Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ammazziamo i criceti
Io ci sn sempre.. dietro le quinte però che vi leggo e mi rallegro...mi date una forza incredibile!!
Ma in questo ultimo mese sono proprio un disastro, invece di guardare avanti con positività mi fisso su un maledetto istologico e con la paura che mamma possa avere qualche metastasi in giro!! Uffa
Ma cosa ci sarebbe da capire ?
Il suo è un basal like !
Fermiamoci a questa informazione o vuole specializzarsi in oncologia ?
Angys , Pepeli, e tutte tutte
Creamy
Angel
Dr in termini di terapia ci sono differenze da quelli non basal like? Bisogna fare delle analisi a livello genetici più accurate? Come risponde alle cure rispetto a quelli non basal like? Scusi se le faccio delle domande ma vedo che è sempre paziente e esaustivo volevo il suo parere
Io ci sono
Grazie per i fili. Tac di centratura fatta, tutto bene, aspetto solo che mi chiamino per cominciare le radio
Magica81 tanti auguri alla piccola Agata
Lucy mancava solo questa, tieni duro, passerà!
Angel ❤
Un abbraccio a tutte ❤
Buon pomeriggio, grazie per la compagnia ora vado sul wc dondolo...
Buongiorno a tutti !
Mi chiamo Eleonora , 71 anni mi dicono ben portati, e sono stata invitata dal dr. Catania che mi ha operata nel 1985 la prima volta e nel 2005 la seconda volta all'altra mammella.
Ero stata indirizzata a lui dal Prof. Miraglia Primario di Ginecologia a Milano. Intervento di quadrantectomia in una epoca in cui si facevano a tutte la mastectomia + svuotamento del cavo ascellare essendo lontani i tempi del Linfonodo sentinella. E quindi radioterapia.
I recettori risultarono negativi e poichè anche i 38 linfonodi asportati risultarono negativi gli oncologi mi congedarono con "nessuna terapia !"
Nel 2005 secondo tumore all'altro seno : chirurgo sempre il dr. Catania al Policlinico Multimedica di Milano. Quadrantectomia e analisi del Linfonodo Sentinella che risultò negativo.
All'esame istologico risultò un Triplo Negativo con Ki 67 del 92% !
Mi venne prescritta la chemioterapia ed io rimasi sorpresa perchè i parametri erano sovrapponibili , tranne per il Ki 67, all'istologico del primo tumore. Vennero richiesti i preparati del primo istologico della mammella operata nel 1985 e venne confermato un Triplo Negativo con Ki 67 al 60 %, per il quale non avevo fatta alcuna terapia!
Stranissima la sensazione che provai ! Già nel 1985 mi ero sentita condannata e 20 anni dopo scopro che non solo l'avevo scampata bella, ma l'avevo scampata pur non praticando la terapia specifica per quel tumore ! Lo considerai un colpo di cu...inaspettato !
Naturalmente per il secondo tumore ho fatta la chemioterapia di prassi con tutti gli effetti collaterali connessi perchè ormai il Triplo Negativo era stato definito come entità differente rispetto ad altri istotipi.
La mia vita in questi 36 anni dopo la scoperta del tumore ? All'inizio dopo lo shock è stata sicuramente paralizzata dalla paura .Poi man mano che passava il tempo grazie anche ai corsi "Dottore si spogli " del dr. Catania che ho seguito per due anni , ho cominciato ad apprezzare le cose belle, ce ne sono tante, della vita. Spesso sono piccole cose , ma mi sono resa conto che prima non mi accorgevo delle stesse forse perchè le davo per scontate e non mi rendevo conto che fossero mie e a mia disposizione.
La paura ? Quella resta sempre, ma mentre all'inizio condizionava la mia esistenza poi gradualmente ho imparato a considerarla come una parte di me, una sentinella della mia salute e non più come un intruso-estraneo di cui liberarsi ad ogni costo.
Ora in tempo di Covid considero la paura addirittura come una amica-alleata che mi aiuta a conservare la salute . Sicuramente ci sono periodi in cui questa amica fa la voce grossa, ma mentre una volta si faceva invadente e condizionava la mia vita ora non comanda più lei !
Benvenuta❤Nora!
Hai avuto un deretano pazzesco e sono felice per Te!
Credo che frequentare i corsi con il Dottor Catania ma soprattutto essere operata da Lui, abbiano fatto la differenza.Unitamente al tuo riprenderti in mano la Vita! Amo le storie con i tumori bis che guariscono!
Avanti tutta!❤
Che bella testimonianza! Grazieeee
Io ci sono !
Tanti auguri Magica alla piccola Agata!!!
Angys
Dai che una è andata vedrai che ogni giorno starai meglio intanto bevi!!!
Grazie Nora!
Brava Titina!!!
Dai Paola stai arrivando al traguardo!!
Hai avuto un deretano pazzesco e sono felice per Te!
Credo che frequentare i corsi con il Dottor Catania ma soprattutto essere operata da Lui, abbiano fatto la differenza.Unitamente al tuo riprenderti in mano la Vita! Amo le storie con i tumori bis che guariscono!
Avanti tutta!❤
Che bella testimonianza! Grazieeee
Grazie a voi !
Si è dura verificare di avere avuto un tumore a mammella !
Il dottore ad uno dei suoi corsi mi fece arrossire in pubblico perchè mi rispose dopo il secondo tumore e io mi lamentavo della sfortuna
" Ci vedrei l'aspetto positivo del bicchiere mezzo pieno se consideriamo che i mammiferi hanno anche sei mammelle e lei ne ha solo due !!! ....... Ecc Ecc "
Ed io in quel momento non mi sentivo proprio baciata dalla fortuna !