Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lucy
Lucy

Buonasera ragazze. Il neurochirurgo ha prescritto antidolorifici a papà di vario genere, oggi ha cominciato e nel pomeriggio stava un pelino (ma ino ino) meglio, il curante aveva già prescritto (dietro mia richiesta, perchè da solo non si smuove) una valanga di analisi alle quali il chirurgo ne ha aggiunte altre 2, + altra risonanza magnetica, per capire l'origine di tutti questi dolori alla schiena, non più attribuibili all'intervento del 5 gennaio scorso, e dal quale si stava riprendendo benino. La cosa che preoccupa di più è il suo calo ponderale. Farà analisi mercoledì mattina, viene un'infermiera a casa.
Mia mamma è disperata, per mio padre che sta male e per le ingenti spese da sostenere. Io sono preoccupata per entrambi i miei genitori. Non è un bel momento, ma cerchiamo di andare avanti.

Patri, per la tua agenda, venerdì mattina ho ecografia addominale, e così si comincia il lungo percorso dei controlli annuale.

Lori, mi sembra di capire che stai meglio, sono contenta.

Un caloroso benvenute alle tre ragazze nuove.

Dada, il vostro amico sta passando davvero un brutto momento, ma sono sicura che saprete stargli vicino. Fili colorati a lui ed al ragazzo in ospedale.

Titina, mi dispiace molto sentirti giù, le ragazze di hanno dato dei buoni consigli, e comunque il giardinaggio è una buona idea, anche mia mamma quando è giù compra piante e fiori. Ti abbraccio forte.

Ora vi saluto e vi auguro la buonanotte, grazie per la vostra vicinanza.

Nina74
Nina74
Tania70:
Nina74 mannaggia..ho letto solo ora le leccornie che hai preparato. Sennò mi univo a Dada e Titina e venivo anch'io.. alla prossima.

Mannaggia sarà per la prossima!!
Domani però sono legumi!!
Claudina2
Claudina2

Lori mi fa molto piacere leggere che stai bene sai mio
Figlio il giorno di Natale è stato proprio come te qua però il tampone lo fanno fare immediatamente non so perché la mattina appena si svegliò con febbre corremmo in farmacia per fare il tampone 15 minuti e per fortuna era negativo
Ma non so quale sia la cosa migliore da noi pure per uno starnuto ti mandano a fare il tampone

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Heriano:
Buongiorno Dott.Catania, Le scrivo brevemente gli ultimi accadimenti.
21-12 mia moglie fece tac per sospetto metastasi epatica;
-23-12 mammografia controlaterale ed ecografia bilaterale che non rilevava nulla;
30-12 referto tac: negativa per metastasi epatica ma rileva la presenza di un nodulo da verificare con esame dedicato.
19-1 colloquio con l'oncologo ci desse che dalla visione dell'immagine poteva trattarsi di liponecrosi o di ematoma dopo intervento di ricostruzione.
19-1 ci contatta l'oncologo e ci disse che dopo aver parlato con l'ecografista che non aveva rilevato il nodulo ci confermava che trattavasi di esito di intervento.
Dopo un paio d'ore ci contatta l'ecografista il quale ci disse che voleva rivedere mia moglie, preannunciandoci una eventuale biopsia.
21-1 biopsia al nodulo in questione di circa 1cm in regione sottoclave del seno mastectomizzato: frustoli agobioptici di carcinoma infiltrante, morfologicamente compatibili con l'origine mammaria.
Estrogeno 40%; progesterone 0% ki 67 70% her2 positivo.
Siamo partiti da un carcinoma microinfiltrante her2 positivo con ki 67 al 30%; estrogeno 40% progesterone 90% e linfonodi negativi. Non so spiegarmi questa recidiva al seno mastectomizzato e secondo alcuni anche super trattata.



Difficile a ditanza omprendere cosa possa essere accaduto.
Può trattarsi di un nuovo tumore.
Non dimentichiamo che noi trattiamo il tumore primitivo, ma se resta ( e resta anche con la mastectomia ) un piccolo residuo ghiandolare le cause che hanno provocato il primo, anche se in una percentuale molto bassa, possono provocarne uno nuovo.
Parliamo solo di ipotesi.



La stessa cosa è accaduta ad alcune RFS del blog, tra cui Francesca.

Per fortuna
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titina:
Buongiorno ragazze e Dott.Catania
In questi giorni sto male pensando a Linda e a Lara non mi rendo ancora conto che loro non ci sono più. È qualche giorno che continua a venirmi in mente un bellissimo post di Linda (almeno secondo me è bellissimo perché traspare tutta la sua voglia di vivere) se lo trovo secondo voi lo posso ripostare?
Bella l'iniziativa di piantare una quercia per Lara e anche la targa di legno è Perfetta per Lara
Linda
Lara



Chiede anche se lo può postare ?

LO DEVE POSTARE !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Dott.Catania Le chiedo una Sua opinione a proposito del tampone rapido. Stando al mio medico me lo sconsiglia, dice che quello che dà maggiore sicurezza è il tampone molecolare e perciò aspetto qualche giorno che io possa muovermi da casa e intendevo fare quello. Lei cosa ne pensa? Grazie
Lori



Poichè fa gli antinfiammatori aspetti qualche giorno il test molecolare e misuri la saturazione.

Anzi riporti i valori sul blog tre volte al giorno !



salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Visita con dottore fatta. Mi ha detto che è normale che gli antinfiammatori facciano più effetto, il senso sta nel trovare la giusta combinazione. Quindi, rimane il cerotto di fentanyl, poi devo prendere il targin (sempre oppiaceo) alla mattina e una compressa di Brufen che monitoreremo con gli esami epatici, creatinina e azotemia. E la sera prima di andare a letto un miorilassante. In più mi ha prescritto un corsetto per il sostegno lombare e dorsale e per lui la radioterapia va fatta comunque perché ha un forte potere antalgico. E anche se la pet va bene mi ha spiegato che i dolori non vanno di pari.passo con i miglioramenti clinici, prendono ognuno la sua strada. Per qualsiasi cosa il lunedì mercoledì e venerdì posso andare quando voglio anche senza appuntamento... fisioterapia ok ma sempre leggera leggera.ora aspettiamo la pet e poi vedremo...



Grazie ! Finalmente cominciamo ad avere le idee chiare !

Andiamo avanti così !!!

Ci stiamo preparando a dire
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi:
:
Eccomi Dottore ragazze ago biopsia fatta
2 prelievi il medico lo ha classificato come
EUTIRADS4 con pattern vascolare tipo 2
Mi ha detto che se riceverò una telefonata fra 10:12 gg o sarà perché positivo e parlare dell'intervento o perché materiale insufficiente e ripetere esame!
Altrimenti dico io sarà culo!



Questo referto non dice nulla purtroppo.
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
buonanotte doc dolce Stefania e pelosette
luce sempre accesa
Franc.64
Franc.64
Lori Fiduciaria:
Comunque sono arrivata a otto anni suonati di guarigione dico io perchè dimentico anche quello che ho, non è meraviglioso ? Poi si sa qualche volta faccio cilecca ma vivo

Lori, certo che è meraviglioso... ma meravigliosa sei tu! Con semplicità hai attraversato tutte queste difficoltà, hai una parola buona per tutte e ci aiuti a capire quali sono le cose belle della vita! Grazie di !
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Benvenute Laura1977, Sonia e Carla

Didi voto anch'io per la botta di culo

Dada per fortuna il ragazzo non è in pericolo di vita. Un pensiero per lui e anche per il vostro amico.

Daniela Sicilia per fortuna sei riuscita a ripararti e non ti sei fatta nulla

Lori mi fa piacere leggere che stai meglio.

E sono felice che anche Angel stia finalmente trovando la quadra
Franc.64
Franc.64
Lucy ho letto ora del tuo babbo e di tutta la situazione... tanti fili colorati!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
619367:
Forse ho capito come si può sfuggire all'antiSpam
Chiedo scusa.
Volevo fare una domanda al dottore sul Triplo Negativo, come il mio, perchè sulla rete a noi Triplette ci danno per spacciate entro il secondo anno.
Mi chiamo Sonia 35 anni.
Vediamo se più tardi riesco a scrivere un commento completo.
Grazie per la pazienza.

.
619367:
Dottore,
sono spaventatissima dopo avere letto i commenti di alcuni profili Facebook di donne che hanno avuto un Triplo Negativo, mentre qui ne parlate come se fosse un istotipo uguale agli altri.
Purtroppo i miei oncologi che mi seguono che sono bravi quando incrociano il mio Ki 67 dell'80% si girano dall'altra parte. Non mi dicono nulla ma quell'improvviso silenzio mi suona come un "Ahi, ahi, ahi !!!"
Sono stata operata da un anno e non faccio altro he piangere.
Ci tenevo ad avere un barlume di speranza dopo avere letto che in questo meraviglioso blog ci sono quasi 600 Triplette.

Sonia



Sonia.

Ha letto bene perchè con lei, sono andato a guardare i miei appunti, sono esattamente 600 i Tripli Negativi nel nostro blog presenti e attivi e quindi lo scenario tragico che ci riporta su quanto legge, ma non dovrebbe , sulla rete sono frutto solo di bufale deliranti.



Già le hanno spiegato che quel Ki 67 non solo non è un record ( Valentina ha scritto a fine anno e dopo 4 anni con un valore del 98%) ma è predittivo di una ottima risposta alle terapie.

Le allego uno dei post in cui ne abbiamo parlato
----------------------------------------------------

salvocatania:
#269,264 Scritto: 9 Dic 2020 08:34

Nussi:
Esattamente tre anni fa ho passato la notte più lunga della mia vita... Completamente in bianco... Alla mattina avevo avuto il responso del mio triplo negativo con ki 90%...come molte di voi avevo avuto la pessima idea di andare a vedere su Google cosa voleva dire... E mi sentivo condannata!!!
Oggi invece sono qua... Un po' incavolata con tutta questa situazione del covid...
Ma sto bene... E dico che devo essere riconoscente per questo!!!


.
.


Sa che non mi ricordavo più del suo Ki 67 e per festeggiare sono andato a ricopiare un vecchio nostro commento

salvocatania:
#174,862 Scritto: 19 Feb 2020 00:13

.
..............
.
.
A proposito di Tripli Negativi e di fattori prognostici stavo preparando delle diapositive da presentare in un Workshop di Oncologia cui sono invitato come relatore ed ho bisogno del vostro aiuto.



.
Sapete bene sulla vostra pelle come la Scienza Ufficiale tenda a demonizzare alcuni fattori prognostici attraverso una cattiva comunicazione con i pazienti.

Conoscete bene quale sia il mio pensiero riguardo alla falsa percezione che ne deriva quando si tiene conto piu' della MEDIANA delle statistiche che della VARIANZA.

Uno dei fattori piu' demonizzati e' il Ki 67

Non mi stupisco piu' che gli oncologi sbirciano preoccupati il loro video e con la coda dell'occhio lanciano sguardi altrettanto preoccupati su di voi che state sedute dall'altra parte della scrivania .

Voglio dimostrare pubblicamente che quel fattore non solo ha scarso valore prognostico , ma addirittura che sia un eccellente fattore predittivo di ottima risposta alle terapie.

Dimostrare che quel fattore non solo non sia da considerare sfavorevole, ma addirittura prognosticamente favorevole prendendo a campione proprio il nostro blog e relativi tassi di sopravvivenza.
.
Abbiamo scritto qui 314 volumi di contenuti e fare una ricerca sul blog sarebbe impossibile.
Chiedo a voi il vostro contributo




1) Se hai avuto un Triplo Negativo scrivi il valore del Ki 67 e l'anno dell'intervento
2) Se hai avuto un altro tipo di tumore scrivi il valore del Ki 67 se superiore a 60 %
e l'anno dell'intervento

Se hai avuto piu' di un tumore scrivi quello con il valore piu' elevato del Ki 67
[b]Se hai ho avuto una metastasi scrivi il valore con qualsiasi tipo di tumore

[/b]IMPORTANTE : scrivete questi dati in un post a parte e non nel contesto di un vostro commento.
In tal modo io posso estrarre i dati quando mi servono senza dovermi rileggere tutti i commenti.

Ad esempio scrivete in un commento solo

Serenella (2020) Triplo Negativo Ki67 ...80%
Mafalda (2015 ) altro tumore Ki 67.....70%

In un appunto salvato ho gia' questi dati di alcuni di voi.
Correggetemi se ho trascritto male i vostri dati
Se non siete nell'elenco scrivete qui

-----------------------------------------------
*Valentina (2015) Triplo Negativo Ki 67 ........98 %
*Giovanna (2016) Triplo Negativo Ki 67..........92%
*Dora (2009) Triplo Negativo Ki.67..........91%
*Dada (2018 ) Her 2 Ki 67..........90 %
*Felix (moglie) Triplo Negativo Ki67...........90%
*Nadine (2013) Triplo Negativo Ki 67..........90%
*Vanessa (2010) Triplo Negativo Ki 67 ..........90%
*Nussi (2018) Triplo Negativo Ki 67...........90 %

*Clara (2009) Triplo Negativo Ki 67...........85%
*Stella (2017) Her 2 Ki 67...........85%
*Veronica (2010) Triplo Negativo Ki 67...........82 %
*Ardesia (2017) Triplo Negativo Ki 67..........80%
*Serenella (2020) Triplo Negativo Ki 67............80%
*Angel (2018) Mastite-Ca-Triplo Negativo- metastasi ...80%
*Lulu' 64 Ormonoresponsivo-.Metastasi .................75%
*Speranza( ? ) Triplo Negativo Ki 67...........75 %
*Francesca (2013) doppio Triplo Negativo.......... 70%
*Polda 1 (2019) Ormono R ................................70%
*Dark Elena scoperto su metastasi fegato...........70%
*Ginevra (2019) Triplo Negativo............70%
* Franc64 (2019).. Triplo Negativo...........70%
*Star (2018) Triplo Negativo..............68%
*Elisa (2013 ki67 45%) (2018 )..............................65%
*Elisabetta (2020) Her 2 .................65%
*Smile (2017) Triplo Negativo................65%
*Marea (2017)hER 2 metastasi remissione completa....60 %
*Michela ( 2016) Triplo Negativo .........................60%
*ISA 55 (2019)......Triplo Negativo.......................60%
*Cle (2018) Ormono R..................................60%
*Creamy (2017) Her 2 - metastasi......................60%
*Mavasi Triplo Negativo.............................................60%
*Laura ( ? ) Ormono R ...........................................55 %
Farfallina 82 (2008) Triplo Negativo .....................................54%
Eli Firenze (2011)..................................................................50%
*Elisa (2012) Her 2 ................................45 %
*Antonella (2010) Triplo Negativo.......................................40 %
*ROBY69 Triplo negativo (2019) ki67.....................................40%
*Chokie (2019) Her 2 -metastasi .... ...............................40%
*Linda ..-Triplo Negativo----metastasi.....................................40%
*Onde (2017) Her2 -metastasi remissione completa.......37 %
*Mamma di Alexa(219) ---metastasi........................................36%
*Ely (2018) Triplo Negativo ........................................35 %
*Ily 82......Ormono R.-Metastasi fegato remissione compl 30 %
*Lucia Venezia (2013) Her 2 ...................................................30 %
*Didi OrmonoR.......................................................................16%
*Bava (2016) metastasi .......................................10 %
*Nina (2018) Metastasi .........................................2%
*Lori (1995) -Metastasi da 8 anni. in remissione.................10%

P.S.
Aspetto quindi i vostri contributi
Il primo dato che emerge e' che tutte quelle in elenco sulle quali mi sono imbattuto casualmente sono intanto TUTTE VIVE E VEGETE !!
.
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Franc.64

Diario della gratitudine
▪︎la situazione covid nella mia scuola è abbastanza contenuta, nessun contagio interno, speriamo continui così... in altre scuole della mia città ci sono classi in quarantena
▪︎ho una famiglia e pochi ma buoni amici che mi vogliono bene!
▪︎ogni giorno vi leggo, ridimensiono la mia esperienza leggendo le vostre, imparo da voi moltissimo!

Buonanotte a tutte e tutti!
Buonanotte Doc!

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti

Rispondi