Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Le rispondo qui perchè non trovo il suo commento iniziale ,ma ricordo quel che ha scritto
Comprendo il suo RI-sentimento nel dover riconoscere " ci risiamo".
Ma così rischia di non andare avanti. Non posso aiutarla perchè non si comprende cosa possa essere successo ( intervento non radicale ? Multifocale ? e forse non lo sapremo mai.
Io comincerei a ragionare concentrandomi sul mezzo bicchiere pieno e sulla bottiglia
1) Invece di chiedersi come mai così presto ( in effetti insolito) sarei contenta sul " meno male che mi sono accorta presto
2) Pazienza se l'intervento n.1 non è stato radicale : lo sarà il n.2.
Ha allungato la strada ( 2 interventi), ma ora siamo sicuri di essere sulla strada giusta
3) Il suo è sempre più e poteva essere più cattivone
4) Quindi alla fine può dire " Come sono fortunata !"
Care rfs,
Vi auguro di sognarvi mamme, babbi, carissime amiche del cuore che vi vengono a trovare e a darvi una carezza all'anima!
Io purtroppo al mattino quasi mai ricordo i sogni fatti, mi rimane solo una fugace impressione che svanisce subito
Ciao Barb11, ti abbraccio!
Ciao Darkina, mi dispiace del fastidio che continui ad avere, non ti preoccupare, lo so che ci sei!
Ciao Nussi, come sta andando?
Ciao Angel, fili colorati per i tuoi dolori e salutaci la mamma!
Buona Notte a tutte e tutti!
L'ho trovato !
juve
Finitelaaaaaa che la regina del cacamiento sotto x il ca 15.3 sono iooooo,io 44,9 che faccio mi butto sotto un treno?
DOTTTTTT
per l aumento da luglio (36.6)inizio chemio, ad ora,chemio finita 44.9,mi hanno fatto fare di tutto eco seno,cuore,addome Transvaginale, e pure zPET
Alla prox mi prenotano un'autopsia
........
Scrivo brevemente la mia storia su invito del Prof. Salvo Catania che mi ha operata nel 1995. La mia storia all'inizio è stata molto complicata . Non ho sentito noduli sospetti e la mammografia era di assoluta normalità. L'unico sintomo era rappresentato da una tumefazione nel cavo ascellare sulla quale ho ricevuto diverse diagnosi che si sono rivelate tutte strampalate , da mammella ectopica nel cavo ascellare, da adenopatia per sosp. Linfoma sino a metastasi di tumore polmonare ( avevo un nodulino dubbio al polmone rivelatosi poi innocuo).
Non sto a raccontarvi le varie vicissitudini per arrivare alla diagnosi. Il fatto che alla mammella non risultasse nulla aveva messo tutti fuori strada. Sino a che una mia cugina operata dal Prof. Catania mi indirizzò da lui.
Ricordo bene quell'incontro . Mi visitò molto a lungo , soprattutto al collo, tiroide e tutti i distretti linfonodali, poi dopo avere riflettuto a lungo " Oriana ormai ha compreso che quei linfonodi non sono buoni, ma tra tutte le ipotesi diagnostiche fatte io ritengo che si tratti di un carcinoma occulto a espressione linfonodale ascellare. Si tratta di un tumore raro che riscontriamo in circa l'1% dei casi di carcinoma.
Ed io " mi opera lei ? Quale intervento ?"
E lui " La questione è controversa . Ci sono diversi casi in cui quel tumore occulto non si riesce a dimostrare neanche all'esame istologico definitivo pur esaminando tutta la mammella e quando si riesce a reperire più frequentemente si trova nel Quadrante Supero Esterno . Io le proporrei di fare una quadrantectomia e lo svuotamento del cavo ascellare ".
" No professore per me sarebbe come vivere con una bomba dentro. Se è possibile io accetterei una mastectomia senza ricostruzione e poi in futuro ne riparleremo "
Fatto ! Oltre ad un linfonodo enorme metastatico furono identificati agli 12 linfonodi metastatici su 42 esaminati. Chemioterapia aggressiva con tutti gli effetti collaterali possibili. Ricordo lo sguardo atterrito del mio bambino quando mi sorprendeva con le ciocche in mano dei capelli. Negli anni successivi mio marito reagì in un modo poco elegante alla mia decisione di non fare la ricostruzione. Ci separammo. Il mio bambino è cresciuto con una mamma serena , si è laureato e mi ha regalato anche una nipotina che adesso ha 2 anni. E dopo 25 anni sono ancora qui a raccontarvi il mio caso complicato solo all'inizio. Per il resto della vita anche se in monotetta ho veramente imparato ad apprezzare tutte le sue cose belle cominciando ad accorgermi che ce ne sono veramente tante.
#285,734 Scritto: Oggi 19:45
Grazie Oriana per il bellissimo e per noi tutti utile contributo.
Più avanti la inserisco nel nostro elenco speciale dei survivors
Domanda da un milione di dollari : tante sono le ipotesi. In alcuni casi ad esempio il tumore origina da inclusioni di epitelio mammario eterotopico ( cioè che è in una sede dove non dovrebbe esserci) intralinfonodali.
Parliamo di eventi veramente eccezionali e quindi, Oriana esclusa, fregatevene di queste informazioni superspecialistiche.
La notizia interessante per voi perchè dopo 25 anni la racconta chi ha avuto " un linfonodo enorme metastatico ed altri 12 metastatici ( totale 13) su 42 esaminati !
Ragazze
Grazie a tutte le amiche che hanno avuto un pensiero per mamma.
Grazie molte.
Speravo di trovare messaggi di Angel
Spero non mi sia sfuggito.
Fra
Se ho capito bene, l'ultima frittura è stata un pó in bilico, ma l'importante è aver finito.
Una gran rottura in meno.
Magica
Mi spiace per la notizia.
Meno male che è uno stronzetto e che fra poco manderai definitivamente al diavolo.
Volevo salutare Darkina, Nussi, Cristina che leggo sempre sul tardi e non incrocio mai, cosi come ,Lasimo ,Speranza, Patri, Annina, Cookye, e tutte le altre che appaiono la mattina presto, quando io sono ancora in coma profondo.
Vi abbraccio forte tutte tutte.
Buonanotte a tutti.
Buonanotte dottore.
Carezze alle piccole.
Buonanotte ragazze fate sogni belli ...con l'acqua oppure senza ❤️❤️
Juven Annina il mio scaldotto si chiama Alberto
Scaccia questi pensieri, perché sei una persona buona, pura e generosa e sicuramente hai fatto tutto il possibile e anche di più, ma purtroppo ci sono cose che non possiamo controllare.
Oggi sono particolarmente preoccupata per la mia coniglietta. Le stanno crescendo nuovi ascessi. Per ora sembra stare benino, mangia e non sembra avere dolore.
Vediamo giorno per giorno come va.
Grazie Oriana per averci raccontato la tua esperienza
Fra76 festeggiamo la fine della radio
Magica81 il dottor Catania ti ha rassicurata e tu manderai a quel paese questo bastardello
Marigi che bello sentire che tutti i nonnini e gli operatori sono negativi
Jamelia , in ritardo ma buon compleanno!
Franc.64, marigi
Il ca 15-3 da 4,9 e' aumentato a 6,80. È vero che il massimo è 35, ma io mi chiedo il perché di questo aumento seppur minimo.
Lo so lo so che i marcatori nn sono indicativi e infatti nn sono preoccupata, ma vorrei capire il motivo... nn mangio liquirizia.
Inoltre ho la sodiemia a 146, quando i parametri vanno da 136 a 146. Come mai? Io nn uso il sale, mai! Perché ho paura mi faccia alzare la pressione....
Dottor Catania cosa ne pensa?
mi stupisco di lei ormai temprata a tutte le domande difficili
1) Intanto quei valori sono normalissimi.
Se domani le proponessero uno aumento di stipendio del tipo
*da 15.000 Euro al mese ( quello che prende attualmente) a 15.020 E.
Lei lo definirebbe aumento ?
Come risponderebbe ?
Anche io !!
Io se avessi una paziente come lei e con il suo quadro ad esempio non chiederei tra i controlli i marcatori tumorali !! Mai Mai Mai !!!
2) Quei valori degli elettroliti hanno un significato istantaneo. Ad esempio se lei ci è arrivata al prelievo di corsa sudando ( per fare un esempio) quei valori già non valgono più.
Se ne freghi !
Grazie più tardi guardo !
Oltre ad Oriana ho verificato che nel nostro Club 00TETTE
e MONOTETTA c'è un discreto numero di RFS
Sarebbe peggio se