Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buona domenica Rfs
Buongiorno
Io.ci sono
Con la testa pesante, da giorni. E oggi ancora di più mi domando perché alcuni medici abbiano il camice così impermeabile, e quanto sia ingiusto che se loro etichettano la.speranza come inutile o infantile debbano negare al paziente la possibilità di tentare di fare qualcosa. Nel mio mondo ideale il medico consiglia, propone, apre strade o suggerimenti, non è tenuto a sapere tutto ma può avere l'umiltà di dire 'io non lo so ma ho sentito che..' ....questa pochezza umana mi fa tanto male. E la trovo sempre di più
dottore vorrei clonarla e somministrare goccine di lei a tutti gli oncologi!!!!
Un vaccino!!!
Benvenute Brunina e Brida rsstate con noi
Dottore bentornato grazie di aver condiviso con noi momenti così carichi di emozione
Juventina mitica nonostante il periodo per te super impegnativo hai centrato il bersaglio! Una vera 007!
Conduvido... Tante volte ho pensato a quante cose della mia vita si è perso mio papa' e di conseguebza quante cose sono mancate a noi
Lara il tuo libro verrà finito ♥️
Prima della colazione un grazie ancora al doc spero tanto che il suo rapporto iniziato ieri con una telefonata con i genitori di Lara possa continuare in modo da essere per loro una via per vedere quanto ancora la figlia viva nel cuore di tanti, a cominciare dal suo. E che per lei possa essere un modo, oltre ad occuparsi del vostro libro, per iniziare a perdonarsi.
Lara
Mi ricordo che quando a settembre scoprì il peggioramento della sua situazione mi disse che non sapeva come dirlo ai genitori. Non voleva farli soffrire perchè lei era così
Si infatti sapevo che nell'ultimo mese erano da lei perché aveva l'assistenza a casa... pensavo appunto al prima tra settembre e novembre e all'aver appreso certe notizie dei suoi referti così!
Anche oggi prepariamo una buona colazione, é domenica e possiamo fare con calma.
Per questo ci sono i pancakes che ci possiamo gustare con la marmellata di mirtilli o lo sciroppo d'acero!!
Buona domenica a tutti!!
Vi voglio bene
Buongiorno..
Dott Catania lei e un medico speciale..
Ci vorrebbero tanti dott Catania..la cosa che mi fa stare male e quando tu togli la speranza ad una persona, e magari x Lara poteva andare meglio .
Smonto dalla notte doccia colazione e vediamo di riposare un po a dopo..
Buongiorno io ci sono
benvenuta cara Brunina proverei a sentire anche l'ospedale Besta di Milano. Appena possibile il doc ti rispondere.
Oggi offro caffe americano e torta Bava ( è buonissima)
Buongiorno a tutte voi e al Dottor Cattania.. Io ci sono!
Ciao Primula,
Premessa: spero di non sbagliare a riportare le parole del chirurgo quindi non prendete le mie parole come verità assoluta
.
Io ho richiesto un ulteriore colloquio con lui prima dell'intervento per chiaire alcuni punti:
- Interpretando non molto correttamente una risposta durante la consegna dell'istologico avevo capito che le possibilità di un nuovo intervento a breve per margini non puliti fossero alte. -> Lui mi ha detto invece che si ci sono possibilità di trovare ancora delle microscopiche cellule tumorali nell'allargamento ma che le possibilità di dover intervenire una 3 volta per margni non puliti sono estremamente basse. E che non facendo i "pignoli" potevano anche decidere di proseguire subito con la radioterapia ma che hanno preferito optare per un allargamento per essere piu' sicuri e che eventuali cellule residue saranno spazzate via dalla redioterapia successiva
- Gli avevo anche riferito le mie paure su eventuali recidive future con la quadrantectomia e lui mi ha detto che ci sono studi che invece sembrano indicare un minor numero di recidive con chirurgia conservativa. (differnza comunuque minima da quel che ho capito)
Il succo della questione è che secondo lui, per il caso di mia mamma, non ha senso rimuovere tutto ora e che la mastectomia è un altro tipo di intervento..ben. piu' impegnativo...
In piu' si è fatto comunicare il risultato dell'oncotype recurrence score 6... quindi basso e sono uscito dalla visita leggermente piu' sereno (vorrà dire pur qualcosa questo test visto che ormai è usato e riconosciuto come attendibile in tutto il mondo ??!!).
ieri invece ho letto le esperienze sul lobulare di altre utenti (non ricordo i nomi scusate) qui e in altri forum ...c'è chi è stata indirizzata ad una mastectomia bilaterale ... e chi dopo 2/3 anni pur essendo controllata si è ritrovata una recidiva non piccola e linfonodi coinvolti.
Ora io mi chiedo come sia possibile, è veramente cosi' invisibile? ci sono segni nelle eco, rmn, mammografie che non vengono interpretati correttamente?
E' la radioterapia post chirurgica che fa la differenza? Ci sono macchine , strumenti, centri che sono migliori di altri?
Mi sto accorgendo che tra chirurghi, soprattutto sul lobulare, ci sono delle scelte diametralmente opposte. Chi segue la linea del minimo trattamento efficace e chi no.. e partono i criceti.