Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
dott. Catania, cosa può succedere? Sono rientrata dalla medicazione ma mi sono accorta solo ora. Avevo in drenaggio che ormai era sempre quasi vuoto e il chirurgo ha detto all'infermiera di togliermi i due superiori (uno per parte). Quando a sfilato a sinistra non ho sentito nulla, ma quando ha sfilato a dx ho effettivamente sentito scorrere sotto il seno, anzi l'ex seno. Solo ora mi accorgo che la boccetta vuota è ancora lì mentre mi è stata tolta, immagino per errore, quella che ancora ieri sera misurava 25 ml. Questo liquido ristagnerà, può dare problemi? Mi aiuti a capire, sono un po' preoccupata. Immagino che il drenaggio non possa essere ripristinato.

Scusi del ritardo e forse ha gia' risolto il problema.
Eccessiva la sua preoccupazione. In questi interventi la secrezione sierosa tende ad occupare tutti gli "spazi morti"
I drenaggi devono essere rimossi perche' proprio questi stimolano la secrezione sierosa.
Parliamo di secrezione sierosa che se eccessiva va rimossa con aspirazione. Non urgentemente. Stiamo parlando di secrezione prodotta da Lei e che piano piano viene riassorbita spontaneamente.

Stiamo parlando di secrezione fisiologica e non di un

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
a me pare strano abbia parlato di cellule...a me il linfonodo era micrometastatico e mi hanno tolto solo quello...boh, ora mi fai venire i dubbi

Infatti va bene cosi' senza alcun dubbio !!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
GGO16:
Paturnia delle 19.36: ma è opportuno rifornire gli espansori durante la chemio, ovviamente nelle settimane di riposo? Immagino non ci siamo problemi ma preferirei sentirlo da lei!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stefania Brescia:
Buonasera a tutti, finalmente ho finito oggi con la chemio, aspetto di affrontare le prossime due settimane di disturbi e poi .... inizierò con il letrazolo.

Bentornata !
E chi lo dice che avra' i disturbi ?
Se pensa che li avra'...li avra' senz'altro !



Se si aspetta che potrebbe non averli....non li avra' !

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cuspide:
Una domanda per il Dott. : dato che mi fa male lo stomaco, posso prendere il gastroprotettore?

Deve prendere il gastroprotettore !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
497063:
Salve a tutti, mi chiamo Asia e scrivo per conto di mia madre. Sono stata invitata dal dott. Catania. Vorrei avere delle delucidazioni su quanto sta vivendo mia madre. Una splendida donna di 56 anni che ne ha già passate troppe e spero davvero possa risolvere anche questa. In seguito a mammografia, è stata sottoposta a Mammotome che ha evidenziato un carcinoma intraduttale di alto grado, comedonico. In seguito a ciò, è stata sottoposta ad intervento di mastectomia radicale del seno destro e sono stati estratti anche linfonodi "di primo livello" sentinella, dei quali due di essi in sede operatoria sono risultati negativi, ma in seguito al referto istologico sono risultato affetti da micrometastasi di 1 mm. Allego i referti definitivi dell'istologico: 1)A) tessuto adiposo - linfonodale I livello B) tessuto adipoghiandolare mammella DXDiagnosi istologica: A) linfonodi esenti da colonizzazione metastatica B) carcinoma mammario intraduttale di tipo comedonico, alto grado, con aspetti prevalenti di carcinoma intraduttale comedonico. La presenza di singole immagini microscopiche di sparuti elementi cellulari con riduzione della componente mioepiteliale è altamente sospetta per carcinoma microinvasivo, iniziale. Cute e margini di resezione chirurgica indenni (distanza minima microscopica di mm 4 dal margine di resezione superficiale).IIC: ER+ 80%, PR negativo, Her-2 positivo nella componente intraduttale (score 3+ sec. ASCO/CAP 2013), Calpolina, p63, CD10, HHF35. 2)A) linfonodo sentinella cavo ascellare DX diagnosi istogica: Esame estemporaneo: dal resecato vengono isolati due linfonodi ; in entrambi non si ha evidenza di macrometastasi. Si rimanda all'esame definitivo per la procedura del linfonodo sentinella. Esame definitivo: nelle ulteriori sezioni effettuate secondo la procedura per il linfonodo sentinella si riscontra la presenza di un focolaio di micrometastasi da carcinoma (diametro massimo di mm 1 ) in entrambi i linfonodi. Adesso dovrà fare esame addome, scintigrafia ossea. Radiografia torace l'ha già fatta prima dell'intervento ed era risultata negativa. Gli esami del sangue erano perfetti compresa anche la fosfatasi alcalina. Da un primo consulto con il chirurgo oncologo le è stata prospettata chemioterapia, anche se ancora dobbiamo parlare con l'oncologo di riferimento. Dalla descrizione di tutto ciò, seconda la vostra esperienza, potete dire qualcosa riguardo la prognosi? siamo molto preoccupati.

Asia di Palermo !

Preoccupati di cosa ? E' un tumore in situ che la chirurgia ha portato via con qualche dubbio di MICRO-invasione . Quasi tutti i parametri sono favorevoli e pertanto il quadro suggerisce un cauto ottimismo al punto che c'e' da chiedersi se non sia persino eccessiva la proposta di chemioterapia adiuvante e su questo potreste chiedere un altro parere.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
501839:
Ciao a tutte,mi chiamo Cristina, ho 44 anni e su suggerimento del Dott. Catania giro a voi il quesito che gli avevo posto:recentemente mi è stato diagnosticato un carcinoma intraduttale che mi è stato asportato in data 16/06/18. Ieri ho ricevuto il referto istologico che di seguito riassumo:- quadrante mammario QSE dx di cm 10x3x5. Al taglio è presente un'area grigiastra di cm 0,7x0,6x1 che dista cm 4 dal margine areolare, cm 4 dal margine ascellare, cm 0,5 dal margine inferiore, cm 3 dal margine superiore, cm 3 dal margine profondo, cm 1,5 dal margine cutaneo;- carcinoma intraduttale di tipo solido e con necrosi centrale, di alto grado nucleare; la lesione interessa il margine inferiore;- non lesioni neoplastiche;- recoupe in sede di lesione: frammento di parenchima mammario privo di cute di cm 2x2x1 con filo di repere sul margine libero. Parenchima mammario sede di estese arre di carcinoma intraduttale di alto grado con cancerizzazione di dotti. La lesione interessa il margine libero.- n. 2 linfonodi sentinella non interessati da metastasi.In parole povere, da quanto mi ha spiegato il chirurgo, occorre rioperare poiché il tumore potrebbe non essere stato interamente asportato risultando interessato anche uno dei margini. Mi ha proposto due soluzioni:1. mastectomia con conservazione di areola e capezzolo;2. nuova quadrantectomia per asportare un'area di tessuto ancora più ampia per analizzare la situazione nei margini.

Cristina di Ancona ultima arrivata alle 2 del mattino
(abbiamo anche Cristina da Lecco, Christina da Milano e altra Christina che vive in Qatar)

Nel suo caso sarebbe meglio chiedere un altro consulto reale e non virtuale e si puo' prendere il tempo che vuole, perche' per consigliarla al meglio e' necessario valutare anche l'entita' del precedente intervento in relazione alla taglia del suo seno.
Se il risultato cosmetico atteso di una nuova quadrantectomia , tenuto conto anche della successiva radioterapia, fosse non soddisfacente, in tal caso va da se' che l'opzione 1 resterebbe l'unica strada percorribile.
Si regali un nuovo consulto ed avra' un numero maggiore di informazioni per decidere.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


dal lupo mannaro del forum
Heriano
Heriano
salvocatania
Buongiorno e buona giornata dottore.
Ex utente
Ex utente

Buongiorno e buona giornata anche da parte mia
Al Dottore e a tutte le ragazze


Didi

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno oggi lavoro...ho preparato la mia colazione con la mia crepes al farro e infuso di melograno freddo una delizia..anche perché qua fa molto caldo...E oggi siamo già a 30 gradi stamattina non oso immaginare più tardi..
Meno male che pomeriggio farò idrobike almeno in acqua si sta meglio..
Dott Catania minkia che mattiniero...complimenti..
Un abbraccio a tutte e felice x Onde x tutto.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

STEFANIA
FINITO CHEMIO! Un super abbraccio

ARIANNA
Nessunissimo problema per il braccio ...strano che non ti abbiano proposto il Port che rimane sottocute...è una cura lunga...
Ti penso sempre e ti abbraccio!!FORZA FORZA...


Vado a fare la numero 14...e che Dio mi aiuti e CI aiuti sempre

UN BACIO A TUTTE VOI AMICHE MIE

67Stefy
67Stefy

Buongiorno vedo che si dorme sempre meno: fino a notte fonda e poi al mattino presto! Non c'e' orario oer scrivere sul forum. Buona giornata e buon week end a tutti Stefania

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS

Ciao Lori oltre a rinnovarti i miei auguri di buon compleanno, volevo lasciarti anch'io una poesia (perdona il ritardo)...

Lentamente muore

Lentamente muore
chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i"
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare
chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza
porterà al raggiungimento
di una splendida felicità.

(Martha Medeiros, poesia erroneamente attribuita a Pablo Neruda)

Tantissimi auguri anche a Valentina

- Modificato da Patri Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon giorno a lei dottore! Mamma mia ma che pile ha x dormire così poco ed essere operativo?!?? Io se nn dormo 8 ore mi accascio ovunque...

Rispondi