Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Denise felice di conoscerti e ti ringrazio per averci raccontato di te, le storie a lieto fine per noi sono la nostra speranza che non deve morire mai. Ci fai piacere se rimarrai con noi a tenerci compagnia e ad aiutarci con la tua esperienza. Un benvenuto e un abbraccio

Lori

Creamy
Creamy
☯Fede:
Faccio fatica a leggere , mi si incrociano gli occhi quando guardo da vicino anche con gli occhiali! Urge una visita dall'oculista ma me l'hanno posticipata a data da destinarsingiá dall'anno scorso

Mannaggia Fede! Che rottura questi rimandi!

Lilibeth
Benvenuta! Man mano chi fa il prolia ti risponderà ma credo che puoi stare tranquilla!! A me hanno dato Fosamax, l'endocrinologa ha scelto così perche' avevo anche altre terapie in corso con anticorpi monoclonali, però mi disse che in termini di risultato ed eventuali effetti collaterali erano uguali! Non ho nessun problema, unica rottura è che il mio è una pasticca da prendere ogni settimana invece che una puntura all'anno.
pepeli
pepeli
Fra76:
Sei più tranquilla adesso che hai avuto l'esito?

Si ovviamente
Mi hanno anticipato i controlli, ora eco a tre mesi e rm a sei mesi...ecco questo un po'mi angoscia ma tento di non pensarci. Non ho scelta.
Penso sempre alle parole del nostro caro dottor Catania, l'unico che mi ha supportato.
Fra76:
A proposito come sta andando la terapia?

Direi bene, sto bene.
I valori del sangue sono ancora un po'sballati ma in miglioramento. Martedì ho il controllo.
Grazie x aver chiesto.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lilibeth:
Ciao a tutte!

Mi chiamo Annalisa e ho 30 anni, vivo in provincia di Roma.
Nel 2018,a 28 anni, vengo operata di carcinoma duttale infiltrante DX al primo stadio, il bastardello era confinato solo nella mammella, questi erano i carattereri del tumore: 1 cm, G3 linfonodi sentinella negativi, tac per secondarismi negativi, altamente positivo a estrogeni 70% e progesterone 95%, ki6725%, HER2+. Dal momento che avevo il seno molto piccolo, hanno preferito farmi la mastectomia solo a dx e ora sono ancora in attesa della ricostruzione mammaria, perché ho avuto problemi di tossicità ematica e i valori dell'emocromo hanno faticato un po' a ristabilirsi, ora sono ok ma con il COVID l'operazione è slittata ancora e per mia scelta. A maggio 2018 scopro di essere portatitrice della mutazione genetica PALB2, così come le mie due sorelle e mio padre. Non ho casi in famiglia, né da parte di madre né da parte di padre.
Da maggio a novembre 2018 ho fatto chemio rossa+taxolo+herceptin, tutto sommato, passata benino, non mi risparmiavo nulla e facevo tutto normalmente quando la stanchezza passava. Da gennaio 2019 sono in cura con enantone 3.75 ed exemestane, hanno preferito evitare tamoxifene per una mia mutazione MTHFR in eterozigosi. Ad oggi i controlli sono tutti negativi, marcatori e analisi perfetti.
A maggio 2020 dalla MOC si vede un'inizio di osteoporosi al collo del femore, con valori: T SCORE L - L4 - 1 BMD -0.935 (L4 -2); T SCORE COLLO FEMORE -2.5 BMD 0.576; T SCORE FEMORE TOT. -2.2 BMD 0.678
Ieri ho fatto la visita endocrinologica. Sono in cura al Campus Biomedico di Roma e l'endocrinologo mi ha prescritto Prolia, una puntura ogni 6 mesi. Mi ha detto che è un farmaco ben tollerato e che tra gli effetti indesiderati possono esserci dei dolori ossei o muscolari e una sindrome parainfluenzale. Ovviamente, da scema quale sono, ho letto su internet che il Prolia fa più male che bene, effetti collaterali orrendi e fratture delle vertebre della colonna. Chi lo sta facendo? Avete avuto sintomi strani? Sono abbastanza in ansia e anche sfiduciata perché sapevo del rischio di osteoporosi con la terapia ormonale ma non pensavo così presto e così all'improvviso. A volte mi lascio vincere dalla stanchezza mentale e mi deprimo, perché da una vita normale, a 28 anni mi sono trovata nel tricarne e so per certo che non sarò mai più la donna di prima.
Ogni tanto seguo questo forum, perché mi date serenità e spensieratezza: ho provato a seguirne altri ma erano permeati da un'atmosfera cupa, di totale decadenza e ineluttabilità che mi hanno fatto fuggire a gambe levate.

Scusate il lungo scritto, ma sono ancora abbastanza frastornata dalla notizia dell'ennesima terapia da fare!

#288,507  Scritto: Oggi 21:02



Annalisa

Partiamo dalla conclusione : la smetta di leggere i bugiardini e soprattutto di consultare il dr. Google.

E si ricordi che l'osteoporosi si previene con l'attività fisica.

Andiamo in ordine e vediamo se riesco a farle comprendere quanto siano infondate le sue paure.
Qui da noi diverse utenti praticano lo stesso farmaco (denosumab)

....

Il principio attivo denosumab è commercializzato in Svizzera con il marchio Prolia® sin dal suo lancio nel 2010. Questo farmaco inibisce il riassorbimento osseo ed è usato sia per il trattamento che per la prevenzione dell'osteoporosi. Nello specifico, Prolia® inibisce la formazione, l'attivazione e la funzione degli osteoclasti (cellule responsabili dell'assorbimento osseo).



Il lancio di Prolia® è stato considerato un momento di svolta nel trattamento dell'osteoporosi, perché fino a quel momento venivano impiegati solo i bifosfonati.
In base ai risultati degli studi, Prolia migliorava notevolmente la mineralizzazione ossea e, con essa, la densità ossea anche in pazienti in cui la terapia a base di bifosfonati si era dimostrata non sufficientemente efficace.

Le informazioni e paure che descrive sono reali, ma si verificano per il cosiddetto
effetto rebound dopo la sospensione del farmaco.

Prolia® manda in letargo gli osteoclasti, ovvero le cellule responsabili del riassorbimento osseo. Di conseguenza, il riassorbimento osseo viene inibito durante la terapia con Prolia. Al termine della terapia gli osteoclasti riprendono però la propria attività distruttiva a un'intensità invariata. Bastano pochi mesi per annullare l'effetto di anni di terapia, riducendo le ossa in uno stato talvolta per sospensioni brusche peggiore rispetto a prima dell'inizio della terapia.

Nel 2017 Amgen, l'azienda produttrice, ha reagito aggiungendo un'avvertenza nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglietto illustrativo: "Dopo l'interruzione di Prolia, possono comparire fratture vertebrali multiple e la densità minerale ossea può nuovamente diminuire, persino al di sotto del valore di partenza".

Sulla base di queste nuove informazioni, ai pazienti attualmente sottoposti a una terapia con Prolia va sconsigliato di interrompere l'assunzione del farmaco di propria iniziativa.
Per contrastare l'effetto rebound, alla terapia con Prolia deve seguire un trattamento con bifosfonati per 1- 2 anni

Vede che le sue preoccupazioni sono ingiustificate ?
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Lilibeth
Ciao,
Benvenuta
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Elisa tesoro ricordo quando ti ho conosciuta a Milano al nostro primo Convegno, ricordo in particolare i tuoi lunghi capelli e gli occhi di un colore azzurro intenso che emanavano luce. Si va indietro nel tempo e ci si rende conto quanto è stata dura ma anche quanto coraggio è venuto fuori soprattutto da te, eri molto spaventata però non ti mancava il sorriso. La tua preoccupazione maggiore erano Emma e Leo ed ora puoi benissimo goderteli e trarre da loro tutto l'amore che hai riversato e che ti ricompensa di tutto. Un salutone a Maxi e a te un affettuoso abbraccio.
Che la vita ti sorrida sempre

Lori
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
pepeli:
Direi bene, sto bene.
I valori del sangue sono ancora un po'sballati ma in miglioramento. Martedì ho il controllo.
Grazie x aver chiesto.

Martedì con te.
I valori andranno a migliorare
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Angel1983:
Buonasera...ho appena finito fisioterapia e ho cenato. Oggi tanti dolorini, la pet di ieri mi ha ucciso la schiena. Dopo i massaggi meglio da un lato ma mi si smuovono tutti i dolori di schiena dall'altro...spero passino. Mando fili e baci a tutti quanti

pepeli
pepeli
Lilibeth:
Ieri ho fatto la visita endocrinologica. Sono in cura al Campus Biomedico di Roma e l'endocrinologo mi ha prescritto Prolia, una puntura ogni 6 mesi. Mi ha detto che è un farmaco ben tollerato e che tra gli effetti indesiderati possono esserci dei dolori ossei o muscolari e una sindrome parainfluenzale.

Balle!
Io lo facci da un anno ma non dà alcun disturbo.
Si fa ogni sei mesi.
Il vero problema è ricordarsene!!
Lilibeth:
ho letto su internet che il Prolia fa più male che bene, effetti collaterali orrendi e fratture delle vertebre della colonna.

Semmai aiuta l'osso a non andare in osteoporosi, che io sappia!!
Lilibeth:
so per certo che non sarò mai più la donna di prima.

No non lo sarai, perché sarai migliore di prima, anzi lo sei già.
Resta con noi!
Aribo
Aribo
Magica81
sei una forza!!! ti ammiro sei una grande donna hai l'atteggiamento perfetto per uscire vincente da questa battaglia
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Denise grazie per la tua bellissima storia e della tenerezza con cui parli del nostro doc è veramente speciale, il number 1!!!
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
lilibeth benvenuta e stai tranquilla. Spero tu abbia letto l approfondimento del doc e le rassicurazioni delle nostre RFS resta con noi
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Lilibeth Benvenuta e felice di conoscerti. Ti dico subito che io faccio il Denosumab o Prolia una iniezione al mese, sono in cura per metastasi ossee secondarismi del carcinoma mammario però già da prima soffrivo di osteoporosi che ovviamente nel tempo si è accentuata. Io posso dirti che non ho quegli effetti di cui parli, solo un paio di gg di spossatezza e di sonno in più ma che vuoi che sia per me che sono abbonata ai dolori. Poi si sa che ognuna è un caso a sè ma i benefici secondo me sono da considerare e allora stai tranquilla e abbi fiducia nella cura. Se rimani con noi avremo modo di conoscerci e aiutarci a vicenda,un abbraccio
Lori
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Elisa Fiduciaria cara le tue parole così belle e così piene di vita sono veramente emozionanti. Grazie e wlavita cara
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
pepeli
Tesoro ti abbraccio. Stai mettendo tutte le cose a posto, andrà sempre meglio
❤️

Rispondi