Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A parte gli esami del sangue, che controlli ti fanno fare?
Vedrai che il doc presto ti risponde
Eco addome ogni anno (l'ho fatta a maggio) esami sel sangue ogni 4
Mesi, ginecologo ma io Sono mutata brca2 e ho tolto ovaie e seni (quel che resta perche vista la mutazione li ho tolti ) ogni 6 mesi
... Scusate, pensavo di aver inserito il nome....
Riposto il messaggio...
Buongiorno a tutte, sono nuova ... quindi perdonatemi se scrivo miei dubbi e perplessità forse banali o scontate ma nell'arco di pochi giorni mi sono trovata proiettata in qualcosa che non mi aspettavo.
Ho appena compiuto quarant'anni e avendo familiarità per tumore al seno (mia nonna materna e tutte le sue sorelle hanno avuto forme aggressive di tumore al seno, che essendo stato scoperto tardi ha avuto la meglio purtroppo), faccio controlli annuali dal 2013 (ecografia).
Lo scorso anno (giugno 2019) ho fatto la mia prima mammografia.
Da anni so di avere un nodulo di circa 8 mm al seno destro, tenuto semplicemente sotto controllo mediante controlli annuali.
A inizio gennaio 2021 faccio mammografia di controllo (presso un ospedale privato) e non mi viene consegnato il referto ma vengo convocata dal medico radiologo che mi ha fatto la mammografia e in quella sede, senza preavviso, mi esegue ago biopsia al seno destro (presumo al nodulo che ho da anni ma non mi è stato detto), peraltro senza disinfettare la cute prima e senza guanti.
Poi mi mandano a pagare il ticket e mi fanno firmare a posteriori il consenso informato dicendomi che tra 15 gg avrò gli esiti.
Sinceramente, sono rimasta molto stranita e confusa.
In primo luogo sono terrorizzata dal rischio di infezioni e vorrei chiedere al Dott. Catania quali sono gli eventuali sintomi a cui devo prestare attenzione e se è un rischio concreto o semplicemente una mia paura.
La dott.ssa mi ha poi parlato del rischio di pneumotorace ma credo che ad una settimana di distanza questo rischio non si sia verificato.
Ovviamente ho preoccupazione per l'esito dell'esame istologico, che sto aspettando, ma il fatto di avermi sottoposto ad agobiopsia senza i minimi accorgimenti (disinfezione della cute e guanti sterili) e senza alcun preavviso mi ha lasciato davvero scossa.
Scusate per lo sfogo ma cerco rassicurazioni, almeno per la parte clinica....
Conoscendo la patologia, so che non si scherza col tumore al seno e non contesto il fatto di avermi fatto un indagine ulteriore, ci mancherebbe, .... avrei solo preferito farlo in condizioni di maggior sicurezza, a mio modesto parere.
Grazie per l'attenzione
Ragazze io ci sono ma sono KO. Sono riuscita a parlare con la chirurga senologa che mi ha tolto i 2 nodulini...mi ha detto che hanno richiesto delle "colorazioni particolari" quindi il dubbio che siano positivi c'è. Dite che queste colorazioni di cui parlava sono per l'HER2? in tal caso il dubbio di positività sarebbe una certezza...non ci posso credere, a 2 mesi dall'intervento...
Ciao a tutte
IO CI SONO
pepelinaaspettiamo il dottore, anche secondo me non è niente di preoccupante.
Alina il dottore in serata o nottata ti risponderà intanto benvenuta
Angelstamattina ho impastato la pizza e ti ho pensata...arriverà il momento in cui anche tu ricomincerai alla grande, ora fatti coccolare dalla mamma.
Monica tantissimi auguri tesoro.
Benvenuta Alina in giornata il Dottore ti risponderà
Mi sembra strano che dopo la l'Ago biopsia ti abbiano fatto firmare il consenso
La prassi sarebbe prima parlare e chiedere poi agire secondo la Tua volontà
Mi sembra di capire che stanno ancora aspettando l'esito...ti ha parlato che sono positivi a qualcosa?
Ma io non so risponderti
Il fatto che abbiano richiesto colorazioni speciali vuol dire tutto ma anche niente
Ma parlare un po' chiaramente no!
Star76
Non credo che un solo valore fuori di pochissimo sia significativo❤
Nina74
Bene! Vedrai che sopporterai la terapia ormonale senza problemi.❤
Benvenuta Alina❤
Hai ragione da vendere! Che modi sarebbero! Deve essere tutto sterile ed il medico DEVE indossare i guanti! Aspettiamo il Dottor Catania
Benvenuta vedrai che il Dottore ti chiarirà i tuoi dubbi
Non so davvero aiutarti!...aspettiamo con te❤
Vi ringrazio per i messaggi di benvenuto e di risposta.
Anche a me è sembrato tutto piuttosto frettoloso e disorganizzato: mi sono sentita come in una bolla.... In realtà non mi sono neanche resa ben conto di quello che mi stava succedendo.... Ero sdraiata a fare ecografia di controllo del nodulo "sospetto' come da mammografia e mi sono ritrovata con l'ago inserito, senza quasi avere il tempo di accorgermene....
Boh....
Dopo una settimana sono ancora senza parole.
Vi ringrazio per aver ascoltato il mio 'sfogo"
Magica non so di colorazioni, ma credo che la senologa, non ti abbia tolto nessun dubbio anzi te ne ha aggiunti altri....so che è molto difficile ma cerca di non pensarci aspettiamo l'istologico
Benvenuta Alina!