Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
In realtà mi sta pure simpatica. Credo che volesse mettermi in guardia. Sono solo un po' titubante perché non avevo messo conto di prendere precauzioni . Ovviamente ci sono molti se. Se sto bene, se non ci sono complicazioni ecc... però ecco mi chiedevo se una gravidanza, anche spontanea, fosse veramente così rischiosa.
A me sembra aria fritta...ti hanno fatto passare un mese di inferno...sentiamo il doc
Sono uscita dallo studio un po' preoccupata. Io non ho fatto fecondazione assistita, non ho nemmeno preso la pillola eppure ho un tumore al seno. Amiche che hanno fatto anni di tentativi stanno benone. Noi non abbiamo figli ma siamo sine causa, non dovendo fare cure ormonali pensavo che se sto bene, se dovesse tornare il ciclo non escluderei una gravidanza a priori né naturale né indotta. Cosa ne pensa dottor Catania mi sto illudendo? È un rischio troppo alto nel mio caso?
Bibi è un discorso molto complicato ma soprattutto delicato. Qui sul blog ci sono persone che hanno fatto tentativi di fecondazione assistita e si sono ammalate di tumore al seno. Anche una mia cara amica ( che nn è sul blog).
Lei mi ha sempre ripetuto quello che le dicevano: " fare fecondazione assistita AUMENTA il RISCHIO, AUMENTA la PREDISPOSIZIONE...ma nn è assolutamente detto che ci si ammali." Per questo chi la fa si controlla annualmente. Sono bombardamenti ormonali notevoli.
Quindi è una scelta che va fatta con consapevolezza.
Ho un'amica single che voleva fare embrioadozione a Barcellona, ma quando ha sentito di questo rischio ha mollato tutto ed è scappata a gambe levate.
L'altra mia amica che ha avuto invece il bimbo rifarebbe tutto, rischio tumore compreso.
Dipende come in tutte le cose quanto sarà forte il tuo desiderio, quanto sarà importante la tua motivazione. Il rischio zero nn esiste da nessuna parte.
Baci
ho paura significhi che il materiale non è idoneo o è insufficiente........speriamo di no
aspetto il dott CATANIA
DOTT CATANIA
ho il referto dell'ago aspirato, eccolo:
Materiale pervenuto
Agoaspirato linfonodo ascellare sinistro.
Diagnosi clinica/Quesito diagnostico
Linfonodo di aspetto reattivo.
Pregresso carcinoma mammella.
Descrizione Macroscopica
4 strisci pervenuti fissati con citofix.
(CMI)
Descrizione microscopica
Scarsa cellularità linfoide, mal conservata, di pertinenza linfonodale.
significa che è tutto bene vero?
oppure il materiale non è sufficiente forse ??
A me sembra proprio di leggere che è....
ARIA FRITTA!!!!
Si aumenta il rischio, però prima della chemioterapia ti fanno fare stimolazione e prelievo di ovociti, non è un controsenso?
Non credo sia andata così.
Io su questo sono d'accordo, poi ecco a me viene da leggere i referti anche per capire e fare domande. Mi sono interrogata sulla cosa perché mi è capitato proprio in queste settimane di avere un'amica con il papà ricoverato in chemio per una leucemia. E a volte le ho chiesto come aveva preso determinate notizie il papà, e lei mi ha spiegato che i medici al paziente non dicevano tutto per non demoralizzato. Quindi magari lui sapeva che doveva fare altre terapie, ma non quanto era andata male la risposta alla precedente....parliamo cmq di un 60enne quindi lucido che poteva capire.
Perciò mi sono chiesta se poteva essere stata una omissione per non farle perdere la speranza vista la sua reazione ... certo mi sono chiesta pure se nel frattempo c'era un piano per occuparsene, se era ",corretto" non fare immediatamente la radio perché magari prima serviva valutare la risposta alla chemio o meno. E su questo anche a me piacerebbe capire di più...perché già sapere che è stato fatto il possibile sarebbe qualcosa. Certo se invece la speranza non l'aveva più nemmeno chi la curava non va bene, e il diritto di sapere la nostra condizione è quello che ci permette anche di farci curare al meglio, spostandoci magari altrove se necessario.
Io ci sono... quando non sono troppo rincoglionita dai farmaci provo a scrivere in po'. Intanto mando fili colorati a tutti quanti, qualcosa in questi giorni mi sarà sfuggita sicuramente! Creamy tesoro, vedo che le cose si stanno muovendo, aspettiamo fiduciose la nuova cura! Ti voglio bene tesoro sei sempre nei miei pensieri e nel mio cuore!
Stamattina sembra meglio (non vorrei parlare troppo) ho dovuto prendere una bustina perché avevo il busto rigidissimo e sintomi simili influenzali. Adesso meglio. E riesco a camminare un po' più dritta (ieri ero un mostro, arrancavo alla sedia a malapena tutta curva tipo la befana). Purtroppo in questo periodo il divano è il mio migliore amico e sapete bene quanto mi costi! Ma un passo alla volta. La mamma mi fa compagnia e mi ordina casa e gioca con la nipotina...alle 17 prendiamo Rebecca e vediamo se mi sento discreta vorrei giocare con lei ad un gioco da tavolo!
Non capisco dove leggi che il materiale sia insufficiente.Io leggo che è competenza dei linfonodi che ne sanno un casino!
Ma non so interpretare un referto così stringato.Una cosa è certa Non leggo cellule tumorali ❤
Aspettiamo il Doc...intanto metti le bollicine in frigo
Mi sembra che le cose stiano procedendo per il verso giusto❤Te lo avevano detto che ci voleva un pò di tempo❤
Buon pomeriggio tesoro❤
Io so che molte donne dopo un tumore al seno.. Specialmente non ormonodipendente hanno avuto bambini senza problemi
Auguri Monica... Domani e anche il mio compleanno 58 anni!
Ciao Angel, sì, ora fatti aiutare dalla mamma, nel frattempo ti riprendi e le cose andranno meglio. Essere circondati dall'affetto di chi ci vuol bene è un balsamo che non ha prezzo e fa sempre bene, ci aiuta a vedere tutto con maggiore ottimismo e ci sembrerà già di star meglio. E allora oggi....vada per il gioco da tavolo con Rebecca!
Patty