Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria

Buongiono a tutte e benvenuto alle nuove.

Fili colorati per chi impegnato in visite, esami e attese. Tantissimi alla nostra Angel che diventerà ancora più Radiosa che mai

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Patri:
RFS ❤️ era un po' che non capitava... ma non ho appunti nell'agenda di oggi, mi scuso se mi fosse sfuggito qualche appuntamento

Quindi inviamo cascate di fili colorati a tutte le RFS ❤️ impegnate in visite terapie controlli attese come la nostra Angel ❤️ che sta facendo radio

Eccomi!
Tutte con la nostra super Angel!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Uno è appena entrando tossendo, con la mascherina abbassata
Raga...ho il cagotto
Che umanità allo sbando.Vorrei scappare...

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Dada 62
Ieri due in ospedale si sono baciate con la mascherina e io a dire scusate ce il covid non lo dimentichiamo..quindi e veramente allo sbando..
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
pepeli
Anche io leggendo mi sento demoralizzata ma allora che minkia serve fare la terapia ormonale se poi non serve?
Mi imbottisco di farmaci x 5 anni e più e poi non funziona?
Ma.
pepeli
pepeli
Daniela Sicilia:
pepeliAnche io leggendo mi sento demoralizzata ma allora che minkia serve fare la terapia ormonale se poi non serve?Mi imbottisco di farmaci x 5 anni e più e poi non funziona?Ma.

vedrai che il dott catania ci cazzierà x come abbiamo reagito.....dobbiamo continuare sulla strada che ci indica sempre lui e non perderci quando leggiamo certi articoli come quello in questione, è difficile a volte ma il nostro atteggiamento (anche verso noi stesse) incide molto....x mano andiamo avanti cara Daniela
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Daniela Sicilia:
Ieri due in ospedale si sono baciate con la mascherina e io a dire scusate ce il covid non lo dimentichiamo..quindi e veramente allo sbando.


Boh...io vivo ossessionata da questo virus.Ma tanti non percepiscono il pericolo.
pepeli:
vedrai che il dott catania ci cazzierà

Lui informa❤.Sta a noi come reagireOgni minuto nella Vita scegliamo come reagire e non solo per il k Andiamo avanti...per mano❤
Morgana76
Morgana76

Buongiorno a tutte e buon venerdì.
io ci sono
Pepeli vedo che i tuoi cricetini sono già partiti. Hai avuto un k tre volte, e solo nel seno. Credo che questo sia un record, ma in positivo. Pensa a questo.

pepeli
pepeli
Dada 62:
Lui informa❤.Sta a noi come reagireOgni minuto nella Vita scegliamo come reagire e non solo per il k Andiamo avanti...per mano❤

Morgana76:
Pepeli vedo che i tuoi cricetini sono già partiti. Hai avuto un k tre volte, e solo nel seno. Credo che questo sia un record, ma in positivo. Pensa a questo.

Mah ti dirò, di solito quando mi partono i criceti divento agitatissima e ossessiva nei pensieri...stavolta no , solo un poco smoralizzata....vabbè faccio come mafalda, ci provo....
ma sì vaffanculo a tutto!!
grazie ragazze
voi siete troppo brave!!
Isabella2708
Isabella2708

Buongiorno blog e buongiorno dottore.
Entro al volo e poi mi leggo gli arretrati di ieri per esporre una sensazione di dolore/fastidio che avverto su costato lateralmente, sotto l'ascella, lato operato/irradiato, ormai da 3/4 giorni. E' il dolore tipico di una sorta di livido...quindi dolore da contatto (se mi tocco e premo) ma non in un punto preciso ma piu' su una zona laterale al seno. La radio è finita ormai quasi 6 mesi fa...secondo lei dottore cosa puo' essere? è il caso che anticipi l'rx torace di controllo che dovrei fare a 6 mesi quindi a fine aprile o è troppo presto per altre radiazioni?
Grazie delle risposte perchè non vi nascondo che comincio a farmi i film...

Ex utente
Ex utente

Buongiorno

Io ci sono

Caroline
Caroline
Laura1977:
Buongiorno a tutti,ieri ho fatto la mia prima chemio e nel foglio delle medicine che devo assumere ci sono anche 5 iniezioni di filgrastim e mi hanno detto che servono ad alzare i globuli bianchi . Come fanno a sapere se sono bassi anche perché non mi fanno neanche il prelievo. Hanno effetti collaterali queste iniezioni?grazie

Laura, è previsto che i globuli bianchi si abbassino molto e le iniezioni prevengono un abbassamento tale che impedirebbe la prosecuzione della cura; si evitano pericolose infezioni, soprattutto di questi tempi. Quando facevo le iniezioni (Pelgraz), avevo dolori nelle ossa, nella pelle, per un giorno o due e debolezza. Ma si sopportano, perché poi passa! L'emocromo dovrebbero fartelo dopo 10-11 giorni dalla terpaia.
Isabella2708
Isabella2708
Pat_:
salvocatania:
Tumore al seno ER positivo: un test per prevedere l'efficacia della terapia ormonale

La terapia ormonale viene somministrata alle donne con tumore al seno positivo al recettore degli estrogeni, questo trattamento però funziona in circa la metà delle pazienti.
I ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno messo a punto un sistema per distinguere le pazienti che potranno beneficiare della terapia da quelle probabilmente resistenti. Il loro lavoro è stato pubblicato dalla rivista Nature Communications.
"La terapia ormonale è abbastanza efficace e ha effetti collaterali più lievi rispetto ad altre terapie. Per questo oncologi e pazienti vogliono ricorrere a questo trattamento se il tumore è positivo al recettore degli estrogeni. È però importante distinguere chi probabilmente ne trarrà beneficio", commenta Farrokh Dehdashti, autore senior dello studio.
I medici sospettano da tempo che la differenza tra le donne che rispondono alla terapia ormonale e quelle che non lo fanno dipende dal funzionamento dei recettori degli estrogeni presenti sulle cellule tumorali. Se i recettori sono presenti ma non funzionali, è improbabile che la terapia abbia effetto.
In un piccolo studio clinico di fase 2, i ricercatori misurato la funzionalità dei recettori degli estrogeni analizzando, con una scansione PET, il numero di recettori del progesterone sulla superficie della cellule: quando i recettori degli estrogeni vengono stimolati, le cellule rispondono con una maggiore espressione di recettore del progesterone.
Per lo studio sono state reclutate 43 donne affette da cancro al seno positivo al recettore degli estrogeni in post-menopausa. La maggior parte delle pazienti (86%) aveva una malattia metastatica, mentre il 14% aveva un tumore localmente avanzato o localmente ricorrente. Il 72% delle donne aveva già ricevuto qualche forma di trattamento prima dell'inizio dello studio (molto spesso un regime basato sulla terapia ormonale).
Le donne sono state sottoposte a una scansione PET seguita da tre dosi di estrogeni per un periodo di 24 ore, e poi a una seconda scansione PET un giorno dopo il trattamento con estrogeni. Il segnale PET nel tumore è aumentato notevolmente in 28 donne, quindi i loro recettori degli estrogeni funzionavano correttamente. Nelle restanti 15 donne non si sono verificati cambiamenti significativi dell'espressione del recettore del progesterone.
I ricercatori hanno valutato le condizioni delle partecipanti per sei mesi o più mentre venivano sottoposte a terapia ormonale, come raccomandato dai loro oncologi. La malattia di tutte le 15 donne i cui tumori non avevano risposto agli estrogeni è peggiorata entro sei mesi. Delle donne i cui tumori avevano risposto, 13 sono rimaste stabili e 15 sono migliorate.
"Se la terapia non è efficace, non dovrebbe essere somministrata al paziente", conclude Dehdashti. I ricercatori stanno ora organizzando una più ampia sperimentazione clinica di fase 2 con collaboratori di altre istituzioni per verificare i loro risultati.

Mizzica dottore che mazzata questo articolo!! Io lo voglio sapere se la terapia ormonale non serve per me!! E sapere se ho alternative!! Perchè non fare questo test a tutte le tumorate ormonali?
Cle73
Cle73
io ci sono
Rfs, è un periodo pieno di impegni, ma ci sono!
Patri, sei incredibile! Oggi mia madre compie 80 anni Grazie a tutte per gli auguri
Dadina non ho l'agenda ma credo di ricordare che tra poco tocca a te e anche anniversario di qualche intervento
Doc grazie per gli aggiornamenti
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Cle73:
Dadina non ho l'agenda ma credo di ricordare che tra poco tocca a te e anche anniversario di qualche intervento

Si tesoro!❤Oggi è 1 anno che mi hanno tolto i seni e domani compio gli anni..Il giorno mondiale della Pandemia...c'ero prima io!!!!

Rispondi