Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie Fede!
com'è andata dal cardiologo ? Spero ti abbia tranquillizzata. Un po' di sedia a dondolo ci sta qualche volta. Tanto comunque ci alziamo prima o poi!
Aury
io ho fatto la prima chemio il 4 luglio, i capelli ci sono ancora...non so per quanto. Anche io li ho tagliati cortissimi prima di iniziare. Non volevo trovarmi ciocche lunghe di capelli in mano. Li avevo alle spalle. Io ho comprato la parrucca. Comprerò anche qualche turbante da tenere in casa. O forse in casa starò senza niente? Non lo so ancora.
Didi
che bell'idea farsi fare la frangia e le trecce con i propri capelli. Davvero un genio tu e la tua parrucchiera.
Pepeli,
se non sbaglio sei tu che hai scritto che hai pregato per tutte noi al santuario Mariano... grazie cara, un abbraccio forte. Come stai?
Stella,
fortissima e tostissima. Pensando a te stamattina alle 7.30 sono uscita a farmi una camminata ad andatura veloce . No corsa, non sono tipo da corsa! Non ho neanche le scarpe adatte.
Un abbraccio a tutte.
Denis,
come sta tua moglie?
Ciao Rfs,
Patri la gita al lago di ieri mi ha distratto, si stava molto bene, ho fatto un bagnetto veloce e poi chiacchiere e giochi con gli amici.
Oggi sono stata in ospedale dall'oncologa e mi sono un po' scoraggiata. La mia solita non c'era, l'infermiera non sapeva se avevano il farmaco, poi mi ha fatto visitare da un'altra che mi ha un po' rincuorato perché ha detto che mi trovava molto bene e quasi non mi riconosceva. Poi, una volta a casa, mi sono sfogata e ho pianto un po'. A volte penso che non ce la faccio a vivere così, tra medicine, ospedali e farmacie. Vedi Chiaretta non sei l'unica a sentirsi giù. Per me è come stare su un'altalena, a volte su altre giù. Mi alleno alla resilienza, ma è dura. Ripenso spesso con nostalgia alla mia vita di 5 mesi fa, alle tante cose che facevo, ai problemi scemi che avevo (quelli non mi mancano) e quando vado in giro e vedo le persone della mia età (ho 39 anni) che mi sembrano sane le invidio molto e le vedo lontane anni luce e io sento di vivere in un universo parallelo.
Ah dott. Catania oggi ho fatto la prima puntura di Denosumab, qualcuna di voi lo usa o lo ha usato e ne ha tratto benefici?
Enza io sto facendo terapia ormonale da aprile e ho solo vampate ogni tanto.
Stella che bello che corri, io cammino un 45 minuti al giorni, di solito la sera dopo le 8, mi fa stare bene.
Un abbraccio a tutte/i
Nina
Dai Nina, non scoraggiarti e non mollare... con un po' di pazienza, un passo alla volta tutto tornerà come prima, o addirittura meglio di prima, perché sarai senz'altro arricchita e fortificata da questa dolorosa esperienza ...
Ha proprio ragione la tua nonna!!!! Io non vedo l'ora di iniziare!!!! Mi credi? compro creme di qualsiasi razza e qualsiasi origine purchè naturali e bla bla bla...Per la prevenzione credo di aver pensato a quasi tutto. Ma sono la solita pasticciona e a qualcosa non avrò pensato sicuro
Enza
Ti parlo per la mia piccolissima esperienza, sarà troppo presto forse (ho fatto due mesi di terapia con decapeptyl i.m.) ma non ho nessun disturbo e di nessun genere. Più avanti posso aggiornarti, se continua così sono strafelice!!!!
Ha ragione dottore che le grane se le vanno proprio a cercare, questo fatto del primario che va a festeggiare con tutto il reparto in un locale, mi pare aver sentito dire al tg un locale di Pozzuoli, è proprio una roba incredibile. Ne parlavo proprio stamattina con.....Claudina che ho finalmente conosciuto! Indubbio che siamo messi proprio alla frutta. E anche l'oncologia del policlinico una volta quest'anno in occasione di una festività ha fatto "ponte" e chi aveva la chemio l'ha dovuta rimandare. E' triste dirlo ma spesso pare che l'atteggiamento goliardico e la filosofia del "tira a campare" vige anche in ambiente ospedaliero. Certo ha fatto proprio una magra figura questo primario di chirurgia vascolare dell'Ospedale del Mare e i suoi colleghi a lasciare praticamente scoperto un reparto. Tanto le carotidi da andare a sturare e ad aprire mica sono le loro. Mah! Verrebbe da dire "si salvi chi può!".
Patty
Ciao Titti se hai dimenticato qualcosa rimedierai al momento, non ti preoccupare.... Sono certa che tu sarai tra quelle che avranno effetti collaterali molto molto contenuti, perché stai affrontando l' "Incidente di percorso" nel modo e col piglio giusto !!!! :
Grazie no non mollo, a volte mi scoraggio ma poi mi riprendo, anche grazie a voi che non mi fate sentire sola ad affrontare tutto questo.
Un abbraccio
Bravissima la tua parrucchiera e bellissima idea. Io non li avevo così lunghi ma li ho tagliati cmq molto corti, con dei ciuffetti e rasati dietro, solo per abituarmi gradatamente.... Anch'io credo di rasarli farò come te quando inizieranno ad andare giù. Mio marito mi ha detto che vuole rasarmeli lui sia adesso che dopo quando ricresceranno sottili e disordinati. Mi ha detto che faceva così con i suoi piccoli.
Ciao rfs eccomi di ritorno.
Il cardiologo mi è piaciuto così così ... primario di qua, primario di la' , 70 anni e passa, secondo me si è fatto uno scivolone che poteva risparmiarsi. Ma lui nn è oncologo, quindi è tenuto a nn sapere certe cose... e pertanto ( dico io ) nn dovrebbe esprimere giudizi.
Miseria dottor Catania come vorrei tenerla in tasca e farla uscire al bisogno...ha detto che è andata bene per il tipo di tumore che ho, perché se fosse stato un triplo negativo... e lascio a voi immaginare il continuo. Io ho abbozzato un " so che nn è così" e lui mi ha risposto "purtroppo è così, glielo dico io". Comunque nn sono andata x parlare del triplo negativo che nn ho è il discorso nn doveva stare su quel binario. Mi ha chiesto se sono stata operata da tutti e 2 i seni...
Alla fine prenderò mezza pastiglietta x la pressione la sera, x tre settimane, e vediamo se diminuisce anche la cefalea. Il cuore è ok, la pressione borderline ma che va trattata. È il mio corpo che fa fatica ad abituarsi all'aromasin. Ha detto che sono una persona sfortunata perché ho un pregresso di operazioni importanti x l'endometriosi e perché ho l'asma stagionale, più la cefalea. Nn voglio giudicare, mi sembra di voler spaccare il capello in 4 e io sono sempre molto empatica, ma il mio cervello l'ha tradotto in "minkia quanto 6 sfigata"!
Mi chiamo Ilenia, di 48 anni, operata 2 anni fa per un Triplo Negativo con Ki 67 da incubo (85%). Vi leggo da un po' ma non trovavo il coraggio di entrare. La ragione che mi tiene da almeno un anno incollata a questo blog deriva dal fatto che quando incontro gli oncologi o leggo informazioni sulla rete mi sento quasi in colpa di essere ancora viva.
Questo e' l'atteggiamento verso I tripli negativi. Qui invece all'opposto sembra che il triplo negativo sia una variante virale del raffreddore e niente piu'.
Sono rimasta di sasso a leggere Onde e le altre amiche metastatiche. Io quando sento parlare di metastasi mi faccio il segno della croce e mi viene l'istinto di aprire il balcone e chiudere definitivamente questa vita di incertezza.
Vi ammiro per il vostro coraggio ed io non so se saro' mai capace di scrivere quel che voi scrivete ogni giorno.
Grazie perche' gia' solo averne parlato mi fa star meglio
Ilenia
Che vi dicevo ? Con Juventina scrivevamo contemporaneamente !
Vedete come ci trattano ? Come possiamo mai uscirne fuori se proprio quelli che dovrebbero rassicurarci sono gli stessi che che ci sgonfiano il galleggiante della speranza ?
Ilenia
Hai ragione... anche io sono molto colpita ... e nn era un ragazzino. Ho messo in dubbio la sua competenza. Lo giustifico un po' perché era un cardiologo e nn un oncologo.
Però sinceramente dinanzi a cotanta professoraggine sono stata senza parole. Per questo mi chiedevo" ma il dottor Catania cosa direbbe fosse qui con me?"
Juventina sono contenta per te, per lo meno per gli esiti della visita... e no, non sei una persona sfortunata... una volta ho detto alla mia psicologa che mi sentivo sfigata, che sembrava che la vita facesse sconti a tutti tranne che a me e lei sa cosa mi ha risposto? Mi ha detto: vedi, è vero, c'è gente che ottiene sconti immediati, si risparmia immediatamente tante tribolazioni, ma tu stai riempiendo la tua scheda punti, il bilancio è ancora tutto aperto! Quindi a meno che le persone non siano in grado di prevedere il futuro, nessuno può dirci se la nostra vita è o sarà più facile delle altre...