Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon pomeriggio a tutte....e grazie per gli auguri
Angel felice di leggere che va meglio. Con l'arrivo della mamma non avevo dubbi.
Pepeli mi associo alle altre...mi pare aria fritta e fresca.
barbara lo stress influenza tantissimo...capita anche a me
Torno a lavoro ...
Sei anche tu una tripletta vero, come ti senti?
Ho paura. Sto bene
Vado in ansia,e so che quest'ultima è una pessima compagnia...mi dà fastidio,quasi come dolorante se la sfioro,che poi perché solo una e l'altra ogni tanto? che corpo strano
si tutto bene, ho come al solito i globuli rossi un po' bassi..
Volevo sapere se qualcuna di voi fa questa terapia e se avete qualche consiglio da darmi
Bene per la visita, sono contenta che ti sei trovata bene! Di solito con la terapia ormonale fanno fare controlli per le ossa per prevenire osteoporosi, tipo analisi per il calcio, vitamina d, ecc.
Sta tranquilla Barbara, ti parlo sulla base delle mie esperienza, io ho sempre avuto diverse cisti al seno, che ogni volta prima del ciclo mi facevano un male cane, ma sono totalmente innocue, vedrai non appena ti arriva il ciclo passano. Credo sia la stessa cosa, poi il Dottore ti saprà dire meglio
Volevo sapere se qualcuna di voi fa questa terapia e se avete qualche consiglio da darmi
Ciao, è una terapia che facciamo in tante qui. A me hanno dato anche Prolia (denosumab) per prevenire l'osteoporosi e vitamina D, visto che entrambi i farmaci non sono il massimo per le ossa (le decalcificano). A marzo saranno tre anni, e, tengo le dita incrociate, sto bene. Ti consiglio buona alimentazione e attività fisica, io faccio pilates e cammino tanto, mi sono anche dotata di tapirulan che uso regolarmente. Andrà bene!
Si mi ha detto di fare un po' di movimento, di mio già cammino molto, tranne questo periodo per via dell'intervento, ho un po' rallentato!!
Però conto presto di poter riprendere a fare i km che facevo prima
A parte gli esami del sangue, che controlli ti fanno fare?
Vedrai che il doc presto ti risponde
Buongiorno a tutte, sono nuova ... quindi perdonatemi se scrivo miei dubbi e perplessità forse banali o scontate ma nell'arco di pochi giorni mi sono trovata proiettata in qualcosa che non mi aspettavo.
Ho appena compiuto quarant'anni e avendo familiarità per tumore al seno (mia nonna materna e tutte le sue sorelle hanno avuto forme aggressive di tumore al seno, che essendo stato scoperto tardi ha avuto la meglio purtroppo), faccio controlli annuali dal 2013 (ecografia).
Lo scorso anno (giugno 2019) ho fatto la mia prima mammografia.
Da anni so di avere un nodulo di circa 8 mm al seno destro, tenuto semplicemente sotto controllo mediante controlli annuali.
A inizio gennaio 2021 faccio mammografia di controllo (presso un ospedale privato) e non mi viene consegnato il referto ma vengo convocata dal medico radiologo che mi ha fatto la mammografia e in quella sede, senza preavviso, mi esegue ago biopsia al seno destro (presumo al nodulo che ho da anni ma non mi è stato detto), peraltro senza disinfettare la cute prima e senza guanti.
Poi mi mandano a pagare il ticket e mi fanno firmare a posteriori il consenso informato dicendomi che tra 15 gg avrò gli esiti.
Sinceramente, sono rimasta molto stranita e confusa.
In primo luogo sono terrorizzata dal rischio di infezioni e vorrei chiedere al Dott. Catania quali sono gli eventuali sintomi a cui devo prestare attenzione e se è un rischio concreto o semplicemente una mia paura.
La dott.ssa mi ha poi parlato del rischio di pneumotorace ma credo che ad una settimana di distanza questo rischio non si sia verificato.
Ovviamente ho preoccupazione per l'esito dell'esame istologico, che sto aspettando, ma il fatto di avermi sottoposto ad agobiopsia senza i minimi accorgimenti (disinfezione della cute e guanti sterili) e senza alcun preavviso mi ha lasciato davvero scossa.
Scusate per lo sfogo ma cerco rassicurazioni, almeno per la parte clinica....
Conoscendo la patologia, so che non si scherza col tumore al seno e non contesto il fatto di avermi fatto un indagine ulteriore, ci mancherebbe, .... avrei solo preferito farlo in condizioni di maggior sicurezza, a mio modesto parere.
Grazie per l'attenzione