Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Isabella

Come si chiama il tuo rossino con il campanellino?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Dott. Catania volevo chiederle una cosa che mi frulla da tempo in testa. Si ricorda quando ai bambini si faceva il Sabin contro la poliomielite , poi è stato cambiato, io portavo mio nipote a fare i vaccini e in quella occasione mi è stato detto che non dovevo assolutamente stargli vicino rischio polio perchè io non l'avevo fatto quel vaccino ai miei tempi. Ora mi chiedo quando si fa il vaccino per il covid chi è stato vaccinato con la prima dose può stare vicino a chi non l'ha ancora fatto ? Non so se mi sono spiegata praticamente non ho sentito parlare di rimanere separati in famiglia finchè non si finisce la vaccinazione. Grazie se avrà tempo per me

Lori



Nessun problema !

Quelli erano vaccini di virus VIVI attenuati.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Angel1983:
utente 
Ragazze io vi leggo, non scrivo tanto perché sono stanca e ho tanto sonno da recuperare. A detta della radioterapista le vertebre messe peggio sono l4 ed l2, infattibile faccio radio lì e sulle dorsali. Spero di riprendermi presto...un bacio

Tesoro❤Qui scatta la Marmottaggine❤Resistere per acchiappare il risultato migliore! E così sarà❤È una terapia tosta ma la reggerai alla grande
Ti mando un bacio grande fino in Sicilia❤❤❤❤❤❤
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Isabella
Bellissimo micione!❤Sembra Romeo!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
che interesserà a molte

.


Appena pubblicato su

https://www.nature.com/articles/s41467-020-20814-9

Tumore al seno ER positivo: un test per prevedere l'efficacia della terapia ormonale

La terapia ormonale viene somministrata alle donne con tumore al seno positivo al recettore degli estrogeni, questo trattamento però funziona in circa la metà delle pazienti.
I ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno messo a punto un sistema per distinguere le pazienti che potranno beneficiare della terapia da quelle probabilmente resistenti. Il loro lavoro è stato pubblicato dalla rivista Nature Communications.
"La terapia ormonale è abbastanza efficace e ha effetti collaterali più lievi rispetto ad altre terapie. Per questo oncologi e pazienti vogliono ricorrere a questo trattamento se il tumore è positivo al recettore degli estrogeni. È però importante distinguere chi probabilmente ne trarrà beneficio", commenta Farrokh Dehdashti, autore senior dello studio.
I medici sospettano da tempo che la differenza tra le donne che rispondono alla terapia ormonale e quelle che non lo fanno dipende dal funzionamento dei recettori degli estrogeni presenti sulle cellule tumorali. Se i recettori sono presenti ma non funzionali, è improbabile che la terapia abbia effetto.
In un piccolo studio clinico di fase 2, i ricercatori misurato la funzionalità dei recettori degli estrogeni analizzando, con una scansione PET, il numero di recettori del progesterone sulla superficie della cellule: quando i recettori degli estrogeni vengono stimolati, le cellule rispondono con una maggiore espressione di recettore del progesterone.
Per lo studio sono state reclutate 43 donne affette da cancro al seno positivo al recettore degli estrogeni in post-menopausa. La maggior parte delle pazienti (86%) aveva una malattia metastatica, mentre il 14% aveva un tumore localmente avanzato o localmente ricorrente. Il 72% delle donne aveva già ricevuto qualche forma di trattamento prima dell'inizio dello studio (molto spesso un regime basato sulla terapia ormonale).
Le donne sono state sottoposte a una scansione PET seguita da tre dosi di estrogeni per un periodo di 24 ore, e poi a una seconda scansione PET un giorno dopo il trattamento con estrogeni. Il segnale PET nel tumore è aumentato notevolmente in 28 donne, quindi i loro recettori degli estrogeni funzionavano correttamente. Nelle restanti 15 donne non si sono verificati cambiamenti significativi dell'espressione del recettore del progesterone.
I ricercatori hanno valutato le condizioni delle partecipanti per sei mesi o più mentre venivano sottoposte a terapia ormonale, come raccomandato dai loro oncologi. La malattia di tutte le 15 donne i cui tumori non avevano risposto agli estrogeni è peggiorata entro sei mesi. Delle donne i cui tumori avevano risposto, 13 sono rimaste stabili e 15 sono migliorate.
"Se la terapia non è efficace, non dovrebbe essere somministrata al paziente", conclude Dehdashti. I ricercatori stanno ora organizzando una più ampia sperimentazione clinica di fase 2 con collaboratori di altre istituzioni per verificare i loro risultati.
pepeli
pepeli
juventina
Leggo ora.
Evvivaaaaaaaaa!!!
Scia positiva partita che si rifletterà poi su ogni altro tuo progetto!!!
Laura1977
Laura1977
Nella:
Buonasera blog
Giornate dense di lavoro e adempimenti, provo a mettermi in pari ma intanto ho pizzicato juven (evviva!!!!) e il marito di Laura77 a cui dó anche io una rassicurazione. Io veramente la sera della prima chemio intorno alle 19 mi sono sentita malissimo, pensavo di morire tanto è vero che mio marito chiamò l'oncologo preoccupatissimo. Solo per dire che anche sintomi molto fastidiosi poi passano. Mi diede delle gocce x tranquillizzarmi che non presi, mi addormentai e dopo un paio d'ore mi ripresi. Per tutta la durata delle terapie non è mai più successo. Quindi tranquillizzatevi che dato che è successo una volta non è assolutamente detto che ricapiti. La chemio è un "insulto" al nostro fisico, ricordo che mi disse così una infermiera, quindi all'inizio magari non viene riconosciuta. Dacci news!

Grazie a tutte per le rassicurazioni,sembra che vada già meglio,solo un po di stanchezza,speriamo che domani sia meglio di oggi
pepeli
pepeli
Angel
Pattiy
Pattiy
Laura1977:
Grazie a tutte per le rassicurazioni,sembra che vada già meglio,solo un po di stanchezza,speriamo che domani sia meglio di oggi

Ciao, ti confermo anch'io la stessa cosa. Palpitazioni, cuore in gola, sentire proprio il cuore battere come un tamburo. In maniera anche piuttosto accelerata ma con regolarità. Cioè con ritmo costante. Tutto nella norma. Fare comunque presente all'oncologo.
Patty
Ex utente
Ex utente
Angel fili colorati eccoli in partenza per le tue vertebre ....

Notte Rfs e Prof fate sogni colorati
Monica
Monica
angel un abbraccio
Juventina

Ragazze stasera è una serata molto difficile ho tante immagini della mamma dell' ultimo giorno e non riesco a non pensare se ha sofferto nel momento che l'hanno intubata e rianimata.il medico che è intervenuto mi ha detto di no ma non ne sono molto convinta.

Domani mattina vado con altro figlio a fare io tampone....il medico comunque è certo che il tampone sarà positivo.

Vorrei essere tanto di aiuto a qualche ragazza ma faccio fatica.

Vorrei solo dire che mia madre è stata più forte di tutto anche del k.
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
iocisono
Buonasera a tutti!!
Lasimoooo che figo l ano captante!! Tesoroooo sei nel Guinness delle RFS... Dopo la chiappa di Marea.... c'è da dire che si vede che la zona è calda!!!!
Festeggiamo!!! ❤️ ❤️ ❤️Ti tengo stretta a me!
Juventina tesoro bollicineeee! Ti voglio bene ❤️
Angel1983 è il momento delle R... Tu sei a Riposati. Il resto arriverà!! Ti penso sempre sempre sempre. Con tanto amore!! ❤️
- Modificato da Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Monica
Tesoro ti abbraccio e ti sono tanto vicina ❤ ❤ ❤
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Monica:
Ragazze stasera è una serata molto difficile ho tante immagini della mamma dell' ultimo giorno e non riesco a non pensare se ha sofferto nel momento che l'hanno intubata e rianimata.il medico che è intervenuto mi ha detto di no ma non ne sono molto convinta.

Tesoro❤❤❤❤❤sono certa che abbiano fatto in modo che non sentisse niente❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
È volata via serena❤❤❤❤
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Didi fiduciaria
Tesoro come va? ❤
Maddy una carezza al pancino ❤

Rispondi