Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cle73
Cle73
Buongiorno io ci sono
Benvenuta Laura
Monica brucia le tue paure, questa metafora mi piace assai , il rituale è terapeutico
Creamy che sei un gran pezzo di donna lo sapevamo, oggi non fai altro che dimostralo e sottolinearlo! Il tuo modo di affrontare la situazione è invidiabile, lucida salda con nervi d'acciaio senza nascondere nessuna incertezza che la situazione pone. Tra i mille fili aggrovigliati e le mille campane che suonano tu sarai in grado di trovare il filo e a non insordire! Troverai la soluzione migliore per te! Unica cosa che mi sento di dirti ... non pensare solo alle celluline bastarde pensa anche a salvaguardare quello che di buono hai!
Ex utente
Ex utente
Annina
Ciao tesoro bene!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
618044:
Buongiorno,avrei bisogno di un consulto medico:
mi chiamo Laura,43 anni,familiarita' per tumore mammario:sorella a 28 anni(TEST GENETICO NON MODIFICATO),una cugina di 1°grado a 60 anni,nonna materna prima di 50,zia paterna a 65 anni,un'altra sorella fibroma utero.Ho sentito la presenza di un nodulo nel seno sx e riporto l'esito della mammografia ed ecografia,fatti prima della rsm:A sx in q1 si palpa un addensamento ipomobile,sospetto,associato a rossore cutaneo,di circa 2,5 cm.Non si rileva secrezione ematica.La struttura mammaria e' di tipo fibroghiandolare denso.Non si rilevano lesioni con caratteristiche radiologiche di evolutivita' a destra.
A sx si rileva un'area distorsiva di circa 2,5 cm con ispessimento cutaneo limitrofo,da approfondire con agobiopsia ecoguidata.
In sede ascellare si rileva un linfonodo ipoecogeno tondeggiante di circa 1 cm da approfondire con agoaspirato.Sempre in q1 a sx si rileva una cisti semplice di 1 cm.
REFERTO CITOLOGICO DEL LINFONODO:materiale inviato:FNAC su guida ecografica linfonodo.Macroscopica:preparati citologici n°2(colorazioni in ematossilina-eosina.Allestite sezioni da materiale citoincluso,(A1).Microscopica:eseguite immunocolorazioni:anti-AE1-AE3(positiva).
Giudizio diagnostico:positivo per cellule di carcinoma.NAP:T-C4000000 M-60124000.
REFERTO ISTOLOGICO:materiale inviato:biopsia con ago tranciante(14G) su guida ecografica su addensamento in Q1,mammella sx.Caratteri macroscopici:tre frustoli di cm 1,5 ciascuno.MICROSCOPICA:immunocolorazioni eseguite:anti-caderina E.GIUDIZIO DIAGNOSTICO:FRUSTOLI DI CARCINOMA INFILTRANTE DELLA MAMMELLA.Lesione presente:3/3 frustoli.ISTOTIPO:NST E CON ASPETTI DI CRESCITA LOBULARE,sec.WHO 2019.GRADO:sec.Elston-Ellis:G2.MITOSI:score1;numero di mitosi:9(su 10 campi ad alto ingrandimento,diametro di campo 0.65).TUBOLOGENESI:score 3(meno del 10% di strutture tubulari).PLEOMORFISMO NUCLEARE:score3.
STROMAL TUMOR-INFILTRATING LYMPHOCYTES(st-TILs):15% sec.international TILs working group 2014.
CATEGORIA DIAGNOSTICA:B5b.
Mi fanno fare la RSM con mezzo di contrasto,risultato: a sx si rileva la presenza di una lesione con caratteri rm di evolutivita' di tipo mas che si estende sul piano assiale per circa 80 mm in A-P giungendo a meno di 1 cm dalla cute e a circa 1 cm dal capezzolo.
la lesione impegna q1, q1-q5, q5 e presenta alcune lesioni nodulari satelliti al passaggio q2 q4.
In sede ascellare sx si confermano linfonodi di aspetto globoso, il maggiore dei quali di diametro di 12mm in asse corto.
nulla da segnalare nella mammella dx.Non si documentano linfonodi di aspetto patologico lungo la catena mammaria interna.
La dottoressa ha già detto che prima dell'intervento bisognerà fare dei cicli di chemio.
Visto che siamo in ansia totale ed il consulto con gli oncologi sarà a febbraio, vorrei sapere come vedete il quadro diagnostico, quanti linfonodi sono convolti (dalla Rsm con viene scritto il numero), e se c'è la possibilità di salvare una parte del seno, grazie mille e buona giornata.

Laura

Febbraio è alle porte per fare il punto della situazione. Le risponderò quindi con calma punto per punto , ma intanto

1) Concordo per una neoadiuvante cioè una terapia prima dell'intervento.

2) Nel corso o alla fine possiamo fare una rivalutazione definitiva delle dimensioni del tumore e dell'interessamento eventuale dei linfonodi che in molti casi si negativizzano prima dell'intervento.

3) Scriva qui le sue comprensibili paure che derivano dall'ansia dell'attesa e non la lasceremo sola.
Purchè si firmi sempre perchè abbiamo diverse Laur.
Meglio se si scegliesse un avatar ed un nickname anche con l'aiuto delle sue compagne di avventura.
Ex utente
Ex utente
Rfs Prof Catania
Ci sono ....work in progress ...
Pastello turchesino
Creamy parimpampu per mano ...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Bibi82:
Benvenuta Laura, anch'io sto facendo chemio preintervento, è dura ma si fa.
Hai scritto che tua sorella si è ammalata al seno giovanissima, adesso come sta?

Interessa anche a me questa risposta

Grazie
Bibi82
Bibi82

mi sta crescendo un morbidoso strato di capelli in testa. Essendo all'inizio dei taxolo, non è prestino? sta funzionando la terapia?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
Rfs Prof Catania
Ci sono ....work in progress ...
Pastello turchesino
Creamy parimpampu per mano ...

Ma non mi ha risposto se ha trovato il colore adatto per colorare il VAFFANCULO !

Albarosa
Albarosa

Scusatemi se ogni tanto ricompaio con le mie preoccupazioni. Purtroppo ho grandi angosce ma cerco di non darlo a vedere e anche qui nel blog, anche se non sembrerebbe, cerco di scrivere solo delle cose che mi preoccupano di più!

Come penso ricordate, ho fatto mastectomia radicale a inizio gennaio con asportazione anche di un grappolo di linfonodi perché, anche se dalla risonanza non sembrava, c'era un linfonodo sentinella (o parasentinella) con delle cellule preoccupanti. Ho fatto solo una radiografia al torace prima dell'intervento ma ancora nessuna tac o pet o scintigrafia o eco-addome.

Stamattina, dopo alcuni giorni di lieve fastidio, mi sono scoperta (dalla stessa parte della mastectomia) un linfonodo inguinale ingrandito. Sono nel panico! Potrebbe essere un cattivo segnale?

Cosa ne pensate? E, se possibile, cosa ne pensa il Dr Catania?

Grazie in anticipo!

Tania70
Tania70

Benvenuta Laura . Se lo desideri ti faremo compagnia durante questo percorso. E anche oltre.

Titina sono felice di sentirti con l'umore su. Sai che non avevo dubbi che la scelta di fare formazione cadesse su di te? Hai già dato loro prova di grande professionalità, lo dimostrano le persone che hai già formato, e la grande serietà sul lavoro. Avercene di persone di fiducia come lo se sei tu.
Dai che beviamo insieme il caffè di dopo pranzo. Lo metto su per tutti.

- Modificato da Tania70
Laura1977
Laura1977

Bibi82:
Benvenuta Laura, anch'io sto facendo chemio preintervento, è dura ma si fa.
Hai scritto che tua sorella si è ammalata al seno giovanissima, adesso come sta?

Interessa anche a me questa risposta

Grazie
Intanto grazie a tutti,mia sorella si è ammalata a 28 anni circa 10 anni fa,ora sta bene,non ha più avuto la comparsa della malattia.

- Modificato da Laura1977
Lea
Lea
salvocatania
Sono Lea Doc! Lo avevo scritto alla fine della mail! Lui è Achille, micio randagio a cui porto la pappa! Grazie per averlo pubblicato
EliMila
EliMila

Buongiorno a tutti, qui un bellissimo sole
Barb è molto bello leggerti, sei davvero una parte di Linda! E sono certa che Maleficent vi stia aiutando tanto, e visto che è più tranquilla secondo me sente anche la mamma lì con voi in qualche modo, che veglia su di voi. io ci credo
Angel e Creamy super donne vi abbraccio

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buon pomeriggio e buona domenica ragazze e Dott.Catania

Fra
Orgogliosa di Gabriele amore della zia. Ne devi essere fiera

Annina
Per fortuna tutto bene ma chissà che spavento quando hai visto questo arrivare senza fermarsi

Angel
Che bello leggere che ti sei alzata da sola dai che oggi arriva mamma migliore medicina al mondo

Nella
Ti abbraccio forte anche io grazie

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Marigi
Laura
DarkElena
Patri
Creamy
Star
Amica
Ily82
Stella
Isa
Farfallina Rosa
Emanuela 24
Tania

Grazie ragazze ma non faccio nulla di straordinario. Penso che nessuno è nato sapendo già fare tutto quindi non approvo quelli che si scocciano a spiegare procedure e come si svolge un lavoro e vi assicuro che ne ho un pò di colleghe che si comportano in questo modo. Non lo trovo giusto io cerco di essere paziente e spiegare e rispiegare se necessario senza scocciarmi e con tanta pazienza

Spero tra ieri e oggi di aver ringraziato tutte e di non aver dimenticato nessuna vi voglio bene e vi adoro ve lo dirò fino alli sfinimento e se siete stanche di sentirvelo dire non mi importa sono e voglio essete monotona
- Modificato da Titina Fiduciaria
Mari_
Mari_

Buongiorno blog, ci sono!

Oggi a Milano splende il sole e mette decisamente buonumore!

Creamy, le cure sono tante e vedrai che troverai la strada giusta!

Barbara un abbraccio

Buona domenica a tutti!

Rispondi