Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patty:
Mi piacerebbe molto iscrivermi a un corso di ballo, tipo zumba, al di là del movimento pure per ritrovare un po di allegria con la musica, e la cardiologa ha detto che lo posso fare. Al che deduco che forse potrei fare anche un po' di corsa perché anche quando si balla i battiti cardiaci aumentano. Dovro' ripetere la scintigrafia miocardica, la cardiologa mi ha detto di ripeterla ma credo che se anche uscisse positiva comunque un po di movimento si puo' fare. In fondo pure chi ha un infarto fa un po' di attivita' fisica. Dico bene dottore?Grazie e buona giornata!

Patty nel suo caso non so darle risposte perche' fuori dalle mie competenze.
Nel suo caso il problema va chiarito con un cardiologo EMPATICO. A loro non costa nulla proibirle tutto per pararsi il c...o e quindi va scelto con cura.
Che abbia attenzione alla sua, di Patty, vita e non alla sua carriera.

Chiarito questo vada tranquilla. Negli anni 90 ho partecipato a tre maratone di N.Y. dove partecipavano diabetici, trapiantati di tutti gli organi e mi colpi' moltissimo un partecipante australiano che aveva subito un trapianto cardiaco che era nel mio stesso albergo. Nei giorni precedenti alla gara me lo sono ritrovato durante gli allenamenti al Central Park ....e non riuscivo a stargli dietro nonostante io andassi in quel periodo forte nella maratona.



Lo risolva al piu' presto questo problema che e' piu' importante dei controlli oncologici perche' condiziona la sua vita e incrementa l'IMPOTENZA APPRESA.
Pattiy
Pattiy
salvocatania
Grazie dottore per le Sue indicazioni sempre puntuali e confortanti. Cercherò di avere la pazienza di affrontare anche queste cose cardiologiche.
Per Claudina ciao buongiorno se sei nel salone grande io sono qui ho uno zaino grigio e nero. Sono momentaneamente uscita perché dentro vedo che non c'è connessione. Se mi vedi chiamami! Ciao!
Patty
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
ho appena finito di radiarmi... la 24... Ne mancano 6...
Ciao Pat spero che non abbia ancora toccato terra e che tu sia ancora sulla nuvoletta... Rigenerarsi con passeggiate e coccole non è male!!!!! Stai certa che la favola continueràaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ciao Nina spero che anche per te la gita al lago abbia funzionato e che sia stata anche per te rigenerante... e che ti abbia ricaricata per riprendere ancora più con vigore l'allenamento alla Resilienza... Dai dai che ce la faremo !!!!

Buona giornata a tutte/i

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
Buongiorno, scrivo su invito del dott. Catania, spero sia questo il modo giusto.Sono stata operata al seno ad ottobre (quadrantectomia) e ho appena concluso la chemioterapia (AC e taxolo), facendo in tutto 16 sedute(le AC ogni 21gg, e il taxolo invece settimanalmente). Aspetto di iniziare la radioterapia tra fine mese e inizio agosto, ahimè (ho la pelle delicata e soffro di allergie e dermatiti).Vengo al punto: l'oncologo che mi aveva fatto il piano delleterapie ha detto che probabilmente devo fare anche una curaaggiuntiva, ovvero la terapia con tamoxifene. Quello che vorrei capire è: basta avere un ER: 3% (altri dati: MIB-1: 80%) per fare questa ulteriore cura?

ARDESIA di Bari

Perche' ha scelto Ardesia, radice celta del colore cupo e scuro come il suo umore ?


Il tema e' controverso perche' sembrerebbe un non senso aggiungere antiormoni in un tumore non ormonoresponsivo.
Se fosse Lei una mia familiare da quanto allega la convincerei ad accettare questo programma terapeutico a condizione che Lei si liberi al piu' presto di tanti pregiudizi APPRESI dal passaparola di coloro che non sanno tenere la bocca chiusa.

1) Ovviamente la terapia va testata per le sue allergie. Ma se ha fatto la chemio e' paradossale che abbia timori per il

2) Il Tamoxiefene e' il piu' vecchio e sicuro dei farmaci antiormonali e scommetto che non avra' alcun disturbo ( come gia' le sue compagne cominciano a confermare) se si liberera' del nocebo che Le hanno somministrato. Sulla destra di questa pagina c'e' un indice dove trovera' le discussioni sul placebo-nocebo.

3) Il tumore all'utero da tamoxifene statisticamente si puo' considerare una bufala messa in giro da terroristi delle sale d'attesa ed e' un rischio piu' teorico che reale perche' controllando ecograficamente lo spessore dell'endometrio nei casi di ispessimento dello stesso si puo' sospendere sempre in tempo il farmaco
.


cliccare sulle immagini per ingrandire

Se dedicasse 10 minuti al giorno al nostro blog apprendera' che oltre alle terapie prescritte c'e' ALTRO di cui tener conto, e che nessuno ci dice,.........
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Visto che al posto dei seni ho 2 frittelle, metto accanto alla pelle la maglietta bianca di puro cotone e sopra il reggiseno imbottito!

Grande ! Questo e' il giusto modo per reagire !



E frittelle come metafora dei seni me la segno perche' e' geniale !

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Chiaretta capisco il tuo stato d'animo, abbiamo bisogno di allenamento continuo per tenere a bada i brutti pensieri, per non isolarsi, per imparare a stare bene con se stessi ... ma posso dirti che pian pianino ci si riesce... Paradossalmente vedrai che l'inizio della terapia ti aiuterà a sentirti protetta e di conseguenza a ritrovare una maggiore tranquillità. Sei nei miei pensieri

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
..Dr Catania mi dica una cosa..anzi due: ma se le mie microcalcificazioni sono nel mio seno da 2 anni..ed è per questo che lo ritengono un carcinoma in situ di alto grado..visto che ha preso tutti i quadranti..sopra, sotto e dalle parti..ne avrà avuto di tempo x infiltrare ...?e l'altra domanda, sono giorni che sento fastidio e bruciore al seno incriminato..potrebbe essere il tumore che avanza....mio marito dice che è il mio cervello che lavora troppo..io vorrei il suo parere..un abbraccio a tutte!!!!

1) Se ha avuto tempo per infiltrare al massimo avra' qualche focolaio di MICROinfiltrazione , che in senso prognostico non cambia affatto le cose.

2) I dolori interessano gli ISTITUTI DEI TIMORI... e non dei TUMORI !

3) Dia ascolto di piu' a suo marito che ha imparato a contrastare la sua ansia anticipatoria

Yle:
potrebbe essere il tumore che avanza....mio marito dice che è il mio cervello che lavora troppo..io vorrei il suo parere..un abbraccio a tutte!!!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Recettori estrogeni( sp1 )positiva 80% recettori progesterone (1e2 ) 100%ki67(30.9) positivo 10% her-2 negativaFarò radioterapia e una terapia antiormonale con Decapeptyl+exemestane.

Ormono responsivo a media aggressivita' che suggerisce un cauto OTTIMISMO



Cauto perche' occorre avere imparato la lezione e senza pensare piu' all'istologico.
Lo metta in cantina e non lo tiri piu' fuori.
Ora e' tempo di tornare ad occuparsi della PREVENZIONE PRIMARIA e della Resilienza .
Trovato il problema ora dobbiamo occuparci della soluzione.
- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Stella, sì giusto ripetersi sempre di spostare il focus sul "qui ed ora" e magari di affrontare anche il lunedì con energia, amore e sorrisi...
Ciao Rori , bello scoprire che ti sei impegnata per far girare l'economia dei saldi ... E oggi avanti con un'altra radiata... se ne depenna un'altra !!!!

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon giorno a tutte anime belle, oggi pomeriggio visita cardiologica ( una new entry, mai fatta) x chiarire definitivamente il discorso pressione, che soprattutto al mattino, continua a fare ciò che vuole. Poi si rivaluterà il discorso cefalea.
Ho una paturnia enorme... mi ha detto una cliente che l'ipertensione è una conseguenza dell'insufficienza renale, che è silente e asintomatica ( e io che pensavo si misurasse dalla quantità di pipì ) soprattutto nelle persone giovani.... mi è venuta una paura... e oggi sono sulla sedia a dondolo . Ma x poco, xke' alle 16 ho appuntamento, apro il cervello e cerco di risolvere. Kiss a tutte

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Juventina come ci ricorda sempre il nostro dott. Niente ansia anticipatoria.... anche se capisco che non sempre è immediata la sua applicazione pratica... Incrociamo le dita per la visita di oggi pomeriggio... io però sono certa che sarà tutto ok
Bacioni

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Cristina ho letto delle tue lunghe camminate...
Anch'io cerco di camminare ogni giorno ma non riesco ad essere brava come te, mi fermo a 30 minuti circa. Quando terminerò la radio e avrò più tempo libero però voglio incrementare ....

pepeli
pepeli
salvocatania
cauto ottimismo? tenterò di tenerlo cauto...
certo ora mi impegnerò con la prevenzione primaria...come scrivevo stamattina, non so se è riuscito a leggermi...
cmq lei concorda con la terapia? io spero tanto che mi protegga a lungo anche quella.
I medici mi hanno parlato come se avessi avuto un raffreddore...o quasi... ...probabilmente sono abituati a vederne di tutti i colori....
Marea
Marea
salvocatania
Prendo in prestito il minkia da Daniela: ma se un ki67 al 10% è media aggressitivita, gli altri cosa sono??? Il mio era 60. Comunque, domanda superflua, perché tanto adesso non c'è più!
Vado con la seconda radiata!
Rori
Rori

Buongiorno ragazze..sono in attesa di essere radiata così dopo questa sono a -5!
Juventina
Incrocio le dita per la tua visita cardiologica che sono sicura anche io andrà bene....
Patri come stai? Dai che siamo entrambi alle battute finali!

Rispondi