Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buon giorno amiche..Io sono di notte a lavoro cosi ho letto un Po di cose arretrate..
X quando riguarda l osteoporosi devo dire che dott Berrino non si smentisce io in menopausa vegetariana e quindi solo verdure mettendo in pratica i consigli di Berrino ho valori di calcio e vitamina D ottimali, poi x l attività fisica devo dire che lo sport mi ha molto aiutato anche a riprendere in mano la mia vita e in più quando ho dei piccoli dolori visto che faccio l exemestane grazie allo sport i dolori diminuiscono se non facessi sport le mie ginocchia potrei buttarle..
Dott Catania una domanda la terapia ormonale che noi tutte facciamo può essere considerata un salva vita??
Un abbraccio

pepeli
pepeli
salvocatania:
Cosa c'entra la terapia !Noi togliamo il tumore non la causa che lo provoca.Se resta tessuto mammario (e resta sempre) non si azzera (si riduce molto) il rischio di recidiva o di un nuovo tumore

io chiedo umilmente scusa ma sono costretta a disturbarla ancora per chiederle ancora spiegazioni perché non mi è chiaro il motivo della terapia antiormonale.
Assodato che se resta tessuto mammario (e resta sempre) non si azzera (si riduce molto) il rischio di recidiva o di un nuovo tumore (e fin qui ci sono e capisco bene), l'assunzione di terapia antiormonale :
1) a cosa serve? io credevo che servisse a "far morire" eventuali cellule tumorali presenti nel corpo che si "nutrono" di ormoni , è corretto?
2) l'assunzione di terapia antiormonale provoca disturbi legati alla menopausa, tra cui dolori alle articolazioni e indebolimento osseo.
E' opportuno assumere vit D se carente e fare attività fisica, ho capito bene?
deve essere in qualche modo monitorato lo stato delle ossa? a me hanno detto che le linee guida nel mio caso non prevedono scintigrafia ossea ....ma dopo qualche anni di assunzione non sarà opportuna?
pepeli
pepeli

Buongiorno a tutte!
un pensiero a Titti: siamo tutte con te! FORZA!!

in bocca al lupo a chi ha visite, esami, terapie.....coraggio ragazze
io sono al lavoro ...ma oggi proprio non ho voglia di far niente...

Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutti! Un pensiero speciale per Titti. Siamo con te.
Patty

Rori
Rori

Buongiorno!
La mia carta di credito chiede asilo politico perché è stata derubata e strisciata troppe volte...Milano da questo punto di vista mi fa moooolto male ma lo shopping è una terapia x me è mi sono sentita rigenerata...
Auguro una buona giornata a tutte e rivolgo un saluto speciale alle mie compagne di radio Patri e Dada e un abbraccio di incoraggiamento a Titti

☯Fede
☯Fede
pepeli

Provo a risponderti per quello che ho capito io.
1) si, nel caso di un tumore ormono recettivo la cura anti ormone serve per togliere il nutrimento alle cellule tumorali che di conseguenza entro un cero periodo moriranno.
2)si, ma non è detto che ci siano disturbi, io per esempio non ne ho, la mia osteoporosi è di origine familiare ed era presente prima della cura. L'indebolimento dell'osso è uno degli effetti collaterali ma conoscendoli si può rimediare.. si può assumere vitamina D se carente e soprattutto fare molta attività fisica .
3) Di solito per capire se la densità dell'osso si esegue un esame chiamato Moc. Per la scintigrafia ossea non so risponderti ma anche a me non l'hanno fatta considerandola nel mio caso eccessiva per il momemnto, mentro ho fatto la Moc anche per l'età (53)
GGO16
GGO16

Buongiorno alla famiglia RFS!

Stella,
come stai? Spero che oggi vada meglio! Mi piace pensarti impegnata ad allenare i 10 km! Un abbraccio forte

Didi,
come va il braccio? Vedo comunque che le parole del nostro dottore ti hanno rasserenata.

Titti,


Pepeli,
capisco il tuo stato d'animo di ieri. Non mi sento di dirti di "fare la serena". Più che altro bisogna cercare di essere positive per noi stesse, prima che per gli altri. Di conseguenza lo saremo anche per gli altri. Potresti poi garbatamente dire a tua mamma, se tua mamma continua a fare la " lamentosa", che questo suo atteggiamento non ti aiuta. Magari falla distrarre dandole delle commissioni da fare, compatibilmente con la sua età e stato di salute, o chiedendole di preparare un dolce. Le mamme in genere sono contente quando si sentono ancora indispensabili per i figli.

Sara Pd,
buona convalescenza! Tu quindi hai fatto mastectomia preventiva? Scusa la domanda ma forse mi sono persa qualche post!

Rori,
lascia qualcosa nei negozi di Milano anche per noi!!!

Buona giornata a tutti!

GGO16
GGO16

Ho guardato anche io temptetion island!!!

GGO16
GGO16

A proposito di alimentazione....secondo voi per noi va bene mangiare il peperoncino?

Io lo adoro, ma visto che il cancro è un'infiammazione....boh, forse non è indicato ?

Ex utente
Ex utente
GGO16
Ti rispondo leggendo la parte "elenco dei cibi anticancro"

Peperoncino quercetina Molto buona
Il link è il seguente
http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

Un abbraccio
Ex utente
Ex utente
pepeli:
io sono al lavoro ...ma oggi proprio non ho voglia di far niente...

Se ti può essere di conforto siamo in due
pepeli
pepeli
☯Fede
grazie per la tua risposta!! mi fa piacere che ci scambiamo opinioni ed esperienze in merito, a me aiuta molto.

GGO16
grazie per avermi esposto anche il tuo punto di vista e grazie x i suggerimenti. hai pienamente ragione quando dici che le mamme sono contente quando si sentono ancora indispensabili per i figli.
Per quanto riguarda il peperoncino non credo che faccia male affatto, se non x lo stomaco se soffri di gastrite o di colite come me, cmq vediamo che ti dirà il dottore che è sicuramente molto più competente di me!!

A proposito io volevo chiedere a tutte voi che tipo di colazione fate.
Io non ho mai fatto una grande colazione in vita mia, ma negli ultimi tempi mi sforzo di farla e possibilmente nel modo corretto.
Io prendo in genere caffè con latte di riso, soia o altro e una fettina di pan carrè o fette biscottate con marmellata o nutella(sì lo ammetto!!), ma non so se va bene...voi cosa prendete ? se avete suggerimenti sono ben accetti, grazie mille.

Anche io ho visto Tentation Island...e pure la replica di ieri sera un pochino, ma purtroppo non riesco a vederla mai del tutto perché crollo sul divano...
Pat_
Pat_
Cristina :
L'idea della tua principale mi sembra ottima. Per me sono davvero utili perché quando entro in acqua mi tolgo la t-shirt di cotone e mi metto quella (con due bambine è impossibile stare lontano dall' acqua ) quando esco mi doccio per lavare via il sale e mi metto bk asciutto, crema 50, e di nuovo maglietta di cotone.
In questo modo non ho avuto nessun tipo di problema

Si Cristina anche a me sembra un bella idea, volevamo solo capire se possa davvero andare bene. Faremo un prototipo e poi vi farò sapere!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

TITTI
FORZA CARA ...siamo lì con te e facciamo un gran casino....mi raccomando le cuffiette per isolarti dalle iettatrici...io ne ho incontrate tante!! Andrà tutto bene:heart
PEPELI
La cura antiormonale tiene lontane le metastasi e bisogna farla...forza cara ...a me non ha creato nessun problema insuperabile ed è efficace...certo non ha IMPEDITO nel mio caso il ripresentarsi del problema....nel MIO caso

Rori
Rori
GGO16
E va bene vi lascerò qualcosa...
Anche io adoro il peperoncino...sono calabrese..e non ci ho mai rinunciato ...non ci riuscirei proprio...non credo faccia male x le nostre patologie e come ha notato Denis nell'elenco cibi anticancro é "molta buona " la dicitura....poi fa anche bene al cuore...

Rispondi