi con il lipofilling, mi consiglierà un centro d'eccellenza, mi pare a Mantova.Hai un anno per convincere la tetta a non darsi troppe arie! Io spero guarisca e si sgonfi! Deve darti fastidio!❤
marigi:
Ho il sedere a forma della sedia (scusate il francesismo) e qua, intanto, aumentano le restrizioni invece di diminuire... Forza tesoro❤! Abbiamo sempre detto di non domandarci quanto durerà sta brutta storiaPrendiamo giorno per giorno! Ogni tanto fai il giro del tavolo! Qualche piegamento!
E cmq tutto finisce
Ti abbraccio!❤
Sara Padova
Nora50:
Sicuramente ci sono periodi in cui questa amica fa la voce grossa, ma mentre una volta si faceva invadente e condizionava la mia vita ora non comanda più lei !Grazie Nora, la tua storia davvero mi è di conforto, ma mi piace specialmente il modo in cui hai imparato a convivere con la naturale paura.
Dada 62 Fiduciaria
Ho sentito mia zia di New York.86 anni!❤Neppure lei è stata vaccinataSta aspettando.Dice che non ce ne sono nemmeno làMa Trump non aveva comprato tutti i vaccini?
Dada 62 Fiduciaria
Creamy:
Buon pomeriggio, grazie per la compagnia ora vado sul wc dondolo...Tra quanto le risposte?? Per mano con te!!!
Bavuccia❤❤❤❤
Anch'io per mano...
Dada 62 Fiduciaria
Angel
Cucciolotta del mio❤
Noi ci siamo❤❤❤❤❤❤
Cucciolotta del mio❤
Noi ci siamo❤❤❤❤❤❤
Giovi 1998
salvocatania
Grazie dottore, mi sento più tranquilla
Grazie dottore, mi sento più tranquilla
Titina Fiduciaria
Ciao Dadina
Sara Padova
Pepeli, leggo delle tue preoccupazioni e dell'ansia che ne deriva. Molte Rfs ti hanno dato preziosi consigli e ti hanno rassicurata. Io credo che sia importante anche assecondarsi. Sono certa che questi momenti poi passano e che tu hai tutti gli strumenti per uscirne, ma ci sono giorni in cui è bene perdonarsi e aspettare. Saprai precisamente quando è ora di reagire.
Un abbraccio forte
Un abbraccio forte
Titina Fiduciaria
Io tra poco vado a nanna domani si ritorna a lavoro dopo 3 giorni di riposo con turno al mattino. Settimana prossima ferieeeeee non vedo l'ora perché sono stanca
Buonanotte ragazze e Dott.Catania a domani pomeriggio
salvocataniaMedico Chirurgo
Lost83:
Ciao a tutte/icausa lavoro e visite sono un po' indietro con gli arretrati, spero di riuscire a recuperare.
Vi aggiorno sulla visita oncologica fatta ieri e sui prossimi step
Abbiamo trovato un altro oncologo, ma non e' stato un problema perche' mia mamma l'ha trovato molto rassicurante.
Confermata terapia con Letrozolo x 5 anni e ha spiegato i possibili effetti collaterali
(C'e' un orario preferibile secondo la vostra esperinza per prendera la compressa? Ho un ricordo vago di un messaggio in cui si diceva che verso sera da meno problemi...ma potrei averlo sognato )
Domani abbiamo la prima visita radioterapica per cui ci siamo spostati nell'ospedale vicino casa. L'oncologo ha conferamato quello che aveva detto il Dottor Catania e cioe' di farla tranquillamente nella nuova struttura senza timore.
Ci ha anche parlato di uno schema radioterapico (spero si chiamo cosi') di 15 giorni.
Io nei vostri messaggi ho sempre letto 25 giorni mi sembra...
fare densiometria ossea, esami del sangue e visita con endocrinologo per prevenire eventuali problemi futuri alle ossa
risultati completi dell'oncotype
Recurrence score 6
Riscio di recidiva a distanza di 9 anni 11%
E nessun beneficio apparente per quanto riguarda la chemioterapia.
Mammografia e eco annualmente
Prima che si faccia venire la tentazione (tanto so che lo fanno tutti) di consultare il dr. Google o peggio leggere il bugiardino sul Letrozolo le allego un mio vecchio commento
----------------------------------
salvocatania:
27,791 Scritto: 28 Giu 2018 09:55 GLI ANTIORMONI NEI TORTELLINI
Didi :
5 anni di partiglia sono micidiali per sentirsi sexi io lo sono come una pera matura caduta dall'albero, e il bello è che l'oncologa mi ha fatto chiaramente capire che la pastiglia continuerò a prenderla per altri 5 anni in pratica a vita Io , nel suo interesse, riconsiderei il problema, ma vedo che la sua oncologa da quanto scrive la pensa diversamente da me.
Lo dico per Lei, che in questi anni ha dato la colpa agli antiormoni per giustificare molti cambiamenti e disturbi , abito sexy compreso.
Vediamo se riesco a convincerla con alcune evidenze.
1) I disturbi che Lei attribuisce agli antiormoni ...altre non li hanno . Perche' ??
Perche' molti pazienti e oncologi , per fortuna non tutti, soffrono della sindrome del Bugiardino : leggono quali possibili effetti secondari eventuali si possono avere ....e inevitabilmente li hanno tutti.
Ricordate ? Aspettative-placebo-nocebo !
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1123.html
18.657
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1244.html
2) Come evidenza Le porto un esempio recente ed eclatante.
Ne ho tantissimi, ma perfidamente (stampi e lo porti alla sua oncologa) ne porto uno di una sua celebre concittadina , che non ha avuto il tumore al seno. L'ha avuto la sua mamma. Sara Errani
una delle tenniste piu' importanti d'Italia dell'ultimo decennio.
Ha seguito la sua vicenda di doping ? E' stata risqualificata per 10 mesi perche' trovata positiva al LETROZOLO , un modulatore metabolico utilizzato per la cura dei tumori ormono responsivi.
Sara Errani si e' giustificata raccontando che una compressa utilizzata dalla mamma fosse finita accidentalmente nel piatto dei tortellini.
Sic !!!! e ri-sic !!!
Non mi interessa dare giudizi etici sulla vicenda.
Ma quel che appare nella sua evidenza e' :
1) Se il farmaco e' incluso nelle liste dei dopanti e' perche' ci sono sportivi che credono (io invece ritengo che sia una illusione fasulla) di potere aumentare la performance sportiva con le stesse terapie che fate voi.
2) Le loro aspettative (placebo) migliorano le prestazioni motivazionali.
3) In assenza di nocebo evidentemente non hanno alcun effetto collaterale
.
Come ce lo spiega la sua oncologa ?
Le chieda se ha una spiegazione !
LO STESSO MECCANISMO VALE PER LA CHEMIOTERAPIA
Marigi Fiduciaria
Dada 62:
Forza tesoro❤! Abbiamo sempre detto di non domandarci quanto durerà sta brutta storiaPrendiamo giorno per giorno! Ogni tanto fai il giro del tavolo! Qualche piegamento! E cmq tutto finisce
Ti abbraccio!❤
Altro che giri di tavolo mi ci vorrebbero
Credimi sono veramente stufa.
Solo che penso che facile facile andremo di nuovo tutti in rosso mi sale la tachicardia.
Vabbè Vabbè....adda passā.
Un abbraccione forte a te