Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Rori
Rori
Pepeli
Grazie sei un tesoro comunque questa forza non sapevo neanche io di averla...grazie per La tue preghiere anche io lo farò x te..un bacio
Ex utente
Ex utente
Didi :
DENIS

Confrontando biopsia ecoguidata ed istologico definitivo i dati sono stati confermati eccetto uno il Kj67 che inizialmente era 27 poi dall'istologico 16

Didi

Grazie Didi, sempre preziosissima
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao Katia TRIPLO.. Come triplo salto mortale. Quello che dobbiamo fare per riappropriarci di tutte le cose che questa terribile malattia ci ha portato via... Eppure la vita e' piu' piena, piu' gioiosa forse perche' abbiamo assaggiato il gusto amaro del dolore.. Personalmente non farei cambio con la mia vicina di casa che non ha avuto niente ( tra parentesi fuma dal mattino alla sera) . Nel corso dei nostri lavori di ristrutturazione ha spaccato talmente tanti le palle per cose di un'inezia, che mi e' soltanto venuto da dire" poveretta!"

Anch'io vorrei un approfondimento da parte del dott. Salvo su noi mastectomizzate a cui e' ritornato... Significa che la nostra malattia biologica e' aggressiva alla base? Significa che il nostro dna si " rompe" piu' facilmente? Io poi ho una specie di rigonfio, il chirurgo mi ha proposto una liposuzione, credo, perché all'idea di tornate tra le sue mani, lui le chiama grinfie. Mi vien male... Però poi ho ragionato.. Piu' ciccia piu' probsbilita' di ammalarsi? Mumble mumble.. Dott. Salvo mi aiuti Lei.

Francesca

pepeli
pepeli

DOTTOR CATANIA
anche io mi accodo alla richiesta di Francesca fiduciaria e Rori di approfondimento su noi mastectomizzate a cui e' ritornato...
1) Significa che la nostra malattia biologica e' aggressiva alla base?
questo era ciò che aveva presupposto anche il mio chirurgo inizialmente ma poi è venuto fuori che era un G2 e sia lei che il mio chirurgo senologico ,mi avete detto che non è molto aggressivo (ki67 il mio è del 10%, forse dipende da questo?!?).
2) Per malattia biologica di base che cosa si intende esattamente?
Queste info le chiedo , e credo di parlare x tutte, non x volerci trastullare la mente e non dimenticarci del ns istologico, ma x poter affrontare la paura, elaborarla ed "archiviarla" nel modo corretto.
Grazie fin d'ora x le risposte che vorrà darci.

Pattiy
Pattiy
TriploKatia
Ciao katia benvenuta! Anche io preferirei chiamarti così. Mi dispiace per quanto racconti, esperienza purtroppo che accomuna così tante ragazze giovani e mi si stringe il cuore. Il cancro non e mai bello, a qualunque età. Però quando irrompe quando per l' appunto ci sono altri progetti, la vita è concentrata su ben altro, capisco che è una cosa pesante da sopportare e da affrontare. Sono contenta che hai scritto e spero che interagire sul forum tramite il confronto diretto possa esserti di aiuto. E certamente lo sarà come lo è già stato in questo periodo in cui ci hai letto. E poi sei venuta anche al convegno! Quindi diciamo che.....un po' ci conosciamo pure dal vivo. Hai ragione, conoscere Onde, Rosa, Lori, Francesca, solo per nominarne alcune e stata una straordinaria esperienza di arricchimento. Non so se ho tratto linsegnamento che avrei dovuto da loro. Ma ci sto lavorando. Avrai potuto vedere che ci sono tanti tripli negativi. Si combatte e si va comunque avanti. E poi non possiamo mai sapere come veramente va. Vedi Rori ad esempio, giovanissima anche lei, fa la terapia ormonale e dopo due anni la recidiva. Pur avendo fatto la mastectomia. Io penso che ci sono ancora tante cose che ancora non si conoscono sul cancro. Possiamo solo andare avanti.
Patty
Marea
Marea
AriAnna9
Anche la mia è di capelli sintetici, conta che è invernale e la uso ancora. Fa caldo, certo, ma lavoro in ufficio e cerco di stare fuori il meno possibile. La lavo io una volta al mese, con il prodotto apposito e mi trovo benissimo, sono solo arcistufa, anche perché ho la stessa pettinatura da dicembre! Ecco, forse con quelle di capelli veri si può variare di più, ma ho optato per quella che richiede minore manutenzione ed è subito pronta da indossare, per comodità mia.

Titti
Io sto usando l'olio di ricino tutte le sere da più di un mese ma...nulla o poco più. O meglio, le ciglia sono spuntate e anche se sono ancora corte ci sono, le sopracciglia per ora sono ferme e sempre uguali...spero in una ricrescita tardiva!
Pattiy
Pattiy

E a proposito di ragazze giovani, ogni tanto mi viene in mente Giusy, 25 anni che ha scritto varie volte, più o meno fino a dicembre, se ben ricordo. Poi più nulla. Spero stia continuando bene il suo programma di cure. Un saluto a tutte quelle fra noi che non sentiamo da un po'.
Patty

Marea
Marea
TriploKatia
Innanzitutto benvenuta! È vero, a 30 anni ci taglia le ali (Ne ho 34 e quando l'ho scoperto ho dovuto annullare il ristorante per il matrimonio che era in programma un mese fa), ma sono convinta che come i capelli mi stiano ricrescendo più forti e brillanti di prima!
Ex utente
Ex utente
salvocatania
buongiorno
mi dispiace troverà due miei messaggi cui eventualmente (lo spero) dover rispondere.
Non ho trovato nulla a riguardo nell'indice, quindi credo di essere un caso isolato.

Come scrivevo nel primo messaggio l'altro giorno, a breve sarò sottoposta a radioterapia...ebbene: in via cautelativa mi hanno fatto togliere dei nei che avevo sul seno e che controllavo da 10 anni...l'operazione in sè non è stata brutta perchè svolta in ambulatorio, ma mi ha preoccupato, e continua a preoccuparmi, l'effetto (tossicità? cancerogenicità?) delle anestesie locali fatte (più di una come scrivevo), oltre alla opportunità stessa della operazione.
Mi chiedo (da perfetta ignorante) se "sfottere" il tessuto mammario a 6 mesi dall'intevento di quadrantectomia non sia stato un male..
saluti
Cristina
Cristina

PAT
Io ho acquisto da Decathlon 3 t-shirt a mezze maniche con protezione 50+ !
Ovviamente non sono di cotone, ma di materiale sintetico non mi ricordo la composizione del tessuto perché ho tagliato l'etichetta. Comunque le sto usando tuttora perché sono ancora in vacanza e devo dire che mi sto trovando benissimo. Al momento dell' acquisto ho comprato la tg. 14 anni essendo minuta, ma su ordinazione procurano anche le taglie da donna. L'idea della tua principale mi sembra ottima. Per me sono davvero utili perché quando entro in acqua mi tolgo la t-shirt di cotone e mi metto quella (con due bambine è impossibile stare lontano dall' acqua ) quando esco mi doccio per lavare via il sale e mi metto bk asciutto, crema 50, e di nuovo maglietta di cotone.
In questo modo non ho avuto nessun tipo di problema

Cristina
Cristina

Un abbraccio e benvenute a

ILENIA, CUSPIDE e

KATIA
Anche io preferisco chiamarti così perché:
1 noi non siamo il ns. Istologico
2 qui ci sono tante ragazze triplo negativo VIVE E VEGETE !!

vi abbraccio forte.
Cristina

pepeli
pepeli

Ragazze, io avrei un quesito per voi...in particolare x chi è giovane e non ha figli...
Si tratta del rapporto con la mamma.
Vi spiego: la mia, appena saputo della mia recidiva, è andata comprensibilissimamente in ansia , come me ovviamente.
Abbiamo pianto molto insieme e insieme ci siamo poi fatte anche forza. Ma devo dire che spesso, come anche ora che siamo a conoscenza della diagnosi precisa e delle cure che dovrò fare, si comporta in un modo che a me dà fastidio.
Praticamente lei si sente in colpa per ciò che è successo a me, come se fosse stata lei a non avermi" creata sana",dice.
Io le ho detto che a me sta cosa sembra veramente una idiozia e che lei non ha colpa, ma sembra che la cosa riguardi principalmente lei e non me.
Io avrei bisogno di comprensione e, sì lo ammetto, anche di essere un po' compatita a volte , sarà una cosa da bambini ma io sento questo....
Io mi sforzo di capire anche il suo stato d'animo e cerco di trattenermi , ma mi dà nervoso quando , come stamattina, che siamo state dal ns. medico di famiglia x raccontarle gli ultimi miei avvenimenti, la prima cosa che la dottoressa ha detto è stata rivolgersi a mia mamma x dirle di non sentirsi in colpa , che non era colpa sua.
Mia mamma non aveva ancora detto nulla, per cui mi sono detta che probabilmente è una cosa che io non comprendo xchè non ho figli...
mah cosa volete che vi dica...a me dà fastidio e nervoso, vorrei, credo , più attenzioni rivolte a me...
boh ...sono io a essere fatta caratterialmente male forse? Devo essere io, anche in una situazione come questa, a portare pazienza? Va bè , sarà la mia ultima sindrome mestruale che mi porta questo nervosismo...dal prox mese probabilmente non avendo più nemmeno il ciclo si sistemerà anche quello...vediamola così !
Grazie a tutte per aver accolto ancora una volta i miei sfoghi.

Ex utente
Ex utente
pepeli:
Ragazze, io avrei un quesito per voi...in particolare x chi è giovane e non ha figli...

Cara Pepeli, non sono una ragazza, non sono giovane (neanche vecchio) ed ho figli, però lo stesso mi sento dirti una cosa, una cosa che solo tu puoi fare che è quella di rasserenare tua madre, ora ti spiego: so che stai passando un momento difficile pieno di dubbi ed incertezze e che l'umore non è al top, ma se puoi prova a farti vedere positiva ed a credere in questo, credere che guarirai e trasmetterglielo. Sai come mi sentivo io quando ho saputo che mia moglie aveva un cancro al seno..? Non ci sono parole per descriverlo, certo non avevo sensi di colpevolezza, ma il dolore era indicibile..poi, grazie a lei, a cui non è mai mancato un sorriso e la voglia di vivere normalmente "nonostante tutto" mi sono sentito piano piano sempre un po meglio, sempre preoccupato sia chiaro, ma più sereno..lei sta facendo il possibile (con tutti gli aiuti del Signore e dei medici) per guarire ed io gli sto vicino e la aiuto per quanto possa fare, ma la serenità e la positività sono partiti da lei..Ora prova a fare lo stesso con la tua genitrice, affrontala con un sorriso e senza bisogno di mentire rassicurala che tutto andrà a posto, ci sarà da lavorare per che si avveri ma sii positiva e sicura che ce la farai, ti mando un abbraccio forte
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

PEPELI
da mamma di 3 figli ti dico che ringrazio Dio che una cosa del genere sia venuta a me e 2 volte ,piuttosto che a 1 dei miei figli....
E capisco profondamente il dolore indicibile della tua mamma...
Ma sono anche tumorata e capisco te nel tuo bisogno di essere amata e coccolata da tua mamma in un momento così difficile della vita...
E come sempre la virtù sta nel mezzo...bisogna parlarne per venirsi incontro e per recuperare un equilibrio che questa malattia fa a pezzi...
DENNIS ha ragione nel dire che se tu per prima mostri serenità , tua mamma sentirà l'ansia dissolversi...
Ti abbraccio io e ti tengo stretta forza Pepeliiiiiii

pepeli
pepeli
Denis:
prova a fare lo stesso con la tua genitrice, affrontala con un sorriso e senza bisogno di mentire rassicurala che tutto andrà a posto

Ah certo ho capito perfettamente ciò che vuoi dire...e credo anche che tu abbia centrato bene il problema, e ti ringrazio per le tue parole .
Ddevo cercare di essere positiva , prima x me stessa, e poi x gli altri, così vedendomi positiva e con voglia di vivere riescono ad essere anche loro più sereni e tranquilli e ad aiutarmi in uno scambio reciproco...
ma a questo punto l'abbiamo già fatto da soli...(?!?)
Fare un doppio lavoro alla fine , per noi e x gli altri, che altrimenti si sentono impotenti perché non riescono a darci conforto.
Sai a volte, sì, so di esagerare a sfogarmi... ma ci sono momenti in cui hai bisogno di esternare la tristezza e l'angoscia che provi x liberartene ed andare avanti più leggera...Solo chi prova sulla propria pelle capisce...
"senza bisogno di mentire.." dici tu....ma contrasta un pochino con quello che scrivi dopo...
comunque ho capito ciò che dici e in gran parte concordo, mi impegnerò per migliorare senz'altro x me e x mia mamma a cui voglio un mondo di bene.

Rispondi