Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sara Padova
Sara Padova

Buongiorno Rfs, buongiorno Dottore, io ci sono!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Creamy:
Deruxtecan

Sono procedure lunghe e complicate ed è meglio mettere le mani avanti.È confortante saperti in ottime mani❤Intanto iniziamo il farmaco classico che vedrai comincerà a spazzolare

Sculettiamo donne!!!!

Laranel cuore!❤❤❤❤
Marea
Marea
Creamy:
. Cmq la richiesta per me è stata inviata, poi so che non sono cose rapidissime ma almeno se dovesse servire in futuro abbiamo già avviato tutto! Detto ciò spero ovviamente di poter iniziare le cure la prossima settimana con capecitabina e lapatinib, piastrine permettendo, e quindi spero pure siano efficaci subito e a lungo!!!

La cosa importante è essersi assicurati un paracadute sotto al...sedile. Se poi non sarà il caso di aprirlo, tanto meglio! Dai che la prossima è la volta buona, mercoledì io ho gli zumab così ci teniamo compagnia! Forza piastronzine, forza!!!
Jenny
Jenny
Creamy:
RFS non scrivo molto durante il giorno perché questi giorni sono parecchio presa dal lavoro, scadenze per inizio settimana prossima! Sono un po' rinco per il cortisone, arrivato a 100mg al giorno, dormo male ma la sera crollo presto! Spero che la prossima settimana ci sia la svolta e partenza con la cura!!

Vedo che ogni tanto mi chiedete di Deruxtecan (l'altro farmaco), la strada c'è, l'oncologa è in contatto con la casa farmaceutica, le hanno detto che va bene anche se per me fosse terzo o quarto cambio farmaco, ovviamente ci sono tutta una serie di parametri clinici in cui rientrare che stabilisce la casa farmaceutica e che al momento non conosciamo. Cmq la richiesta per me è stata inviata, poi so che non sono cose rapidissime ma almeno se dovesse servire in futuro abbiamo già avviato tutto! Detto ciò spero ovviamente di poter iniziare le cure la prossima settimana con capecitabina e lapatinib, piastrine permettendo, e quindi spero pure siano efficaci subito e a lungo!!!

Efficaci subito e a lungo tesoro bello. È quello che vogliamo tutte per te e che succederà! Attendiamo la settimana prossima con ansia e incrociamo le dita con le piastrine! Abbracci fragorosi per te!
Pattiy
Pattiy
Jenny:
Attendiamo la settimana prossima con ansia e incrociamo le dita con le piastrine! Abbracci fragorosi per te!

Piastrine di Creamy.....alzatevi, alzatevi, alzatevi! Avanti tutta per la terapia di Creamy!
Patty
Elisabetta 63
Elisabetta 63

Buongiorno ragazze! Fili colorati per tutte quelle che oggi soni impegnate in visiteNottata perfetta grazie all antistaminico di ieri..
Bibi come stai?

Jenny
Jenny
Mary74:
mica qualche giorno fa una di noi, mi pare Ely, ha postato il link al piano vaccinale.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3014_allegato.pdf
Leggendolo sembra che noi apparteniamo alla quarta categoria (persone con aumentato rischio clinico) cioè ci vaccineranno subito dopo gli over 70, ma prima di tutti i sani under 70.
I pazienti oncologici che appartengono alla prima categoria (estremamente vulnerabili) sono i seguenti :"Pazienti onco-ematologici in trattamento con farmaci
immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure e conviventi. Genitori di pazienti sotto i 16 anni di età. Pazienti affetti da talassemia."
Spero che a noi sia destinato un vaccino mRNA.

Esatto, cat 4. Ma non Fase 4 spero! Tuttavia l'auspicio sarebbe che, all'interno delle categorie insegnanti operatori scolastici e poliziotti, che stanno cominciando a vaccinare con Astra Zeneca, incrociando dati che ogni asl ha, vaccinino chi ha in corso cure, non pesanti come chemio o radio, ma di tipo oncologico comunque, con Rna messaggero!
Jamelia
Jamelia

Buongiorno blog!!!!

Io ci sono per tutte voi e per chi oggi ha appuntamenti importanti. Sono accanto a voi

Voglio raccontarvi come mi sento oggi...
- Soddisfatta, perché sono riuscita a prenotare la densitometria alla mamma domani mattina dopo la mammo nella stessa struttura...evitandogli così un altro viaggio di 1 ora.
- Spaventata, i criceti stanno facendo festa. Domani oltre agli esami della mamma anche la zia ha mammo di screening. Incrociamo le dita delle mani e dei piedi.
- Strafelice, e qui vi devo raccontare il perché. Mio suocero, 75 anni e fumatore incallito da una vita, a settembre scopre una massa al polmone e chiaramente, dopo agobiopsia, ci dicono che non è niente di bello. Inizia la chemio e fa 4 sedute di non so quale farmaco molto ben tollerato perché non ha avuto nessunissimo effetto indesiderato. Poverino ha sempre parlato da solo con i medici e sempre da solo la terapia (covid del c.).
Due settimane fa riesegue la tac. Ieri sera lo chiamano dall'ospedale chiedendogli se si fosse sottoposto a intervento e al suo no sono rimasti basiti perché nella tac non si vede più la massa.
Comunque oggi incontrerà l'oncologo e avremo più dettagli ma credo che sia veramente il caso di dire MAI PERDERE LA SPERANZA.

Vi abbraccio e vi auguro buona giornata...io corro a lavoro

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

1 anno fa salutavo le mie tette! Sembra ieri! Vabbè...addio senza rancoreOgni tanto le sento

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Jamelia
Felice per lo Zio❤Le terapie funzionano! Ha smesso di fumare?
Dita incrociate per la Zia!❤È sua moglie?
pepeli
pepeli
salvocatania:
La terapia ormonale viene somministrata alle donne con tumore al seno positivo al recettore degli estrogeni, questo trattamento però funziona in circa la metà delle pazienti.I ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno messo a punto un sistema per distinguere le pazienti che potranno beneficiare della terapia da quelle probabilmente resistenti. Il loro lavoro è stato pubblicato dalla rivista Nature Communications."La terapia ormonale è abbastanza efficace e ha effetti collaterali più lievi rispetto ad altre terapie. Per questo oncologi e pazienti vogliono ricorrere a questo trattamento se il tumore è positivo al recettore degli estrogeni. È però importante distinguere chi probabilmente ne trarrà beneficio", commenta Farrokh Dehdashti, autore senior dello studio.I medici sospettano da tempo che la differenza tra le donne che rispondono alla terapia ormonale e quelle che non lo fanno dipende dal funzionamento dei recettori degli estrogeni presenti sulle cellule tumorali. Se i recettori sono presenti ma non funzionali, è improbabile che la terapia abbia effetto.In un piccolo studio clinico di fase 2, i ricercatori misurato la funzionalità dei recettori degli estrogeni analizzando, con una scansione PET, il numero di recettori del progesterone sulla superficie della cellule: quando i recettori degli estrogeni vengono stimolati, le cellule rispondono con una maggiore espressione di recettore del progesterone.Per lo studio sono state reclutate 43 donne affette da cancro al seno positivo al recettore degli estrogeni in post-menopausa. La maggior parte delle pazienti (86%) aveva una malattia metastatica, mentre il 14% aveva un tumore localmente avanzato o localmente ricorrente. Il 72% delle donne aveva già ricevuto qualche forma di trattamento prima dell'inizio dello studio (molto spesso un regime basato sulla terapia ormonale).Le donne sono state sottoposte a una scansione PET seguita da tre dosi di estrogeni per un periodo di 24 ore, e poi a una seconda scansione PET un giorno dopo il trattamento con estrogeni. Il segnale PET nel tumore è aumentato notevolmente in 28 donne, quindi i loro recettori degli estrogeni funzionavano correttamente. Nelle restanti 15 donne non si sono verificati cambiamenti significativi dell'espressione del recettore del progesterone.I ricercatori hanno valutato le condizioni delle partecipanti per sei mesi o più mentre venivano sottoposte a terapia ormonale, come raccomandato dai loro oncologi. La malattia di tutte le 15 donne i cui tumori non avevano risposto agli estrogeni è peggiorata entro sei mesi. Delle donne i cui tumori avevano risposto, 13 sono rimaste stabili e 15 sono migliorate."Se la terapia non è efficace, non dovrebbe essere somministrata al paziente", conclude Dehdashti. I ricercatori stanno ora organizzando una più ampia sperimentazione clinica di fase 2 con collaboratori di altre istituzioni per verificare i loro risultati.

PRIMULA66:
caro dottore il suo approfondimento mi ha un po' destabilizzata! La metà di noi che sta facendo terapia ormonale potrebbe non ricavarne alcun beneficio? Senza possibilità di saperlo?E se abbiamo un k67 basso e her2 negativo restiamo senza cure? Ma è una condanna...Ho capito giusto?

salvocatania:
Ci vorrebbe un volume intero per rispondere alla sua domanda.Lei è relativamente nuova , ma ci torneremo più volte sul concetto di VARIANZACi torneremo più volte sul perchè in alcuni le terapie funzionano molto e in altre menoCi torneremo ancora sul perchè


DOTT CATANIA

In effetti questo suo approfondimento fa facilmente concludere pure senza grossi dubbi che la terapia ormonale x alcune donne con un k67 basso e her2 negativo potrebbe non avere beneficio e senza nemmeno la possibilità di saperlo!!
Spero voglia davvero ritornare (e pure presto!!) ad approfondire e chiarire questo aspetto xchè i concetti di "varianza " e "le terapie cirano e le relazioni guariscono" stavolta non sono più tanto convincenti !!!!!!!!
Qua va a finire che i k tonti sono peggio ....Grazie mille.
- Modificato da pepeli
Jenny
Jenny

Oggi fisioterapia ma dopo vado a trovare la mia mamma, il cimitero è poco lontano dallo studio. Lei è sempre con me, ma ogni tanto si ha bisogno di quel luogo, di quel marmo, di quel silenzio, di quella foto, per scaricare un po' il magone e la tensione che stringe il petto.

- Modificato da Jenny
Jamelia
Jamelia
Dada 62:
Jamelia
Felice per lo Zio❤Le terapie funzionano! Ha smesso di fumare?
Dita incrociate per la Zia!❤È sua moglie?

No Dada. È mio suocero...non mio zio.
Sul fumo stendiamo un velo pietoso. Speriamo duri ma ci ricasca sempre
- Modificato da Jamelia
Isa55
Isa55

Buongiorno blog e dottor Catania!

Stamattina fili colorati a profusione per la mamma di Fra
Visto che nessuna è in agenda ma comunque li lancio per chi fa terapia!

Juve tutto ok perlomeno la parte oncologica sospiro di sollievo!!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Jamelia:
No Dada. È mio suocero...non mio zio.

Scusa mi sono confusa❤❤❤

Pepeli
Di cancro si guarisce! Ragazza mia, ansia e sapone❤!Ritira gli idranti schiumogeni! E ringrazia perchè sia io❤ che te❤ abbiamo avuto ripresa malattia locale e non metastasi E anch'io ho fatto terapia ormonale forse per niente, vista la mutazione.Ma cosa possiamo fare se non celebrare la Vita?

Rispondi