Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonanotte a tutte/i
A domani
Le cisti pancreatiche sono anormali, sacche di liquido all'interno del pancreas. Anche se può essere allarmante scoprire di avere una cisti pancreatica, spesso scoperta accidentalmente nel corso di un esame, la buona notizia è che la maggior parte delle cisti pancreatiche non sono di interesse oncologico e molte non causano sintomi.
Sono immagini prese da internet.
Auguri Raffa di Chokie!
Monica
Dark, filini per il mal di testa!
Spe come sei stata oggi?
Juve, bene per la visita ok!
Carissime Bibi82 e Elisabetta63 volevo dirvi che state finendo le vostre terapie da vere Rfs!
Jameliaf, bene per la visita della mamma! Sicuramente saprai aiutarla a fare i prossimi accertamenti!
Può spiegare con alcuni dettagli in più
1) Tipo di intervento mese anno e se radioterapia
2) Quando ha cominciato ad apprezzare "qualcosa in questa zona" ?
Come ha scritto Paffi...passare dal TUTTOAPOSTO a carcinoma lobulare......... !!!!
Mary74, ti racconto questa cosa per tranquillizzarti o quanto meno per infondere un po' di speranza.
A dicembre mia sorella ha fatto un'eco di controllo, perché tutte e tre noi sorelle abbiamo la mutazione PALB2 e quindi siamo supercontrollate. La senologa aveva visto qualcosa di sospetto, un'area distorsiva che secondo lei poteva essere maligna visto il mio tumore di 3 anni fa. Le hanno fatto subito biopsia e RM per sciogliere ogni dubbio... ed era tutto benigno! Da una prima occhiata, non sempre si capisce la situazione, e vedrai che sarà così anche per te, sarà tutto benigno, a maggior ragione se l'ecografo non ha visto nulla prima che tu gli riferissi le tue perplessità.
Capisco perfettamente la tua angoscia, ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta
ieri sono stata dal terapista del dolore e a fare pulizia Port.
Sono stata male tutto il giorno perché il mio medico non c'era e le ricette son state fatte stamattina. oggi sembra meglio!
Speriamo bene e incrociamo le dita...sono stufa di tutti questi dolori e sto cercando di reagire in qualche modo...mando fili e baci a tutti, siete eccezionali. Vi voglio bene!!!
Noi ci siamo !!!
[b]Dottore/b]
Ho fatto quadrantectomia a luglio 2019 e radioterapia a ottobre 2019.
circa 20 giorni fa, mentre facevo la doccia, ho sentito una piccola zona più dura a circa 4 cm dalla cicatrice
Anche a me, come a Polda, ai controlli oncologici fanno fare eco seno rimasto 1v all'anno la mammo, rx torace e eco addome non tutte le volte, poi analisi sangue con marcatori. Dovevo farle ogni 3 mesi credo almeno il primo anno, ma poi con il covid, dopo il secondo controllo sono passate subito a ogni 6 mesi circa, infatti la prossima sarà a settembre.
E non mi dispiace per nulla questa bella pausa!
Magica81, del tuo istologico non so dirti nulla ovviamente ma fai bene a volerne parlare con oncologa, ti accompagno!
Lucy come va babbo?
Non ci sono stata per 2 giorni perché ho fatto eco mammaria e non è andata tanto bene. Avevo bisogno di elaborare un attimino... ma ora vi racconto.
Questa eco non era nemmeno in programma, l'oncologo mi aveva segnato solo esami del sangue e visita senologica, ma un anno senza controlli, considerato che ho avuto il tumore solo un anno e mezzo fa, mi sembrava un po' troppo, soprattutto perché mi sembrava di sentire un nodulino.
Un po' come è successo a Raff qualche giorno fa, l'ecografista controlla e mi dice "tutto a posto", io gli dico "a me sembra di sentire qualcosa in questa zona" allora ricontrolla più accuratamente e mi dice che in effetti c'è qualcosa di sospetto. Mi fa subito mammografia monolaterale ma non si vede niente, quindi mi fa agobiopsia. Adesso mi aspetta il calvario dell'attesa, voi sapete bene che significa...cagatoio a me!
Lui pensa che, nel caso sia qualcosa di maligno, non si tratti di ripresa di malattia ma di secondo tumore, perché seppur vicino all'area operata non è in quell'area.
Ipotizzerebbe un lobulare perché invisibile alla mammo e perché non sembra un nodulo vero e proprio, infatti sul referto ha scritto tessuto.
Copio i referti
Mammo: esiti di quart nella mammella dx. Le mammelle hanno struttura inomogenea ed è prevalente la componente parenchimale. Non si documentano distorsioni della struttura compatibili con focolai di tipo infiltrativo microcalcificazioni raggruppate sospette.
Eco: si rileva tessuto tenuemente ipo-ecogeno con margine sfumato di dubbio significato, meritevole di accertamento microistologico ecoguidato. Il tessuto ha asse maggiore di circa 5 mm localizzato nel quadrante superoesterno ad ore 10 nella mammella dx. Esiti chirurgici fra i quadranti esterni. Non si rilevano adenopatie ascellari. Classe 4 birads.
Dottore posso chiederle di consultare la sua sfera di cristallo per me? cosa pensa che potrebbe essere? Il mio tumore era un duttale, g2, 11 mm, ormonale 90%, ki67 10%, sentinella negativo. Cos'è il tonto ha cercato compagnia? Si è portato a casa un figlio (recidiva) un amico ( altro k) o ha solo scrostato un po' le pareti di casa?
Prima non trovavo il suo commento. Ora ho visto che il problema si è ripresentato nella stessa mammella dove ha subito quadrantectomia, ma anche radioterapia !
Oltre agli esiti cicatriziali "interni" la maggioranza delle immagini "distorsive" in così breve tempo sono ascrivibili agli effetti tardivi della radioterapia.
Quello che vedete (microustioni) sulla cute in corso di radioterapia accade anche "all'interno".
E molte di queste immagini possono essere scambiate per un nuovo tumore.
Speriamo che questo sia accaduto anche per lei.
Ovviamente l'approfondimento è necessario
E' quindi conseguente il fatto che, in funzione del tipo di RT prescritta (radicale, palliativa, adiuvante) e della dose e del frazionamento, è diversa la tossicità, in termini di effetti collaterali della radioterapia
Possiamo infatti distinguere innanzitutto gli effetti acuti o immediati, da quelli tardivi, talora cronici. Infatti i primi si manifestano entro i 90 giorni dal trattamento di RT e sono determinati dall'effetto prevalentemente "infiammatorio" delle radiazioni sui tessuti sani coinvolti (flogosi attinica acuta); i secondi subentrano dopo i 90 giorni e tendono a comparire più spesso dopo mesi o anni dalla fine della RT: sono soprattutto determinati dalla componente di indurimento e perdita di elasticità dei tessuti (fibrosi attinica), alterata vascolarizzazione ed altri fenomeni dei tessuti sani coinvolti, conseguenti alla flogosi più o meno sintomatica della fase acuta.
Dal punto di vista sintomatologico, in base alla sede irradiata, gli effetti acuti e tardivi da raggi si manifestano in modo diverso e con frequenza molto diversa da soggetto a soggetto, con carattere più o meno transitorio e raramente permanente. La RT è una terapia "locale" e pertanto i disturbi ad essa correlati sono quasi esclusivamente "locali", cioè attribuibili alla sede- distretto irradiato
Io non ho metastasi, ma ho una patologia cronica (insufficienza renale) che da 20 anni è risolta da un trapianto. Nel mio futuro però è assai probabile che possa ritornare in dialisi. Che dovrei fare se succedesse? Sarebbe una vita indegna da vivere?
Io rispondo: certo che no, io voglio vivere comunque!
Mi ha anche stupito e un pò rattristato il tuo ultimo intervento!
Spero che tu non faccia l'errore di pensare che il blog non sia più casa tua, siamo qui per aiutarci!
E spero anche che tu possa trovare il modo di vivere meglio la tua vita!
In ogni modo, ti vogliamo bene!
Titina ma non è proprio il caso che ti scusi
Mary74 e Stefaniabs vi accompagno!
Ma parliamo di cioccolata a me piace tutta!
In particolare quella del commercio equo anche quella bianca
Certo però un Lindor
Angel che bello leggerti. Vedrai che presto starai meglio
Magica81, Marty74, Stefania Bs con voi sempre
Creamy finalmente hai iniziato la terapia
Franc.64 grazie che mi saluti sempre la sera
La mia pelosina fa fatica a camminare ma non ha ancora perso l'appetito perciò diciamo che va bene così
Creamy alla presa della Pastiglia
Angel, felicissima di leggerti, ti abbraccio e ti mando tantissimi fili colorati
Mannaggia mi dispiace tanto, tante coccole per lei!
Stefania BS la risposta del Doc mi sembra incoraggiante!!
Mary74 Io tifo per il tuo bel progetto futuro!!!