Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Benvenuta Patrizia
Qui sei tra amiche e le amiche so aiutano a vicenda
Didi
Benvenute ad Ardesia e Patrizia!!!!
titti inf
Mannaggia questa pressione che ci fa disperare....
buongiorno a tutti,
riemergo dopo un pò di tempo... ho letto le ultime pagine in particolare x exemestane e
decapeptil. Ho ripreso la cura in aprile e ricomincio altri 5 anni di terapia ormonale...
la precedente con tamoxifene e decapeptil, dal 2007 al 2012, ha mostrato solo ora i suoi effetti collaterali con un polipo endometriale che il mio ginecologo vorrà rivedere tra qualche mese. non mi ha sottoposto all'isteroscopia a solo un mese di distanza dall'intervento di mastectomia...
insomma gli effetti collaterali ci sono e adesso vedrò con le ossa come andrà... farò la moc
a ottobre. Per il resto ho cercato di buttarmi alle spalle questo difficile inverno con una
vacanza al mare nel Cilento dove finalmente ho respirato aria pulita, ho nuotato tanto e l'acqua
di mare è davvero miracolosa! adesso muovo meglio il braccio anche se ho sempre male e
fastidio alla cicatrice... poi cerco di rasserenarmi su tutto quanto mi è ancora successo...
ecco così volevo mandarvi un saluto e un abbraccio
l'altro giorno mi sono innervosita con mia mamma che continuava a ripetere che le sue preghiere sono state ascoltate visto che non ho una forma tanto aggressiva, che lei dice sempre che bisogna avere sempre speranza, che Dio ti ascolta, e bla bla bla...
a me sta cosa dava molto fastidio xche, sì, concordo con quello che pensa e dice lei ma non lo vorrei sentir dire xche in fin dei conti a non tutti va bene così, io stavolta sono stata un po più fortunata am non si sa cosa mi aspetta in futuro e non volevo che esultasse come aver vinto alla lotteria , il percorso che devo fare è ancora lungo e non si sa cosa mi aspetta....e glielo ho detto chiedendole di rispettare ciò che volevo io .
Lei si è offesa e mi fa il muso da circa 3 giorni....io ci ho riflettuto ma proprio non riesco a sentirmi in colpa x sta cosa , io le parlo il più possibile come prima ma lei mi risponde monosillabi a denti stretti. Sto aspettando che le passi xche ritengo questo un comportamento da bambina, con tutto quello che abbiamo passato direi che non è proprio il caso ora di fare così, si potrebbe benissimo lasciar semplicemente perdere tutto e andare avanti, ci sono drammi famigliari molto più importanti di un po di nervosismo , no?
Guarda partendo dal principio che anch'io prego molto per la guarigione di mia moglie, pur non essendo un praticante (non sò perche ma sono sempre stato un po allergico ai preti), e spero di essere ascoltato, certo non pretendo segni biblici solo di essere ascoltato...e se vedo che succede qualcosa di positivo ringrazio nel modo più sentito e sincero. Poi magari tua mamma vive la cosa in modo differente, diciamo più religioso nel modo stretto (e li magari potresti spiegarti anche i sensi di colpa : avrò pregato abbastanza ? Avrò commesso qualche peccato per cui mia figlia si è ammalata?.....e magari cosi lei pensa di darti il migliore aiuto che da te non viene riconosciuto. ma le mie sono illazioni). Se devo essere sincero fino in fondo, conoscendo mia suocera, abbiamo deciso di tenerla "parzialmente" all' oscuro della cosa, specie per evitare sia a lei inutili preoccupazioni che per evitare a noi continue ed inutili domande, tanto il problema non lo avrebbe risolto anzi, da un mero punto di vista psicologico, lo avrebbe peggiorato, giusto o non giusto non lo so ma cosi abbiamo deciso...ma avevamo bisogno di tranquillità e non di agitazione.
Vedi ? Alla fine non siamo poi cosi distanti , vai Pepeli e pensa a guarire, poi la pace con tua madre arriverà da sola vedrai.
Oggi è una giornata speciale
Vorrei fare gli auguri a
Una grande amica
Una RFS doc
Una Fiduciaria con la F maiuscola
Una grande donna che non si abbatte mai
Una donna veramente speciale in tutti i sensi
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO LORY
Didi
mi sono sentita "tirata in ballo", ma non certo con mia sorpresa... ero entrata circa un anno fa nel forum con una richiesta ben precisa (un po' come Juventina) che era quella di sapere il "numeretto", la mia percentuale di rischio, probabilmente fuorviata da una lettura superficiale del titolo del forum(noi ansiosi tendiamo ad essere "superficiali", nel senso che estrapoliamo spesso dai contesti, ci attacchiamo un po' alle singole parole...) ... ad un anno circa dal mio esordio in questo spazio alcune cose sono cambiate, diciamo che il "numerino" non è più al centro dei miei pensieri, utile certo agli addetti ai lavori, ma non a me... mi ha comunque colpita il fatto che ultimamente a me e Juventina sia capitata un'esperienza simile: a lei, se non erro, l'incontro con il cardiologo che le ha scaraventato addosso tutte le più infauste (o antiquate?!) profezie sui tripli negativi e le recidive controlaterali, a me una visita con tanto di battutina sulla possibilità di fare piazza pulita delle mie ghiandole mammarie e sostituirle di sana pianta, dato che "sei l'intero capitolo delle patologie ad esito imprevedibile" (testuali parole...)... Il sospetto è che forse nella testolina di qualcuno, che probabilmente con le propria professione ancora non ha "fatto pace", passi fulmineamente la necessità di sottolineare concetti del tipo "non si gongoli nella speranza di averla fatta franca"... e questo addirittura senza statistiche alla mano, così, per "dolore di pancia"... l'ansia è un boomerang, chi la vede e la intercetta, anche inconsciamente, è tentato a ributtartela indietro... non se ne esce... alcuni ci diranno "fatti scivolare tutto addosso", provato e non funziona... stampare i vecchi post e rileggerli, invece, funziona ... funziona perché in quel momento non sono Marina, ma osservo Marina, e per osservarmi a distanza ho dovuto "scrivermi"... mi è stato e mi è molto utile, per adesso è l'unica strada che mi sembra percorribile... Grazie Forum Grazie Dottore
Leggo ora del tuo compleanno, in attesa della visita per la cura dell' osteoporosi:
TANTISSIMI AUGURI
Ciao Didi grazie per il benvenuto.. E per la vostra amicizia gratuita..
Grazie anche a te juventina e grazie tutti quelli che mi stanno accogliendo calorosamente.
Ma i problemi all'utero non sono dovuti al Tam?
L'exemestane dovrebbbe darli solo all'osso.
Ciao e ben arrivata qui...
Mi ritrovo nelle tue parole perché anche a me stanno dicendo di attendere 6 mesi x tenerlo monitorato . Ma col dott Catania abbiamo deciso di indagare invece un po' di più...
Capisco anche i tuoi momenti più bui... Avendo bimbi piccoli la paura si amplifica e si arriva a fare i pensieri peggiori...
Qui ci sono tante persone che ci capiscono e ci si sente meno sole e perse.
Di dove sei? Sei molto giovane?
Ti abbraccio x ora e stiamo insieme...
A tutte quelle da poco entrate con le angosc
e tipiche dopo lo shock delle diagnosi ( Paci, Ardesia e mi perdonino le altre di cui mi sfugge il nome, difficile da reperire per il mio cell) dico di seguire attivamemte il forum, scrivendo non solo richieste di chiarimento ma soprattutto delle paure che paralizzano la vita . Paure che tutte noi abbiamo come normale che sia ma che cerchiamo di guardarle negli occhi per andare avanti con più consapevolezza. Quello che conta è la serenità del qui ed ora. In fondo del futuro non c' è certezza per nessuno.
Il percorso delle cure è per alcune faticoso e lungo ma quello che conta è l'obbiettivo da non perdere mai di vista: la guarigione o meglio assenza di malattia.
Un abbraccio a tutte e vi tengo le mani fra le mie
Buongiorno RFS!!! Per prima cosa volevo fare gli auguri di buon compleanno a Lori
Faccio un benvenuto anche alle nuove arrivate, la famiglia si allarga.
Anche io faccio exemestane e decapeptyl, da aprile. Ho la moc prenotata per agosto e anche io la pressione capricciosa. Ieri sono andata dal mio medico di base e mi detto di fare il diario pressorio...e così stamattina ho cominciato e per una settimana la proverò mattina e sera. Poi vedremo se prendere una pastiglietta o no.
Non sapevo che si dovrebbe fare anche una visita dall' endocrinologo...uffa...che stress, non si finisce mai.
A me la mia oncologa non ha parlato di endocrinologo, ma tant'è è criptica non dice un tubo e a mala pena risponde alle mail.
In ogni caso ora teniamo d'occhio sta pressione e vediamo gli sviluppi
un abbraccio a tutte !!!
Dottor Catania,
quando può vorrei un suo punto di vista sulla questione della dissezione ascellare.
Credo di aver capito bene le parole del mio medico: in sede di intervento, linfonodo sentinella con nessuna o una cellula malata la dissezione non la faranno; con due o più cellule malate sì... è scritto anche nel doppio preventivo che mi hanno fatto per l'intervento. Ora, lei si stupiva quando l'ho scritto qualche giorno fa, ma leggendo qua e là vedo che è una pratica abbastanza diffusa.
Si tratta di diverse "scuole di pensiero"???
Poichè io temo molto le conseguenze di un intervento di questo tipo, mi piacerebbe evitarlo qualora non strettamente necessario.
Ma che voce in capitolo ho di fronte ad un professionista che ritenga opportuno farlo?
Una domanda stupida... ma nei casi come il mio (T1N0M0, G1, dimensione 1 cm, ki 67 5%, her 2 negativo e ormonoresponsivo al 80% e 60%), c'è un alta possibilita che il linfonodo sentinella sia intaccato?
Grazie per la sua risposta, che so arriverà, e per la sua pazienza.