Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Isabella2708
Grazie dottore
Dada 62 Fiduciaria
pepeli:
non capisco cosa intendi...forse vuoi dire che molte volte si dà la colpa ai genitori, all'ambiente dove si è cresciuti o al k della nostra infelicità o della nostra felicità ma in relata tutto viene solo da noi ?E da chi vuoi che venga!? Non puoi cambiare le persone, il passato,i fatti, la realtà! Puoi lavorare per modificare però le tue reazioni ed emozioni rispetto a questi!❤Sono piccoli cambiamenti che fanno bene!
Bacio❤
pepeli
Isabella2708:
pensa che sabato ho fatto una passeggiata con una amica che mi ha raccontato il calvartio che sta passando una sua collega che ha scoperto il k al seno 6 mesi fa...kemio, mastectomia, infezioni al drenaggio, nuovo intervento, chemio, e scoperta di un nuovo ospite sgradito nel controlaterale , in attesa di mastectomia bilaterale. Ma non è tanto cosa mi ha raccontato ma come me lo ha raccontato che mi ha fatto sentire una cacca...Ecco appunto!
Scommetto che si meravigliava, che lo raccontava come raccontare delle corna del marito della vicina di casa !!
Senza la minima compassione ma solo con il tono e l'atteggiamento del pettegolezzo.
E' questo che fa sentire diverse e sfigate agli occhi del modo..
Dovremmo aprire il tombino , non dovremmo cercare nelle parole altrui il conforto ma dovremmo essere salde in noi .
Io non ce la faccio....ancora...
Dada 62 Fiduciaria
Isabella2708:
ed ho messo quello un po' piu' stretto...e sopra al reggiseno una maglia intima col giro manica un po' strettino, la cui cucitura sfregava sotto l'ascellaIo indosso tutto al rovescio.Le cuciture sono tremende e quasi tutte sintetiche.Cerco disperatamente giromaniche larghi.Sotto sembro scappata da casa! In quel punto dobbiamo stare libere
salvocataniaMedico Chirurgo
569429:
SECREZIONE CAPEZZOLOSalve, ho 40 anni e da qualche mese riscontro poco prima del ciclo mestruale (circa 10 gg prima) secrezione monorifiziale e monolaterale da un seno, avviene di notte dormendo a pancia in giù.
Sono scarse di colore giallo verdastro e marroni.
Ho eseguito una ecografia dove si evince microcisti e lievi ectasie duttali bilaterali in ambito adenosico.
Visita senologica nulla, mammografia nulla di anormale.
Ho eseguito esame citologico e l'unica perplessità lieve emazie.
Ora il senologo mi ha richiesto la galattografia, che farò a breve, e capiterà nel momento in cui è appena terminato il ciclo.
La mia domanda è se anche lei trova esatto richiedere questo ulteriore esame?
E sopratutto, siccome si svolgerà lontano dal ciclo mestruale, presumendo che non ci siano secrezioni, sarebbe più opportuno fare direttamente una risonanza magnetica così da escludere ogni dubbio e sicuramente meno invasiva dell'altro esame.
Grazie
Grazie infinite per la risposta, le secrezioni non sono abbondanti, di solito metto un dischetto per struccarsi e le macchie sporcano una piccola parte, le stesse non fuoriescono mai durante la giornata ma solo ed esclusivamente di notte o se provocata come dal senologo durante il citologico. In famiglia, ci sono parecchie donne ma mai nessuna ha mai avuto problemi di tumore al seno oppure alle ovaie. A volte a quel seno ho la sensazione di avere degli aghi. E sopratutto le secrezioni avvengono prima del ciclo mestruale. Successivamente al ciclo il dischetto che comunque indosso rimane pulitissimo.
1) Se dovesse replicare deve firmarsi anche con un nome di fantasia (obbligatorio)
2) Da quanto descrive le sue secrezioni non sono significative perchè scarse, pluriorifiziali e provocate.
3) Nel suo caso io farei una Risonanza Magnetica se persistessero dubbi e soprattutto in presenza di un rischio elevato , familiare in particolare
Le secrezioni significative sono altra cosa rispetto a quelle che descrive lei.
Le allego un vecchio commento con delle immagini
------------------------------------------------------------------------
#70,399 Scritto: 6 Mar 2019 20:22
Ansiosa87:
Buonasera a tutti, sono nuova del blog, scrivo a causa di una secrezione comparsa ad ottobre. La mia ultima mestruazione risale al 17 luglio e ad oggi sono alla 33esima settimana di gravidanza.La secrezione dal seno dx è monoporica, color giallo scuro che il dottore definisce siero ematica alla premitura.
Dopo la visita dal senologo con ecografia faccio un citologico: In un fondo proteinaceo contenente alcune emazie si repertano rarissime cellule duttali prive di significative atipie frammiste a numerose squame anucleate e rari istiociti schiumosi. Successivamente per essere più scrupolosi faccio una duttogalattografia, anche se altri dottori mi avevano detto che non era necessaria.
Il referto in data 13/12/2018 è il seguente: il sistema duttale iniettato, appartenente al settore retroareolare sottoequatoriale interno, mostra l'opacizzazione di un dotto modicamente ectasia e regolare progressione del mezzo di contrasto nelle diramazioni segmentazione. Qualche piccola macchiolina ho continuato a riscontrata per poco tempo. Ad oggi è una settimana che ho ritrovato questa secrezione, sempre dallo stesso poro color marrone giallo ocra. Precedentemente era stata più gialla Dopo aver premuto il capezzolo più volte ho intravisto sulla carta un alone rosaceo che non ho più riscontrato.
In famiglia non ho casi di tumore al seno né all'utero.
Ansiosa !! Non male il nick !
cliccare sull'immagine per ingrandire
Da quanto descrive, pur potendo dare uno scarso contributo alle sue aspettative, in assenza di una visita che nel suo caso nel percorso diagnostico e' cruciale, provo a "pensare a voce alta", sperando di poterla tranquillizzare.
Primo indizio
La sua secrezione e' senz'altro significativa e quindi corretta la vigilanza anche perche' in gravidanza il rischio di tumore si incrementa (per diventare una fattore di rischio dopo circa un triennio dal parto) .
Significativa perche' monolaterale e monoporica
La foto mostra una secrezione francamente ematica ma l'ho allegata per far comprendere il significato di 'secrezione monoporica "
Quando all'interno dei dotti in comunicazione con l'esterno c'e' una lesione significativa (papilloma, tumore..) la secrezione si raccoglie nell'albero duttale e poi fuoriesce
E non mi pare che la sua secrezione abbia presentato tali caratteristiche.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
Secondo indizio
interpretando il referto della sua galattografia
Quando c'e' una lesione all'interno di un dotto c'e' quasi sempre una dilatazione dello stesso.
Ora nonostante la gravidanza comporti una dilatazione duttale
nel suo caso
Ansiosa87:
: il sistema duttale iniettato, appartenente al settore retroareolare sottoequatoriale interno, mostra l'opacizzazione di un dotto modicamente ectasia e regolare progressione del mezzo di contrasto nelle diramazioni segmentazionenonostante lo stato gravidico non c'e' alcuna dilatazione significativa
CONCLUSIONI e le faccio una proposta :
1) Mi prometta di non provocare MAI piu' la secrezione e intanto puo' tenere sotto il reggoseno due dischetti bianchi. Vanno bene anche quelli che utilizza per lo strucco.
2) Ci puo' aggiornare QUI quando lo desidera ...anzi possiamo adottarla sino al termine della gravidanza .
- Modificato da salvocatania
Stella fiduciaria
Fra76:
StellaSiamo in zona bianca ma nel mio comune i contagi sono in notevole aumento. Mai avuto così tanti positivi come oggi. Il sindaco ha chiuso tutte le scuole. Fortunatamente Gabriele va a scuola in un altro comune e continua a frequentare. Ma questa zona bianca mi lascia perplessa.
Dalle tue parti? Come siete messi?
Ieri non c'è stata nessuna vittima in Sardegna. Finalmente, dopo tanto tempo. Questa notizia mi ha davvero fatto ben sperare. Il virus esiste e circola certo però da oggi ci sono nuove misure per chi arriva in Sardegna proprio per impedire la crescita dei contagi. Speriamo bene!
Per fortuna Gabriele può continuare ad andare a scuola
Isabella2708
Dada 62:
Io indosso tutto al rovescio.Le cuciture sono tremende e quasi tutte sintetiche.Cerco disperatamente giromaniche larghi.Sotto sembro scappata da casa! In quel punto dobbiamo stare liberetop il consiglio di indossare al rovescio!!! lo metto in pratica subito.
Io prima del k non usavo maglia intima ma ora siccome i miei vestiti sono quasi tutti sintetici cerco di usarla per lasciare a contatto con l'ascella al massimo il cotone. Ma se ha il giromanica mi da' fastidio
Stella fiduciaria
Angys ci sono le medicine adatte, questo è quello che conta!
Isa55
Isabella2708:
devo provare a mettere il reggiseno soft che avevo prima e vedere se passa...ma è fondamentale il reggiseno io ho tutto largo reggiseno e maglietta a pelle.
qualche volta che ho provato a mettere qualcosa di più aderente avevo fastidio.
dai che abbiamo trovato il rimedio !!!
Titina Fiduciaria
Buongiorno ragazze e Dott.Catania
Tantissimi fili colorati a tutte
Didi
Buongiorno
Annina
Buongiorno
Ora pranzo poi leggo gli arretrati e passeggiata
Eli Firenze Fiduciaria
Blog non riesco a trovare la lista del Dottore delle Long survivers .... chi può aiutarmi? ho bisogno per una amica grazie
Creamy
CHOKIE75:
Quello che ho scritto a mia moglie vale per tutte voi : avrei potuto sentirmi inadatto, avrei potuto sentirmi impotente, avrei potuto essere niente.... Tu mi hai fatto essere tutto. TI AMOSiete dolcissimi!!!
pepeli
salvocatania:
Lungo sopravviventi (long-term survivors )o semplicemente VIVE e VEGETE che dopo 20, 30, 40, 50 anni hanno scritto qui la loro storia dalla scoperta della malattia 1) Ursula viva dopo 31 anni (1990)*. La mia storia a pag 9052. 2) Lori viva 25 anni (1996) . La mia storia vedi indice 3) Mamma di Beky viva dopo 27 anni (1994)4) Rita viva dopo 28 anni (1993) *5) Federica viva dopo 18 anni ( 2003) *6) Antonia viva dopo 24 anni (1997) La mia storia indice pag 1937) Maria viva dopo 25 anni (1996) *La mia storia a pagina 67028) Rina viva dopo 33 anni (1988) * La mia storia a pag , 44459) Enza viva dopo 33 anni (1988) **10) Ada B. viva dopo 41 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s11) Claudia viva dopo 27 anni (1994)* La mia storia a pag 445812) Nadia viva dopo 27 anni (1994) * La mia storia a pag. 446813) Enrica viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 448614) Pamela viva dopo 22 anni (1999)* La mia storia a pag. 449815) Ornella viva dopo 31 anni (1990)* La mia storia a pag. 464016) Tiziana viva dopo 32 anni (1989)* La mia storia a pag. 467617) Tina viva dopo 29 anni (1992)* La mia storia a pag. 470718) Luciana viva dopo 29 anni (1992)* La mia storia a pag. 470819) Tiziana61 viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 480020 ) Bril viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 485021) Carolina viva dopo 32 anni(1989) * La mia storia a pag. 491722) Barbara viva dopo 22 anni (1999)* La mia storia a pag. 491723) Paola viva dopo 26 anni (1995)* La mia storia a pag. 495324) Arianna viva dopo 37 anni (1984) * La mia storia a pag. 5143*25) Luciana viva dopo 33 anni (1988) .La mia storia a pag.518226) Paola (cugina di Star) viva dopo 28 anni (1993). La mia storia a pag.523027) Alma viva dopo 30 anni (1991)* . La mia storia a pag. 524928) Maria viva dopo 24 anni (1997). La mia storia a pag.528229) Cugina di Eli Fi viva dopo 17 anni (2004). La mia storia a pag 526930) Giusy viva dopo 33 anni (1988)*. La mia storia a pag.528631) Tina viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag.528732) Lara viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag.530733) Roberta viva dopo 32 anni( 1989)*. La mia storia a pag. 546834) Rita viva dopo 54 anni (1967). La mia storia a pag. 642835) 550807 viva dopo 17 anni (2004). La mia storia a pag. 660736) Milvia viva dopo 19 anni (2002) *. La mia storia a pag. 696737) Lora viva dopo 36 anni (1985)*. La mia storia a pag. 700738) Simona viva dopo 36 anni(1985)*. La mia storia a pag.718439) Daria viva dopo 19 anni (2002). La mia storia a pag.726540) M. Arcobaleno viva dopo 23 anni (1998) La mia storia a pag.727441) Francesca89 viva dopo 32 anni (1989) * La mia storia a pag. 764742) Enrica viva dopo 33 anni(1988). La mia storia a pag. 810943) Rita viva dopo 22 anni (1999). La mia storia a pag.814744) Anna viva dopo 23 anni (1998)*.*45) Martina viva dopo 30 anni (1990)*. Morta di Covid dic.202046) Lina viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag. 856747) Ilaria viva dopo 32 anni (1989)*. La mia storia a pag.871648) Silvia viva dopo 31 anni (1990)*. La mia storia a pag. 873049) Carla viva dopo 18 anni (2003)*. La mia storia a pag.918450) Viviana viva dopo 22 anni(1999)*.La mia storia a pag.894751) Diana viva dopo 26 anni (1995). La mia storia a pag.921852) Alessandra viva dopo 22 anni(1999)*.La mia storia a pag.949553) Olga viva dopo 31 anni (1989)*. La mia storia a pag. 9622.54) Nadia viva dopo 31 anni (1989)*. La mia storia a pag.9767.55) Serena viva dopo 24 anni (1997)*. La mia storia a pag. 982056) M. Marinella viva dopo 32 anni (1989). La mia storia a pag 9824.57) Dina viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag. 10023. 58) Emma viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag.10023.59) Zara viva dopo 24 anni (1997)*. La mia storia a pag.10121.60) Anna60 viva dopo 21 anni (2000)*. La mia storia a pag. 1074261) Lina viva dopo 21 anni (2000).La mia storia a pag.1077862) Cristina viva dopo 27 anni (1994)*. La mia storia a pag. 1081263) M. di Alessandra viva dopo 23 anni (1998) . Storia pag.11143.64) Gabry viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11338.65) Greta viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11491.66) Alby54 viva dopo 18 anni (2003). La mia storia a pag. 1196767) M. di Speranza2, dopo 29 anni (1992). La mia storia a pag.1227268) Denise viva dopo 29 anni( 1992)*. La mia storia a pag.1254569) Livia viva dopo 21 anni (2000)*. La mia storia a pag.13.97270) Marcella viva dopo 27 anni(1994). La mia storia a pag.14.19471) Anna viva dopo 27 anni (1994). La mia storia a pag 14.22272) Linda viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag. 1426273) Viviana viva dopo 27 anni (1994)*La mia storia a pag 1523074) Maria 2 viva dopo 39 anni(1982).La mia storia a pag 1574275) Ba78 viva dopo 18 anni (2003). La mia storia a pag, 1578676) Giulia viva dopo 20 anni (2001). La mia storia a pag 15 78877) Flory viva dopo 23 anni (1998). La mia storia a pag. 1592778) Vivifolk viva dopo 26 anni(1995)*. La mia storia a pag 1646879) Rosa viva dopo 22 anni (1999). La mia storia a pag. 1665280) Concetta viva dopo 16 anni(2005).La mia storia a pag.1692281) Carla viva dopo 26 anni (1995). La mia storia a pag 1696982) Angela viva dopo 19 anni (2002).La mia storia a pag.1743683) Sandra viva dopo 31 anni(1990)*.La mia storia a pag.1749284) Valeria viva dopo 21 anni(2000)*.La mia Storia a pag.1795985) Carla viva dopo 26 anni (1995)*. La mia storia a pag. 1798086) Silvia viva dopo 37 anni (1984)*.La mia storia a pag.1804387)mamma-Roberto 26 anni (1995). La mia storia a pag. 1827388) Milvia viva dopo 21 anni (2000)*. La mia storia a pag.18712 89) Serena viva dopo 28 anni(1993)*Lamia storia a pag.1882090) Oriana viva dopo 26 anni(1995)*.La mia storia a pag.1904991) Denise viva dopo 26 anni(1995)*La mia storia a pag.1923192) Elena viva dopo 29 anni (1992)*.La mia storia a pag.1923193) Sabrina viva dopo 23 anni(1998)*La mia storia a pag.1923194) Concetta (2005) (meta polm,). La mia storia a pag,19432.95) Giorgia viva dopo 35 anni(1986)*.La mia storia a pag.19701.96) Carmen viva dopo 20 anni(2001).La mia storia a pag.19719.97)Valentina viva dopo 38 anni(1983)*La mia storia a pag 19758(*) operata dal sottoscritto ------------------------------------------------------------------Ci hanno lasciati :*10) Ada B. viva dopo 44 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s *25) viva dopo 33 anni (1988) .La mia storia a pag.5182Ha avuto 5 tumori al seno, 1 tumore tiroide, 1 tumore utero, 1 tumore intestinoMorta il 16 gennaio 2021 per polmonite-scompenso cardiaco*45) Martina viva dopo 30 anni (1990)*. Morta di Covid (polmonite interstiziale bilaterale) dic.2020 ..http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm.----#296,401 Scritto: 4 Mar 2021 00:20 | Modificato da: salvocatania