Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cristina
Angys
Benvenuta
Benvenuta
Cristina
mirella
Benvenuta
Buonanotte a tutti
Benvenuta
Buonanotte a tutti
☯Fede
Lost83
Che felicitá! Vi hanno messo tanta ansia con questo secondo intervento ma é andato tutto bene.
Che felicitá! Vi hanno messo tanta ansia con questo secondo intervento ma é andato tutto bene.
Ex utente
327561
Ciao Mirella benvenuta!
Come ha detto il Dott è meglio non pensarci più e andare avanti
Ciao Mirella benvenuta!
Come ha detto il Dott è meglio non pensarci più e andare avanti
salvocataniaMedico Chirurgo
Morgana76:
Dottore posso farle una domanda? Credo di averla già fatta ma non mi ricordo se avevamo affrontato l'argomento. Leggere le storie delle long survivors come Giorgia ci fa molto piacere e ci danno davvero tanta speranza. Ma storie di donne che vent'anni fa hanno avuto un tumore her2 non ce ne sono. Questo mi fa pensare che purtroppo prima della scoperta di trastuzumab le donne affette da questa iperespressione non avessero molte speranze di vita. O mi sbaglio?Giorgia56 ti chiedo scusa se ti ho chiesto di rimanere con noi per esorcizzare le tue paure, credo che tu le abbia già esorcizzare da tanto tempo.
Morgana76:
Dottore posso farle una domanda? Questo mi fa pensare che purtroppo prima della scoperta di trastuzumab le donne affette da questa iperespressione non avessero molte speranze di vita. O mi sbaglio?La raccolta delle nostre storie dei SURVIVORS è la prova provata che lei si sbagli !
Ma la ringrazio per la domanda perchè appena avrò tempo, spero nelle prossime 24 ore, vi mostrerò che proprio noi abbiamo la prova con le storie dei Survivors che oltre alle terapie tradizionali la nostra vita dipende anche da altro.
Perchè per esempio per quanto la terapia degli Her 2 i dati sull'efficacia del trattamento portarono la Food and Drug Administration (FDA) ad approvarne l'uso solo nel 1998.
Il che vuol dire che tutte le nostre donne che hanno raccontato la loro storia non hanno usufruito di queste terapie. Eppure sono VIVE E VEGETE se hanno avuto la possibilità di raccontare la loro storia.
Anche i Tripli Negativi che non avevano metastasi ascellari del secolo scorso non hanno fatto neanche la chemioterapia se non avevano metastasi linfonodali. Eppure sono VIVE E VEGETE.
A conferma che
Non mi stupisco che dopo lo shock della scoperta della malattia sia normale vedere la cella in cui si è relegate dalla paura solo ornata dalle sbarre
mentre proprio le storie dei survivors mostrano il sole che splende fuori .
---------------------------------------------------
La rivoluzione nella terapia del tumore al seno
Nel 1980 erano disponibili due tipi di terapie sistemiche per le donne con il tumore del seno: la chemioterapia e la terapia ormonale, quest'ultima riservata alle pazienti con tumori positivi per il recettore degli estrogeni. Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, però, lo sviluppo delle tecniche di biologia molecolare ha permesso ai ricercatori di comprendere a fondo alcuni meccanismi biologici e cellulari, e di identificare geni e proteine potenzialmente interessanti per la cura dei tumori. Tra queste anche il fattore di crescita epidermico (EGF) e il suo recettore (EGFR o HER), che sono in grado di innescare nelle cellule la sopravvivenza, la proliferazione, la migrazione e l'invasione di altre aree. Si tratta delle caratteristiche tipiche della cellula tumorale. Gli studi successivi portarono a scoprire che circa il 20 per cento delle nuove diagnosi di tumore del seno presenta una quantità maggiore del normale del gene che codifica per il recettore HER2 (chiamato ERBB2) e che questi tumori erano particolarmente aggressivi rispetto a quelli che non presentavano la stessa alterazione.
Dal laboratorio alla clinica
Le scoperte di laboratorio dovevano ora essere trasferite in clinica. Ullrich e Slamon per primi riferirono che la prognosi era peggiore nelle pazienti con più copie del gene ERBB2 o con i corrispondenti recettori in quantità eccessive sulla superficie delle cellule tumorali. Quasi contemporaneamente i ricercatori della Genentech crearono anticorpi specifici contro il recettore HER2, rivelatisi molto efficaci nel bloccare la proliferazione e la sopravvivenza delle cellule che presentavano tale bersaglio molecolare.
C'era però un problema. Questi anticorpi erano stati sviluppati in topi di laboratorio e non potevano essere utilizzati in studi che coinvolgevano esseri umani. Servivano versioni "umanizzate", come quella creata nel 1992 dal gruppo di Shepard e diventata nota in tutto il mondo con il nome di trastuzumab. I dati sull'efficacia del trattamento portarono la Food and Drug Administration (FDA) ad approvarne l'uso nel 1998.
La ricerca non si ferma mai
Almeno due milioni di donne nel mondo sono state trattate con trastuzumab e molte hanno tratto beneficio da questa terapia, che è oggi il trattamento standard per le pazienti con tumore del seno positivo per HER2. Il farmaco è efficace anche nelle donne con una malattia metastatica che, grazie al trattamento, riescono a raggiungere una migliore qualità di vita e a vivere più a lungo. Nel corso degli anni la famiglia di farmaci diretti contro l'azione di HER2 si è ampliata per includere molecole come l'anticorpo monoclonale pertuzumab, i cosiddetti inibitori tirosin chinasici di HER2 (lapatinib, neratinib e pazopanib) e trastuzumab emtansine, una combinazione tra anticorpo e farmaco tossico per la cellula.
L'arrivo, negli ultimi anni, dell'immunoterapia apre la strada a possibili combinazioni con farmaci anti-HER2. Infine, ma non certo meno importante, trastuzumab sembra avere un effetto anche in altri tumori positivi per HER2 come per esempio quello dello stomaco.
☯Fede
Dada 62
Ora come stanno le ginocchia? Anzi forse do rei chiedertelo domani, perché si sa che a botta calda non si sente nulla...ma magari no
Ora come stanno le ginocchia? Anzi forse do rei chiedertelo domani, perché si sa che a botta calda non si sente nulla...ma magari no
☯Fede
Benvenute a tutte le nuove entrate!!!
Dada 62 Fiduciaria
Lori Fiduciaria:
Racconta dove hai battuto che ti mando tanti bacetti sulla bua per farla passareGinocchia e polsi Ma niente di grave!!
Prendo i bacetti!❤❤❤❤
Si ...se tutti tutti tutti ci comportassimo bene e con rispetto per il prossimo, non saremmo a questi livelli
L'infermiera dovrebbe dare il buon esempio!
Angys:
speriamoNo speriamo! Così sarà!❤❤Cominciamo con delle affermazioni❤❤❤Le cure funzionano!❤
Lori Fiduciaria
Dott. Catania Sapesse che piacere ci fa vedere le foto dei pelosetti e poi tutte le altre RFS e piccoli....... Veramente oltre ad essere belle ci danno il senso della serenità raggiunta e ci spronano a continuare ad essere unite perchè così è più facile oltre che positivo. Grazie Dottore
Lori
Lori
Dada 62 Fiduciaria
☯Fede
È il mio pensiero! Vedrò domani come mi alzo!
Voi tutto bene?❤❤❤❤❤
È il mio pensiero! Vedrò domani come mi alzo!
Voi tutto bene?❤❤❤❤❤
Lori Fiduciaria
Grazie Tania ci conto perchè a dirla tutta sono un po' preoccupata. Mi fate un piacere enorme
Lori
Pattiy
Buonanotte mondo blog!
Patty
Ex utente
Buonanotte blog a domani
Lost_
Buonanotte a tutte/i !
Paola di Loris
Marea:
Invitala a scrivere qui!!! Ultimamente ci sono un sacco di tripli negativi, i tripli positivi com'ero io poi si sentono in minoranzaMarea ti faccio compagnia anch'io, triplo positivo presente!
Grazie doc per l'approfondimento
- Modificato da Paola di Loris